Menu principale:
La lotta alle zanzare si svolge ormai da tempo attraverso il massiccio impiego di sostanze chimiche che, oltre a rivelarsi totalmente inutili, diventano anche un pericolo per la nostra salute. Grazie a quest’utilizzo indiscriminato, abbiamo avvelenato l’ambiente e compromesso la vita dei principali “nemici” della zanzara, il cui numero è andato crescendo di anno in anno.
Una mutazione genetica potrebbe spiegare come le zanzare portatrici di malattie siano in grado di resistere a una vasta classe di insetticidi. Lo suggerisce uno studio condotto da Mylène Weill dell’Università di Montpellier II, in Francia, pubblicato sulla rivista “Nature”.
Gli insetticidi realizzati con organofosfati e carbammati vengono usati in tutto il mondo per tenere sotto controllo le zanzare. I prodotti bloccano un enzima chiave nel sistema nervoso degli insetti, chiamato acetilcolinesterasi, paralizzandoli e uccidendoli rapidamente. Le zanzare però sviluppano in fretta una resistenza a queste sostanze chimiche, specialmente nelle aree urbane dove vengono soprattutto usate.
Anche se la scoperta potrà permettere lo sviluppo di nuovi insetticidi, tuttavia secondo Weill è improbabile che la guerra chimica contro gli insetti potrà mai essere vinta.
Sono i rimedi naturali che, oltre ad essere del tutto innocui, sono anche i più efficaci. Ad esempio, il Neem, l’albero sacro dell’India, è un potentissimo repellente: il suo olio essenziale può essere utilizzato direttamente sulle parti esposte del nostro corpo, oppure come anti-larvale sui sottovasi o sulle grondaie. Può essere utilizzato anche sugli animali domestici.
Ma vi sono anche altri oli essenziali utilissimi come repellenti: il cedro, il geranio africano, la citronella, il basilico sacro (pianta diversa dal basilico nostrano) che tengono lontani gli insetti.
Se invece veniamo punti, è consigliabile utilizzare come lenitivo essenze come eucalipto e basilico, evitando invece qualsiasi prodotto chimico la cui pericolosità è accertata soprattutto quando ci si espone alla luce del Sole. L’unico piccolo inconveniente degli oli essenziali è che devono essere applicati sul corpo ogni ora circa per rinnovarne l’effetto.
Sono il flagello delle serate estive! Le zanzare, che insieme a tafani e pappataci sembrano regolarmente prendersi gioco dei tentativi dell'uomo per allontanarle, in realtà un tallone d'Achille ce l'hanno: è l'olfatto, che si può ingannare con profumi naturali.
''Gli oli essenziali di piante officinali ed aromatiche interferiscono con i loro sensilli - spiega l'esperto, Piergiorgio Pietta del Cnr di Milano - una sorta di radar di cui dispongono questi insetti, recettori che evidenziano i liquidi corporei sulla pelle e li indirizzano verso l'obiettivo''.
Come mandare in tilt questo radar? Attraverso rimedi che arrivano dalla natura.
Perché quando ci si trova in un orto con basilico, rosmarino e citronella non si viene punti? ''Perché molte piante - afferma Pietta - contengono oli essenziali che coprono gli odori della pelle e mettono fuori gioco il radar olfattivo degli insetti''. In commercio esistono molti prodotti, basta scegliere quelli testati, che contengano una buona dose di oli essenziali, non basta infatti una semplice profumazione. Secondo l'esperto del Cnr per prevenire le punture i jolly messi in campo dalla natura sono tanti: ''C'è la lavanda, la menta pulegia e il timo cipriodora - non quelli che si usano in cucina, ma varietà dove gli oli essenziali sono particolarmente concentrati - oltre ad altre erbe aromatiche, come basilico, rosmarino, citronella, verbena, chiodi di garofano e piante come il geranio''.
Una volta che il danno è stato già fatto, invece, la natura fornisce anche le cure appropriate. ''Il numero uno dei lenitivi è l'olio dell'albero del tè (il ' tea tree oil') - precisa Pietta - che non si utilizza mai puro. Ci sono creme che lo contengono con percentuali del 5-10 per cento e leniscono il bruciore''. Una vera mano santa, visto che poi ci si gratta e il risultato in genere è una bella bolla.
''Con queste creme il risultato è una piccola puntura ma nessun gonfiore'', aggiunge l'esperto del Cnr.
''Altra soluzione utile antinfiammatoria può essere un composto a base di calendula, mentre la piantaggine viene impiegata per lozioni emollienti, che tolgono l'irritazione. Ovviamente funzionano solo se la quantità di olio essenziale contenuta è adeguata, quindi occorre acquistare prodotti testati - ricorda Pietta - Meglio lasciar perdere rimedi fai da te, con intrugli casalinghi a base di aceto ed erbe lasciate macerare. Forse saranno ottimi condimenti in cucina, ma inefficaci per allontanare le zanzare''.
Apriamo gli occhi sul pericolo zanzare! (fonte: mosquitoweb.it)
L'aumentare dei casi di malattie di cui le zanzare sono vettore è dovuto alla presenza sempre più diffusa di zanzare, soprattutto tigre e ai viaggi delle vacanze estive.
Lo scorso anno c'e' stato un aumento di casi di West Nile Virus, il 2007 è famoso per l'epidemia di Chikungunya in Emilia Romagna, primo caso in Europa, abilmente (e fortunosamente) stroncata sul nascere.
Quest'anno è stata particolarmente colpita la Grecia con numerosi casi anche mortali di West Nile Virus e la Francia dove sono stati scoperti di recente un caso di Dengue e un caso di Chikungunya autoctoni.
Quando si verifica la presenza del virus in un malato, questo può avere contratto la malattia in due modi. In un paese estero, quindi si tratta di persone ritornate da poco da un lungo viaggio. In questo caso si parla di un caso importato. Oppure possono avere contratto la malattia senza avere mai lasciato il paese. In questo caso si parla di caso autoctono.
I secondi sono molto più preoccupanti perchè vuole dire che la malattia è in grado di diffondersi sfruttando le zanzare e gli animali presenti sul nostro territorio. Il processo di trasmissione della malattia attraverso le zanzare è complesso e non sempre avviene da uomo a uomo.
Ecco il riassunto per la stagione 2010:
Dengue
Unione Europea
Un Caso autoctono a Nizza in Francia. Si tratta di un caso isolato e fino ad oggi non ne sono stati segnalati altri. Nell’area è presente e attiva la Aedes Albopictus (zanzara tigre).
Italia
Da Giugno a Settembre ho rilevato 11 casi segnalati da siti di news regionali o nazionali. In particolare i casi sono stati rilevati a Carpi (Modena), Parma, Pellegrino Parmense (Parma), Padova, Fidenza (Parma), La Spezia, Vicenza, Fidenza (Parma), Due casi a Bologna, Casalecchio di Reno (Bologna), Ravenna.
Puoi trovare il dettaglio qui.
West Nile Virus
Secondo Eurosurveillance, l’attuale focolaio di virus West Nile che sta colpendo alcuni Paesi euro-mediterranei dovrebbe essere considerato un segnale del riemergere in Europa di questo agente patogeno. Negli ultimi 15 anni il virus West Nile, infatti, è stato individuato sia in animali sia nell’uomo in diversi Paesi europei (Romania, Ungheria, Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Grecia).
Al di fuori dell’Ue la circolazione del virus è stata documentata nei cavalli in Marocco e nell’uomo in Russia e in Israele. Tutte queste regioni si collocano sulle principali vie migratorie percorse dagli uccelli, principali serbatoi del virus.
Unione Europea
Oltre alla Grecia, numerosi altri Paesi stanno segnalando la trasmissione del virus West Nile (Romania, Ungheria, Portogallo, Russia).
In Grecia, l'epidemia è in gran parte limitata alla regione della Macedonia centrale. Al 22 settembre 2010, sono stati segnalati un totale di 244 casi confermati in laboratorio; 27 persone sono decedute. Il primo caso è stato segnalato all'inizio di agosto.
Italia
In Italia la sorveglianza per malattie neuroinvasive da West Nile è attiva nella stagione in cui si attende la massima probabilità di circolazione (15 giugno – 15 novembre). Ad oggi in tutto il 2010 non sono stati registrati casi.
La prevenzione è incominciata a luglio quando è arrivato a molti donatori di sangue italiani un avviso che prospetta una sospensione di 28 giorni nel caso in cui abbiano soggiornato, anche una sola notte, nelle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova, Rovigo e Venezia. Potrebbero infatti aver contratto il West Nile virus reduce dallo scorso anno.
La Regione Veneto ha segnalato un’infezione confermata da virus West Nile, durante il mese di agosto 2010. Il modesto quadro clinico associato all’infezione (febbre) non risponde alla definizione di caso riportata nella circolare del ministero della Salute.
La circolazione del virus negli animali è stata identificata in due nuove aree Molise e Sicilia.
Chikungunya
Italia
Un caso importato vicino a Bologna.
Francia
Un caso autoctono a Frejus, nel sud della Francia.
Indagini sul campo e in laboratorio hanno dimostrato, che la zanzara tigre rappresenta uno dei principali vettori di numerose malattie virali tra cuiDengue, Chikungunya e West Nile Virus. A ciò si aggiunge la patologia del verme cardiaco, la Dirofilaria, un nematode filiforme che colpisce soprattutto i cani.
Potenzialmente la zanzara tigre può trasmettere più di 20 virus diversi.
Negli ultimi anni, si sono imposte all'attenzione la Dengue e la Chikungunya, entrambe malattie tipiche delle regioni subtropicali. Un'infezione da Dengue, per la quale sono stati individuati 4 agenti patogeni, può avere un decorso mortale. La malattia ha imperversato anche in Asia e in Sudamerica e molti paesi sono impegnati in una strenua lotta contro questo tipo di epidemie.
Negli USA la Dengue è la patologia infettiva importata più frequentemente dai tropici, tanto che le autorità sanitarie statunitensi nutrono il timore che essa possa propagarsi dal sud verso l'America del Nord.
Va ricordato, che un tempo la Dengue era presente anche nel bacino mediterraneo, importata dalle navi spagnole. Il vettore principale, a quei tempi, era rappresentato da Aedes aegypti, una specie di zanzara che fortunatamente, e contrariamente alla zanzara tigre, non riesce a stabilirsi da noi almeno per ora.
Una seconda malattia virale, che in questi ultimi anni sta destando preoccupazione, è il contagio da Chikungunya, che in lingua Swahili significa "persona che cammina curva". Nell'isola francese La Réunion, nell'Oceano Indiano, nel 2006 è scoppiata un'epidemia di Chikungunya, che ha colpito almeno un terzo dei 750.000 abitanti.
Il virus provoca una malattia con sintomatologia febbrile e forti dolori articolari, ma generalmente è a decorso benigno.
È stato dimostrato che la zanzara tigre, diffusasi rapidamente negli ultimi annisenza che le venisse rivolta la necessaria attenzione, ne costituisce il principale vettore. L'intervento delle unità speciali francesi per la lotta contro l'insetto vettore di infezioni, non ha dato l'esito sperato, cioè non è riuscito a debellare la zanzara tigre che oramai si è radicata nell'area. Oltre che alle altre isole sparse nell'Oceano Indiano, l'epidemia di Chikungunya si è estesa all'India e allo Sri Lanka (Ravi, 2006).
Di conseguenza, costituisce motivo di preoccupazione il fatto che la Chikungunya possa colpire anche l'Europa meridionale, in particolare l'Italia, attraverso casi importati, perché la zanzara è in molte località distribuita omogeneamente. Nel periodo compreso fra luglio e settembre 2006 in Italia sono stati registrati complessivamente 17 casi d'importazione del virus della Chikungunya (ECDC, 2006), mentre sinora in Francia ne sono stati registrati oltre 700. In Italia nell'agosto del 2007, la copresenza del vettore, la zanzara tigre, e un virus importato, il Chikungunya, ha causato un'epidemia che ha colpito oltre 200 persone nelle vicinanze di Ravenna.
Mappa segnalazione zanzare
Vacanze senza zanzare
dal sito: http://www.mosquitoweb.it/segnala-zanzare.html
Sei stato in vacanza su una spiaggia della Sardegna e sei stato infastidito da zanzare tigre?
Sei andato con i bambini sull'adriatico e hai dovuto passare 15 gg chiuso in casa per non essere martoriato dalle punture?
Oppure hai passato una vacanza piacevolissima senza vedere neanche una zanzara!
Segnala se e quali zanzare sono presenti in un preciso luogo di villeggiatura, sarà di aiuto a tutti per scegliere i luoghi di vacanza e attrezzarsi in modo adeguato.
Se invece devi prenotare le vacanze e non vuoi correre il rischio di scegliere un posto infestato dalle zanzare consulta la mappa compilata grazie agli amici del MosquitoWeb.
OFFICINALIS Protective 90%
Microgel Spray Lavanda e Neem - 100 ml
Prezzo: € 9,90
Con 90% di estratti di fiori freschi di Lavanda e olio di Neem. Lavanda senza nessuna sostanza chimica. i fiori freschi sono ricchissimi di principi attivi e donano una profumazione intensa, piacevole e duratura.
INGREDIENTI
Aqua, lavandula angustifolia flower water, peg-7 glyceryl cocoate, melia azadirachta seed oil, phenoxyethanol, benzyl alcohol, rosmarinus officinalis oil, xanthan gum, lavandula angustifolia oil, linalool, pelargonium graveolens flower oil, citronellol, ethylhexylglycerin, geraniol, limonene, citral.
USO
Agitare bene prima dell’applicazione. Spruzzare da una distanza di circa 10 cm, evitando il contatto con gli occhi e le mucose, massaggiare leggermente e lasciare assorbire.
Tenere lontano dalla portata dei bambini e non somministrare in età pediatrica.
Tutti sanno cosa sono le zanzare, che ci disturbano con il loro suono e le loro punture dolorose.
Con questo nome s'intendono più di 3000 specie di ditteri (ordine a cui appartengono anche mosche e tafani) e che è caratterizzato dalla presenza di un solo paio di ali, mentre l'altro paio è trasformato in strutture a forma di clava (bilanceri) con funzione sensoriale. Le zanzare appartengono alla famiglia dei culicidi e la loro vita si intreccia strettamente a quella dell'uomo, in quanto la maggior parte delle femmine di questa famiglia si nutre di sangue umano o degli animali domestici e, dal momento che quando la femmina punge l'uomo o un altro animale, gli inietta un po' della sua saliva, se la zanzara è portatrice di parassiti, questi possono infestare il malcapitato; si tratta pertanto di insetti molto studiati perché trasmettono un gran numero di malattie.
Le uova di zanzara hanno bisogno di acqua per svilupparsi; le femmine depongono le uova nei fiumi, ristagni d'acqua contenuti in recipienti, per esempio sottovasi, nei cavi degli alberi, ecc.
Alcune specie, come Aedes, depongono sul fango o sul terreno umido; le uova di queste specie resistono all'essiccamento anche per anni e schiudono quando le condizioni ambientali diventano favorevoli. Le zanzare del genere Mansonia depongono le loro uova sulla pagina inferiore delle foglie di piante acquatiche. Le uova vengono deposte in una struttura a forma di zattera e ciascuna aggregazione può contenerne sino a 400. Alla schiusa, le larve si disperdono, nutrendosi di frammenti di sostanze organiche; le larve respirano grazie alla presenza di un sottile tubicino che permette loro di sfruttare l'ossigeno presente nell'atmosfera.
Le larve si cibano di detriti organici, batteri, protozoi, alghe; successivamente si trasformano in pupe e tali rimangono per 2-3 giorni. Finalmente, dopo circa una settimana dalla schiusa, si liberano gli adulti, che dopo 2-3 giorni sono pronti per intraprendere un nuovo ciclo vitale. Solo la femmina si nutre di sangue di animali a sangue caldo, mentre il maschio si ciba di nettare e di linfa di piante. Il maschio presenta lunghe antenne sfrangiate con cui cattura le vibrazioni provenienti dalla femmina.
In Italia sono molto diffuse le zanzare appartenenti al genere Culex ed Aedes. Il genere Aedes è una zanzara la cui presenza in Italia è piuttosto recente; è di origine asiatica, più piccola delle zanzare comuni, di colore nero con striature bianche sulle zampe e sull'addome,nota come zanzara tigre si tratta di un animale molto aggressivo, la cui puntura provoca bolle e gonfiori,; al momento non provoca malattie nel nostro paese. Il genere Culex è ubiquitario e molte specie sono conosciute come "zanzare di casa", in quanto si sviluppano, come del restro il genere Aedes, nei contenitori in cui sia presente acqua stagnante in prossimità delle abitazioni.
L'animale può trasmettere l'encefalite virale e, nei climi tropicali e subtropicali la filariosi; nell'estate del 1999 veicolarono nel Queens, nei dintorni di New York il West Nile virus, che provoca in animali domestici e nell'uomo una grave encefalite.
Come difendersi?
La sostanza chimica più utilizzata in tutto il mondo per tenere a distanza le zanzare è il dietyltholuamide (D.E.E.T.); celato sotto “falso nome” in alcuni insetto-repellenti per ambienti o apertamente dichiarato nelle varie lozioni, spray, stick e creme per il corpo il D.E.E.T. è tanto efficace nel tenere lontane le zanzare, quanto estremamente tossico per l’uomo.
Decine e decine di studi e pubblicazioni effettuate in tutto il mondo dimostrano che D.E.E.T è un vero veleno anche per l’uomo, tant’è che le conseguenze per ingestione del liquido contenuto in un flacone (è sufficiente il 60%) a base di questa sostanza sono mortali, anche per un individuo adulto sano, e con sintomi come convulsioni, allucinazioni e coma che sopraggiungono entro un’ora dall’ingestione.
Ciò che spaventa maggiormente però, dal momento che l’ingestione può essere solo accidentale, sono le conseguenze derivanti dall’uso topico sistematico; addirittura in uno studio pubblicato si dimostra che un bambino è nato con malformazioni cranico-facciali e ritardo mentale a causa del fatto che la madre, durante la gravidanza, aveva utilizzato quotidianamente un insetto-repellente a base di D.E.E.T.
Quindi il diethyltholuamide è una sostanza da “prendere con le molle” e che sia tale lo si intuisce dalle avvertenze che le aziende produttrici devono obbligatoriamente apporre nelle etichette dei loro prodotti: non bere o fumare durante l’applicazione, non applicare ai neonati, sui bambini usare con cautela, etc.; ma fra le tante ve ne è una che salta agli occhi: non spruzzare su superfici laccate e materie plastiche (questo è paradossale! Un prodotto per applicazione sulla pelle che dovrebbe essere quindi “gentile” con essa, corrode la plastica!).
PURAE SPRAY AMBIENTE BIO
VOLAVIA 100 ml con oli essenziali
Prezzo: € 10,00
Spray per ambiente e tessuti, senza gas propellente. Prodotto con alcool vegetale, arricchito con oli essenziali di Citronella, Menta piperita e Lavanda ibrida, puri, attivi e naturali al 100% ed estratti biologici di basilico e Rosamarino. Rinfresca piacevolmente gli ambienti per un'estate in libertà.
Consigliato in tutti gli ambienti e sulle superfici, compresi indumenti, tendaggi e tessuti in genere. Lo speciale erogatore consente una micronebulizzazione ampia e uniforme.
Non unge, non macchia, asciuga subito, prodotto vegan 0% gas propellente.
Modalità d’uso: erogare a circa 30 cm di distanza su abiti, tende, zanzariere, tessili di casa,lenzuola, a casa, in ufficio e nell’abitacolo della macchina.
Con Oli Essenziali Puri di: Citronella, Menta Piperita, Lavanda Ibrida, Estratto di Basilico, Estratto di Rosmarino, Eucalipto, Timo, Litsea, Chiodi di Garofano, Alcool Vegetale.
SPRAY CORPO - VOLA VIA - 100ml
Prezzo: € 11,00
Spray corpo ad azione rinfrescante senza gas propellente, a base di oli essenziali di Citronella, Menta Piperita e Lavanda Ibrida.
La delicata formulazione rinfresca la pelle e la mantiene morbida e profumata, senza ungere. Lo speciale erogatore no-gas consente una micronebulizzazione uniforme che si asciuga subito a contatto con la pelle.
Formula potenziata con: Vitamina E, Estratto di Basilico e Estratto di Rosmarino.
Modalità d’uso: erogare al bisogno sulle parti scoperte del corpo, a circa 15-20 cm di distanza, una quantità adeguata ad assicurare una sufficiente copertura. Adatto ai bambini dai tre anni in su senza superare le due applicazioni al giorno. Non applicare sul viso.
Con Oli Essenziali Puri di: Citronella, Menta Piperita, Lavanda Ibrida, Estratto di Basilico, Estratto di Rosmarino, Vitamina E, Eucalipto, Timo, Litsea, Chiodi di Garofano, Alcool Vegetale.
ROLLER DOPO PUNTURA - VOLA VIA - 15 ml
MISCELA CON OLI ESSENZIALI PURI AL 100%
Prezzo: € 9.50
Lozione dopo puntura ad azione lenitiva e rinfrescante che grazie a una sinergia di oli essenziali ed estratti naturali emollienti, dona sollievo alla sensazione di prurito caratteristico delle punture di insetto combinata a una sensazione di benessere sulla pelle.
La formulazione, priva di alcool e ammoniaca, non unge e lascia la pelle morbida e delicatamente profumata.
Formula potenziata con: Estratto di Calendula, Estratto di Malva, Bisabololo, Olio di crusca di riso.
Modalità d’uso: nel suo pratico formato a roller è facile da usare. Per un sollievo immediato, agitare bene e applicare direttamente sulla zona interessata senza esercitare eccessiva pressione.
Adatta a tutta la famiglia.
Con Oli Essenziali Puri di: Lavanda, Menta Piperita, Geranio, Cipresso, Abete Siberiano, Wintergreen, Eucalipto, Bisabololo, Olio di Crusca di Riso, Estratto di Malva, Estratto di Calendula.
SINERGIA DI OLI - VOLA VIA - 10 ml
MISCELA DI OLI ESSENZIALI PURI
Prezzo: € 9.50
A base di soli oli essenziali puri, integri e naturali al 100%, la miscela VOLA VIA è consigliata per allontanare zanzare e insetti in modo delicato e naturale.
La speciale formulazione unisce alla gradevolezza della fragranza le proprietà degli oli essenziali nell'ambito della profumazione e purificazione ambientale nel periodo estivo.
Può essere utilizzata anche di notte in quanto non interferisce con il riposo notturno.
Modalità d’uso: negli ambienti utilizzare 2 gocce ogni 10 mq. Ideale nei diffusori a ultrasuoni, nel diffusore a muro, nei diffusori elettrici e nei diffusori per auto.
Adatta a tutta la famiglia.
Con Oli Essenziali Puri di: Citronella, Menta Piperita, Lavanda, Eucalipto, Rosmarino, Timo, Litsea, Chiodi di Garofano.
Neem Oil 100 ml
Prezzo: € 15.00
Provenienza: India
Ingredients: Prunus amygdalus dulcis, Azadirachta Indica Linn, pressato a freddo. PER USO ESTERNO
Olio biologico con proprietà medicamentose specificamente formulato secondo i principi della tradizione ayurvedica per promuovere la salute e la bellezza. Il Neem è una pianta sempreverde che può svilupparsi sino a 25 metri di altezza ed è capace di produrre piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi, i quali rappresentano la fonte da cui si estraggono i principi attivi utilizzati nel campo cosmetico e dermatologico.
L’olio di Neem ha proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti.
Olio base per unguenti contro la lebbra. Gli si riconoscono proprietà antisettiche ed antifungine. Molto efficace per problemi al cuoio capelluto e per il trattamento dell’acne.
Riconosciute sono le sue proprietà insettorepellenti ed insetticide in agricoltura.
Modo d'uso
Corpo: applicare a gocce sulla zona da trattare e massaggiare fino a completo assorbimento.
Cuoio capelluto: applicare a gocce sui polpastrelli, frizionare la cute e al mattino fare uno shampoo.
Gengive: versare alcune gocce su un pezzetto di cotone e applicare sulle gengive.
Insettorepellente: applicare alcune gocce su varie zone del corpo.
Ambiente: aggiungere 5-7 gocce nella lampada per aromi.
In India è conosciuto col nome Arishta ossia "l'albero capace di curare tutte le malattie"; gli Arabi lo chiamano Shajar-e-Mubarak che significa "albero benedetto"; noi ne utilizziamo l'olio per le sue innumerevoli proprietà chiamandolo olio di neem
L'olio di neem è stato impiegato a livello cosmetico e medico per centinaia di anni, con particolare riferimento alla medicina ayurvedica tradizionale indiana. Esso viene estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta denominata Azadirachta indica, originaria dell'India e della Birmania. Il suo impiego ha superato il test dello scorrere del tempo ed è così potuto giungere fino ai giorni nostri.
In india tale olio, ma anche le foglie e i ramoscelli della pianta da cui esso è ricavato venivano impiegati per la preparazione di un vero e proprio kit medicinale pronto all'uso per la cura di ogni malattia.
L'olio di neem presenta proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine, che rendono il suo utilizzo adatto non soltanto per la cura della nostra salute e della nostra bellezza, ma anche per la salvaguardia di piante ed animali dagli attacchi da parte dei parassiti.
Esso può essere presente all'interno di preparazioni erboristiche e di cosmetici naturali come dentifrici, saponi, creme per la pelle e prodotti per la pelle. L'odore dell'olio di neem puro può essere piuttosto pungente e risultare poco gradito e nei casi in cui sia strettamente necessario tale problema può essere risolto addizionandolo con degli oli essenziali profumati e che presentino proprietà adatte al disturbo che si desidera curare o prevenire.
L'olio di neem è adatto ad essere applicato sulla nostra pelle sia per massaggi che per trattamenti locali in caso di pelle secca, per via delle sue proprietà idratanti. Il suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali lo rendono inoltre adatto alla preparazione di creme per il viso e per il corpo dal potere antiossidante e antietà.
La scienza sta attualmente studiando le proprietà che gli antichi avevano già individuato relativamente all'olio di neem e ne hanno confermato tra l'altro la capacità di favorire l'attività del sistema immunitario e di combattere infezioni virali, batteriche o fungine.
L'olio di neem risulta molto potente e concentrato e per la sua applicazione sulla pelle può essere aggiunto nella quantità di poche gocce in creme naturali di base o in oli vegetali più delicati, come l'olio di semi di girasole o di jojoba.
Azione eudermica: il suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali lo rendono adatto alla preparazione di creme per il viso e per il corpo dal potere antiossidante e antietà.
Azione antinfiammatoria: dovuta alla presenza di agenti inibitori delle prostaglandine, l'olio di neem risolve molte affezioni gengivali e per la piorrea. Grazie a limonoidi e catechine, potenti inibitori dei mediatori dell'infiammazione acuta, il neem trova impiego nel trattamento dei dolori da strappi muscolari, artriti, reumatismi.
Azione cicatrizzante: viene comunemente usato per la psoriasi e gli eczemi, in quanto idrata e protegge la pelle da un lato; mentre dall'altro sfiamma e cicatrizza l'irritazione, la desquamazione, e le lesioni che questi disturbi provocano. Per questa ragione è impiegato in caso di ustioni estese, ferite infette e per stimolare la cicatrizzazione e la ricostruzione dei tessuti.
Azione antibatterica e antivirale: fra i ceppi batterici contrastati dall'olio di neem vi sono la salmonella tifi e lo stafilococco aureo. In particolare, quest'ultimo è responsabile delle tipiche manifestazioni dell'acne, caratterizzate da ascessi e comedoni dolenti. Lo stafilococco aureo inoltre contamina molti cibi e dà infezioni secondarie quali peritoniti, cistiti, meningiti. Molti suoi ceppi sono resistenti alla penicillina e altri antibiotici specializzati. Anticamente, rametti di neem venivano masticati (come facciamo noi oggi con la gomma da masticare) ogni giorno da milioni di indiani: oggi è usato in paste dentifricie che contrastano la formazione della placca e sbiancano notevolmente i denti. il neem ha dato i migliori risultati contro l'Herpes Virus (labiale e corporeo).
Azione antifungina: efficace contro 14 tipi di funghi, l'olio di neem, tra gli altri, inibisce il Trichosporon (infezioni al tratto gastro-intestinale) e il Geotrichum (infezioni ai bronchi, polmoni e membrane del muco). Si è constatata la maggior efficacia e sicurezza (nessun effetto collaterale) di impiego contro Candida Albicans, infezioni causate da Trichophyton (a capelli, pelle/unghie, piede d'atleta), Tigna (causato da Epidermophyton).
Azione insettifuga: l'olio di neem rappresenta uno dei rimedi naturali contro le punture d'insetti soprattutto per contrastare le zanzare, in special modo durante il periodo estivo. Contro i parassiti del cuoio capelluto (come i pidocchi) e gli acari della scabbia.
Anche per gli animali è un efficace anti-pulci e un antiparassitario del tutto ecologico per le piante, tanto da essere utilizzato nella nella lotta biologica contro moltissimi parassiti in agricoltura, perché è un pesticida naturale.
Effetti collaterali dell'olio di neem
Alcuni studi suggeriscono che l’olio di neem deve essere usato con cautela. Estratti diversi di prodotti a base di olio di neem hanno evidenziato effetti collaterali negativi se somministrati in ratti di laboratorio a dosi giornaliere elevate per un lungo periodo di tempo. Secondo altri studi, invece, non ci sono effetti collaterali prodotti dall’olio di neem o causati dalla pianta stessa, anche quando si utilizzano grandi quantità, e per lunghi periodi.
Oshadi Antizanzare 100 ml spray
Prezzo: € 19,00
Ottimo Antizanzare e per la sua praticità è comodo da tenere in borsa. Dal gradevole profumo riesce a tenere lontani questi fastidiosissimi insetti.
Componenti importanti: Lavanda, eucalipto, citronella, geranio-rosa.
Oshadhi è da anni specializzato nella produzione e vendita di una vasta gamma di prodotti di massima qualità tra cui oli essenziali, sinergie, idrolati, oli per massaggi, profumi naturali e altri prodotti curativi. Oshadhi significa "piante curative" nel linguaggio tradizionale dell'India antica. La civiltà vedica, che già conosceva gli oli essenziali, possedeva grandi conoscenze curative e ciò ha portato a dare al regno delle piante curative il nome di Oshadhi che significa "portatore di luce" e "portatore di energia vitale".
Oshadhi utilizza l’energia della rigenerazione degli oli vegetali nella loro forma naturale. I prodotti vengono utilizzati mantenendo la loro purezza, la loro molteplicità di impiego e la loro fragranza qualitativa ed accativante senza subire alterazioni.
ZETA FREE
per un'estate serena, liberi dalle zanzare,
con i benefici effetti degli oli essenziali puri al 100%
In questa linea sono stati raccolti tutti i prodotti ad azione repulsiva per le zanzare. Allontanano le zanzare senza ucciderle, inibiscono le loro funzioni organiche, rendendole innocue e inattive. Prodotti per il corpo e per la diffusione nell'ambiente. Tutti gli ingredienti sono di origine vegetale, senza sostanze sintetiche tossiche.
Dite NO ai repellenti pericolosi per la salute e NO agli agenti irritanti. Difendetevi dagli insetti con prodotti naturali sicuri ed efficaci.
Diffusore elettrico ZETA FREE completo (+ ricarica da 25 ml)
Prezzo: € 17,00
Quantità: 25 ml
Effetto: Purificante e rinfrescante
Qualità: Con Oli essenziali puri 100%
Descrizione: la pregiata miscela di ingredienti produce un fresco e gradevole aroma che rende l’ambiente sfavorevole alle zanzare - Con oli essenziali puri 100% di Citronella*, Eucalipto, Geranio, Lavanda°, Basilico, Litsea, Garofano Chiodi. Le piante contrassegnate con * provengono da agricoltura biologica - Le piante contrassegnate con ° provengono da agricoltura biodinamica.
DURATA DEL PRODOTTO 45 NOTTI
RICARICA 25 ml per diffusore elettrico ZETA FREE
Prezzo: € 12,00
Comoda ricarica, facile da sostituire - La miscela con pregiati ingredienti produce un fresco e gradevole aroma che rende l'ambiente sfavorevole alle zanzare - Efficace in ambienti chiusi
- Per 45 notti senza fastidio -
Contiene oli essenziali puri 100% di citronella, eucalipto, geranio, lavanda, basilico, litsea, garofano.
SPRAY ambiente ZETA FREE - aroma efficace - 130 ml
Prezzo: € 10,00
Per purificare, profumare l'aria e allontanare le zanzare nelle stanze di lavoro, nelle case, in albergo e nelle automobili.
Contiene: Alcool vegetale, olio di Andiroba, olio di Neem, e oli essenziali puri 100% di Lavanda, Eucalipto, Garofano, Geranio, Citronella, Basilico e Litsea. Formulato con oli essenziali puri che risultano particolarmente sgradevoli non solo alle zanzare, ma anche a tafani, mosche, moscerini, ecc - NON CONTIENE PARABENI - NON CONTIENE PROFUMI SINTETICI - NON CONTIENE PEG
GEL corpo ROLLER 50 ml
Prezzo: € 8,00
Azione rinfrescante e lenitiva con olio di Andiroba, Neem e oli essenziali puri 100% di Citronella, Eucalipto, Geranio, Litsea che in natura aiutano a tenere lontano le zanzare.
Gli ingredienti utilizzati per questo gel sono di origine vegetale. L’efficacia dell’azione di questi ingredienti deriva dai numerossissimi componenti presenti unicamente negli oli provenienti da piante specifiche, che ne trasmettono i principi attivi e le proprietà.
MODALITA’ D’USO: Applicare direttamente sul corpo anche più volte al giorno. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Non unge e ha un rapido assorbimento. Dermatologicamente testato.
NON CONTIENE PARABENI - NON CONTIENE COLORANTI - NON CONTIENE PROFUMI SINTETICI
INGREDIENTI INCI: Aqua, Lavandula hybrida water, Anthemis nobilis water, Lavandula hybrida oil, Carapa guaianensis oil, Azadirachta indica oil, Melaleuca alternifolia oil, Litsea cubeba oil, Geranium maculatum oil, Eucalyptus globulus oil, Cymbopogon nardus oil, Glycerin, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid, Xantham gum, Linalool, Limonene, Citronellol, Citral, Geraniol, Farnesol, Eugenol. COMPONENTI DESCRITTIVI: Idrolato di lavanda*•, idrolato di camomilla*•, olio di Andiroba, olio di Neem, oli essenziali puri 100% di lavanda*•, albero del tè, litsea, geranio, eucalipto, citronella*, glicerina vegetale, acido citrico, gomma xanthana e conservanti (sodio benzoato e potassio sorbato). Le piante contrassegnate con * provengono da agricoltura biologica. Le piante contrassegnate con • provengono da coltivazioni biodinamiche e sono a marchio Demeter.
GEL DOPO PUNTURA - BIO facile applicazione
Prezzo: € 8,00
Azione rinfrescante, calmante e lenitiva, dopo le punture di insetti, api, zanzare e meduse - Prodotto ideale per dare sollievo immediato dal bruciore e dal prurito dopo le punture di insetti.
Con Aloe vera, Malva, Lavanda e corteccia di Wapa.
Tea Tree Oil Puro 100%
Flacone 10 ml Prezzo: € 9,90
Flacone 30 ml Prezzo: € 20.80
Il Tea Tree Oil (Melaleuca alternifolia) puro al 100% è chiamato familiarmente "pronto soccorso in bottiglia" per la sua azione benefica su piccole lesioni e irritazioni della pelle. Infatti è usato da decenni nella forma pura per mantenere la salute di milioni di persone nel mondo. Inoltre ha un effetto balsamico sulle alte vie respiratorie.
Pure Australian Tea Tree Oil
Il Tea Tree Oil Vividus è certificato "Pure Australian Tea Tree Oil". Il marchio che garantisce l'autentico olio essenziale australiano: puro, naturale e sicuro al 100%! Una certificazione rilasciata dall'Australian Tea Tree Industry Association (ATTIA).
E' suggerito per contrastare infezioni da Tinea e da Candida Albicans, irritazioni cutanee, dermatiti, ulcere orali, gengiviti, Herpes Simplex, acne e foruncoli, scottature, raffreddore e tosse.
Il"Tea Tree Oil" può essere utilizzato giornalmente senza il rischio di sbilanciare la naturale flora batterica presente sulla pelle. Come anti-batterico puo' aiutare a ridurre i sintomi della pelle infiammata dai batteri dell'acne in modo altamente efficace. Per ottenere dei risultati consiglio di applicare l'olio da due a tre volte al giorno reglolarmente; nel trattamento dell'acne moderata.
INDICAZIONI:
raffreddore, tagli, abrasioni, scottature lievi, sinusite, punture d'insetti.
CONSIGLI D'USO: applicare poche gocce direttamente sulla pelle; sciogliere 4/5 gocce nell’acqua bollente per effettuare suffumigi.
L'utilizzo dell'olio di melaleuca (tea tree oil) potenzia l'azione di un importante antibiotico
Uno studio in laboratorio ha valutato l’efficacia dell’associazione tobramicina + olio di melaleuca contro batteri gram + e gram – (La Tobramicina è un antibiotico appartenente alla famiglia degli Aminoglicosidi; viene utilizzato per il trattemento di infezioni sostenute da agenti "difficili": ciò in virtù del suo ampio spettro antibatterico). Per lo studio sono stati i seguenti batteri utilizzati lo Staphylococcus aureus ATCC 29213 (gram +) e l’ Escherichia coli ATCC 25922 (gram -) valutando le minime concentrazioni inibenti (MIC) su di essi di questa associazione.
Si è visto che queste due sostanze assieme (olio di melaleuca e tobramicina) erano sinergiche, con azione superiore a quella della monosostanza presa da sola, con minime concentrazioni inibenti (MIC) pari allo 0,05% sulla Streptococcus e allo 0,25% sull’Escherichia coli. Lo studio indica che l’associazione tobramicina + olio di melaleuca è più efficace della monosostanza; in pratica, l’utilizzo dell’olio di melaleuca potenzia notevolmente ed in modo sostanziale l’azione degli antibiotici, in particolare della Tobramicina
TITOLO PUBBLICAZIONE: Il sinergismo d’azione tra l’olio di melaleuca e un antibiotico, la tobramicina, nei confronti di due batteri, lo Stafilococco aureo e l’Escherichia coli.
FONTE: Phytomedicine. 2009 Aug 19
AUTORI: D’Arrigo M. et al.
Crystal Air
Microdiffusore per Oli Essenziali
Nebulizzatore per aromaterapia
Prezzo € 98,00
Un diffusore in vetro e legno, regolabile, per godervi il profumo autentico degli oli!
Il nebulizzatore vaporizza gli oli essenziali nell'ambiente senza riscaldarli, in modo da conservare la loro fragranza originale. Senza modificare la struttura chimica, trasforma gli oli essenziali in milioni di minuscole particelle di profumo che vanno ad inondare l'intero ambiente. Il micro-diffusore consiste in una piccola pompa a membrana ad alimentazione elettrica che espelle in modo uniforme le microparticelle attraverso un vetro di alta qualità, impedendone il ristagno. Questo metodo viene consigliato per apprezzare nel modo più completo gli effetti degli oli utilizzati.
Istruzioni d'uso
L'atomizzatore in vetro è molto sensibile. Quindi fate attenzione prima i utilizzare le seguenti operazioni per la pulizia del vetro... Rimuovi l'atomizzatore in vetro dalla base.
Svuotare l'atomizzatore in vetro e pulirlo con alcool. Se l'olio essenziale ha lasciato resti, riempire con l'alcool l'atomizzatore in vetro e rimetterlo sulla base. Collegare la presa e accendere l'alimentazione per circa 15 minuti.
Quindi, rimuovere il liquido residuo dal vaso.
Quando il diffusore in vetro è ostruito, dovete pulirlo: In primo luogo, togliere il pezzo superiore del vetro.
Quindi, rimuovere il diffusore in vetro dalla base in legno. Coprire l'apertura del fondo con il dito medio e versare una soluzione alcolica minima del 70% nel diffusore in vetro. Posizionare il pollice sopra l'apertura in alto e poi agitare vigorosamente fino a quando l'olio si scioglie completamente. Rimuovere la soluzione di alcool e quindi posizionare il diffusore in vetro in un luogo sicuro e lasciare asciugare. Una volta completamente asciutto, riposizionate il diffusore in vetro sulla base di legno, e quindi inserire la parte superiore in vetro sul diffusore.
Se l'atomizzatore in vetro non è stato pulito regolarmente, possono aderire l'olio essenziale nel tubo interno, e questo lo blocca. La pulizia regolare è essenziale perché ciò non accada.
Se l'atomizzatore in vetro dopo aver eseguito la procedura descritta sopra ancora non dovesse essere pulito, immergetelo con attenzione in acqua calda con un sapone neutro. Assicurarsi che qualsiasi eventuale umidità residua sia stata rimossa prima di utilizzare lo spruzzatore di nuovo
Se si utilizzano diversi oli essenziali, pulire l'atomizzatore in vetro prima di aggiungere e utilizzare un nuovo olio.
Diffusori ad Ultrasuoni a Vibrazione, adatti per l'Aromaterapia & Cromoterapia
DIFFUSORE PYRAMID
Prezzo: € 54,00
Diffusore di aromi ad ultrasuoni dall'aspetto originale e moderno adatto per qualsiasi ambiente, facile da usare.
E' il primo diffusore di aromi con funzione dell'acqua e dell'olio separati.
La sua peculiarità riguarda, infatti, la separazione del serbatoio di acqua e aromi che permette una purezza delle essenze insuperabile e permette di ottenere una fragranza uniforme.
DIFFUSORE CAMPANELLA
Prezzo: € 39,50
Diffusore dal design a forma di campanella, considerata il simbolo della speranza e della perseveranza, ideale per il vostro ufficio e la casa, grazie al suo raggio di azione di 20-40mq. Questo diffusore di aromi è silenzioso, purifica l’ambiente, riduce i radicali liberi degli spazi chiusi e rilascia gradevoli profumazioni aromatiche. Il procedimento di vaporizzazione a freddo sgretola completamente gli oli essenziali in micro particelle, diffondendo una vaporizzazione fine, facilmente assorbibile e con i massimi benefici. È necessario aggiungere solo 3 o 4 gocce del vostro olio essenziale preferito per ogni 100 ml di acqua per beneficiare degli effetti dell’aromaterapia e cromoterapia per il benessere del vostro corpo e della mente.
Puoi usare questo diffusore sia come umidificatore che come lampada colorata. La lampada può essere impostata sul cambio colore automatico oppure su uno a vostra scelta tra i 7 colori a disposizione in due tonalità. Il timer integrato consente un utilizzo più efficace ed economico degli oli essenziali (alternato 30 secondi per una maggiore durata, o continuato).
KIBI
Diffusore di Aromi ad Ultrasuoni portatile con batteria
Prezzo: € 59,90
Nuovo diffusore portatile senza fili, piccolo e compatto. Offre la possibilità di godere dei benefici dell'aromaterapia e cromoterapia in piena libertà ovunque vi troviate, sia all'interno che all'esterno, grazie alla batteria ricaricabile integrata.
Provalo all'aperto con Vola VIA, la sinergia con oli essenziali di citronella e geranio per un'estate senza ronzii!
Il Diffusore di Aromi GISA è silenzioso, purifica l’ambiente, riduce i radicali liberi degli spazi chiusi e rilascia gradevoli profumazioni aromatiche. Il procedimento di vaporizzazione a freddo sgretola completamente gli oli essenziali in micro particelle, diffondendo una vaporizzazione fine, facilmente assorbibile e con i massimi benefici.
È necessario aggiungere solo 3 o 4 gocce del vostro olio essenziale preferito per ogni 100 ml di acqua per beneficiare degli effetti dell’aromaterapia e cromoterapia per il benessere del vostro corpo e della mente.
I diffusori Gisa Wellness possono essere utilizzati sia come umidificatore e diffusori di aromi che come lampada colorata.
La lampada può essere impostata sul cambio colore automatico oppure su uno a vostra scelta tra i 7 colori a disposizione in due tonalità.
Il timer integrato consente un utilizzo più efficace ed economico degli oli essenziali (60min, 120min o continuato). Quando il livello dell’acqua raggiunge il minimo si attiva la funzione di interruzione automatica.
CARATTERISTICHE:
Funzione diffusore di aromi/oli essenziali ad ultrasuoni
Ideale per l'aromaterapia e cromoterapia
Selezione di scelta se solo lampada colorata, solo diffusore o entrambi
Funzione lampada a 4 led di 7 Colori: Blu, Rosso, Verde, Bianco, Viola, Azzurro, Giallo
Modalità cambio colore automatico o a scelta
Funziona anche come umidificatore
Funzione Timer di spegnimento automatico dopo 60, 120 minuti oppure continuo fino a fine carica
Spegnimento automatico a fine carica
Serbatoio: 150ml
Durata in uso continuo: 4 ore
Raggio d'azione: 30/40 mq
Ultra silenzioso: frequenze ultrasoniche non percepite da persone e animali
Non ha pezzi di usura quindi non richiede ricambi
SPECIFICHE TECNICHE:
Numero di LED: 4
Alimentazione: AC100-240V 50/60Hz
Potenza di uscita: DC 5V 1A
Dimensioni: 138mm x 108mm H
Peso: 280 gr
Batteria al litio
Frequenza ultrasuono: 3.0MHz
Manuale istruzioni: italiano, inglese, francese, spagnolo
Adattatore corrente: italiano Certificazione CE Rohs
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
1 Diffusore di Aroma Kibi
1 Misurino
1 Alimentatore con adattatore Usb
1 Manuale di istruzioni
UNA PROPOSTA INNOVATIVA E COINVOLGENTE, IN OGNI SENSO
Una fragranza può raccontare tante cose, a chi ha naso per ascoltarla.
Scenari naturali o riferimenti culturali, riti quotidiani o miti favolosi, emozioni seducenti o sensazioni familiari.
Un alfabeto invisibile, indefinito e infinito. Come si può spiegarlo, usarlo, comunicarlo a parole? Facile: con NASOTERAPIA!
NASOTERAPIA non è solo una collezione di fragranze per la casa, ma un progetto che cambia il modo di intendere, scegliere e utilizzare questi prodotti.
Una gamma di “concetti olfattivi”, ognuno contraddistinto da una parola che funziona sia come guida alla scelta, sia come stimolo per creare un proprio personale linguaggio.
Esprimere un desiderio, un pensiero, uno stile di vita. Suggerire un’atmosfera d’interni o un atteggiamento interiore.
Fare un regalo alle persone che amiamo di più, oppure a noi stessi.
NASOTERAPIA coglie il significato profondo di ogni essenza, e lo chiama con il suo nome.
I diffusori di essenze e le lampade NASOTERAPIA con tecnologia ad ultrasuoni consentono di diffondere, in qualsiasi ambiente, tutte le note caratteristiche, le sensazioni e le emozioni di ogni essenza, creando un’atmosfera speciale da respirare e vivere: a casa oppure al lavoro.
La tecnologia a ultrasuoni crea vibrazioni silenziose che mescolano l’essenza con l’acqua, idratandola senza bruciarla e diffondendo in pochi istanti una nuvola profumata e invisibile.
L’istantanea evaporazione crea una salutare micro-umidificazione dell’ambiente, senza alcun effetto irritante sulle vie respiratorie. Le lampade sono inoltre dotate di una luce a led che crea un’esperienza multisensoriale nell’ambiente, abbinando sensazioni olfattive e luminose.
Aladin
Diffusore ad ultrasuoni per essenze e oli essenziali.
Timer integrato per funzionamento continuo o a intervalli.
Funzione di spegnimento automatico.
Ø 150 mm x H 115 mm
La linea Essentia propone una concezione più ampia e avanzata dell’aromaterapia, valorizzandone le potenzialità con apporto di innovazioni tecnologiche e funzionali.
Introduce moderni accorgimenti e nuove formulazioni aromatiche, permettendo di rispondere in modo esauriente alle richieste del consumtore, che solo in erboristeria può trovare competenza, consigli e strumenti adatti ad un utilizzo corretto, proficuo e completo degli oli essenziali.
LAMPADA IN VETRO SPHERA NEAVITA
aromaterapia
Prezzo: € 56,00
SPHERA è la lampada in vetro per la diffusione omogenea e continua nell’ambiente, ideale per esaltare le qualità degli oli essenziali, creando un’atmosfera piacevole sia in ambienti domestici che lavorativi. Crea una microumidificazione naturale dell’ambiente: le essenze vengono diffuse in modo naturale, idratandole senza bruciarle, evitando effetti irritanti degli oli essenziali sulle vie respiratorie. La sua proprietà aromaterapeutica con caratteristiche a ultrasuoni crea vibrazioni in grado di mescolare l’acqua con l’essenza che preferite e diffonde in pochi istanti una nuvola profumata e invisibile.
E’ dotata inoltre di una delicata illuminazione a led in successione di colori, che crea un’esperienza multisensoriale nell’ambiente, abbinando sensazioni olfattive e luminose. Ideale anche per l’illuminazione notturna!
Diametro 150 mm Altezza 135 mm
LAMPADA IN VETRO OVALE NEAVITA
aromaterapia
Prezzo: € 59,00
Lampada in vetro per aromaterapia; la diffusione omogenea e continua nell'ambiente è ideale per esaltare le qualità degli oli essenziali.
5 funzioni in un unico prodotto: proprietà aromaterapeutiche, varietà delle note aromatiche, micro umidificazione naturale dell'ambiente, miglioramento delle caratteristiche chimico-fisiche degli spazi chiusi, delicata illuminazione a led in successione di colori.
Il diffusore per aromaterapia ad ultrasuoni Oval consente di diffondere anche in grandi spazi tutta la delicatezza del profumo della vostra essenza preferita, creando un'atmosfera piacevole da respirare negli ambienti domestici o lavorativi. La tecnologia ad ultrasuoni, invisibile e silenziosa, crea vibrazioni rapidissime in grado di mescolare l'acqua con l'essenza, diffondendoli nell'aria in pochi minuti sotto forma di bruma profumata fino a 6-8 ore consecutive e comunque fino all'esaurimento del serbatoio, dopodichè si spegne automaticamente, in piena sicurezza. Le essenze vengono diffuse in modo naturale, idratandole senza bruciarle. L'istantanea evaporazione crea una salutare micro umidificazione dell'ambiente, eliminando eventuali effetti irritanti degli oli essenziali sulle vie respiratorie.
Dimensioni: Ø 150 mm x H 171 mm
LAMPADA FLORA CERAMICA
Prezzo: € 72,00
LE SUGGESTIONI DELLA NATURA
IN UNA NUOVA LUCE
Lavorazione manuale per la sfera in ceramica che attraverso i suoi piccoli fori disegna figure floreali. La magia della luce colorata insieme alle note olfattive delle sinergie degli oli essenziali donano ad ogni ambiente l'atmosfera desiderata.
Crea una microumidificazione naturale dell’ambiente: le essenze vengono diffuse in modo naturale, idratandole senza bruciarle, evitando effetti irritanti degli oli essenziali sulle vie respiratorie. La sua proprietà aromaterapeutica con caratteristiche a ultrasuoni crea vibrazioni in grado di mescolare l’acqua con l’essenza che preferite e diffonde in pochi istanti una nuvola profumata e invisibile. E’ dotata inoltre di una delicata illuminazione a led in successione di colori, che crea un’esperienza multisensoriale nell’ambiente, abbinando sensazioni olfattive e luminose. Ideale anche per l’illuminazione notturna! L’apparecchio è silenzioso e a basso consumo energetico. L’essenza viene diffusa nell’ambiente fino a 6-8 ore consecutive e comunque fino all’esaurimento del serbatoio, dopodichè si spegne automaticamente, in piena sicurezza.
Diametro 150 mm x Altezza 135 mm
Move - Diffusore a Ultrasuoni per Oli Essenziali
Con Batteria ricaricabile al litio ed adattatore
Prezzo: € 59,00
Move è il diffusore di nuova generazione che funziona con batteria al litio ed adattatore per ricaricarla.
II diffusore a ultrasuoni è il sistema ideale per nebulizzare oli essenziali, sinergie ed essenze. Inserendo l’acqua e la profumazione scelta nell’ apposito serbatoio, si ottiene un’evaporazione istantanea. La tecnologia a ultrasuoni è silenziosa e a basso dispendio energetico, inoltre la batteria interna di cui è dotato il diffusore permette di nebulizzare l’essenza in modo omogeneo ovunque desideriate.
Oli essenziali, sinergie ed essenze vengono diffusi naturalmente mediante l’idratazione, senza bruciarli.
Nell’ambiente si crea una bruma profumata, una salutare micro-umidificazione che, oltre a eliminare eventuali effetti irritanti alle vie respiratorie, dona innumerevoli benefici sul piano fisico, emotivo e mentale.
MOVE, il diffusore a ultrasuoni dal gusto essenziale, coniuga eleganza e semplicità delle forme adattandosi perfettamente ad ogni tipo di arredamento. L’anello in rame impreziosisce le linee fluide e, grazie alla batteria di cui è dotato, MOVE può essere portato ovunque e utilizzato nella più totale libertà, creando un connubio tra praticità, resistenza e raffinatezza.
Durata della carica: fino a 4 ore circa
Diametro 136 x altezza 125 mm
Il diffusore viene venduto con un olio essenziale naturale al Lemongrass per donare ad ogni ambiente una freschezza primaverile!
Nasoterapia - Air Diffusore a ultrasuoni
Prezzo: € 31,00
Pratico e compatto, il diffusore Air è in plastica satinata. Dotato del candle effect, una funzione che simula la fiamma di una candela, crea un’atmosfera suggestiva e romantica in ogni ambiente della casa.
Grazie a una tecnica a ultrasuoni, diffonde in maniera costante gli oli essenziali senza scaldarli, nè alterarli. Può essere utilizzato con luce colorata fissa o a rotazione, in modo da sfruttare i principi della cromoterapia, o senza luce.
Dotato di funzione di spegnimento automatico, deve essere collegato a una presa di corrente elettrica.
Modo d'uso: inserire l'acqua e gli oli essenziali nell'apposito serbatoio, senza superare la tacca di livello massimo. Collegare a una presa elettrica, quindi accendere il dispositivo.
Dimensioni: Diametro 130mm x H 140mm. Capacità 130ml
LAMPADA DROP ULTRASUONI Vetro
Elegante, raffinata a forma di goccia, grazie al capiente serbatoio permette la diffuzione in modo continuo per circa 8 ore.
Illuminandosi può assumere diverse colorazioni per effetto della luce a led integrata.
Crea una microumidificazione naturale dell’ambiente: le essenze vengono diffuse in modo naturale, idratandole senza bruciarle, evitando effetti irritanti degli oli essenziali sulle vie respiratorie. La sua proprietà aromaterapeutica con caratteristiche a ultrasuoni crea vibrazioni in grado di mescolare l’acqua con l’essenza che preferite e diffonde in pochi istanti una nuvola profumata e invisibile.
Diametro 180 mm x Altezza 180 mm
Aromaterapia polifunzionale
Riequilibrio psicofisico completo
La diffusione costante e prolungata degli oli essenziali nell’ambiente favorisce l’espressione completa e persistente dei loro specifici effetti aromaterapeutici sul riequilibrio psicofisico.
Profumazione ambientale diffusa
La permeazione omogenea degli oli essenziali nell’ambiente diffonde note aromatiche gradevoli e discrete, che evocano confortevoli atmosfere naturali.
Micro umidificazione naturale
Grazie alla sua tecnologia, la lampada per aromaterapia Essentia permette un’istantanea evaporazione dell’acqua e quindi la micro umidificazione naturale dell’ambiente.
Igienizzazione dell’ambiente
La lampada per aromaterapia Essentia rende salubri le caratteristiche chimico-fisiche degli spazi chiusi. Gli ultrasuoni vaporizzano l’acqua disperdendola in microgocce che umidificano l’ambiente e inducono una positiva modificazione delle cariche elettriche dell’aria.
Funzione cromatica
La lampada per aromaterapia Essentia può essere attivata per emanare una delicata illuminazione a led, la cui successione di colori crea note suggestive nell’ambiente, indicate anche come luce notturna nella stanza dei piccoli.
Il benessere è nell' aria, in ogni luogo, a tutte le età
Ispirate all’universo olfattivo della natura, queste sinergie con oli essenziali sprigionano un senso di benessere in ogni ambiente, accompagnando tutti i momenti della vita quotidiana.
Dallo spazio notte, al living, alla camera dei bambini, con formulazioni appositamente dedicate al relax, alla rigenerazione ed al benessere.
I flaconi con contagocce permettono un facile e perfetto dosaggio dell’essenza nell’acqua.
Le sinergie per aromaterapia Essentia sono studiate per un ottimale funzionamento della lampada per aromaterapia e ciascuna referenza associa pregiati oli essenziali in una sinergia di note gradevoli e salutari.
Vola Via 10 ml
Prezzo: € 8,00
Libera nei tuoi ambienti una efficace sinergia che protegge dalle zanzare e che profuma gradevolmente l’aria.
Sognanti fragranze di paesaggi esotici e di accoglienti giardini che tengono lontani gli insetti, in maniera naturale.
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.