Menu principale:
La lavorazione Spagyrica è l'applicazione della filosofia alchemica agli elementi della natura. L'applicazione dell'Arte nella preparazione di tinture vegetali o metalliche è determinata dalla preparazione di spiriti o mestrui che provocando un'evoluzione delle materie presenti in natura per poi purificarle ed esaltarne le proprietà. Uno dei suoi iniziatori ed utilizzatori era Paracelso (1493-1541) ma tali tecniche erano già in uso fra gli Egizi ed i Greci. Il termine deriva dalle parole greche "spao" (dividere, separare, estrarre) e "geras" (dono divino, nutrice, per estensione anche Divina Unità): implica quindi i concetti di estrarre i doni divini dalla natura.
Allo spagirista interessa soprattutto estrarre quei principi che hanno a che fare, non tanto con l'aspetto materiale, quanto con ciò che di divino vi è nella natura. Le preparazioni spagiriche sono basate sui processi naturali della generazione, attraverso cui si può estrarre dalla materia la sua quintessenza. Grazie alla lavorazione spagirica viene esaltata la natura di ogni elemento fino a divenire assimilabile dall'essere umano e, per usare un termine spagirico, "già digerita".
Il processo produttivo che ci permette di raggiungere una preparazione "pura" è descritto negli antichi testi ermetici del XIII° secolo, la cui esatta interpretazione è il segreto delle preparazioni spagiriche Forza Vitale. Un organo di controllo interno, costituito da un laboratorio di analisi all'avanguardia, assicura che le varie fasi di lavorazione indicate dagli antichi testi dei maestri spagiristi vengano rispettate. Esiste una netta differenza tra la metodologia di preparazione indicata dalla Farmacopea Ufficiale, ossia nella preparazione di Tinture Madri, e quanto indicato dai testi ermetici Spagirici.
Scienze Antiche e Tecniche Moderne
Gli integratori alimentari sono una delle categorie di prodotti che sta conseguendo maggiore successo e diffusione nel mondo moderno; gli stili di vita esasperati, l’alimentazione scorretta, l’inquinamento ambientale e l’abuso di sostanze alcoliche e fumo, sono solo alcuni dei fattori che minano il benessere del nostro organismo, allontanandoci dall’equilibrio psico-fisico ideale per il mantenimento dello stato di salute.
Migliaia di operatori e medici, oggi, trattano i disturbi della Persona con una metodica olistica di benessere, consigliando non solo trattamenti farmacologici, ma anche azioni correttive delle abitudini sociali e alimentari, nonché l’assunzione d’integratori alimentari.
I primi anni ‘90
Nei primi anni novanta Il Dott. Joseph Cannillo, giunto dagli Stati Uniti dopo gli studi in Biologia e Medicina Chiropratica presso il New York Chiropractic College, fondò il Laboratorio Forza Vitale. Adoperando le metodologie estrattive indicate in antichi testi Spagyrico - Alchemici del 1600, e, lavorando a fianco dei pionieri della filosofia olistica in Italia, l’azienda iniziò il suo percorso di crescita.
1993-1995
Negli anni a venire, grazie alla raffinata interpretazione dei testi ermetici, si giunse a ottimizzare il processo di produzione, e a creare quello che è oggi il nostro laboratorio di estrazione coniugando “Scienze Antiche e Tecniche Moderne”.
1998
Da sempre impegnata nella produzione di estratti erboristici di qualità, Forza Vitale investe nella creazione di un Laboratorio di Analisi che potesse dare conferme inopinabili della qualità degli estratti. Dal ’98 in poi tutti i lotti di produzione saranno analizzati lungo tutto il processo produttivo a garanzia di un uso più sicuro dei prodotti.
2001
Il Laboratorio di Analisi si evolve in Dipartimento di Analisi & Ricerca, intraprendendo collaborazioni con le Facoltà di Biologia, Farmacia e Tecniche Erboristiche dell’Università Aldo Moro di Bari .
2005
Per essere a passo con i tempi l’azienda promuove il Progetto Implementa sotto la responsabilità del Dr. Vito Cannillo, con l’intento di promuovere l’implementazione dell’organizzazione delle funzioni interne ed esterne dell’azienda ed un adeguamento alle normative comunitarie sulla produzione e distribuzione di integratori alimentari.
2007
Nell’Ottobre del 2007, al fine di guadagnare credibilità verso gli operatori esteri, si realizza l’ultima fase del progetto Implementa, per l’abbandono di una organizzazione a tipologia familiare in favore di una più stabile e professionale organizzazione manageriale.
2008
Forza Vitale realizza una partnership con la Glauber Pharma s.r.l., società attiva nello studio e nello sviluppo d’integratori alimentari ad alto contenuto tecnologico (www.glauberpharma.com). Nello stesso anno, in Spagna e negli Stati Uniti, inizia la distribuzione dei prodotti Forza Vitale e Glauber Pharma.
2010
Oggi Forza Vitale Italia s.r.l. è una realtà consolidata e rispettata dalla comunità degli operatori. Diverse aziende hanno cercato di imitarci ma, in quindici anni, nessuna è mai riuscita a replicare l’efficacia delle nostre preparazioni.
Le preparazioni spagiriche seguono un processo produttivo caratterizzato dalla separazione e riunificazione degli "elementi". Le caratteristiche principali di un estratto spagyrico (o spagirico) ECI® sono:
• Alta concentrazione dell’estratto
Ogni tintura ha un rapporto di estrazione minimo 1:5, ossia per cinque litri di solvente acqua/alcool, viene utilizzato un solo kilogrammo di pianta. Ciò permette di ottenere una maggiore concentrazione dei principi fitochimici della pianta nella tintura, che risulterà nella possibilità di utilizzarne un dosaggio inferiore.
• Solvente Acqua/Alcool
La preparazione canonica di un estratto spagyrico (o spagirico) prevede l’utilizzo come solvente di acqua e alcool etilico. L’utilizzo di altre sostanze, tra cui aceto e vino, non è contemplato nelle scritture spagyriche (o spagiriche) salvo che nella preparazione di sostanze intermedie. Inoltre le ultime ricerche biochimiche evidenziano come l’utilizzo di alcoli diversi dall’etilico, come ad esempio il metanolo contenuto nel vino, possono provocare una dissociazione delle molecole delle componenti fitochimiche, risultando in una variazione sotto il profilo dell’efficacia ma soprattutto della sicurezza dell’estratto.
• Circolazione
La circolazione di un estratto è un processo molto rilevante nella preparazione di una tintura spagyrica (o spagirica), poiché è in questa fase che viene donata al prodotto una funzionalità di tipo energetica oltre che biochimica. Ci sono svariati modi per “donare energia” a un prodotto: in omeopatia la preparazione è dinamizzata manualmente con succussioni manuali, in spagyria, invece, si procede con una fonte di calore.
I nostri estrattori ECI® sono stati progettati per raggiungere uno sbalzo termico di circa 30°C in ambiente depressurizzato; in tali condizioni la soluzione acqua/alcool bolle formando dei vapori che, incontrando temperature fredde nella parte superiore dell’estrattore, si ricondensano e ricadono sottoforma di gocce sulla tintura stessa. Questo moto continuo di evaporazione e condensazione è la Circolazione Spagyrica in ambiente ECI®.
• Estrazione a freddo e in assenza di luce
È confermato scientificamente che le piante contengono elementi chimici che sono distrutti da calore intenso o luce diretta. Nel primo caso parleremo di principi termolabili, sensibili cioè a temperature superiori ai 35°C; nel secondo caso ci riferiamo a principi detti fotosensibili, che modificano la loro struttura molecolare se esposti a fonti di luce diretta. Le nostre tinture non sono esposte a raggi solari, né a temperature che superano gli standard definitivi dal processo produttivo ECI®, garantendo la presenza di uno spettro fitochimico più completo nell’estratto.
• Oligoelementi delle piante
Il prodotto spagyrico (o prodotto spagirico) è l’estratto di pianta più completo che possa esistere; contiene, infatti, gli oligoelementi ottenuti dal processo di purificazione delle ceneri della pianta residuata dall’estrazione. Gli oligoelementi contribuiscono in maniera rilevante all’efficacia del prodotto. I nostri laboratori eseguono misurazioni tramite Assorbimento Atomico per la quantificazione del contenuto di oligoelementi negli estratti.
Tecnologia estrattiva
Il processo estrattivo messo a punto dal Dott. Joseph Cannillo, è frutto di una attenta interpretazione di antichi testi spagyrico-alchemici in cui erano celate le metodologie utilizzate in passato per la preparazione dei “fluidi e mestrui” (così erano chiamate le tinture di piante officinali).
La piattaforma produttiva prende il nome di Estrazione Circolativa Integrale – ECI®. Questo procedimento brevettato (Patend pending), disegnato per assicurare efficacia e sicurezza degli estratti, combina il meglio dei procedimenti canonici della spagyria (o spagiria), delle biotecnologie, della fisica e delle scoperte tecniche effettuate da Forza Vitale in più di quindici anni di esperienza nella lavorazione degli estratti.
Come pocanzi accennato la piattaforma ECI® ha la sue radici nella filosofia alchemico-spagyrica e nelle metodiche scoperte da più di cinquecento anni per donare maggiore efficacia alla tintura madre, e di eliminare la tossicità dalle tinture di metalli e minerali.
ECI® racchiude in se queste metodiche, ed è arricchita di processi intermedi di analisi per il monitoraggio della qualità degli estratti.
In questo modo, i prodotti Forza Vitale contengono in "toto" la pianta evitando che la parte non solubile della materia venga aggiunta al preparato nella fase finale. È per questo che le preparazioni spagiriche Forza Vitale risultano essere altamente concentrate (estrazione minima 1:5) e aventi un alto profilo energetico.
Solo il meglio da Forza Vitale
Quando selezioniamo gli ingredienti che comporranno i nostri integratori, dedichiamo molta cura e attenzione nello scegliere solo gli ingredienti naturali migliori, nelle concentrazioni ottimali e nei livelli qualitativi di sicurezza.
Composti Spagyrici
Scegliere un integratore alimentare formulato dalla ditta FORZA VITALE significa scegliere l'esperienza di migliaia di operatori che da più di 15 anni utilizzano i complessi con grande successo nella pratica professionale.
La sinergia delle piante
I Composti Spagyrici sono formule appositamente sviluppate per garantire un’elevata efficacia nel trattamento in specifici ambiti clinici. I Composti Forza Vitale seguono nel processo produttivo tutti i canoni alchemico-spagyrici e sono caratterizzati da una elevata sinergia tra le piante utilizzate. Tutte le referenze sono prodotte secondo il metodo E.C.I - Estrazione Circolativa Integrale.
Ogni formula è una accurata combinazione di piante in sinergia tra loro che amplificano a vicenda il loro effetto. Molte delle nostre formule vantano un utilizzo secolare in quanto descritte da antiche Farmacopee del 1600, di cui la più famosa è quella di De Sgobbis.
Benessere nella stagione invernale
La stagione invernale è alle porte e la fitoterapia ci offre un valido sostegno per la salute e il benessere del nostro corpo stimolando le difese naturali. L'uso di curarsi attraverso la piante è antichissimo. Sin dalla preistoria, infatti, come ci raccontano le incisioni su pareti rocciose o su vasellame di terracotta, la fitoterapia è stata la principale fonte di rimedi contro le numerose malattie che hanno minacciato l'uomo nel corso del tempo.
MANUGOLA® Spray orale
Utile per il fisiologico benessere della gola
Prezzo: € 10,00
Ingredienti Alcool, acqua, Propoli (Propolis), miele, olii essenziali di Manuka (Leptospermum scoparium), Eucalipto (Eucalyptus globulus), Menta (Mentha piperita); Copper-Vitale®.
Modo d'uso*: Adulti 2 vaporizzazioni 3 volte al giorno nel cavo orale, lontano dai pasti. Fino ai 12 anni 1 vaporizzazione 3 volte al giorno nel cavo orale, lontano dai pasti
* Dosaggio consigliato per soggetti normopeso
Copper-Vitale®
Forza Vitale utilizza nei propri composti specifiche miscele ottenute da una lavorazione spagyrico-alchemica, di piante caratterizzate da una segnatura macrocosmica energetica, contenenti naturalmente tracce di oligoelementi colloidali, tale da amplificare l’effetto del prodotto sullo specifico organo o sistema interessato.
EKINFLU gocce 50 ml
Utile per favorire le naturali difese dell'organismo
Prezzo: € 24,00
I Composti Spagyrici sono formule appositamente sviluppate per garantire un'elevata efficacia nel trattamento in specifici ambiti clinici. I Composti Forza Vitale seguono nel processo produttivo tutti i canoni alchemico-spagyrici e sono caratterizzati da una elevata sinergia tra le piante utilizzate. Tutte le referenze sono prodotte secondo il metodo E.C.I - Estrazione Circolativa Integrale.
Ingredienti Acqua, alcool, Echinacea (Echinacea angustifolia) radice, Arpagofito (Harpagophytum procumbens) radice, Mirra (Commiphora molmol) resina, olii essenziali di Timo (Thymus vulgaris), Origano (Origanum vulgare), Santoreggia (Satureja montana), miele, Gold-Vitale®, Copper-Vitale® Assumere 25 gocce 3 volte al giorno.
Ci sono piante capaci di stimolare le naturali difese dell’organismo e oli essenziali capaci difungere da antibiotici e antivirali naturali
ECHINACEA
Nella monografia della Commissione Europea (1989) viene precisato che le preparazioni a base di Echinacea, per somministrazione orale, hanno attività immunobiologica. Si ritiene, in effetti, che il suo spettro d’azione sia determinato da un aumento delle difese endogene, tramite stimolazione specifica del sistema immunitario, in particolare mediante l’attivazione della fagocistosi e la stimolazione dei fibrobiasti. In riferimento all’attività immunostimolante, l’Echinacea ha la capacità di potenziare le funzioni delle cellule natural killer e la citotossicità anticorpo-dipendenti delle cellule mononucleari del sangue periferico.
ARPAGOFITO
I primi lavori di farmacologia, pubblicati nel 1958, si devono al professor Zorn dell’istituto Friedrich-Schiller di Iena; egli notò una netta diminuzione dell’infiammazione articolare nell’edema indotto. La proprietà della pianta è dovuta certamente all’intero spettro fitochimico degli estratti pur essendo l’arpagoside il principale degli ingredienti attivi ad azione analgesico e spasmolitico.
MIRRA
Una frazione sesquiterpenica mostra attività anestetica locale ed antibatterica in vitro su Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa, Candida albicans. La mirra è astringente, antimicrobica e stimola la granulazione dei tessuti.
ORIGANO
L’olio essenziale di Origano è un buon rimedio per la cura delle affezioni delle vie respiratorie caratterizzate dalla presenza di muco e catarro, I suoi vapori presentano una forte attività decongestionante e battericida nei riguardi di molte tipologie di microrganismi causanti infiammazioni delle vie aeree. Da ciò deriva che quest’olio essenziale può essere utilizzato per il trattamento di: raffreddore, tosse, catarro bronchiale e tutte le affezioni ostruttive delle vie respiratorie.
TIMO
Considerate le elevate capacità antimicrobiche riguardo alcuni enterobatteri, funghi e parassiti, l’olio essenziale di Timo trova applicazione nel trattamento di diverse forme di alterazioni della flora intestinale.
SANTOREGGIA
L’olio essenziale di Santoreggia costituisce un efficace presidio nel trattamento di diverse affezioni delle vie respiratorie. In effetti principi attivi contenuti in questo estratto vegetale hanno dimostrato anche sperimentalmente, una forte attività battericida specie nei riguardi di alcune tipologie di batteri e virus in grado di scatenare infiammazioni delle vie respiratorie e dei polmoni.
Di conseguenza e possibile utilizzare quest’olio essenziale per: rinofaringiti, laringiti. bronchiti e polmoniti.
La santoreggia ha anche proprietà antivirali aspecifiche che La consigliano nel trattamento di infezioni quali influenza e raffreddore.
ORO E RAME COLLOIDALI
Il Rame (Cu) in oligoterapia catalitica viene impiegato nella febbre e nei processi infiammatori e infettivi, a livello articolare e respiratorio. È in grado di potenziare i meccanismi immunitari di difesa dell’organismo perché partecipa direttamente alla produzione di anticorpi: ciò spiega la sua energica azione antibatterica e antivirale.
L’Oro (Au) oltre ad un noto effetto antibatterico, agisce positivamente con un’ attività tonico trofica sul sistema nervoso centrale e sui flussi energetici del nostro corpo, riequilibrando i meridiani energetici dello stesso.
RIBES COMPOSTO GOCCE 50 ml
Prezzo: € 18,00
Integratore alimentare utile per favorire la normale funzionalità delle mucose delle prime vie respiratorie
La congestione nasale cronica rappresenta un disturbo relativamente comune nella popolazione adulta. Essa determina una difficoltà a respirare attraverso il naso: il paziente è così costretto a respirare attraverso la bocca con conseguente eccessiva secchezza e compromissione della qualità del sonno.
L’ostruzione, che tutti prima o poi hanno sperimentato in occasione di un banale raffreddore, può rappresentare la conseguenza di diverse condizioni.Quando, a causa di un’infiammazione cronica, come per esempio una rinite allergica o una rinite vasomotoria, la mucosa si ispessisce si crea un’ostruzione al passaggio dell’aria.
MELISED gocce 50 ml
Utile per favorire un fisiologico ciclo del sonno
Prezzo: € 23,00
Assumere 25 gocce 3 volte al giorno.
Integratore alimentare a base di Valeriana, Meliloto e Passiflora che favoriscono il fisiologico rilassamento.
Ingredienti: Acqua, alcool, Calendola (Calendula officinalis L.) fiori 25%, Salvia (Salvia officinalis L.) foglie, Alchemilla volgare (Alchemilla vulgaris L.s.l.) sommità, Cassia senna L. (Cassia senna L.) foglie, Camomilla (Matricaria chamomilla L.) fiori, Agnocasto (Vitex agnus-castus L.) frutti, miele, miscela di aromi naturali I Composti Spagyrici sono formule appositamente sviluppate per garantire un'elevata efficacia nel trattamento in specifici ambiti. I Composti Forza Vitale seguono nel processo produttivo tutti i canoni alchemico-spagyrici e sono caratterizzati da una elevata sinergia tra le piante utilizzate. Tutte le referenze sono prodotte secondo il metodo E.C.I - Estrazione Circolativa Integrale.
L’ansia è un’emozione, una risorsa che nel corso dell’evoluzione il cervello ha sviluppato ed affinato nell’intento di proteggere l’individuo dalle minacce che il mondo esterno può sollecitare. Il sistema è molto complesso e prevede una reazione che è contemporaneamente fisica e psicologica. L’ansia è una risposta sostanzialmente fisiologica ad una sollecitazione interna o esterna che il cervello riceve.
L’ansia nasce anche dai ricordi o dalle emozioni, dalla elaborazione di quello che ci è successo in passato o che potrà accaderci in futuro, poi c’è quella forma di ansia del tutto sconosciuta e maldestra, che proviene dall’inconscio, che non sappiamo razionalizzare e che ci attanaglia perché sfugge ad ogni identificazione.
OLIVO COMPOSTO®Oliprex gocce 50 ml
Integratore Alimentare a base di Olivo e Biancospino che favoriscono la regolarità della pressione arteriosa.
Prezzo: € 21,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Olivo (Olea europaea L.) foglie 30%, Passiflora (Passiflora incarnata L.) sommità, Biancospino (Crataegus oxyacantha Medicus) foglie e fiori, Pilosella (Hieracium pilosella L.) parti aeree, Fumaria (Fumaria officinalis L.) sommità, miele, miscela di aromi naturali.
Modo d'uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
Caratteristiche degli Ingredienti:
OLIVO
Dal punto di vista clinico le foglie di olivo possono essere impiegate nelle forme di ipertensione arteriosa di grado modesto, ove determinano ipotensione tramite un meccanismo di vasodilatazione periferica senza provocare azione depressoria sul cuore. Gli acidi grassi contenuti nell’estratto di Olivo riducono inoltre la viscosità ematica e facilitano la diuresi. L’effetto ipotensore compare dopo 20-30 minuti dalla somministrazione ed aumenta gradatamente sino a determinare la scomparsa dei distrubi dovuti allo stato ipertensivo.
PASSIFLORA
Questa pianta viene spesso utilizzata negli adulti anche per il trattamento dell’eretismo cardiaco (palpitazioni e tachicardie dei soggetti ansiosi). In ciò ha un utilizzo del tutto simile al Biancospino, al quale viene spesso associata per la sua attività sul miocardio.
BIANCOSPINO
A livello cardiaco incrementa l’apporto ematico a miocardio e coronarie, determinando una migliore tolleranza all’anossia. La pianta agisce sul sistema cardiovascolare da una parte dilatando la muscolatura dei vasi, in particolare quelli coronarici, per cui diminuendo la resistenza periferica determina un’azione ipotensiva, dall’altra agendo direttamente sul miocardio con un’azione inotropa positiva. Il Biancospino manifesta proprietà inotrope positive e cronotrope negative (rinforza e rallenta le contrazioni del miocardio), nonchè domotrope positive (> conducibilità), batmotrope negative (> eccitabilità).
PILOSELLA
I diuretici hanno la funzione di far aumentare l’escrezione urinaria. L’aumento del flusso di urine fa si che ci sia meno “massa liquida” nel sangue, e tale diminuzione, creando una diminuzione in volume del sangue, fa si che la pressione diminuisca. La Pilosella è una delle piante a maggiore azione diuretica per la presenza di umbelliferone. Essa agisce direttamente a livello dei tubuli renali, dove stimola l’escrezione di acqua, sodio, cloro e scorie azotate, senza irritare in alcun modo i reni.
FUMARIA
La Fumaria in associazione a Pilosella e Biancospino agisce a livello del miocardio aiutando a controllare le alterazione dei battiti cardiaci.
NORMORIT® 50 ml
Agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del cuore.
Prezzo: € 24,00
INGREDIENTI: Acqua, alcool, Biancospino (Crataegus oxyacantha Medicus) foglie e fiori, Cardiaca (Leonurus cardiaca L.) sommità, Fumaria (Fumaria officinalis L.) sommità, Arancio dolce (Citrus sinensis L. var. Dulcis) o.e., Limone (Citrus limon Burm. F.) o.e., miele, miscela di aromi naturali.
Dosaggio: 25 gocce 3 volte al giorno (2 ml)
Il Biancospino ha un’importante attività trombofila e antisclerosante, è un eccellente regolatore dei movimenti cardiaci. Tonifica il miocardio, in particolare a livello del ventricolo sinistro. Sia i frutti sia i fiori sono ricchi in quercetina (sostanza attiva), importante stimolatore del sistema immunitario. È un vasodilatatore a livello coronarico.
La Cardiaca agisce sul sistema cardiovascolare determinando vasodilatazione, abbassamento della pressione, diminuzione della frequenza delle pulsazioni cardiache. Contribuisce inoltre a sedare l’eccitazione nervosa che consegue a stati ansiosi.
Tra i costituenti sono importanti: la leonurina, alcaloide con proprietà uterotoniche ed una spiccata azione sulle cellule del miocardio, i terpeni con proprietà antinfiammatorie, infine gli iridoidi e i polifenoli. È interessante segnalare che la Fumaria agisce a livello del miocardio aiutando a controllare le alterazione dei battiti cardiaci con alternanza di tachicardia e di bradicardia causate da labilità del sistema nervoso.
L’olio essenziale di Arancio è utile nelle palpitazioni, negli spasmi cardiaci ed è un ottimo rilassante per la vita moderna.
L’olio essenziale di Limone è un tonico venoso, antisclerotico ed un attivatore dei globuli bianchi, utile nell’arteriosclerosi e nell’ipertensione.
PILURESIS gocce 100 ml (Pilosellacomposta)
Prezzo: € 20,00
Integratore Alimentare a base di Pilosella e Asparago, favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei.
Ingredienti: Acqua, alcool, Pilosella (Hieracium pilosella L.) parti aeree, Spaccapietra (Ceterach officinarum DC) parti aeree, Uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi Spreng.) foglie, Salsapariglia (Smilax aspera L.) radice, Rabarbaro (Rheum officinale Baill.) rizoma, Fumaria (Fumaria of cinalis L.) sommità, Asparago (Asparagus officinalis L.) radice, Ortosifon (Orthosiphon stamineus Benth) foglie, Rosa di macchia (Rosa canina L.) frutti, Ribes nero (Ribes nigrum L.) foglie, miele, miscela di aromi naturali.
Modo d'uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
Chi beve pochi alcolici, non fuma, pratica una attività fisica a livello mediamente intenso ed è in peso forma non soffre di ritenzione idrica. La renella è un insieme di agglomerati di sostanze saline prodotte dal rene. Causa la microcalcolosi che può provocare coliche, più precisamente cistiti, uretriti, uretrocistiti. Se troppo abbondante può indicare la presenza di un calcolo vescicale o di un’eccessiva quantità di sali urici. Importante bere molta acqua povera di calcio ed evitare qualsiasi tipo di latticini.
Per ritenzione idrica si intende la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo, ed è un fenomeno che non provoca solamente danni estetici, ma alla lunga può causare anche gravi patologie come l’insufficienza renale.
La ritenzione idrica circolatoria è caratterizzata dalla tumefazione dei tessuti molli a causa dell’accumulo di liquido extracellulare, ovvero del liquido compreso negli spazi tra le cellule. Tale liquido è normalmente drenato dalla circolazione venosa e linfatica, che ne garantiscono il ricambio, fondamentale per allontanare dalle cellule le sostanze di rifiuto dannose per le cellule e per garantire un sufficiente apporto di sostanze nutritive utili. Se si verifica una stasi della circolazione, causata dal mal funzionamento del sistema venoso e di quello linfatico, allora sopraggiunge la ritenzione idrica.
Le cause possono essere di tipo ormonale o indotte da farmaci o da cattiva circolazione. I farmaci che possono determinare ritenzione idrica sono prevalentemente antinfiammatori, cortisonici, antistaminici, contraccettivi orali, terapia ormonale sostitutiva per la menopausa.
PILOSELLA
La Pilosella è una delle piante a maggiore azione diuretica per la presenza di umbelliferone. Essa agisce direttamente a livello dei tubuli renali, dove stimola l’escrezione di acqua, sodio, cloro e scorie azotate, senza irritare in alcun modo i reni.
SPACCAPIETRA
L’ultimo rimedio contro la calcolosi urinaria arriva dall’erba spaccapietra, usata da sempre nel Sud Italia. La validità del Phyllanthus niruri o Ceterach officinarum, nomi scientifici della pianta, è stata sperimentata dai ricercatori dell’Università di Modena della Clinica Urologica diretta da Giampaolo Bianchi tramite uno studio clinico sul trattamento della calcolosi; l’utilizzo della Spaccapietra ha avuto risultati positivi nel 94% dei casi
UVA URSINA
Uva ursina è una droga tradizionalmente impiegata nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie. Può essere prescritta in caso di cistite acuta, cistite cronica a flora batterica banale, nell’uretite, nella colobacillosi.
SALSAPARIGLIA
La pianta è dotata di una notevole azione diuretica, azoturica e ipoazotemica e, per quanto riguarda le indicazioni terapeutiche che le possono essere attribuite derivano soprattutto da tali proprietà che determinano un’azione disintossicante a livello generale con aumento dell’eliminazione dei cataboliti e, in particolare dei valori di acido urico urinario.
FUMARIA
Questa pianta è quasi sempre utilizzata per la sua efficacia nella terapia delle affezioni epatobiliari. Possiede blanda azione diuretica.
ASPARAGO
La radice ed il rizoma sono considerati suscettibili di favorire l’eliminazione renale di acqua. Sarebbero i saponoidi a conferire alla droga proprietà diuretiche e depurative. Le saponine, infatti, determinano un’azione irritante a livello dell’epitelio renale con aumento della screzione urinaria.
ORTOSIFON
La pianta viene utilizzata per incrementare la diuresi nelle malattie di natura batterica ed infiammatoria a carico delle vie urinarie escretrici. È pertanto consigliata nel trattamento delle infiammazioni del tratto urinario e, come coadiuvante, nel trattamento delle infezioni urinarie.
ROSA DI MACCHIA
La tintura della pianta adulta esercita, oltre all’attività vitaminica un’azione blandamente diuretica e ipoglicemizzante. Per la presenza di tannini, sostanze ad azione astringente, sono raccomandati come astringenti intestinali, antidiarroici ed antinflammatori.
RIBES NERO
Le foglie di Ribes nero sono dotate di proprietà diuretiche e antireumatiche. Parte dell’azione diuretica sarebbe dovuta all’ olio essenziale che sdoppiandosi libererebbe un’ossidasi molto attiva sull’epitelio renale del quale stimolerebbe la secrezione determinando una notevole diuresi.
Estratti spagyrici monopianta
SYS - Soluzione Idroalcolica Spagyrica
Un orientamento molto diffuso tra gli operatori CAM che hanno una formazione approfondita in fitoterapia è quello di utilizzare per il trattamento dei propri pazientì estratti singoli di piante, per una somministrazione molto più specifica delle proprietà della pianta stessa.
produce una gamma di più di 120 tinture singole denominate SYS - Soluzione Idroalcolica Spagyrica.
Per capire cos'è una SYS si può fare una analogia con le estrazioni classiche della tradizione erborìstica, tenendo a mente però che la SYS racchiude in se tutti i Tre Principi filosofici dell’Alchimia: Zolfo, Mercurio e Sale.
Il modo più semplice di utilizzare una SYS è quella di selezionare la pianta sulla base delle proprietà biochimiche dei principi attivi in essa contenuti; gli effetti sull’organismo saranno medesimi che otterremmo con la somministrazione di qualsiasi tintura, con la differenza che la SYS sarà caratterizzata da un contenuto di principi attivi nettamente superiore in quanto il suo rapporto di estrazione minimo è di 1:5, ossia per ogni chilogrammo di pianta vengono utilizzati solo 5 litri di solvente acqua/alcool; la tradizione erboristica, come riportato dalla varie Farmacopee, invece, è caratterizzata da un rapporto dì estrazione 1:10, ossia per ogni chilogrammo di pianta si utilizzano 10 litri di solvente risultando in una maggiore diluizione della tintura finale.
Efficacia delle SYS
La spiegazione di questa eccelsa funzionalità delle SYS risiede nelle fasi successive del processo di lavorazione di una SYS che sono totalmente assenti in quelle di una tintura classica. La SYS è un concentrato di Energia di Vitale contenente in se le componenti organiche nonchè quelle inorganiche della pianta. Le nostre SYS vengono prodotte da piante secche per garantire una omogeneità nella lavorazione e nel risultato finale, in considerazione anche del fatto, che nel caso di piante non occidentali è quasi impossibile il reperimento nella forma fresca. L'attività di coltura e raccolta avviene secondo rigorosi standard qualitativi. Una volta giunta in azienda, la pianta subisce un primo controllo da parte del Laboratorio di Analisi e Ricerca al fine di confermarne la biotipologia. La fase successiva consiste nel mettere a macerare la pianta in una soluzione idroalcolica (acqua/alcool) ad un grado prestabilito dalle procedure di produzione. L’alcool utilizzato per la preparazione della tintura sarà stato lavorato secondo precisi canoni alchemico-spagyrici per amplificarne l’effetto estrattìvo. La macerazione delle nostre referenze awiene con un sistema denominato E.C.I - Estrazione Circolativa Integrale - che è caratterizzato da temperature costanti mai superiori ai 30° C e dalla lavorazione in assenza di aria.
L’estrattore E.C.I. coniuga due fasi importanti della lavorazione spagyrica, quelle di macerazione e circolazione, in un unico passaggio; il sistema infatti permette alla tintura di circolare, quindi passare dallo stato liquido a quello gassoso e viceceversa, per centinaia di volte per l’intera quantità in meno di 15 giorni. Una volta terminata la fase di Macerazione-circolazione, il liquido viene recuperato e la fase solida (pianta) verrà torchiata. Se il nostro lavoro consistesse in una preparazione classica di tinture di piante, il processo terminerebbe qui e la tintura ottenuta sarebbe imbottigliata.
Quella che segue è una lavorazione spagyrica che dona al prodotto una maggiore intensità ed efficacia; per motivi di segretezza, nonchè per lasciare a chi studia la possibilità di percorrere il suo cammino alchemico, alcune fasi saranno volontariamente celate.
La SYS è un essere vivente fatto di materia organica ed inorganica; ed è proprio l’estrazione di questa seconda parte della materia che la caraterizza profondamente. La pianta residuata dall’estrazione, privata quindi delle componenti attive, viene incenerita. Segue il processo di purificazione salve et coagula, il quale se ben eseguito, darà vita a sali cristallini che conterranno gli oligoelementi caratteristici della pianta. La coobazione del Sale con la lintura rappresenterà la riunione dei principi Mercurio, Sale e Zolfo, che avranno così terminato la loro via di separazione, purificazione e riunione.
La SYS rappresenta nuovamente l’Uno dal quale siamo partiti.
SYS AGNOCASTO gocce 50 ml
Utile per il naturale benessere del sistema riproduttivo femminile
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Agnocasto (Vitex agnus-castus L.) frutti 20%, miele.
Modo d'uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
L’agnocasto (Vitex agnus castus) è un arbusto perenne che cresce spontaneo nei Paesi dell’Europa meridionale, tra cui l’Italia.
I principi attivi (diterpeni biciclici) che si ricavano dai frutti maturi ed essiccati, di aspetto simile al pepe nero, esercitano effetti positivi sui sintomi della sindrome premestruale e in particolare nel trattamento della mastodinia (dolore alla mammella) premestruale.
SYS ARPAGOFITO gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del sistema osteo-articolare
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: acqua, alcool, Arpagofito (Harpagophytum procumbens) radice 20%, miele.
Modo d'uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno.
Gli indigeni del Sudafrica conoscono la pianta da lungo tempo utilizzandola contro malattie reumatiche ed in caso di disturbi gastro-intestinali;
Le principali sostanze contenute sono: arpagide, arpagoside, procumbide, una miscela di fitosterina, triterpene, flavonoidi, acidi grassi insaturi, acido di cannella ed acido clorogenico.
SYS CARDIACA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del cuore
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Cardiaca (Leonurus cardiaca) sommità fiorite 20%, miele.
Modo d'uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
La cardiaca (Leonurus Cardiaca) agisce sul sistema cardiovascolare. Può determinare vasodilatazione, abbassamento della pressione, diminuzione della frequenza delle pulsazioni cardiache. Contribuisce inoltre a sedare l’eccitazione nervosa che consegue, ad esempio, ad un superlavoro della tiroide, a turbe del climaterio ed a stati ansiosi. Nei tempi passati se ne è fatto uso nelle crisi epilettiche.
Tra i costituenti della pianta sono importanti la leonurina, un alcaloide con proprietà uterotoniche ed una spiccata azione sulle cellule del miocardio, di terpeni con proprietà antinfiammatorie, iridoide e polifenoli.
SYS DAMIANA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del sistema nervoso
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: acqua, alcool, Damiana (Turnera diffusa) foglie 20%, miele
Modo d'uso: 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua, prima dei pasti.
La Damiana fu una delle piante officinali più importanti per i Maya. La utilizzarono soprattutto contro l’asma poichè nella loro lingua la pianta si chiama "x misib kok” che significa "l'’essere che spazza via l’asma”. La Damiana aumenta la capacità di prestazione, lenisce depressioni e favorisce il desiderio sessuale. In questo contesto fu appurato che le piante calmanti l’asma sono per lo più, sia nell'uomo che nella donna, anche afrodisiache. I Maya conoscevano l’effetto erotizzante della turnera diffusa e ne bevevano regolarmente un infuso delle foglie. Ciò che il ginseng era per i Cinesi e l’eleuterococco per i Russi la turnera lo fu per i Maya. L’erba contiene un olio essenziale contenente cineolo, cimolo e pinene, diverse sostanze disinfettanti, damianina (una sostanza amara), arbutina, tannino, glucoside e resina.
SYS ELEUTEROCOCCO gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del sistema nervoso
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: acqua, alcool, Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) radice 20%, miele
Modo d'uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno
L’eleuterococco è una pianta che appartiene alla stessa famiglia del ginseng. Gli effetti benefici dell’eleuterococco sono stati scoperti dai Lapponi in Finlandia ed in Russia. Essi osservarono che le renne che se ne cibavano in autunno superavano l’inverno meglio di quegli animali che non ne mangiavano. In base a ricerche scientifiche sulla radice si appurò che l’eleuterococco contiene le sostanze attive del ginseng in quantità ancora maggiori del ginseng stesso. I principi attivi riducono lo stress, leniscono depressioni, aumentano la prestazione fisica e mentale senza turbare il sonno. Assunto regolarmente l’eleuterococco, che viene considerato un elisir di lunga vita in grado di stimolare l’appetito sessuale, rafforza il sistema immunitario ed equilibra l’energia.
SYS ESCOLZIA gocce 50 ml
Integratore Alimentare a base di Escolzia che favorisce il rilassamento in caso di stress
Prezzo: € 13.00
Ingredienti: Acqua, alcool, Escolzia (Eschscholtzia californica Cham.) pianta intera 20%, miele. Modo d'uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
L'Escolzia è una pianta dai fiori giallo arancione, che contiene una serie di importanti principi attivi denominati alcaloidi. Tra questi quali i principali sono:
- la berberina che possiede un'attività sedativa;
- la protopina che ha un'azione antispasmodica, rilassante (e anche antibatterica);
- la criptopina che agisce sul cuore con un effetto calmante;
- la chelidonina che viene usata come antidolorifico ed antispasmodico nel tratto intestinale e nella colecisti ed è nota anche per la azione disinfettante, antibiotica ed antifungina efficace particolarmente nel dotto biliare;
- Per finire troviamo la sanguinarina che rende l'Escolzia un potente alleato per la cura e la profilassi dell'igiene orale.
SYS GUARANA' 50 ml
Utile per favorire un fisiologico benessere del sistema nervoso.
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Guaranà (Paullinia cupana Kunt) semi 20%, miele.
Modo d'uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
La guaranina è un analogo della caffeina contenuto nei semi di Guaranà (Paullinia cupana). Questo principio attivo viene ampiamente utilizzato come stimolante, sia in preparazioni estemporanee che sottoforma di specifici integratori alimentari o bevande energetiche.
EVITA DI ASSUMERE GUARANÀ se soffri di: diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, ipertiroidismo, ansietà, insonnia e problemi renali. In ogni caso, considerate le numerose interazioni del guaranà con farmaci di uso comune e con alcuni alimenti, è importante consultare un medico per accertarsi che non vi siano controindicazioni al suo impiego.
SYS MUIRA PUAMA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del sistema nervoso
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Muira puama (Ptycopetalum olacoides) rizoma 20%, miele
Modo d'uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno
I brasiliani e gli abitanti delle zone della foresta amazzonica utilizzano Muira puama come corroborante ed in caso di stanchezza sessuale. L’effetto perdura per un lasso di tempo prolungato. La corteccia aromatica, rossastra interna contiene lo speciale alcaloide muirapuamina, tannini, sitosterina, lievi sostanze amare ed oli essenziali aromatici. Questi agenti hanno effetto tonificante sul sistema nervoso, favoriscono la digestione ed hanno contribuito al nome “legno della potenza”, essendo il legno molto duro ed in grado di sciogliere blocchi aortici e di traumi. Gli indigeni dell’Amazzonia lo utilizzano contro la sterilità.
SYS MELISSA 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere della tiroide, il rilassamento e il benessere mentale.
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Melissa (Melissa officinalis) foglie 20%, miele
Modo Uso: Salvo diversa indicazione di un operatore specializzato assumere 25 gocce 3 volte al giorno.
I preparati a base di Melissa possono avere proprietà sedative, spasmolitiche ed antibatteriche. Contribuiscono a questa caratteristica sia i flavonoidi (cimaroside, rammazina, cosmosina, isoquercitrina) che i triterpeni (acido ursolico, oleanolico e pomolico). Le caratteristiche antibatteriche sono, invece, proprie di acidi polifenolici quali l’acido rosmarinico, il ferukico, il caffeico, il clorogenico, e dell’olio essenziale. Per uso esterno è utile nell’herpes simplex, per impacchi locali 3-4 volte al dì.
Della pianta si usano le foglie e le sommità fiorite.
SYS FUCUS gocce 50 ml
Integratore Alimentare a base di Fucus favorisce lo stimolo del metabolismo
Prezzo: € 12,00
Ingredienti: acqua, alcool, Fucus (Fucus vesiculosus) tallo 20%, miele
Modo d'uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno
Il Fucus (Fucus vesiculosus) è un’alga marina di colore verdastro molto ricca di iodio, per questo motivo stimola la tiroide ed i processi metabolici destinati a smaltire l’eccesso di grasso e calorie. Ha proprietà lassative, emollienti, espettoranti, dimagranti. Per l'estrazione dei suoi principi, dell’alga si utilizza il tallo. Questa pianta può essere utile come coadiuvante in: obesità*, costipazione cronica, affezioni polmonari, bulimia, depressione immunitaria, cellulite. L’attività immunomodulatrice è dovuta ai mucopolisaccaridi, mentre polifenoli e metabolici solforati agiscono sinergicamente come diuretici.
*associata ad un regime dietetico ipocalorico e a una adeguata attività fisica
SYS SALVIA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del sistema riproduttivo femminile.
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: acqua, alcool, Salvia (Salvia offiicinalis) foglie 20%, miele.
Modo d'uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno.
La pianta ha proprietà toniche, digestive, balsamiche, ipoglicemizzanti, espettoranti, antiinfiammatorie, emmenagoghe, afrodisiache, regolatrici del vago-simpatico, antisudorali. Per uso esterno, è indicata nell'afta e nella stomatite e nelle leucorree. Della pianta si usano le foglie. Questa pianta può essere utile come coadiuvante nell'insufficienza epatica, colecistite cronica, astenie, surmenage colonpatie da fermentazione. Ricordiamo anche che le foglie di salvia erano usate come dentifricio.
SYS CALENDULA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del sistema riproduttivo femminile.
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: acqua, alcool, Calendula (Calendula officinalis) fiori 20%, miele.
Modo d'uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno.
La calendula e` molto usata anche per uso esterno (sia come lavaggi che in gel) contro irritazioni, arrossamenti, eczemi, ferite. La calendula contiene olio essenziale, la calendulina, un amaro, saponina, vitamina C, acido salicilico. Ha proprieta` vulnerarie antispasmodiche, antinfiammatorie, lenitive, decongestionanti e idratanti. Tra i suoi costituenti chimici troviamo triterpeni, flavonoidi, olio essenziale, poliacetileni, caroteni, xantofille, lattoni sesquiterpenici (caleridina), polisaccaridi immunostimolanti.
SYS EQUISETO gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere dei reni
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Equiseto (Equisetum arvense) fusti sterili 20%, miele.
Modo d'uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Pianta diffusa nelle zone temeperate dell’emisfero settentrionale, l’quiseto contiene oltre il 10% di componenti minerali, di cui quasi i 2/3 sono rappresentati dall’acido silicico sotto forma di silicati idrosolubili.
Altri componenti sono flavonoidi (quercetina e glucosidi del kempferolo), tracce di alcaloidi, acidi polemici e di carbossilici (acido equisetolico), Calcio, Potassio e Magnesio. Ha proprietà diuretiche, emostatiche, mineralizzanti e antinfiammatorie. Si usa la pianta in toto.
SYS ORTICA gocce 50 ml
Integratore Alimentare a base di Ortica, favorisce le fisiologiche funzionalità depurative dell’organismo
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Ortica (Urtica dioica L.) radici 20%, miele.
Modo d'uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
Gli estratti delle foglie di ortica possono essere usati a scopo diuretico e antiinfiammatorio, e diversi trial clinici ne confermano tali attività; per quanto riguarda l'azione diuretica, sono indicati come ausilio fitoterapico nelle condizioni di ritenzione idrica e renella, mentre a scopo antiinfiammatorio sono utili nelle sindromi dolorose dei tessuti periarticolari, muscolotendinei ed osteoarticolari.
SYS VALERIANA gocce 50 ml
Integratore alimentare a base di Valeriana, favorisce il normale ciclo del sonno
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Valeriana (Valeriana officinalis L.) radice 20%, miele.
Modo d'uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
La valeriana è una pianta rilassante ricca di flavonoidi e può essere di aiuto contro ansia, insonnia e tachicardia.
La valeriana (Valeriana officinalis) è una pianta della famiglia delle Valerianacee ricca di flavonoidi e alcaloidi.Utile per i disturbi del sonno e per l'ansia, è perfetta anche per la cura dell'intestino irritabile.
LES - gemmoderivati monopianta
Gli estratti LES sono prodotti tramite la macerazione di gemme, giovani getti e radicelle di alberi e arbusti in una soluzione gliceralcolica; l’estratto ottenuto è la tintura base della gemma ad una gradazione alcolica pari al 60% che viene successivamente diluita in rapporto 1:10 con acqua, alcool e glicerolo.
Forza Vitale ha applicato le pratiche spagyriche alla lavorazione dei gemmoderivati, ottenendo un preparato che contiene tutto lo spettro fitochimico dei tessuti embrionali vegetali utilizzati, e un’intensa attività vibrazionale aggiunta dalla circolazione del preparato.
Tutti gli estratti LES sono prodotti da tessuti embrionali vegetali freschi, che vengono immersi entro 12 ore dalla raccolta nella soluzione gliceralcolica; è utile ricordare che studi indipendenti hanno comprovato che che l’utilizzo di tessuti vegetali congelati, diminuisce per più del 20% la potenza fitochimìca dell’estratto.
La linea LES utilizza circa 30 delle milioni di specie di alberi, arbusti e piante presenti sul pianeta, e il nostro impegno è quello di colmare la mancanza di conoscenza ed inserire nel catalogo altri estratti che contengano tesori fitochimici utili a stimolare la disintossicazione e la rigenerazione cellulare. L’intera varietà della flora è un dono incredibile e la rivelazione dei misteri ci ispira ad apprezzare il miracolo della vita e della natura.
I principi fitochimici
La concentrazione dei prìncipi fitochimici nelle gemme è molto intensa in quanto il tessuto si trova in uno stato di moltiplicazione cellulare che ne influenza l’intensità energetica e la vitalità. Nella fase di crescita, i tessuti come le gemme e i giovani getti, contengono alte dosi di minerali, vitamine, enzimi, antiossidanti, nonché una grande quantità di informazioni genetiche utili per la formazioni della pianta e diversi ormoni tra cui:
L’Auxina: un ormone vegetale ad azione fetale che stimola la cresdta e la resistenza alle malattie;
Le Gibberelline: un gruppo di ormoni che stimolano la sintesi delle proteine RNA e che hanno un’azione curativa e anti-infimmatoria nella pianta.
Similmente agli animali, le piante hanno un sistema ormonale che aiuta la regolazione delle loro attività fisiologiche e agisce nel mantenimento dell’omeostasi. Generalmente gli ormoni delle piante sono suddivisi in 5 grandi categorie: auxine, citochine, gibberelline, acido abscissico ed etilene. E utile ricordare che gli ormoni della cresdta si trovano solo nelle gemme e negli altri tessuti meristematici e non nella pianta adulta.
I LES sono prodotti complementari alle terapie allopatiche, omeopatiche e fitoterapiche tradizionali in quanto agiscono sulla stimolazione del sistema cellulare favorendo la depurazione dell’organismo e l’interazione tra le componenti fitochimiche degli estratti delle cellule staminali vegetali e il sistema neuroimmunologico umano. La disintossicazione o meglio depurazione è il frutto della stimolazione dell’organismo, l’eccitazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine da parte degli ormoni della crescita. La depurazione può essere ricondotta al trattamento dei disturbi della Forza Vitale dell’organismo.
Gemme e depurazione
I LES correggono la funzione dell’organismo stimolando l’eliminazione delle tossine tramite l’attività che gli ormoni contenuti nei tessuti embrionali esercitano sulle cellule degli organi emuntori.
La funzionalità del sistema depurativo è legato al benessere di organi dediti all’eliminazione delle scorie metaboliche: Fegato, Cistifellea, Reni, Colon, Pelle, Polmoni, nonché di altri sistemi e organi che non hanno una spiccata funzione di eliminazione delle scorie ma il cui benessere è fondamentale per un’ottimale depurazione; Sistema linfatico, Sistema nervoso e Cuore.
Per comprendere a pieno le potenzialità dei LES è necessario analizzare la scienza che è alla base delle cellule staminali e le loro proprietà autorigenerative.
Le cellule staminali sono cellule primarie indìfferenziate capaci di riprodursi nell’organismo da sole e diventare qualsiasi tipo di cellula organo; questo avviene tramite la suddivisione mitotica delle cellule, un processo in cui la cellula duplica i propri cromosomi e genera due cellule identiche con un’equa distribuzione dei componenti cellulari.
Questa proprietà di differenziazione cellulare rappresenta un potenziale illimitato dì risorse curative. Un prodotto che può stimolare la moltiplicazione e la differenziazione delle cellule staminali può riparare qualsiasi tipo di tessuto specifico e di organo in fase di sviluppo.
Le cellule staminali (cellule indifferenziate capaci di dividersi e differenziarsi in una cellula tipo di cui un particolare organo ha bisogno) sono presenti in molti organismi multi-cellulari tra cui gli esseri umani, gli animali e le piante.
La fitochimica e i processi cellulari coinvolti nell’utilizzo dei gemmoderivati sono:
1. Stimolazione delle cellule PGH che causano l’eccitazione tessutale e l’eliminazione delle tossine;
2. Fito-antiossidanti che diminuiscono il livello di ROS (Reactive Oxygen Species) inducendo una diminuzione del danno ossidativo;
3. La sintesi enzimatica chelante blocca i metalli nel le sostanze escrezionali del corpo;
4. La gemmoterapia regola l’apoptosi ossia la frammentazione del DNA per indurre la morte delle cellule displastiche e infette (per esempio di virus o batteri), proteggendo l’organismo da invasioni infettive e cancerogene. La chelazione dei metalli tossici dalle cellule ristabilizza la funzionalità del sistema di apoptosi.
5. Dopo la normalizzazione di questi processi, i gemmoderivati hanno una forte attività di stimolazione della rigenerazione del benessere delle cellule e dei tessuti e favorendo la funzione dell’organo.
Questa fine orchestrazione della natura e i suoi sinergismi derivano solo dalla somminìstrazione di tessuti embrionali come quelli utilizzati nei LES Forza Vitale. Le cellule staminali vegetali hanno un grande potenziale aggiunto rispetto alle cellule staminali umane in quanto contengono antiossidanti, ormoni vegetali della crescita minerali, vitamine, etc, che contribuiscono all’attivazione dei processi depurativi.
Estratti di cellule meristematiche
Un meristema è un tessuto di pianta che consiste in una cellula indifferenziata che rimane giovane sempre e si dìvide durante la crescita della pianta, Le cellule meristematiche sono le cellule staminali del mondo vegetale, e si trovano nelle gemme, giovani getti e radici crescenti delle piante; esistono due tipi di meristemi. Il meristema primario si divide in meristema radicale della radice e meristema apicale del germoglio. Questi servono per lo sviluppo longitudinale della pianta. Le cellule staminali apicali sono precursori di tutte le cellule che costituiranno i rami, le foglie e i fiori. Le cellule meristematiche radicali sono la risorsa per tutte le cellule delle radici primarie e secondarie.
Una delle caratteristiche peculiari delle cellule totipotenti vegetali è che rimangono attive per tutta la vita della pianta, a differenza di quelle animali che sono tali solo nello stato embrionale. Tuttavia la capacità della pianta di produrre un infinito numero di cellule staminali può avere un aspetto negativo in quanto un una crescita incontrollata delle cellule può provocare una situazione simile al cancro; pertanto un coretto bilanciamento nel numero delle cellule staminali è fondamentale per il benessere della pianta.
La regolazione del meccanismo per il raggiungimento e il matenimento di questo stato di equilibrio coinvolge gli ormoni stimolanti della crescita e diversì fattori genetici che ne regoleranno la stimolazione; un utile esempio è quello dell’ormone citochina he non produrrà il suo effetto di crescita nei tessuti salvo che il gene Wuschel sia attivo. Questo meccanismo di regolazione gene-ormone è utile anche per spiegare come un ormone può produrre diversi effetti in diversi tessuti. I tessuti meristematici primari danno vita al tessuto fondamentale detto protoderma, che dà origine all’epidermide e al procambio, che si sviluppa nel tessuto vascolare. I tessuti meristematici secondari (detti anche “laterali”) servono per l’accrescimento in diametro della pianta e sono caratterizzati da cellule chiamate cambio vascolare e cambio del sughero. I meristemì secondari derivano da cellule già adulte e differenziate che riacquistano la capacità di dividersi, Se stimolate, anche le cellule adulte possono tornare a dividersi, come nei processi di cicatrizzazione.
La maggior parte degli estratti di piante officinali contengono la somma deì principi fitochimici e non si può pensare di ridurre ad uno specifico componente attivo la funzionalità dell’estratto. Gli estratti LES sono adattivi nei confronti del loro ambiente e sono cellule indufferenziate finchè intergiscono con l’ambiente per differenziarsi. L’effetto sinergico delle cellule staminali vegetali e degli ormoni vegetali della stimolazione della crescita sono fondamentali per un effetto di depurazione che i singoli principi non riuscirebbero ad attuare singolarmente.
Intero spettro fitochimico
La pianta con tutto il suo spettro di principi fitochimlci lavora su un piano olistico nel trattamento del paziente per via delle sinergie rafforzative che si creano tra i diversi costituenti.
Forza Vitale ha applicato 15 anni di esperienza e dedizione alla qualità per interpretare come le singole piante interagiscono e quali siano i metodi di analisi per ottenere un quadro bìoterapeutico individuale efficace. Oltre ai principi fltochimici, le gemme sono un concentrato di energia vitale e di informazioni genetiche sulla pianta futura e contengono potenzialmente tutte le proprietà che la pianta avrà nella fase di maturità.
Cosa ricordare per un corretto uso dei LES
LES RIBES NIGRUM 50 ml
Prezzo: € 12,00
Utile per favorire il fisiologico benessere delle mucose e delle alte vie respiratorie.
Ingredienti Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Ribes nigrum (Ribes nero) gemme 10%, miele.
Assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
L' interesse per questo arbusto appartenente alla Famiglia delle Saxifragaceae è legato alle proprietà delle sue gemme, che contengono principi in grado di stimolare la corteccia surrenalica a rilasciare sostanze ad azione antinfiammatoria e antiallergica molto spiccata.
LES SEQUOIA GIGANTEA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere della prostata
Prezzo: € 12,00
Ingredienti: acqua, alcool, glicerolo, macerato di Sequoia (Sequoia gigantea) giovani getti 10%, miele.
Modo d'uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, prima dei pasti.
I giovani getti di Sequoia gigantea possiedono un’azione principalmente rivolta al sistema nervoso centrale, alla prostata, all’utero e all’apparato scheletrico. Possiedono una possibile azione anti-senescenza, energetica, tonica e stimolante generale. Nel soggetto anziano induce euforia e un recupero delle forse in casi di neuroastenia, agendo sia sul terreno fisico che psichico. L’azione di manifesta in modo particolare sulla prostata adenomatosa e sull’utero fibromatoso.
Sinergie Alnus glutinosa (involuzione senile), Betula pubescens (andropausa), Pinus montana (osteoporosi), Vaccinium vitis idaea (osteoporosi).
LES CRATAEGUS OXYACANTHA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del cuore e dei vasi arteriosi.
Prezzo: € 12,00
Ingredienti: Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Crataegus oxyacantha (Biancospino) giovani getti 10%, miele.
Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Esclusi i casi di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti, e l'interazione con altri farmaci che vanno ad agire a livello cardiaco, il biancospino risulta ben tollerato e quasi privo di effetti collaterali (alle dosi consigliate).
Proprietà del Biancospino
Azione cardiovascolare
Il Biancospino possiede una spiccata affinità nei confronti del cuore, legata soprattutto ai flavonoidi e ai proantocianidoli. Provoca una vasodilatazione dei vasi sanguigni addominali e soprattutto di quelli coronarici che portano il sangue al cuore, dovuta a rilasciamento delle fibrocellule muscolari della parete dei vasi sanguigni, con aumento del flusso sanguigno in queste zone del corpo. Riduce la frequenza cardiaca in modo sensibile e potenzia l’azione della digitale sul cuore. Inoltre i flavonoidi causano un dilatazione dei vasi sanguigni, che provoca una diminuzione della pressione arteriosa. E' quindi utilissimo nell'angina pectoris, nelle nevrosi cardiache, negli stati di ipereccitabilità con aritmie e nell'ipertensione arteriosa, specie se di origine nervosa.
Azione sedativa
Ha anche una discreta azione sedativa a livello centrale, utile soprattutto nei pazienti molto nervosi, nei quali riduce l'emotività, lo stato di tensione e migliora il sonno.
Essa sembra dovuta soprattutto ai tannini e ai flavonoidi presenti in questa pianta, poichè è stato dimostrato che essi provocano sedazione e potenziano il sonno indotto dai barbiturici, anche se non è chiaro il meccanismo d'azione responsabile di questi effetti a livello del sistema nervoso centrale.
Azione antiradicalica
Assai interessante è la sua capacità di intrappolare i radicali liberi, grazie alla quale riduce fortemente l'ossidazione delle LDL, che sono le molecole di colesterolo che tendono a depositarsi nella parete dei vasi sanguigni dopo essere state ossidate. In questo modo ostacola uno degli eventi fondamentali per la formazione delle placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni.
LES FICUS CARICA 50 ml gocce
Utile per favorire la normale secrezione gastroduodenale.
Prezzo: € 12,00
Ingredienti Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Ficus carica (Fico) gemme 10%, miele.
Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Il macerato del Ficus carica è utile nelle manifestazioni psicosomatiche che si riflettono a livello gastrointestinale, soprattutto se sono correlate ad acidità di stomaco, gastriti, ulcere duodenali, disfagie; inoltre può favorire la cicatrizzazione dell'ulcera e contribuire a regolarizzare la secrezione del succo gastrico. La Ficus carica in gemmoderivato va utilizzata a cicli di due mesi nei periodi più critici per questo disturbo, che in genere sono la primavera e l'autunno; in questo modo si hanno periodi di benessere piuttosto lunghi, che si possono prolungare ripetendo periodicamente il ciclo. Il trattamento col Ficus può essere iniziato in qualunque momento e l'assunzione va ripetuta due o tre volte l'anno.
LES LINFA DI BETULLA gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del sistema circolatorio.
Prezzo: € 12,00
Ingredienti Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Betula verrucosa (Betula verrucosa) linfa 10%, miele.
Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
La Linfa di Betulla, raccolta in primavera praticando dei fori nel tronco o nei rami dell’albero, è apprezzata per le sue note proprietà drenanti e depurative.
In Russia e in Siberia, la betulla è considerata un'importante pianta medicinale, soprattutto per le artriti. La linfa di betulla svolge una molteplicità di azioni che è difficile riassumere.
La linfa di Betulla è apprezzata da secoli per le sue eccellenti proprietà. Svolge molteplici azioni nel rimediare ad inconvenienti anche gravi.
Nella ritenzione dei liquidi é nota la sua portentosa azione, infatti l’eliminazione di acidi urici, aiuta a rigenerare l'organismo, oltreché ad attivare le funzioni renali.
Aiuta l'organismo nell'attenuare gli inestetismi della cellulite, ha eccellenti virtù depurative associate all'esigenza della perdita di peso ne fanno un ottimo coadiuvante quando vi sia la volontà di dimagrire.
Puiò essere di aiuto anche nel regolare la pressione arteriosa in forma iper. L'azione della linfa di Betulla é particolarmente apprezzata nelle degenerazione osteoarticolari, con conseguenti dolori anche muscolari. Contiene equilibrate componenti quali calcio, magnesio, potassio, fosforo, manganese.
La linfa di Betulla viene estratta nei giorni del disgelo quando l'albero si risveglia, in primavera. L'estrazione dura mediamente 10 giorni, al massimo 15 giorni, infatti, solo la prima linfa che l'albero mette in moto é quella utile per l'uso umano, da bere; ricca di sostanze valide allo scopo.
La linfa di Betulla non solo è un efficace depurativo naturale per l'eliminazione degli acidi urici e le tossine ferme nei tessuti, ma indubbiamente eccellente per ritrovare una forma e un senso di benessere naturale.
LES ROSMARINUS OFFICINALIS gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere delle vie biliari.
Prezzo: € 12,00
Ingredienti Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Rosmarino officinalis (Rosmarino) giovani getti 10%, miele.
Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al g
iorno, salvo diversa indicazione del medico.
Il rosmarino è sempre stato una delle piante più amate, fin dai tempi antichi. Ricco di virtù terapeutiche, si rivela ancor oggi di grande utilità per numerosi disturbi.ì Il rosmarino è un ottimo tonico generale; esercita sull'organismo un'azione stimolante e fortificante. Agisce efficacemente negli stati di astenia, cioè in condizioni di affaticamento fisico e mentale. E' quindi indicato nei periodi di superlavoro o dopo una lunga malattia. Queste sue proprietà ne fanno un rimedio molto adatto anche per bambini e ragazzi.
LES RUBUS IDAEUS gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere del sistema riproduttivo femminile.
Prezzo: € 12,00
Ingredienti: Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Rubus idaeus (Lampone) giovani getti 10%, miele.
Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Il gemmoderivato di lampone è un prodotto erboristico che trova larga applicazione nei disturbi genitali femminili, grazie alle sue proprietà che poossono riequilibrare la sfera sessuale della donna. Può essere utilizzato in tutte le disendocrinie della sfera sessuale della donna e in ogni necessità di regolarizzazione del ciclo mestruale.
Alle dosi usuali, il gemmoderivato di lampone è un rimedio fitoterapico senza effetti indesiderati, né interazioni.
LES TILIA TOMENTOSA gocce 50 ml
Favorisce il fisiologico benessere del sistema neurovegetativo
Prezzo: € 12,00
Ingredienti: Acqua, alcool, glicerolo, macerato di Tilia tomentosa (Tiglio) gemme 10%, miele.
Modo Uso: assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Il gemmoderivato di tiglio (Tilia tomentosa) è un valido presidio naturale da tenere a portata di mano. Grazie alle sue proprietà, il tiglio può ridurre dolcemente ansia, nervosismo, tensione, insonnia e anche le relative manifestazioni fisiche, come le palpitazioni.
Il tiglio (Tilia tomentosa) è un albero molto longevo appartenente alla famiglia delle Tiliaceae. Grazie alle proprietà di foglie e fiori, è utile in fitoterapia per combattere l'insonnia, il nervosismo e i disturbi delle vie aeree
Sono molte le piante usate in fitoterapia ed erboristeria per apportare calma e serenità. Una delle più note e impiegate è il tiglio.
Il tiglio gemmoderivato, grazie alle sue proprietà detensive e rilassanti, è un utile ed efficace rimedio naturale in caso di ansia, nervosismo, inquietudine, apprensione e in ogni situazione di stress.
La sua azione si esplica anche nei confronti delle diverse manifestazioni somatiche dell'ansia, come ad esempio le ricadute che questa ha sull'apparato cardiovascolare, quali extrasistoli, palpitazioni e ipertensione lieve su base nervosa, e dell'insonnia. Va precisato che il miglioramento della qualità del sonno non è dovuto a effetti ipnoinducenti, che il gemmoderivato di tiglio non ha, bensì proprio alla sua capacità di mitigazione dell'ansia.
La posologia standard del gemmoderivato di tiglio è di 30-50 gocce in due dita d'acqua, 2-3 volte al giorno, a stomaco vuoto. Le gocce vanno trattenute sotto la lingua per un minuto circa, allo scopo di consentirne l'assorbimento già in bocca, a livello della mucosa sublinguale.
Il gemmoderivato di tiglio è un rimedio naturale dolce e sicuro, senza controindicazioni né effetti collaterali.
(fonte: www.lucaavoledo.it)
I prodotti della linea PSC™ - Plant Stem Cells - sono estratti di cellule vegetali staminali ottenuti dalla macerazione di tessuti embrionali di piante, in una soluzione glicerolo-alcool, senza l’aggiunta di acqua. I tessuti embrionali delle piante contengono quantitativi elevatissimi di ormoni vegetali che hanno la capacità di interagire con il nostro organismo.
FORZA VITALE RIBES NIGRUM PSC*
gocce 15 ml
Prezzo: € 25,00
Estratto concentrato di cellule staminali vegetali da tessuti embrionali di piante.
Ingredienti: Alcool Bio, Glicerolo, Ribes nero Bio* (Ribes nigrum L.) 5% gemme.
Modalità d'uso: 5 gocce 3 volte al giorno in poca acqua.
Il Ribes nero è un potente anti-infiammatorio, stimolante della produzione di cortisone naturale per il tramite della funzione surrenale. Il Ribes nero è indicato per il mantenimento del benessere dell’organismo e nella pro flassi di infezioni, rinofaringiti, sinusiti, otiti e disturbi del sistema immunitario.
Il profondo effetto sul sistema immunitario è da ricondurre alla capacità del Ribes nero di attivare le cellule T-helper. Sul piano del sistema endocrino, il Ribes nigrum L. stimola la produzione di cortisone endogeno senza gli effetti collaterali e le conseguenze iatrogene del cortisone di sintesi.
Costituenti ftochimici
Il Ribes nero contiene un acido grasso omega-6 chiamato acido gamma linolenico (GLA). L’acido gamma linolenico agisce incrementando la produzione di prostaglandine E-1 o correggendo la deficienza di acido grasso. Le prostaglandine E 1 aiutano ad incrementare il flusso sanguigno, diminuire l’aggregazione piastrinica e ridurre l’infiammazione. Il Ribes è sia ricco in acido gamma-linolenico che in acido alpha-linolenico; è stato dimostrato che il suo estratto è capace di modulare la composizione della membrana lipidica e la produzione di eicosanoidi.
Recenti studi hanno anche dimostrato che la forma concentrata dell’estratto di gemme di Ribes nero è efficace come inibitore della monoammino ossidasi (Bormann, et al. 1991)
*PSC (Plant Stem Cells)
PSC SALIX ALBA - 15ML
Prezzo: € 25,00
PSC Salix Alba di Forza Vitale è un integratore alimentare a base di derivati concentrati del Salice. Le gemme di Salice Bianco contengono vari oligoelementi naturalmente presenti, tra gli altri: ferro, cromo, potassio, manganese, magnesio, fosforo, selenio, zinco e calcio; allo stesso modo anche le vitamine: A, B1, B2, B3 e C.
Posologia Adulti
5 gocce x 3 volte al dì in poca acqua o sublinguale
Fino a 12 anni (normopeso)
3 gocce x 3 volte al dì in poca acqua o sublinguale
Composizione: Alcool Bio, Glicerolo, Salice bianco Bio (Salix alba L.) 5% radicelle.
Codice Ministero della Salute n° 931070066
Note Bibliografiche
Il Salice Bianco fin dal 500 a. C. in Cina veniva utilizzato come trattamento per dolori o febbri. Nel I secolo Plinio il vecchio lo usava per contenere l' intemperanza sessuale, mentre nel XII secolo Ildegarda di Bingen lo usava per combattere l'insonnia e per alleviare gli spasmi collegati al ciclo mestruale.
Nel 1828, un gruppo di chimici isolarono la salicina e furono confermate le virtù terapeutiche di quella che oggi conosciamo come aspirina nella forma dell' acido acetil-salicilico come analgesico, antireumatico, antispasmodico, antipiretico, mtonico , sedativo, ed emostatico.
L'aumentato interesse verso la medicina naturale ha portato molte persone ad utilizzare il Salice Bianco come alternativa all'aspirina.
Uno studio in doppio cieco ha riscontrato che l'efficacia per il trattamento del mal di schiena è paragonabile a quello dell'aspirina; risulta utile anche nei casi di osteoartriti, borsiti, dismenorree, cefalee muscolotensive, emicranie, artrite reumatoide e tendiniti.
A differenza dell'acido acetil salicilico, il Salice Bianco non induce disturbi a carico dello stomaco perchè la Salicina agisce nell'organismo come un pre-farmaco: dopo somministrazione per bocca la salicina è idrolizzata a livello intestinale in glucosio e saligenina che, una volta nel circolo ematico, viene metabolizzata in acido salicilico. Se la fitoterapia classica, come fin qui descritto, ha fatto ampio uso degli estratti di corteccia di Salice, la gemmoterapia classica non ne prevedeva affatto l'utilizzo.
Forza Vitale ha pertanto sviluppato il primo estratto fitoterapico di gemme di Salice. Le cellule staminali vegetali delle gemme di Salice Bianco, oltre a contenere DNA, RNA, auxine e gibberelline, contengono quantità importanti paragonabili a quelle contenute nella pianta adulta, di acido acetil salicilico, ormone della pianta nella forma di acido organico biosintetizzato dall'aminoacido fenilalanina. L'acido salicilico è un fitormone fenolico con ruoli nella crescita, nello sviluppo, nella fotosintesi, nella traspirazione e nella captazione e trasporto degli ioni nelle piante. Deriva dal metabolismo della salicina oltre ad essere un componente chimico con struttura simile ma non del tutto identica alla molecola di sintesi acido acetil-salicilico. A livello botanico stimola la risposta immunitaria ed agisce come blando antibiotico della pianta.
Immagini e testi tratti dal sito della ditta FORZA VITALE, nostra fornitrice
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.
Tutte le informazioni di questa pagina, oltre al sito ufficiale della ditta Forza Vitale, sono tratti dal testo AA.VV., Compendio Spagyrico, Forza Vitale, Corato, Bari, 2010.