Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Minerali

I minerali: micronutrienti preziosi per la tua salute

Fra tutti i minerali presenti nell'organismo alcuni sono particolarmente importanti e vanno assunti per garantire al nostro corpo un adeguato apporto, perché fondamentale per la salute.



Calcio - È il minerale presente nell'organismo in maggiore quantità ed è contenuto soprattutto nelle ossa e nei denti. Partecipa anche alla coagulazione del sangue, alla trasmissione degli impulsi nervosi e alla contrazione muscolare. Una quantità insufficiente di calcio è responsabile di rachitismo, crampi muscolari, osteoporosi, carie e rallentamento della crescita.

Ferro - La maggior parte (65%) di tutto il ferro presente nell'organismo entra nella costituzione dell'emoglobina, la proteina che si trova nei globuli rossi e trasporta l'ossigeno. La percentuale rimanente è distribuita in altre proteine come la mioglobina (presente nei muscoli) e la ferritina. Il ferro svolge una funzione fondamentale nel trasporto dell'ossigeno nel sangue. Chi scarseggia di ferro rischia di andare incontro ad anemia, che generalmente si manifesta con pallore, stanchezza, mal di testa, debolezza.

Fosforo - Questo minerale è presente nell'organismo sotto forma di fosfati. Partecipa alla composizione delle ossa come fosfato di calcio; inoltre attiva una serie di reazioni metaboliche importanti per la produzione di energia e per i processi genetici. Infatti è presente nei muscoli, nel cervello, negli acidi nucleici DNA e nell'ATP, la molecola per il trasferimento dell'energia. Il fosforo deve essere sempre in equilibrio rispetto al calcio. La carenza di fosforo (dovuta anche all'uso di medicinali antiacidi), si manifesta con debolezza, indebolimento delle ossa, anoressia.

Iodio - È il costituente fondamentale degli ormoni prodotti dalla tiroide e la sua presenza è dunque indispensabile per il regolare svolgimento dell'attività metabolica. Serve per regolare la produzione di energia e per favorire la crescita e lo sviluppo dell'organismo. Inoltre aumenta l'acutezza mentale serve per rafforzare la pelle, i capelli e le unghie. Quando manca ne risente il funzionamento della tiroide e si rischia di ingrassare.

Magnesio - Questo minerale nel nostro organismo si concentra soprattutto nelle ossa (70%) e in parte nei muscoli (20%). Il magnesio regola l'utilizzo dei nutrienti (carboidrati, proteine e grassi), oltre che di fosforo e calcio. Regola il funzionamento del sistema nervoso e di quelli cardiovascolare, osteomuscolare e immunitario. Svolge un ruolo fondamentale nell'utilizzo delle vitamine C, E e del gruppo B. La scarsità di magnesio può determinare aritmie, spasmi muscolari, tremori e irritabilità.

Potassio - Il potassio è necessario per la crescita, per la trasmissione degli impulsi nervosi e per consentire l?azione dei muscoli e del cuore. Inoltre esso contribuisce alla trasformazione del glucosio in glicogeno e interviene nella sintesi delle proteine muscolari. Una carenza di potassio si può verificare a causa di eccessive perdite di liquidi come nel caso di vomito e diarrea. Se manca il potassio si rischia di andare incontro a stanchezza, insonnia e caduta dei capelli.

Rame - È presente in traccia in tutti i tessuti dell'organismo, in quantità che vanno da 74 a 100 mg. Svolge importanti funzioni antiossidanti, partecipa alla sintesi dell'emoglobina e ha un ruolo notevole nella produzione di collagene, che rinforza i tessuti. I sintomi di carenza di rame sono la stanchezza generale, difficoltà respiratorie e problemi alla pelle. Se manca il rame risulta anche più difficoltosa l'assimilazione del ferro e possono insorgere problemi di crescita.

Selenio - Pur essendo presente in quantità minime nell'organismo, il selenio ha un ruolo fondamentale nel nostro corpo, ed è utile per la prevenzione di molte malattie, tra cui anche l'infarto, la cirrosi e l'artrite. È un potente antiossidante e aiuta a mantenere elastici i tessuti, contrastando l'invecchiamento. Inoltre il selenio costituisce un' alternativa o un alleato della vitamina E, avendo funzioni analoghe per molti aspetti. La carenza di questo minerale facilita l'invecchiamento precoce, apre la strada a diversi disturbi e può avere conseguenze negative anche sulla sessualità e sulla fertilità.

Silicio - È uno dei minerali la cui importanza per l'organismo è emersa con maggiore evidenza soprattutto negli ultimi anni. Insieme al calcio e al fosforo svolge un ruolo importante per rinforzare la struttura ossea. Inoltre favorisce la formazione del collagene, mantiene tonica la pelle e rinforza i tessuti connettivi. È importante per conservare l'elasticità dei vasi arteriosi e prevenire così i disturbi legati a ipertensione e aterosclerosi. La carenza di silicio si manifesta attraverso la fragilità delle ossa e dei tessuti. Integrazioni di questo minerale servono a proteggere la pelle dai danni prodotti dall'invecchiamento e da un eccesso di esposizione ai raggi solari.

Zinco - Il corpo umano ne contiene dai 2 ai 3 grammi, distribuiti in tutti i tessuti e anche nel sangue. È molto importante per proteggere dalle malattie e per potenziare il sistema immunitario. Prende parte anche ai meccanismi fisiologici che producono l'energia. È importante per l'assimilazione delle vitamine ed è uno degli elementi che costituiscono numerosi enzimi dai quali dipendono la digestione e il metabolismo. È anche molto utile per la cura della pelle e delle ferite. La carenza di zinco provoca stanchezza, una maggior esposizione al rischio di infezioni e un calo delle capacità mentali. (fonte: Riza).


SHILAJIT (nettare divino): la risposta della natura al basso contenuto di minerali nella dieta attuale



Lo
Shilajit, una sostanza simile al catrame che in sanscrito (antica lingua indiana) significa "il conquistatore della montagna e l'estirpatore della debolezza ". Lo shilajit è una sostanza spessa, di colore marrone nerastro, che trasuda dalle fessure della roccia in diverse catene montuose dell'Asia, in particolare dell'Himalaya. È composta da humus e materiale vegetale organico che è stato compresso da strati di roccia, mescolato con metaboliti microbici.

Lo shilajit è stato utilizzato per la salute generale e la vitalità nella medicina ayurvedica per migliaia di anni. Più recentemente, ha guadagnato popolarità come stimolante del testosterone e della libido.

Solo la natura può creare qualcosa di così complesso ed efficace. Lo Shilajit contiene minerali organici, acidi fulvici e umici, carbonio-60 (C60), antiossidanti a base vegetale e molti altri acidi e minerali organici. Solo la Shilajit ha la perfetta combinazione di ingredienti naturali che saranno accettati e assorbiti dal tuo corpo immediatamente, il che rende lo Shilajit probabilmente il miglior integratore alimentare al mondo.

Lo
Shilajit è una sostanza naturale di colore scuro che è stata utilizzata nell'Ayurveda per oltre 3000 anni per il sollievo di vari disturbi medici. La resina di shilajit è considerata un superalimento. Elite Shilajit rafforza il sistema cardiovascolare, migliora la digestione, allevia i sintomi di stanchezza cronica e insonnia, aumenta le prestazioni fisiche, il livello e la rigenerazione di energia, migliora il sistema immunitario, riduce lo stress, l'ansia e le reazioni infiammatorie, ha un effetto ringiovanente, migliora il desiderio sessuale, previene la caduta dei capelli, disintossica l'organismo, migliora la fertilità, regola i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo, stimola il bilanciamento degli ormoni e così via ...

In Ayurveda la parola Shilajit significa "Demolitore della debolezza". E' un tonico universale in grado di mantenere il corpo giovane, sano e robusto. Formatosi anticamente nelle catene Himalayane dei monti Altai è un integratore alimentare potentissimo con ben oltre 85 minerali in forma ionica. I suoi effetti sull'organismo umano sono eccezionali, infatti migliora le prestazioni a livello agonistico e risolve molti problemi tra cui: virilità, diabete, anemia, ulcere, infezioni, asma, artrite, ansia, scompensi cardiaci, calcoli (renali e biliari), itterizia ed epilessia.

L’Himalaya ha una storia mistica molto legata al buddismo tibetano. È da questa regione inospitale con le sue montagne quasi senza fine che ha origine una sostanza che ricorda il catrame e che le popolazioni dell’Himalaya chiamano Shilajit, ovvero “nettare divino”.

Miti e folclore di ogni tipo circondano la scoperta dello Shilajit.
È però sicuro che lo Shilajit faccia parte della medicina tibetana da almeno 3.000 anni e che durante i secoli è entrato a far parte della tradizione di altre regioni sud-asiatiche. Questa resina densa e nera è prodotta da oltre 6.500 piante diverse, alcune delle quali estinte, che sono state compresse per migliaia di anni dall'enorme pressione e dal peso delle montagne. In verità non si sa con certezza se lo Shilajit sia davvero completamente vegetale o se sia anche di origine geologica; le analisi biochimiche infatti non hanno ancora prodotto dei risultati chiari. Tutto questo, ovviamente, non fa altro che alimentare i miti sullo Shilajit.

Lo shilajit diventa un rimedio naturale che apporta molti benefici all'organismo. Studi successivi effettuati sui topi, riportano effetti sorprendenti, posseduti da questo minerale.

  • Riduce i livelli totali di colesterolo
  • Aumenta il colesterolo HDL
  • Aumenta la secrezione di dopamina che aiuta a rilassarsi
  • Migliora lo stato di stress e ansia
  • Migliora la memoria
  • Agisce come antinfiammatorio in caso di artrite
  • Diminuisce i problemi digestivi
  • Riduce allergie e problemi respiratori
  • È un antiossidante, rigenera il tessuto cellulare ed elimina i radicali liberi. Funziona come una panacea per l’organismo e lo sostiene in gran parte delle sue funzionalità.


Fa bene ai nostri "due cervelli": questa preziosa sostanza che era già stata annoverata tra i rimedi ayurvedici come "rasayana", ovvero capace di promuovere la longevità, è anche considerata antiossidante e antinfiammatoria. E sono proprio queste caratteristiche che la rendono utile al benessere del cervello: lo shilajit sostiene efficienza cerebrale e memoria e alcuni studi ne stanno valutando l'utilità nella prevenzione dell'Alzheimer. Ma questa resina agisce anche sul nostro secondo cervello, ovvero l'intestino, sia contrastando i processi infiammatori a suo danno, sia promuovendo la crescita dei batteri buoni presenti nel colon, fondamentali per le difese. Lo shilajit viene anche indicato come un aiuto per la corretta digestione.

Rinforza le difese: allo shilajit sono riconosciuteproprietà immunostimolanti e di rinforzo alle difese.
Riduce la fame: dando energia e riducendo lo stress, lo shilajit contolla anche la fame, soprattutto quella emotiva.
Favorisce il desiderio: questa resina sostiene la produzione di testosterone, per questo è considerata afrodisiaca.
Aumenta la sintesi di collagene: alcune ricerche riconoscono allo shilajit un'ulteriore utile proprietà. Una ricerca condotta dall'Università di Nebraska-Lincoln ne ha valutato l'efficacia nel favorire la sintesi di collagene di tipo I, un'abbondante proteina strutturale importante per la pelle. gli occhi, le ossa, i legamenti, i tendini e i muscoli. È stato dimostrato che l'integrazione di shilajit aumenta la sintesi del collagene, con benefìci ad esempio per le articolazioni. Ma, come detto, il collagene è presente anche a livello epidermico e qui favorisce la salute, l'idratazione e la compattezza della pelle.

Con la pappa reale diventa ancor più efficace
In genere lo shilajit è venduto puro, ma alcuni prodotti lo associano alla pappa reale e ad estratti come il ginseng o la spirulina, che ne potenziano l'azione energizzante. In questo caso si tratta di integratori formulati in modo tale da ottenere un equilibrio fra le varie sostanze energizzanti, senza eccessi. Puoi anche affiancarlo a un cucchiaino di pappa reale, da prendere a giorni alterni, per due-tre settimane.

Lo Shilajit è un humus antichissimo e ricchissimo di nutrienti (oltre 80 minerali), i cui benefici vanno dalla tonificazione dell’energia alla salute delle ossa

Shila, “roccia” e Jit, “nato”, “nato dalla roccia” viene raccolto dai nepalesi e dagli indiani che da sempre lo assumono per mantenere salute e forza. Si presenta quindi come una pasta scura che cola dalle fessure delle rocce per risalita di un humus antichissimo e ricchissimo di nutrienti, formatosi dalla stratificazione delle più antiche foreste che rimangono compresse nella roccia, dove vengono trasformate dalle fermentazioni batteriche. Quando, durante i mesi estivi, arriva il momento giusto, questo essudato gommoso trasuda dalle rocce e può essere raccolto.

Gli Sherpa affermano che Shilajit sia un elemento essenziale della loro alimentazione e certamente questo contribuisce allo sviluppo della loro forza straordinaria e al loro elevato livello di sana longevità. Il Shilajit che viene raccolto sull’Himalaya è considerato il più ricco ed efficace al mondo. Ha un sapore forte, amaro e pungente e contiene oltre 80 minerali e altre sostanze fra le quali acido fulvico ed acido umico. Oltre al grande apporto di minerali altamente biodisponibili, questi acidi sono in grado di migliorare la forza sia fisica che mentale, e lo rendono indicato sia negli stati di profonda stanchezza che per migliorare le prestazioni mentali come apprendimento e memoria
.

Moderni studi scientifici ci dicono anche con certezza che lo Shilajit è una delle sostanze della Terra più ricche di nutrienti, con almeno 85 minerali in forma ionica. Tra questi troviamo: antimonio, bario, boro, berillio, bismuto, bromo, cerio, cesio, cloro, cobalto, disprosio, ferro, erbio, europio, fluoro, gadolinio, gallio, germanio, oro, afnio, olmio, iridio, iodio, carbonio, lantanio, litio, lutezio, neodimio, nichel, niobio, osmio, palladio, fosforo, platino, praseodimio, renio, rodio, rubidio, rutenio, samario, ossigeno, scandio, selenio, argento, stronzio, zolfo, tallio, tellurio, terbio, torio, titanio, tungsteno, idrogeno, itterbio, ittrio, stagno, zirconio.

Questa sconfinata gamma di minerali essenziali, che solitamente manca nei classici prodotti multiminerali, è impressionante. Ma non è finita qui: lo Shilajit contiene anche triterpeni, acido umico e acido fulvico. Approfondiamo quest’ultimo.



L’
acido fulvico è una sostanza davvero particolare; oltre a un gran numero di benefici di cui parleremo nel dettaglio tra poco, è in grado di aiutare il nostro organismo a metabolizzare meglio i micronutrienti e gli antiossidanti. Al contrario di molte sostanze importanti per il nostro corpo, come ad esempio molti micronutrienti, l’acido fulvico è capace di penetrare direttamente la membrana cellulare. Ed è in grado anche di trasmettere questa capacità unica. In parole povere, l’acido fulvico può agganciarsi e legarsi ai suddetti micronutrienti, per poi trasportarli attraverso la membrana cellulare; in questo modo vitamine e antiossidanti arrivano direttamente dove sono necessari, ovvero dentro la cellula.

Secondo la tradizione, l’acido fulvico avrebbe un effetto regolatore sulla digestione, alleviando stitichezza, flatulenza, diarrea e intolleranze alimentari. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che l’acido fulvico svolge un’azione antinfiammatoria nel tratto digerente, indicando un suo possibile utilizzo nel trattamento della sindrome dell'intestino permeabile (in inglese leaky gut).

L’acido fulvico supporta il nostro corpo anche nell’equilibrio acido-base, ossia a mantenere o raggiungere il livello ottimale di pH. Alcalizzando l’organismo, aiuta l’intestino a resistere a funghi, batteri e altri invasori dannosi.

Le conclusioni di uno studio pubblicato nel 2011 sul “Journal of Alzheimer’s Disease” hanno suggerito che l’acido fulvico presenti “chiare proprietà neuroprotettive". L’acido fulvico andrebbe a ricalibrare i valori del GABA nel cervello e per questo sono in corso degli ulteriori studi clinici come potenziale trattamento naturale efficace nell’epilessia di lieve e media entità.

È dimostrato che l’acido fulvico, presente nello Shilajit, previene l’accumulo delle proteine beta-amiloidi all’interno dei neuroni, ed è quindi molto interessante per la prevenzione del morbo di Alzheimer.

Il suo effetto, non solo protettivo ma anche di nutrimento e stimolo delle cellule nervose, ci permette di preservare le nostre capacità cognitive e lucidità di pensiero. Promuove infine l’assorbimento organico del ferro, rendendolo biodisponibile per la formazione del sangue, in caso di anemia. Shilajit, oltre ad essere un forte energetico, è anche un potente purificatore del sangue, di cui migliora sia la circolazione che la capacità di trasportare ossigeno alle cellule, garantendo una ottimale produzione di energia. Consente inoltre di ridurre il periodo di recupero dei muscoli.

Partendo dalla sua ricchezza in sali minerali altamente assorbibili è il
rimedio principale per il sostegno e rinforzo delle ossa. In queste stimola gli osteoblasti che sono le cellule deputate alla calcificazione con formazione e rinnovo delle ossa e controlla gli osteoclasti deputati al processo di riassorbimento del tessuto osseo. Inoltre permette di formare nuove cartilagini.

È perciò utile nella prevenzione e nel trattamento dell’
osteoporosi, dell’artrosi in generale, dell’artrosi che può insorgere in seguito a traumi e nel trattamento delle fratture, dove accorcia i processi di risoluzione del danno e recupero della funzionalità ossea.

È tradizionalmente usato in caso di diabete: promuove la funzionalità pancreatica e normalizza la glicemia. Riduce anche i livelli di colesterolo: ha attività ipolipemizzante e cardioprotettiva. Infine Shilajit è oggi molto studiato nei casi di infertilità sia maschile che femminile, e agisce nella carenza della libido e della forza sessuale.

È un grande rimedio che sostiene il nostro sistema immunitario e rallenta i processi di invecchiamento di tutto l’organismo, contrastando lo stress ossidativo e l’infiammazione.

Molto affascinanti sono anche le attuali scoperte sulle proprietà dello Shilajit in oncologia. Uno studio del 2008, infatti, mostra come lo Shilajit sia tossico per le cellule tumorali di polmoni, seno, intestino, ovaie e fegato.

Lo Shilajit sembra interessante anche per le persone in trattamento radioterapico. Uno studio pubblicato nel 2016 sul “Archives of Gynecology and Obstetrics” ha scoperto che lo Shilajit protegge le ovaie durante la radioterapia e aiuta anche a mantenere la fertilità delle pazienti.

Fonti:

  • Shilajit: a natural phytocomplex with potential procognitive activity. Int J Alzheimers Dis.; 2012: 674142.
  • Therapeutic potential of fulvic acid in chronic inflammatory diseases and diabetes. J Diabetes Res; Sep 10; 2018:5391014.
  • Clinical evaluation of purified Shilajit on testosterone levels in healthy volunteers. Andrologia. 2016 Jun;48(5):570-5.
  • Review on shilajit used in traditional Indian medicine. Journal of ethnopharmacology. Volume 136, Issue 1, 14 June 2011.
  • Shilajit: a review. Phytotherapy research, 21 (2007), pp. 401-405.
  • Gunapadam Thathu Jeeva Vaguppu (fourth ed.), Directorate of Indian Medicine and Homeopathy, Chennai, India (1992).




SHILAJIT PURO Monti Altaj, 15 gr
antico rimedio ayurvedico e tibetano
Prezzo: € 22,00


In sanscrito, shilajit significa "conquistatore di montagne e distruttore di debolezza". Shilajit è un essudato di roccia himalayana, che offre un concentrato di 85 minerali in forma ionica, oltre ad acido fulvico e acido umico, noti per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
L'essudato di roccia viene purificato in più passaggi per oltre un mese con acqua di sorgente sino a ridursi ad un terzo. Poi viene essiccato al sole e polverizzato con mortaio. Shilajit è indicato in caso di aumentato fabbisogno di minerali da parte dell'organismo.


COMPOSIZIONE

  • 65-80% di componente minerale, 20-35% materia organica
  • efficace fitocomplesso
  • più di 85 minerali in forma ionica
  • 60 macro e micro elementi (magnesio, calcio, fosforo, ferro…)
  • un ampio spettro di vitamine (A, E, B1, B2, B3, B6, B12, C…)
  • aminoacidi essenziali e aminoacidi non essenziali
  • acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi
  • ottima fonte di selenio
  • fosfolipidi
  • acido umico
  • acido fulvico in dosi elevate (80%)


DOSE CONSIGLIATA: da 0,2g a 0,6g al giorno (grandezza di un seme di pisello) La dose giornaliera consigliata non deve essere superata.
Dopo tre settimane di utilizzo si consiglia di fare una settimana di pausa.

USO: sciogliere la resina nell’acqua calda entro i 39°C. Si suggerisce di impiegare acqua filtrata e preferibilmente non clorata. Le prime dosi devono essere non più grandi di un chicco di grano, fino a raggiungere, gradualmente, la grandezza di un seme di pisello.



SHILAJIT 30 capsule 330 mg
Prezzo: € 40,00


Essudato di roccia dell’Himalaya purificato attraverso numerosi passaggi sino ad essere polverizzato. E' un concentrato di 85 minerali.

Shilajit è un essudato di roccia che viene purificato in più passaggi per oltre un mese con acqua di sorgente sino a ridursi ad un terzo. Poi viene essiccato al sole e polverizzato con mortaio. Ha azione rimineralizzante per la salute delle ossa, delle articolazioni e di tutti i tessuti dell'organismo. E' un tonico per i periodi di super lavoro, dà sostegno immunitario e tonifica l'energia.

Modo d’uso: 1 capsula al dì.
Composizione: Estratto di polvere di Shilajit, idrossipropilmetilcellulosa.

Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non utilizzare in gravidanza e durante l’allattamento. Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce diretta dei raggi solari.


Leggi anche: SHILAJIT (nettare divino): un integratore naturale perfetto









Mineral P-450

Prezzo: € 12,00


Mineral P-450 è un integratore di Calcio, Magnesio, Potassio e Vitamine, presenti in soluzione legati a molecole biodinamiche, per agevolare un corretto assorbimento e garantire pronta biodisponibilità, con un alto grado di dinamicità che si adatta alle più svariate esigenze metaboliche individuali.

L’utilizzo di Mineral P-450 rappresenta una scelta razionale per integrare Calcio e diverse Vitamine, apportando nel contempo, un’adeguata integrazione di Magnesio e Potassio, minerali indispensabili in svariati processi fisiologici. Magnesio e Potassio sono utili in tutti gli stati di carenza specifica, nello sportivo (eccessiva sudorazione, intensa attività fisica), ed in situazioni fisiopatologiche caratterizzate da sensazione di stanchezza, crampi muscolari e debolezza generale.

Magnesio e Potassio contribuiscono inoltre alla normale funzione del sistema nervoso e muscolare: il Magnesio è utile per ripristinare equilibrio elettrolitico e normale metabolismo energetico, favorendo la diminuzione della stanchezza fisica, mentre il Potassio esplica la sua azione sul normale mantenimento della pressione sanguigna.


La Vitamina B9, o acido folico, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. La Vitamina B9 tende a distruggersi in presenza di calore eccessivo e a disperdersi a contatto con l’acqua ed è è fondamentale per le donne in gravidanza visto che questa vitamina favorisce lo sviluppo fetale.

La Vitamina B9 è anche fondamentale per la sintesi proteica, del DNA e e dell’emoglobina, svolgendo importante azione preventiva in ambito cardiovascolare. La Vitamina C, o acido ascorbico, presente in Mineral P-450, è notoriamente fra le vitamine per le quali maggiormente si può andare incontro a carenza, quindi con necessità di integrazione. La sua funzione è fondamentalmente antiossidante, svolgendo importante azione contro i radicali liberi, responsabili di invecchiamento, costituendo un importante supporto metabolico ai processi immunitari (difesa da aggressioni batteriche e virali) e nella riparazione dei tessuti.

Modalità di impiego
Dosaggio suggerito: uno stick al mattino, 1 volta al dì, per Adulti e Ragazzi, aumentabile durante l’attività agonistica e in altre situazioni fino a 2-3 somministrazioni quotidiane. Mineral P-450 è consigliato a soggetti con accertata carenza di minerali, agli sportivi, e a pazienti debilitati che necessitano di un costante ed equilibrato apporto di Calcio, Magnesio, e Potassio. Trattandosi di nutraceutico biodinamico la strategia di assunzione prevede una tempistica dai 120 ai 180 giorni. Gli effetti ed i tempi di risposta variano da individuo ad individuo e dipendono dal peso, dallo stato vitale e dalle patologie in corso. I migliori risultati si hanno sulla potenza negli sportivi di professione ed in quelli non agonistici nei vari settori di attività.


Benefici degli Oligoelementi

Gli oligoelementi sono minerali che il corpo richiede in quantità di 100 mg o meno, al giorno. Per alcuni, compreso lo iodio, un dosaggio giusto può essere un decimo di 1 mg



CELLFOOD® ha 78 oligoelementi e minerali tra cui:

Cromo(Cr) - Permette al corpo di bruciare lo zucchero, fornendo energia e evitando danni ai vasi sanguigni ed agli organi. Fonti naturali: fegato, lievito di birra, pepe nero, timo, carne di manzo, pollame, broccoli, crusca e cereali.

Rame(Cu) - Necessario per la formazione di cellule sanguigne e di tessuto connettivo. Viene coinvolto anche nella produzione di melanina della pelle. Fonti naturali: fegato di manzo o pollo, cioccolata, frutta, granchio, fagioli, noci, e semi.

Iodio (I) - Usato dalla ghiandola tiroidea per produrre gli ormoni essenziali per la crescita, la riproduzione, la formazione dei nervi e delle ossa, e le malattie mentali. Fonti naturali: pesce, molluschi, e alghe.


Ferro (Fe) - Produce emoglobina, la proteina che porta ossigeno al corpo. Produce anche alcuni ormoni, tessuti connettivi e neurotrasmettitori del cervello, e controlla il sistema immunitario. Fonti naturali: fegato, carne, pollame, pesce, fagioli, noci, frutta secca, cereali, e legumi

Manganese (Mn) - Antiossidante; gioca un ruolo importante nelle reazioni chimiche implicando produzione di energia, il metabolismo delle cellule nervose, contrazione muscolare, e crescita ossea. Fonti naturali: noci, legumi e frutta.

Molibdeno (Mo) - Antiossidante; aiuta il corpo a rimanere in salute con solfiti disintossicanti. Fonti naturali: latte, fagioli, cereali, pane.

Selenio (Se) - Può aiutare a prevenire alcune forme di cancro e problemi cardiaci. Aiuta anche ad incrementare il sistema immunitario. Fonti naturali: broccoli, funghi, cetrioli, cipolle, cavolo, sedano, aglio

Zinco (Zn) - Coinvolto nella struttura e nella funzione di tutte le membrane cellulari come nella produzione di più di 200 enzimi. E' essenziale per la guarigione di ferite. Fonti naturali: carne di manzo, fegato di manzo e di maiale, agnello, granchio, germe di grano, e ostriche.


La linea cellfood integratori riesce naturalmente ad inserire nel nostro organismo tutto quel range di sostanze che, normalmente, per cattive abitudini alimentari o per mancanza di tempo non riusciamo a integarare con il cibo ma che, con cellfood integratori entra naturalmente a far parte della nostra normale alimentazione.

I prodotti che fanno parte della linea cellfood integratori inoltre, grazie al loro effetto antiossidante, riescono con naturalezza a portare alle nostre cellule il giusto quantitativo di ossigeno che necessitano, tenendoci sempre giovani perchè prevengano la propagazione di radicali liberi, che favoriscono l'invecchiamento fisico e la nascita di molteplici patologie.

Cell-Food® realizza in una sola fase una azione triplice:

  • fornisce minerali, enzimi e aminoacidi
  • elimina l'acidità e i radicali liberi
  • ossigena le cellule fornendo energia là dove serve



I PRODOTTI CELLFOOD IN GOCCE VANNO ASSUNTI DILUITI IN ACQUA CON RESIDUO FISSO a 180° INFERIORE A 50-100 mg/L, preferibilmente a pH neutro.


CELLFOOD® Formulazione BASE
Integratore dietetico antiossidante di amminoacidi, minerali ed enzimi in tracce.
Senza lievito e senza glutine.

Flaconcino da 30 ml
Prezzo: € 39,95


Fornisce un'insuperabile fonte di ossigeno, idrogeno ed un sistema di trasporto nutrizionale a tutte le cellule, pulendo e tonificando i sistemi del nostro corpo per tutta la durata del suo impiego.

CELLFOOD® gocce va diluito in un bicchiere di acqua oligominerale (residuo fisso a 180° <50-100 mg/L), preferibilmente a pH neutro. Sorseggiare lentamente.

Si suggerisce di assumere CELLFOOD® almeno 20-30 minuti prima dei pasti. Il prodotto, tuttavia, può essere assunto anche lontano da questi, ogni qual volta ci si sente astenici o stressati.
Immediatamente dopo un pasto copioso, CELLFOOD®, per la sua ricca componente enzimatica favorisce i processi digestivi.



Modalità di somministrazione consigliate

CELLFOOD® gocce va diluito in un bicchiere di acqua oligominerale (residuo fisso a 180° < 50 - 100 mg/L), preferibilmente a pH neutro (6-7) seguendo un classico protocollo incrementale.


Di seguito ecco alcune acque ‘minimamente mineralizzate’ e in assoluto con il residuo fisso più basso in commercio in Italia:

Acqua Lauretana:
Residuo Fisso a 180 °C: 14 mg/litro (Distribuita in quasi tutte le regioni italiane è l’acqua con il minor residuo fisso d’Europa)
Acqua Monterosa: Residuo Fisso a 180° C: 14.7 mg/litro
Acqua CRAI Fonte delle Alpi (Sorgente Seccarezze): Residuo Fisso a 180 °C: 16.9 mg/litro
Acqua Sant’Anna: Residuo Fisso a 180 °C: 22.3 mg/litro
Acqua Amorosa Humana:
Residuo Fisso a 180 °C: 25 mg/litro
Acqua Fonte Vallechiara: Residuo Fisso a 180 °C: 28.5 mg/litro
Acqua S. Bernardo (Sorgente Rocciaviva): Residuo Fisso a 180 °C: 35.5 mg/litro
Acqua Eva (Sorgente Fontanone): Residuo Fisso a 180 °C: 47 mg/litro

Con un residuo fisso superiore ai 50 mg/litro (e che rientrano nelle acque oligominerali):

Acqua Levissima:
Residuo Fisso a 180 °C: 78.2 mg/litro
Acqua Fiuggi:
Residuo Fisso a 180 °C: 123 mg/litro
Acqua Maniva:
Residuo Fisso a 180 °C: 125 mg/litro
Acqua Panna:
Residuo Fisso a 180 °C: 142 mg/litro
Acqua Rocchetta: Residuo Fisso a 180 °C: 177.07 mg/litro
Acqua San Benedetto: Residuo Fisso a 180 °C: 271 mg/litro
Acqua Evian:
Residuo Fisso a 180 °C: 309 mg/litro
Acqua Vitasnella:
Residuo Fisso a 180 °C: 382 mg/litro



In occasione della prima somministrazione raggiungere il dosaggio consigliato progressivamente, iniziando con una goccia tre volte al dì e aumentando di una goccia ogni 2 giorni fino al dosaggio voluto. 8 gocce in un bicchiere d'acqua tre volte al giorno, 20 minuti prima dei pasti, avendo cura di trattenere qualche secondo ogni sorso nel cavo orale prima di deglutire.


Bambini
Si suggerisce di somministrare
CELLFOOD® alla dose di i goccia! anno d’età, fino ad un massimo di 12 gocce al giorno.

Precauzioni per l’uso

È buona norma agitare accuratamente il flacone prima dell’ uso e di tapparlo adeguatamente dopo l’impiego, onde ridurre il rischio di evaporazione e, quindi, di concentrazione del prodotto.
L’uso della comune acqua di rubinetto per diluire CELLFOOD è sconsigliato, in quanto i procedimenti di potabilizzazione, basati sull’ impiego di agenti ossidanti, possono ridurre I’ efficacia del prodotto. In caso di contatto accidentale con gli occhi sciacquare immediatamente con abbondante acqua.

Poiché
CELLFOOD® contiene tracce di enzimi idrolitici si suggerisce di evitare il contatto diretto del prodotto con materiali organici, naturali (es. lana, seta) o di sintesi (es. similpelle, formica, acciaio). Non disperdere nell’ ambiente il flacone dopo l’uso.

Rapporto con i pasti. Si suggerisce di assumere CFLLFOOD® almeno 20 - 30 minuti prima dei pasti.
Il prodotto, tuttavia, può essere assunto anche lontano da questi, ogni quavolta ci si sente astenici o stressati.



I processi omeostatici dell’organismo hanno luogo solo se il pH è leggermente alcalino


Nel connettivo, le più piccole variazioni dell’omeostasi possono portare a modificazioni strutturali nella sostanza fondamentale (proteine e percentuali di acqua in stato cristallino).

Molte di queste variazioni sono da correlare al deposito di residui acidi, provenienti dal catabolismo cellulare o da reazioni di tipo infiammatorio.

In questi casi, viene modificato lo stato colloidale del distretto. Di conseguenza si altera la capacità di trasporto e di trasferimento di messaggi fisici e chimici tra il tessuto ed il resto dell’organismo, in particolare verso le strutture del SNC deputate alla regolazione dell’omeostasi (centri bulbari ed ipotalamici).

L’ambiente extra-cellulare, sensibile alle quantità di valenze acide immagazzinate durante i processi biologici, trasferisce a livello renale ed urinario queste informazioni, influenzando i valori del pH urinario.


La
Matrice Extra-cellulare, costituisce un sistema di transito nel quale avvengono gli scambi fra le cellule metabolicamente attive ed il circolo. Come nei sistemi tampone respiratorio ed ematico, anche in questa sede, lo smaltimento dei cataboliti acidi è condizionato da un’adeguata presenza di bicarbonati. La nutrizione non sempre riesce a compensare il depauperamento delle riserve alcaline (sodio, potassio, magnesio e calcio). In questi casi si determina un’acidosi rilevabile dalle variazioni del pH dei liquidi organici (urine).La misurazione del pH urinario si effettua con strisce di pH-test (range 5,0 e 7,4) e costituisce un sistema di valutazione semplice e pratico.

Per avere un quadro dinamico, le misurazioni del pH devono essere ripetute per alcuni giorni annotando l’ora e il dato. In questa maniera si ottiene una curva personale, veramente utile all’indagine diagnostica.



Un biochimico tedesco, il Dott. Otto Warburg, scoprì la “causa” del cancro e nel 1931 ricevette il premio nobel per questo. Egli dimostrò che la causa primaria del cancro era la sostituzione dell’ossigeno, nella chimica respiratoria delle cellule normali, con la fermentazione dello zucchero. La crescita delle cellule cancerose è dunque un processo di fermentazione, che può svilupparsi solo in condizioni di carenza d’ossigeno. Da tale scoperta, i ricercatori hanno tentato di arrestare il processo di fermentazione attraverso i farmaci, le radiazioni e la chirurgia.

Nel suo libro “Acid & Alcaline”, Herman Aihara afferma che:

Se la condizione dei fluidi extracellulari, specialmente nel sangue, diventa acida, la nostra condizione fisica sperimenterà in primo luogo spossatezza, predisposizione a prendere raffreddori, ecc.

Quando questi fluidi si fanno più acidi, si avvertiranno dolori e malesseri come emicrania, dolori al torace, allo stomaco, ecc. Secondo Keiichi Morishita, nel suo “Hidden truth of Cancer” (“La verità nascosta sul cancro”), se il sangue sviluppa una condizione di maggiore acidità, allora il nostro corpo depositerà queste sostanze acide in eccesso in una qualsiasi area del corpo al fine di mantenere il sangue in una condizione alcalina.
Se persiste questa tendenza, in quelle aree aumenta l’acidità e alcune cellule muoiono; in seguito, queste cellule morte si convertono, a loro volta, in rifiuti acidi. Altre cellule, tuttavia, non muoiono e sono in grado di adattarsi a questo tipo di ambiente. In altre parole, invece di morire, come succede normalmente in un ambiente acido, queste cellule sopravvivono, convertendosi in cellule anormali, conosciute come cellule maligne.

Esse non sono connesse con il cervello, né con la memoria del codice genetico del nostro DNA. Pertanto le cellule maligne crescono in maniera indefinita e senza ordine. Questo è il cancro.

La causa di qualsiasi cancro è una
mancanza di ossigeno provocata dall’acidificazione. Integrare la dieta aiuta a prevenire il cancro, e si pensa che possa essere d’aiuto nei primi stadi del cancro, sebbene probabilmente ci sia un punto di non ritorno. Tuttavia, poiché le cellule sane sono alcaline e quelle maligne acide, il consumo di alcalinizzanti non apporta alcun danno alle prime, mentre può distruggere le seconde. Vale la pensa provarci.



Alcuni minerali sono indispensabili per mantenerci in buona salute. Calcio, magnesio, boro e fosforo svolgono un ruolo importante nel nostro organismo.

Il
magnesio scioglie e rimuove un accumulo eccessivo di calcio nelle cartilagini e nei tessuti molli. Sodio, magnesio, potassio e cloruro sono elettroliti necessari per mantenere il corretto equilibrio acido/basico.

Ogni fluido e tessuto del nostro corpo ha un suo
pH ottimale, e questi minerali aiutano a mantenerlo oppure a ristabilirne l’equilibrio. Calcio, magnesio, potassio e sodio sono necessari per mantenere la funzionalità di nervi e muscoli.


Ormoni ed enzimi contengono minerali: così come la fosfotranferasi necessita di magnesio, la xantina ossidasi non può formarsi se non in presenza di molibdeno. Il ferro è utile all’emoglobina come trasportatore di ossigeno e la vitamina B12 contiene cobalto, chiamata per questo anche cobalamina. Lo zinco aiuta a rimarginare le ferite ed è il minerale degli uomini, necessario per la salute della prostata.

Quando siamo carenti anche di uno solo di questi minerali, possiamo andare incontro a seri problemi di salute.

Per la maggior parte dei minerali, il reale fabbisogno dell’organismo è individuale. La quantità assunta con gli alimenti varia in funzione dei minerali presenti nei terreni agricoli. Alcuni minerali, cosiddetti elementi in traccia o oligoelementi, sono necessari soltanto in dosi minime.



Alkavital è una polvere di sali minerali naturali. La sua composizione si rifà all’acqua di mare del periodo precambriano con una salinità di circa il 10 per mille. La salinità, in questo caso, non si riferisce solamente al sodio ma anche agli altri minerali presenti nella miscela, cosa importante per far si che la giusta pressione osmotica si avvicini a quella dei fluidi del corpo umano.

Alkavital contiene minerali quali potassio, magnesio e sodio, gli elettroliti appunto, che sono importanti per il buon funzionamento dell’organismo a livello biochimico e bioenergetico.

Va da sè che oltre all’assunzione dell’Alkavital, è necessario mangiare sano e condurre una vita sana.

Verdura (non avvelenata), proteine di buona qualità, un pasto leggero prima di coricarsi e naturalmente esercizio fisico, Il caffè, lo zucchero bianco e il sale da tavola vengono considerati veleni per la circolazione se consumati in eccesso.





Alkavital sali minerali di Claudi 250 gr
Prezzo: € 18,00


Alkavital va preso dopo i pasti. Secondo Claudi, il naturopata danese che ha ideato la formula, la dose giornaliera è da due a quattro volte al giorno. Infatti più frequentemente si prende, migliore e più veloce sarà l’effetto. Si prende un cucchiaino raso sciolto in un bicchiere d’acqua cominciando per la prima settimana con una volta al giorno; la settimana seguente si passa a due volte al giorno, poi a tre e a quattro, fino a quando si avverte benessere, per poi tornare a due volte al giorno per il mantenimento.

Non c’è da sorprendersi se, appena si inizia a prendere l'Alkavital le feci possono avere un cattivo odore; ciò è dovuto all’eliminazione delle scorie dell’intestmo e cesserà dopo poco tempo.

Ingredienti: solfato di magnesio, bicarbonato di sodio, acido malico, cloruro di sodio, tartrato di sodio-potassio, solfato di zinco, lattato di ferro, solfato di manganese, e molibdato di sodio.

MAGNESIO: QUANDO MANCA SI SENTE


Irritabilità, nervosismo, stress eccessivo, sbalzi d'umore, affaticamento, stanchezza, fastidi muscolari.

Questi disturbi possono essere associati ad una carenza di Magnesio, un minerale importantissimo perché coinvolto in processi fondamentali per la salute e l'equilibrio del nostro organismo, tra cui anche la fissazione del Calcio e del Fosforo nelle ossa e nei denti. Il Magnesio infatti contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento ed aiuta a mantenere ossa e denti sani.

Il Magnesio è normalmente disponibile in molti cibi, ma un'alimentazione sbilanciata, la cottura non corretta, o fenomeni particolari quali l'attività sportiva, l'assunzione di alcuni farmaci o condizioni fisiologiche come gravidanza, allattamento e periodo pre-mestruale possono determinare una situazione di carenza.

In questi casi può essere utile l'integrazione alimentare di Magnesio con prodotti specifici.


Approfondimento: Equilibrio magnesio/calcio nello stress






Magnesio Completo 200 gr polvere
4 fonti: Pidolato, Carbonato, Marino e Citrato
Prezzo: € 18,00

Magnesio Completo è un integratore di Magnesio Pidolato, Carbonato, Marino e Citrato che può essere utile in caso di stanchezza generalizzata, tensione emotiva e irritabilità. Favorisce inoltre le funzioni muscolari e del sistema nervoso. È un supplemento utile per favorire le funzioni del sistema nervoso, la fisiologica funzione muscolare e il normale metabolismo energetico, riducendo la sensazione di fatica e stanchezza.

Versare un cucchiaino da caffè di polvere in un bicchiere d’acqua, meglio se tiepida. Mescolare bene e bere. Si consiglia da uno a due cucchiaini nell’arco della giornata, lontano dai pasti.
Magnesio Marino (estratto dall’acqua del mare con un processo di evaporazione): ossido, idrossido, solfato, carbonato, cloruro; Magnesio Pidolato, Carbonato e Citrato, Frutto-oligosaccaridi.

Note Senza glutine. Aroma agrumi.




Magnesio marino 1000 mg
Confezione 90 tavolette
Prezzo: € 17,00

Magnesio marino è un integratore di magnesio che può essere utile per colmare le carenze o gli aumentati fabbisogni di questo minerale. Contiene Magnesio pidolato, citrato e marino; quest’ultimo estratto dall’acqua del mare con un processo di evaporazione. Il magnesio può risultare utile per la fisiologica trasmissione degli stimoli nervosi.

È indicato per contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare. Il Magnesio, inoltre, aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.

Come usarlo: da 1 a 4 tavolette al giorno, prese durante o dopo i pasti con un po’ d’acqua o altro liquido.

Senza glutine, senza lattosio, adatto ai vegani.









Magnesio Potassio Antiage 10 bst
gusto ACE
Prezzo: € 10,00


Integratore alimentare a base di
minerali, vitamine, coenzima Q10 e N-acetil-L-cisteina, con edulcorante.

Magnesio Potassio Antiage è un integratore con sali organici di magnesio e potassio e principi attivi ad azione antiossidante. I sali organici, sono minerali ad elevata solubilità, che vengono assorbiti in modo più efficiente dall’organismo.

Magnesio Potassio Antiage non solo aiuta a favorire l’equilibrio elettrolitico e la funzione muscolare e nervosa, grazie alla presenza di magnesio e potassio, ma contribuisce al benessere generale. La formulazione, potenziata con CoQ10, vitamine e minerali dotati di proprietà antiossidanti, aiuta a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi nel corpo per preservare il benessere a livello cellulare.



INGREDIENTI: agente di carica: sorbitolo; sali di magnesio dell’acido citrico; citrato di potassio; acidificante: acido citrico; vitamina C (acido L-ascorbico); vitamina A (beta-carotene); vitamina E (acetato di DL-alfa-tocoferile); N-acetil-L-cisteina; bisglicinato ferroso; L-selenometionina; coenzima Q10; vitamina K (menachinone); vitamina B12 (cianocobalamina); vitamina D (colecalciferolo); vitamina B6 (cloridrato di piridossina); acido folico (acido pteroil-monoglutammico); aroma; agente antiagglomerante: biossido di silicio; edulcorante: sucralosio. SENZA GLUTINE.

MODALITÀ D'USO: assumere 1 bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua (150 ml).

Le proprietà di Magnesio Potassio Antiage si possono riassumere in 3 funzioni principali:

ANTIOSSIDANTE: il selenio e le vitamine C ed E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
ENERGIA: il magnesio, il ferro e le vitamine C, B6 e B12 contribuiscono al normale metabolismo energetico.
VITALITÀ: il magnesio, il ferro e le vitamine C, B6 e B12 contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.






Magnesio Potassio 100 g (in 10 buste)
INTEGRATORE ALIMENTARE DI MAGNESIO E POTASSIO
Prezzo: € 6,00


per ridurre stanchezza ed affaticamento
con vitamina C
alto dosaggio di magnesio citrato e potassio citrato
per ridurre stanchezza ed affaticamento
alta solubilità

Prodotto secondo certificazione ISO 9001-2008

Per ogni busta:

500 mg di Magnesio citrato
266 mg di Magnesio ossido
500 mg di Potassio citrato
308 mg di Potassio bicarbonato





Magnesio Potassio 100g (in 30 buste)
INTEGRATORE ALIMENTARE DI MAGNESIO E POTASSIO
Prezzo: € 20,00


Con vitamina C
Alto dosaggio di magnesio citrato e potassio citrato
Per ridurre stanchezza ed affaticamento
Per la normale funzione muscolare
Con minerali alcalinizzanti
Alta solubilità
Prodotto secondo certificazione ISO 9001-2008

Quando si svolgono le normali attività quotidiane e soprattutto quando si fa sport c’è bisogno di energia, la quale deriva principalmente dai carboidrati assimilati con un’alimentazione equilibrata. Tuttavia può accadere che le proprie risorse energetiche si esauriscano prima del tempo. In questo caso WHYsport ha messo a punto una serie di prodotti energetici pensati per assistere l’atleta in tutte le fasi, prima durante e dopo lo sport.


Magnesio Potassio WHYsport

L’integratore Magnesio Potassio WHYsport è un integratore con un alto dosaggio di magnesio e potassio, utile per ridurre stanchezza e affaticamento. Per ogni bustina sono presenti 500 mg di magnesio citrato, 266 mg di magnesio ossido, 500 mg di potassio citrato e 308 mg di potassio bicarbonato.
Arricchito con Vitamina C, l’integratore Magnesio Potassio WHYsport è privo di glutine, privo di olio di palma e privo di lattosio.

Il prodotto è disponibile nel formato 10 bustine monodose oppure nel formato convenienza 30 bustine monodose.

Modalità d’uso: si consiglia di assumere 1 bustina al giorno di Magnesio Potassio sciolta in un bicchiere d’acqua.

Ogni busta contiene:

500 mg di Magnesio citrato
266 mg di Magnesio ossido
500 mg di Potassio citrato
308 mg di Potassio bicarbonato






Dietalinea LEG CRAMPS 20 Bustine
Integratore orosolubile pratico ed efficace all'istante per dire stop alla rigidità muscolare.
Prezzo: € 15,00


Integratore alimentare a base di Magnesio, con Glicina e Coenzima Q10.
Il Magnesio Chelato Bisglicinato presente nella formula, a differenza dei Sali di Magnesio comunemente usati, non viene degradato dai processi digestivi rendendolo quindi immediatamente biodisponibile.

Si consiglia da 1 a 2 bustine, da assumere al bisogno, nell'arco della giornata. Sciogliere il contenuto di una bustina direttamente in bocca oppure in un bicchiere d'acqua.


Ingredienti
Agente di carica: mannitolo; magnesio chelato bisglicinato, glicina, aroma naturale di mandarino; correttore di acidità: acido citrico; agente antiagglomerante: biossido di silicio, monooleato di poliossietilensorbitano; trigliceridi a media catena, coenzima Q-10, antiossidante: esteri dell'acido ascorbico con acidi grassi; L-arginina.








LEG CRAMPS® Sport Action 3 - 10 stick
Prezzo: € 18,00


LEG CRAMPS® Sport Action 3 è l’integratore in pratici stick al gusto Cola per chi ha bisogno di più performance, a base di Maltodestrina DE19, Isomalto, Glicina, Coenzima Q10 e succo di Barbabietola rossa titolata in nitrati e betalaina.

Agisce su 3 aree principali: Energia, Ossigenazione e Trofismo Muscolare.

ENERGIA: con substrati a lenta assimilazione (Isomaltulosio, Vitamina B1 e B6, Maltodestrine DE19) per far fronte alla richiesta di energia sia nel brevissimo tempo che nel lungo periodo.
OSSIGENAZIONE: Ferro ed Estratto di Barbabietola Rossa Titolata in Nitrati agiscono per favorire una ottimale respirazione cellulare attraverso un corretto apporto di ossigeno ai tessuti.
TROFISMO MUSCOLARE: Magnesio, Glicina e Coenzima Q10 aiutano ad incrementare la massa muscolare e ridurre la produzione di acido lattico.

Si consiglia
di assumere uno stick di prodotto tal quale prima dell’attività sportiva, preferibilmente a stomaco vuoto.
Il prodotto è senza glutine, naturalmente privo di lattosio e adatto ai vegani.


Potassio 100 compresse – Jamieson
Prezzo: € 17,00


Il potassio è un minerale utile per la normale funzione muscolare, per il normale funzionamento del sistema nervoso e per la regolazione della pressione arteriosa.


-Con 300 mg per dose giornaliera
-Ottimo per gli sportivi
-Compresse piccole e facili da deglutire

INGREDIENTI: gluconato di potassio; agente di carica: cellulosa microcristallina; agente antiagglomerante: magnesio stearato vegetale. SENZA GLUTINE

MODALITÀ D'USO: assumere sei compresse al giorno con un bicchiere d'acqua, preferibilmente tre a colazione e tre a pranzo.



Il potassio è un minerale presente in quantità elevate nel nostro organismo, dove svolge diverse funzioni essenziali.

Con il sodio contribuisce a regolare l’equilibrio dei fluidi corporei. Inoltre contribuisce alla normale funzione muscolare, compreso il cuore e alla regolazione della pressione arteriosa. È anche coinvolto nella trasmissione degli impulsi nervosi e la sua carenza è caratterizzata da debolezza muscolare, irregolarità del battito cardiaco, nausea e confusione mentale.

È particolarmente presente nei vegetali freschi poco trasformati, nella frutta secca e nei legumi.

Da notare che qualsiasi trattamento effettuato all’alimento può ridurne il contenuto di potassio.

Il Potassio di Jamieson, a differenza di altri integratori, è formulato solamente con potassio gluconato organico, la stessa forma presente negli alimenti.

Tale formula permette all’organismo di assimilare più efficacemente il minerale.



EnerPlus Reintegra 10 buste monodose
Per reintegrare i sali minerali
Prezzo: € 10,00


EnerPlus Reintegra è un integratore a base di Magnesio, Potassio, Sodio e Cloro utile per la rapida reintegrazione dei Sali minerali persi dall’organismo in caso di una sudorazione intensa, anche durante l’attività sportiva, e in tutti i casi vi sia una carenza di questi minerali.

Apporta Potassio, Sodio e Cloro, sali minerali che si perdono durante la sudorazione, Magnesio, utile per contrastare la stanchezza e l’affaticamento e favorire la funzione muscolare, e Vitamina C, essenziale per le proprietà antiossidanti e per garantire il generale benessere dell’organismo.

Enerplus Reintegra contiene anche un estratto della radice di Rodiola rosea, pianta originaria delle zone fredde e montuose della Siberia e del Tibet, nota per le sue proprietà toniche in caso di stanchezza fisica e mentale.


QUANDO USARLO

Per reintegrare i sali minerali, dopo o durante l’attività sportiva. Indicato anche per colmare carenze o aumentati fabbisogni di minerali, ad esempio quando compaiono crampi muscolari o in casi di eccessiva sudorazione.

COME USARLO

2 bustine al giorno, lontano dai pasti, sciolte in un abbondante bicchiere d’acqua.

COSA CONTIENE

Magnesio, Potassio, Sodio, Cloro, vitamina C.
Ingredienti erboristici: estratto di Rhodiola radice

NOTE
Senza glutine. Senza lattosio.
Leggere le avvertenze riportate sulla confezione.

Contenuti Medi 2 bustine %
Sodio 340,00 mg
Potassio 300,00 mg 15
Cloro 370,00 mg 46
Magnesio 120,00 mg 32
Vitamina C 60,00 mg 75
Rodiola radice e.s. 60,00 mg








Nano Gocce di Magnesio
(Magnesio Colloidale - 1000ppm - 150ml)

Prezzo: € 29,00

Il giusto livello di magnesio è essenziale per molte funzioni dell'organismo, da quelle legate al sistema nervoso a quello muscolare e cardiaco, fino al controllo degli zuccheri nel sangue.

Il magnesio colloidale puro Biomed è tra i più efficaci nel mercato, merito di una tecnologia che permette la riduzione delle particelle di magnesio in dimensioni microscopiche e di un innovativo processo di elettrolisi brevettato che garantisce l’alta stabilità della soluzione.

La scienza medica stima a 420 gr. il fabbisogno giornaliero di magnesio per un adulto di 70 kg e quasi l'80% della popolazione occidentale in diversi modi ne soffre la carenza.

Il magnesio colloidale può essere una soluzione adiuvante a terapie convenzionali, non sviluppa resistenza e non danneggia il sistema immunitario. È un prodotto naturale, sicuro per l’organismo in quanto composto da soli atomi di magnesio puro in acqua bi-distillata.

Ingredienti: acqua bidistillata, Magnesio colloidale. Concentrazione 20 ppm

Modo d’uso: spruzzare sulle parti interessate anche più volte al giorno, per uso esterno; 10 spruzzi sotto la lingua lasciando il prodotto in bocca per circa un minuto, per uso interno.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che 600-700 milioni di persone al mondo hanno carenze di ferro, rendendo questo il più diffuso problema nutrizionale soprattutto nei paesi in via di sviluppo e l'unica carenza nutrizionale nei paesi industrializzati. Inoltre, è ormai accertato che le carenze di ferro riducono la funzionalità del cervello, peggiorando la memoria e la capacità di apprendimento. Il fabbisogno giornaliero di ferro varia in relazione alle diverse condizioni fisiologiche (mestruazioni, emorragie, gravidanza) e/o presenza di patologie gravi.




JAMIESOM Ferro a rilascio prolungato 100 compresse
Prezzo: € 15,00


Il ferro è un minerale necessario per la formazione dell’emoglobina contenuta nei globuli rossi del sangue e della mioglobina che si trova nel tessuto muscolare.

Il ferro contribuisce alla normale produzione dei globuli rossi, è indispensabile per il trasporto di ossigeno ai tessuti e per la produzione di energia.

Il Ferro a Rilascio Prolungato di Jamieson è un eccellente prodotto formulato con ferro fumarato organico a rilascio prolungato (Timed Release); queste due principali caratteristiche ne facilitano l’assorbimento e l’utilizzo da parte dell’organismo ed evitano, o limitano, i comuni disturbi legati all’assimilazione.

MODALITA' D'USO: 1 compressa al giorno durante il pasto principale.
STATO DI CONSERVAZIONE: conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.











Floradix® ti dà nuova energia
Bottiglia da 250 ml
Prezzo: € 17,00


Integratore alimentare di Ferro e Vitamine C, B2, B1, B6 e B12
Aiuta l'organismo a integrare le riserve di ferro e vitamine.

Floradix® contiene ferro (II) da gluconato ferroso, vitamine C, B2, B6 e B12 che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al normale metabolismo energetico. Inoltre, il ferro contribuisce alla normale formazione di globuli rossi (con il supporto delle vitamine B6 e B12) e di emoglobina. La vitamina C accresce l'assorbimento del ferro.

ADATTO PER VEGETARIANI
NON CONTIENE LATTOSIO
NON CONTIENE ALCOL
DISPONIBILE IL CAMPIONE GRATUITO


INGREDIENTIì Estratto acquoso (54 %) di: carota (Daucus carota) radice, ortica (Urtica dioica) parti aeree, spinacio (Spinacia oleracea) foglia, gramigna (Agropyrum repens) radice, finocchio (Foeniculum vulgare) frutti, alga bruna (Macrocystis pyrifera) tallo, ibisco (Hibiscus sabdariffa) calice del fiore Miscela di succhi di frutta concentrati (29,4%) di: pera (Pyrus communis), uva (Vitis vinifera), succo di ribes (Ribes nigrum), acqua, mora (Rubus fruticosus), ciliegia (Prunus cerasus), arancio (Citrus sinensis) barbabietola rossa (Beta vulgaris), limone (Citrus limon), estratto di carruba (Ceratonia siliqua), mela (Pyrus malus).

Estratto acquoso di lievito (Saccharomyces cerevisiae), miele, estratto acquoso di rosa canina (Rosa canina) frutto al 4% di Vitamina C. Gluconato ferroso (II), estratto di germe di grano (Triticum aestivum), vitamina C, aromi naturali, vitamine B1, B2, B6, B12.

DOSE GIORNALIERA RACCOMANDATA
10 ml due volte al giorno. Assumere 30 minuti prima dei pasti, lontano da tè o caffè.

Floradix® ti dà nuova energia

- privo di conservanti e aromi artificiali
- indicato in gravidanza e allattamento
- reintegra velocemente le riserve di ferro
- non appesantisce e non causa stitichezza
- efficace e facile da digerire



Salus Floradix® Ferro 84 Compresse
Prezzo: € 15,00


Salus Floradix® Tavolette è un integratore alimentare di ferro e vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B6 e vitamina B12, aiuta l'organismo a integrare le riserve di ferro e vitamine. È una risposta naturale alle necessità del nostro organismo di integrare il ferro. Adatto ai vegetariani, non contiene glutine, non contiene lattosio.

Ingredienti: Estratto di lievito, amido di riso, estratto secco (17,4 %) di: maltodestrina, spinacio (Spinacea oleracea) foglia, ortica (Urtica dioica) parti aeree, finocchio (Foeniculum vulgare) frutti, centaurea (Centaurium erythraea) parti aeree, carota (Daucus carota) radice, agente di rivestimento: biossido di silicone, gluconato ferroso (II), preparato a base di estratto secco di rosa canina (4 %): estratto secco di rosa canina (Rosa canina) frutti, maltodestrina vitamina C, vitamina B3, agente di carica: cellulosa, antiagglomerante: biossido di silicio/magnesio stearato/talco, agente di rivestimento: gomma lacca, vitamina B6, vitamina B2, vitamina B12, emulsionante: polisorbato 80, vitamina B1, acido folico; maltodestrina.

Modo d'uso: 1 tavoletta senza masticare con un po' di liquido 2 volte al giorno, 30 minuti prima dei pasti. Si consiglia di assumere il prodotto lontano da caffè o tè.










Fai scorrere l’energia

Ritrova la tua energia positiva. Il ferro è una carica vitale, con il suo apporto contribuisce a migliorare l’ossigenazione dell’intero organismo. Avere sempre a disposizione una buona riserva di ferro significa aiutare il nostro corpo a combattere gli stati di debolezza e fatica.

I benefici del ferro sono noti anche come aiuto per contrastare l’anemia.

Si stima che una persona su due soffre di carenza di ferro. La funzione principale del ferro è quella di costruire l’emoglobina e aiutare il trasporto di ossigeno a tutto l’organismo. Integrare il ferro significa contribuire ad aumentare la nostra energia.

Le Nano Gocce di Ferro Biomed sono fondamentali per migliorare le nostre riserve di ferro, il nostro corpo deve averne sempre a disposizione per il suo miglior funzionamento.

Il ferro colloidale può essere una soluzione a supporto delle terapie convenzionali, aiuta a mentenere il benessere del sistema immunitario.

È un prodotto naturale, sicuro per l’organismo in quanto composto da soli atomi di ferro metallico puro in acqua bi-distillata.





Nano Gocce di Ferro
(Ferro Colloidale - 20ppm - 150ml)

Prezzo: € 29,00

Una carica di energia vitale, favorisce l'ossigenazione di muscoli e organi.

Ottimo aiuto contro l'anemia.

Il ferro è una carica vitale, con il suo apporto contribuisce a migliorare l’ossigenazione dell’intero organismo. Avere sempre a disposizione una buona riserva di ferro significa aiutare il nostro corpo a combattere gli stati di debolezza e fatica.

Il ferro colloidale puro Biomed è tra i più efficaci nel mercato, merito di una tecnologia che permette la riduzione delle particelle di ferro in dimensioni microscopiche e di un innovativo processo di elettrolisi brevettato che garantisce l’alta stabilità della soluzione.

Integrare il ferro significa poter fare quotidianamente il carico di un minerale essenziale per la nostra vita, fondamentale soprattutto nella delicata fase della crescita.

Ingredienti: acqua bidistillata, ferro colloidale. Concentrazione 1000 ppm

Modo d’uso: spruzzare sulle parti interessate anche più volte al giorno, per uso esterno; 10 spruzzi sotto la lingua lasciando il prodotto in bocca per circa un minuto, per uso interno.


FERROTIN AB 200 ml
Prezzo: € 18,00

Proprietà: utile supporto alimentare a base di Ferro, Vit B12, Acido Folico, Vit C.

Utile in tutti i casi di carenza o maggior richiesta di tali sostanze. Per le piante in esso contenute e le caratteristiche del prodotto stesso
Ferroton va a dare un valido contributo nonché equilibrio energetico all' elemento sangue. Ortica, Romice e Clorofilla risultano importanti per la sintesi del Ferro.

Il
complesso B è importante nella maturazione del globulo rosso. Vit C e Rame sono importanti nell'equilibrio dell'assorbimento del Ferro.
Acerola è
valido supporto naturale di Vit C ma anche di Ferro.
Tamarice è un importante rimedio nell' equilibrio della Milza.
Da non dimenticare infine l'apporto rimineralizzante di
Ortica, Romice e Melassa.



Composizione:

Acqua Bidistillata - Concentrato di Mela - Melassa Nera - Ortica E. F. (urtica dioica L. Folium)
Romice E. F. (rumex crispus L. Radix) - Ferro Gluconato - Acerola E. F. (malpighia punicifolia L. Fructus) - Clorofilla - Tamarice MG (tamarix gallica L Surculi) - Rame gluconato - Acido Folico Vit B 12 - Acidificante: acido citrico Conservante: potassio sorbato -Aroma: frutti di bosco

Integrazione Giornaliera Raccomandata:
1 cucchiaio al dì (pari a 10 ml)

Apporto di Fe per dose giornaliera: 21 mg/dì


IODIO: ESSENZIALE PER LA TIROIDE



Lo iodio, dal greco ioeides, è un elemento diffuso nell’ambiente in diverse forme chimiche. Quello contenuto nell’acqua dei mari si accumula in genere:

  • nelle alghe;
  • nei pesci e nei crostacei.


Quello presente nei terreni viene invece assorbito dalle piante.

A che cosa serve lo iodio? Si tratta di un micronutriente essenziale presente nell’organismo umano in piccole quantità (15-20 mg) e concentrato quasi esclusivamente nella tiroide; questa produce due ormoni (tiroxina e triiodotironina) che regolano numerosi processi metabolici e che contengono iodio nella loro struttura chimica.

In mancanza di iodio, la tiroide non è in grado di produrre quantità sufficienti dei due ormoni citati; questo può portare a disturbi di carenza iodica.

Inoltre, una carenza di questo tipo può provocare problemi in tutte le fasi della vita. Per questo motivo è fondamentale che le donne in gravidanza e in allattamento e i bambini con meno di 3 anni assumano quantità sufficienti di iodio. Questo perché una grave carenza dello stesso durante lo sviluppo del feto e del neonato potrebbe portare a danni irreversibili al cervello e al sistema nervoso centrale e, conseguentemente, a un ritardo mentale permanente.

Carenze di iodio anche lievi possono comunque causare deficit intellettivi minori.

QUANTO IODIO È NECESSARIO ASSUMERE?

In Italia il Ministero della Salute ha indicato che il dosaggio massimo giornaliero per adolescenti e adulti deve essere pari a 225 microgrammi (mcg).

Mediamente le popolazioni occidentali assumono 240 mcg di iodio al giorno, a fronte dei 50.000 mcg consumati dalla popolazione giapponese (N. Hathcock, Iodine, in «Vitamin and Mineral Safety 2nd Edition», 2004).

Peraltro, in Giappone, l’elevato apporto di iodio, oltre a non avere effetti collaterali sull’organismo umano, è statisticamente associato a una bassa incidenza di tumore al seno.

La fonte principale di iodio per l’organismo umano è rappresentata dagli alimenti, il cui contenuto di questa sostanza è estremamente variabile:

  • nei vegetali la sua presenza dipende dallo iodio presente nel terreno in cui vengono coltivati;
  • negli alimenti di origine animale, invece, dipende dallo iodio assunto dagli animali con l’alimentazione.
  • Gli alimenti più ricchi di iodio sono le alghe (il cui uso come alimento è scarso nei Paesi occidentali) e, in quantità minori, pesci, molluschi e crostacei. Viceversa, negli altri alimenti, la quantità di iodio è trascurabile.


Non solo, ma nonostante l’utilizzo del sale arricchito di iodio al posto di quello comune, la percentuale di persone affette da patologie causate da carenze di iodio è ancora molto elevata.

Fortunatamente, esistono integratori di iodio che possono sopperire a tale carenza, e che si possono assumere tranquillamente senza alcun effetto collaterale. Fermo restando che, in caso di dubbi, è sempre bene chiedere un consiglio al medico di fiducia.



MBC3 TIRODIUM 50 ml
Prezzo: € 21,00

A base di potassio ioduro fonte di iodio che contribuisce alla normale produzione di ormoni della tiroide e insieme al selenio contribuiscono alla normale funzione tiroidea.

Cosa contiene: per 50 gocce (2 ml): Whitania EF 709 mg, Rosmarino EF 354 mg, Rhodiola EF 283 mg, Spirulina plv 266 mg, Ganoderma EF 236 mg, Zinco 7,37 mg (74% VNR), Selenio 100 mcg (182% VNR).

Da sapere: questo prodotto è stato ideato non solo per proteggere la Tiroide ma, grazie ai propri ingredienti naturali, per supportare le funzioni tiroidee. Questa particolare formulazione rende il prodotto adatto a trattare diversi problemi tiroidei ma anche per coloro che non consumano sufficientemente cibi, come il pesce fresco, che sono fonte di Iodio.

Come si assume: si consiglia di assumere 10 gocce 5 volte al giorno in un bicchiere d’acqua.

Lo Iodio è necessario al nostro corpo per sostenere e supportare diverse funzioni fisiologiche la carenza porta nel tempo all’insorgere di disfunzioni metaboliche.






IODIO PURO 100 ml liquido analcoolico
Prezzo: € 20,00

Lo iodio contribuisce alla normale funzione tiroidea e alla regolare produzione di ormoni da parte della tiroide. Inoltre, sostiene il metabolismo energetico, la funzione cognitiva e il normale funzionamento del sistema nervoso.

Ingredienti: Glicerina vegetale bidistillata, acqua pura, quercia marina (Fucus vesiculosus) tallo (alga), fruttosio, potassio ioduro.

Consigli d'uso: si consiglia l’assunzione di 1 goccia (0,05 ml) una volta al giorno preferibilmente al mattino. Applicare una goccia sulla lingua e aspettare circa 1 minuto prima di deglutire. Agitare prima dell’uso. Contagocce incluso nella confezione.





Platino Colloidale BIOMED 20ppm - 150ml
Prezzo: € 39,00


Il platino nano colloidale è utilizzato principalmente nei settori cosmetici e medici, perché ha una azione dermatologica molto forte.

Il platino può
aiutare a rigenerare il tessuto cardiaco, il timo e l'intero sistema endocrino.

Il platino può essere di aiuto in caso di stato depressivo. Può essere di aiuto per migliorare la memoria, specie nel caso di perdita di memoria dovuta a choc, ansia o simili.

Il platino mantiene alto il livello energetico migliorando i risultati e il raggiungimento dei propri obiettivi.

Il platino è stato usato nei secoli per le sue qualità ricostituenti e perché favorisce il benessere generale. È di giovamento in molte affezioni gravi.

Curiosità sul Platino Colloidale
Pare che l’elemento platino colloidale abbia una spiccata capacità di aprire e riequilibrare tutti i cinque chakra, i meridiani e i nadi vengono attivati riuscendo così anche a risvegliare facoltà paranormali quali telepatia e chiaroveggenza grazie all’amplificazione generale del pensiero.

Il platino è la “pietra” di cui parlò Archimede, quando era alla ricerca di una situazione che “centrasse”, riequilibrasse. Credeva che questa “pietra” fornisse le capacità che consentissero di “muovere la terra”.

Poco conosciuto e anche un po’ sottovalutato il platino colloidale è in realtà un rimedio senza pari che gode di straordinarie virtu’.

Ma innanzitutto: che cosa si intende per platino colloidale? Ebbene trattasi di una soluzione a base acquosa, acqua bidistillata per la precisione, contenente ioni e nanoparticelle di questo prezioso elemento.

Approfondimento





Nano Gocce di Potassio
(Potassio Colloidale - 1000ppm - 150ml)

Prezzo: € 29,00

Il potassio è uno dei minerali più importanti per il benessere dell’organismo, presente nelle cellule in grandi quantità. Poiché l’organismo non è in grado di produrre autonomamente il potassio, è basilare assumerne ogni giorno la giusta quantità attraverso l’alimentazione, per ripristinare le quantità perse con sudore, urina, feci.

Aiuta a ridurre la ritenzione idrica
Facilita la perdita di peso
Particelle di potassio sospese in acqua per uso interno/esterno, con concentrazione pari a 1000ppm, con proprietà che contribuiscono a prevenire il ristagno dei liquidi in eccesso e a ridurre il gonfiore addominale.
Contribuisce a contrastare il gonfiore di arti, gambe, cosce e glutei e ai piedi.
Aiuta a ridurre la ritenzione idrica e ad equilibrare il livello ottimale del ph nel sangue.
Favorisce la diuresi, il rilassamento muscolare e il gonfiore addominale.
Può coadiuvare la perdita di peso.

Il flacone da 150ml ha una durata di circa 30 giorni.

Consigli d'uso: spruzzare direttamente nella zona sub-linguale, ad uso topico direttamente sulle parti interessate.

Ingredienti: acqua bidistillata, potassio colloidale




Calcio Colloidale 300 ppm 150 ml
Prezzo: € 29,00


Calcio colloidale puro Biomed è tra i più efficaci nel mercato, merito di una tecnologia che permette la riduzione delle particelle di calcio in dimensioni microscopiche e di un innovativo processo di elettrolisi brevettato, che garantisce l'alta stabilità della soluzione.

Ingredienti: acqua bidistillata, calcio colloidale 300 ppm

Modo d'uso: dai 10 ai 20 spruzzi al giorno sotto la lingua lasciando il prodotto in bocca per circa un minuto. Può anche essere utilizzato per uso esterno spruzzando sulle parti interessate, anche più volte al giorno.

Il Calcio è un metallo alcalino fondamentale nel fabbisogno del nostro organismo. Un adulto ha bisogno di un apporto quotidiano di circa 900 mg che può arrivare fino a 1000 mg e oltre nelle donne in gravidanza o in menopausa.

Il Calcio è indispensabile per la crescita e la salute delle ossa e per il benessere dei denti, dove è presente per il 99% di tutto il corpo, combatte la tendenza all'osteoporosi, alla caria e alla decalcificazione. E' necessario al corretto sviluppo muscolare, previene crampi e contratture.

Il calcio interviene in modo positivo nella metabolizzazione della Vitamina D, indispensabile per la salute delle nostre ossa. Assunto regolarmente facilita l'attivazione di diversi enzimi nel nostro organismo tra cui quelli digestivi prevenendo il mal di testa, la sonnolenza e la pesantezza gastrica. Importantissimo come ione attivatore nella coagulazione del sangue.

Il calcio è presente nei muscoli ed è indispensabile alla loro contrazione abbassando notevolmente il rischio di crampi e contratture. Il nostro cuore è il nostro muscolo più importante e, una corretta assunzione di calcio previene palpitazioni o irregolarità del ritmo cardiaco.








Principium Calcio Marino 60 compresse

Prezzo: € 15,00


Calcio Marino è un integratore alimentare di Calcio carbonato corallino e MenaQ-7®, una vitamina K2 ottenuta per fermentazione, che contribuiscono a mantenere la salute delle ossa.

La componente corallina del Calcio contiene moltissimi oligoelementi presenti nell’acqua di mare. Calcio Marino contiene inoltre vitamina D3, per favorire il normale assorbimento del Calcio.
MenaQ-7® è un marchio registrato di NattoPharma, Norvegia.

Dosaggio: si suggerisce l'assunzione di 2-4 compresse al giorno, prese con un po’ d’acqua o altro liquido.

Senza glutine. Senza lattosio. Senza Iodio.





Oro colloidale: metallo prezioso per la nostra salute

L’ oro è un metallo prezioso, anche per la nostra salute. In forma colloidale, ha delle proprietà terapeutiche incredibili. L’ oro colloidale è un rinnovatore dell’ energia vitale sia a livello chimico che bio energetico.


Innanzitutto bisogna chiarire la differenza tra
Oro inorganico, quelli che tutti conosciamo è l’ Oro “organico” in forma colloidale, ossia utilizzabile dall’ organismo umano. L’oro colloidale è una sospensione colloidale di particelle d’oro di dimensione sub-micrometrica in un fluido. Il liquido (tipicamente acqua) assume un intenso colore rosso (per particelle di dimensione inferiore a 100 nm), o un colore giallo sporco (per particelle di dimensioni maggiori).



L’ oro colloidale agisce a due livelli che si combinano tra di loro e ne giustificano l’ efficacia.

  • il piano fisico o cellulare, che tutti conosciamo. A livello cellulare, la sua presenza contribuisce a creare le condizioni ottimali affinché le cellule possano operare al meglio. In questo senso si comporta come un catalizzatore che facilita le fisiologiche funzioni. In caso di alterazione di questi processi, contribuisce a riequilibrare le funzioni. Comprensibile, quindi che sia utile in moltissime patologie, anche di tipo degenerativo. Sul piano fisico si comporta come un catalizzatore che facilita le funzioni fisiologiche. In caso di alterazione di questi processi, contribuisce a riequilibrarne le funzioni.


  • Il piano energetico, Questo livello è sconosciuto ai più, tuttavia non se ne può ignorare ne l’ esistenza tantomeno l’ importanza come la stessa fisica quantistica ha dimostrato recentemente. L’ oro innalza la frequenza di risonanza propria delle cellule che lo ospitano. L’ acqua stessa energizzata in cui sono presenti le nano particelle di oro, hanno un effetto benefico su tutto il corpo e favorisce la distribuzione di una frequenza armonica che ottimizza la frequenza generale di risonanza armonica della cellula elevandola a livelli maggiori e più “sani”. A questo proposito invito a leggere questo articolo.


L’oro colloidale è uno dei maggiori rinnovatori della nostra forza vitale. Agisce in profondità sul DNA delle cellule creando l’ambiente ottimale affinché il corpo possa reagire ed invertire le condizioni degenerative.

L’oro può essere usato per combattere moltissime malattie e tuttora nuovi studi riescono a fare luce sulle sue molteplici proprietà. Può essere usato per curare l’
artrite i reumatismi e la sifilide. Si è dimostrato utile contro la tubercolosi, la sclerosi multipla, disfunzioni sessuali, problemi spinali, lupus discoide, incoordinazione ghiandolare e nervosa, asma bronchiale. Nell’ Alzheimer in vitro si è visto che la combinazione di irradiazione a microonde e oro colloidale può distruggere le fibre e placche beta-amiloidi . L’oro colloidale ha un effetto diretto sulle cellule in particolar modo su quelle del cervello e nervose, ha proprietà sedative che tuttavia non intaccano la trasmissione degli impulsi nervosi.

L’ oro colloidale ed il Cancro
Il dott. Edward H. Ochsner, medico chirurgico ad Augustana, negli USA, ha scritto che l’oro colloidale può avere un effetto inibitorio sulla crescita dei tumori. Le sue ricerche hanno dimostrato che può contribuire a ridurre le dimensioni dei tumori, alleviare il dolore, migliorare l’appetito e la digestione, e aumentare il peso e la forza fisica". È insapore, non è tossico e viene preparato senza additivi, trasportatori né coloranti, con lo stesso processo con cui produciamo il nostro "argento colloidale originale".

L’oro colloidale originale è noto per le sue proprietà antiinfiammatorie.
Pare che sia efficace per alleviare il dolore e il gonfiore causato da artrite, reumatismi, borsite e tendinite. In passato veniva usato per placare il bisogno di assumere alcol, per disturbi digestivi, problemi circolatori, depressione, obesità e ustioni. Si ritiene che sia molto efficace per ringiovanire le ghiandole, nel prolungare la vita e migliorare le funzioni cerebrali.

Umore ed instabilità emotiva.

L’ instabilità emotiva, ansia paura angoscia e depressione trovano nell’ oro colloidale un valido nemico. Il suo effetto è di bilanciare ed armonizzare l’ equilibrio mentale, senza contare il suo effetto positivo sull’a attività del cuore
( migliora la circolazione sanguigna).

L'oro ha effetti benefici sugli organi pigri,
in particolare sul sistema digestivo e il cervello. È stato usato in casi di incoordinazione ghiandolare e nervosa, poiché contribuisce a ringiovanire le ghiandole, stimolare il sistema nervoso e alleviare la pressione nervosa. Il meccanismo di riscaldamento del corpo può trarre beneficio dall'oro, in particolare per i colpi di freddo, le vampate di calore, e il sudore notturno. Usato quotidianamente con l'argento colloidale, l'oro colloidale originale può coadiuvare il sistema di difesa naturale del nostro organismo, combattere le malattie e favorire una rinnovata vitalità e longevità.

Gli usi dell’ oro in medicina e per la salute
L’ oro è stato utilizzato per secoli in svariati campi. In medicina per alcuni strumenti chirurgici e nella medicina tradizionale cinese per aghi usati in agopuntura. l’oro colloidale viene anche usato utilizzato in un particolare tipo di elettroforesi ed in odontoiatria (ponti).
In sospensione colloidale può essere utilizzato anche in creme e balsami per aumentare l’ efficacia della formulazione.


Fonti:
Uso Terapeutico dell’Argento Colloidale – Prezioso Antibiotico naturale -Colloidal Sillver the hidde truths Alessandro di Coste www.naturopataonline.org

FORMULA ORIGINALE DELL'ORO COLLOIDALE
La formula originale dell'oro colloidale unisce le qualità benefiche naturali dell'elemento oro in tracce ai più recenti ritrovati della tecnologia colloidale per sostenere la capacità naturale del corpo a raggiungere uno stato di salute e di benessere. L'oro colloidale originale è anche un integratore alimentare nelle diete a basso contenuto calorico, in quelle ad alto contenuto di fibre, e nell'esercizio fisico quotidiano.
L'oro colloidale originale può aiutarvi ad avere una salute perfetta nel mondo stressante di oggi. L'oro è stato usato nei secoli per le sue qualità ricostituenti e perché favorisce il benessere generale. È di giovamento in molte affezioni gravi. La presenza dell'oro nell'acqua non ne altera il colore. Impurità saline ed altri elementi contaminanti sono dovuti alle tecniche di produzione imperfette di alcuni prodotti che si trovano sul mercato. Oggi il progresso delle ricerche e delle tecniche di produzione garantiscono che il nostro oro colloidale originale è il più puro e di più alta qualità che si possa trovare sul mercato.

Per uso topico, usare un vaporizzatore più volte al giorno per ridurre il dolore e favorire la guarigione.
Non deve essere utilizzato da chi è allergico al metallo. Le reazioni allergiche all’oro sono poco comuni. Se qualcuno manifesta reazioni allergiche all’oro non sopporta i gioielli d’oro o oggetti d’oro senza che questo gli causi una reazione. Chi avesse dei dubbi e volesse accertarsi della propria eventuale allergia è sufficiente che applichi poche gocce di oro colloidale sul dorso della mano per verificare la propria reazione. Se non si ha alcuna reazione entro 30 minuti si può affermare che non c’è allergia al metallo.


BOOSTER DEL DNA, RINNOVATORE DELL'ENERGIE DELLA FORZA VITALE

L'energia vitale è compromessa dall'esposizione ad elementi tossici, sia materiali che emotivi. L'oro colloidale originale è uno dei maggiori rinnovatori della nostra forza vitale, poiché agisce in profondità sul DNA delle cellule creando l'ambiente interno necessario per aiutare il corpo ad invertire le condizioni degenerative.
Favorisce inoltre la produzione di una frequenza armonica specifica che ottimizza il funzionamento del DNA e aiuta il corpo a correggere stati degenerativi quali il cancro, l'artrite, ed altri tipi di squilibri autoimmuni. Contribuisce inoltre ad alzare la frequenza generale di risonanza armonica della cellula. Gli elementi naturali dell'acqua energizzata contenuti in questa formula sono noti per il loro ruolo nella produzione di energia nel corpo, poiché consentono di mantenere e stabilizzare le frequenze elettromagnetiche ed i modelli specifici dell'oro colloidale.


Quando il DNA della cellula vibra alla sua frequenza ottimale, si crea una "danza alla quale nessuna malattia può prendere parte" e il corpo rimane in uno stato di equilibrio e di salute ottimale. Molte altre informazioni sono disponibili su Internet. Sta al lettore decidere sulla veridicità di tali informazioni. Nella mia esperienza personale con i colloidali, posso dire di aver raggiunto molti risultati positivi per me stesso, la mia famiglia,i miei amici,gli animali e di aver avuto lo stesso tipo di messaggio da molte altre parti del mondo.

Max Heindel ha affermato che l'oro simboleggia lo spirito universale nella sua perfetta purezza. Perciò, purifica il corpo fisico, che è denso. (Max Heindel, "Rosicrucian Christianity Lectures", Oceanside, California, 1972, pagina 272).

Alice Bailey ha scritto che l'oro simboleggia i nostri desideri in vari campi. (Alice Bailey, "Esoteric Astrology", Lucis Publishing Co., New York, 1979, pagine 378-379).

Cayce ha detto che l'oro ricostruisce il sistema nervoso e fa bene per la sclerosi multipla ("Medicines for the New Age", Virginia Beach: Va: Heritage Publications, 1977, pagine 27-28).

Steiner afferma che tutto l'oro un tempo faceva parte dell'etere solare (Rudolf Steiner, "At the Gates of Spiritual Science", Londra, Rudolf Steiner Press, 1976, pagina 146).

L'oro è ampiamente usato nella medicina antroposofica.
Migliora la circolazione e la respirazione e aumenta il calore. Può essere indicato per colpi di freddo, febbre, vampate di calore, e sudore notturno. È in grado di favorire la digestione ed è un buon unguento per il lupus.

L'oro può influire sul senso di responsabilità e la coscienza. Può essere necessario nei conflitti dell'ego, per il senso di frustrazione, e se si è sovraccarichi di responsabilità. È utile anche per coloro che sono depressi che tendono a rimproverarsi troppo e hanno tendenze suicide. Può far bene anche alle persone maniacali che tendono alla megalomania, o che sono eccitabili e colleriche.
È ottimo da somministrare alla fine di una psicoterapia. L'oro è stato usato anche per il cancro cutaneo, specie se dovuto ad eccessiva esposizione alle radiazioni.

In omeopatia, l'oro è indicato per le depressioni gravi e le tendenze al suicidio. Il paziente potrebbe sentirsi insicuro, accusare un senso di inferiorità, di ipersensività sessuale, accusare nevralgie o mancanza di esposizione ai raggi solari, specie durante le lunghe notti invernali. Possono insorgere anemie, problemi alla vista, mal di testa, incubi notturni, paralisi, polmonite, sifilide o malattie vascolari.

Nella medicina occidentale, da tempo l'oro è considerato utile per diversi disturbi, come artrite, reumatismi e sifilide.

È stato utilizzato anche per la tubercolosi, malattie cardiache, atassia locomotoria, disfunzioni sessuali, affezioni cutanee come la lebbra e il lupus, problemi spinali, o per stimolare il cervello e la digestione.

Altri hanno usato l'oro per innesti ossei, strumenti chirurgici e aghi da agopuntura.

Si dice che le origini dell'oro risalgano ad Atlantide, dove i maestri guaritori ne ammiravano le proprietà terapeutiche. Era usato essenzialmente per sviluppare il chakra del cuore, ma anche per la sua capacità di amplificare il pensiero: la purezza dell'oro conserva i pensieri più elevati rendendoli accessibili per il futuro.

Essendo un buon conduttore di elettricità e di forme di pensiero, era un metallo molto costoso e veniva utilizzato nelle poche procedure chirurgiche praticate in quella società. L'oro veniva usato anche per aprire il terzo occhio (v. tradizioni vediche). La sua resistenza agli acidi e al deterioramento rendeva l'oro un metallo perfetto da usare per impiantare vari talismani direttamente sul corpo fisico. La resistenza dell'oro al calore e a forme di vita estranee consentivano questi impianti nel corpo. Tali impianti sono stati trovati nei resti mummificati di diverse civiltà: cinese, egizia, inca, maya e persino in Europa. Le proprietà terapeutiche dell'oro sono sempre state perseguite e ben documentate in tutte le grandi culture. Naturalmente l'oro è stato spesso l'unità standard con cui vari sistemi monetari misuravano il proprio valore. La colorazione dell'oro favorisce la guarigione e lavora in profondità nell'inconscio collettivo dell'umanità a livello sia genetico che telepatico. L'oro è diventato un simbolo universale dominante nella coscienza di tutti gli uomini e le donne.

L'oro è il grande bilanciatore del chakra del cuore, che è forse il chakra più potente. Spesso si ritiene erroneamente che i chakra superiori siano i più importanti. Il chakra del cuore ha bisogno del metallo più puro che agisca da grande bilanciere. Per questo l'oro è sempre stato il grande legame alchemico con l'uomo. Non a caso il campo energetico che avvolge ogni essere vivente si chiama campo AURICO, che deriva dall’oro. Si racconta che a Gesù vennero offerti oro, incenso e mirra.

Naturalmente il cuore è fondamentale per i flussi circolatori del corpo fisico.
Solo questo basterebbe a renderlo un maestro guaritore. L'oro tuttavia è anche collegato al timo. Grazie a questa proprietà aggiuntiva, riteniamo che l'oro abbia proprietà benefiche per l'intera forma fisica.
Le attività del cuore e del timo sono intese a bilanciare la struttura psicofisica durante i primi sette anni di vita e possono penetrare nell'intero sistema endocrino e ringiovanirlo. Tutto ciò avviene grazie a questo elisir colloidale o in presenza di un supplemento di oro fisico nella dieta quotidiana.

L'oro si trova nei seguenti vegetali:
tuberi, camomilla, tarassaco, fuco, alghe, nel grano, specie se coltivato su terreno con tracce d'oro. L'elisir d'oro facilita l'assorbimento di oro, magnesio, ossigeno, fosforo, argento, e vitamine A, B, D e E.

La carenza d'oro nell'organismo è una delle cause principali della sclerosi multipla e di molti disturbi neurologici. La carenza d'oro tende infatti a sconvolgere la capacità di assimilare minerali e vitamine, specie da parte dei tessuti muscolari e del sistema nervoso. Ingerendo oro attraverso il cibo o usando l'oro colloidale si può rigenerare il corpo.

Approfondimento


Ai sensi del Regolamento Comunitario Europeo (L.1170/2009) che non include le sostanze argento e oro fra gli ingredienti inseribili nei prodotti "per uso interno" si informa la clientela che i nostri prodotti colloidali sono notificati al Ministero come "prodotti per uso esterno"


Oro colloidale Atomico 2000 ppm 50 ml
Prezzo: € 75,00

L'Oro rappresenta il Sole sotto forma di materia, agisce come stimolatore delle funzioni celebrali e cellulari, migliora ed esalta le facoltà mentali, quali memoria, percezioni, autostima, intelletto, coordinazione di movimento, utilissimo nelle fasi di meditazione, fa bene al cuore è anti stress, stimolante del corretto funzionamento di ghiandole e organi.
L'Oro Colloidale Atomico è un prodotto straordinario la miglior forma colloidale disponibile sul Pianeta.

Durata oltre 6 anni, la luce non danneggia il prodotto.



Nano Gocce d'Oro Biomed
(
20ppm - 150ml)
Prezzo: € 39,00


Nano Gocce d'Oro Biomed
(
20ppm - 500ml)
Prezzo: € 94,00

I minerali colloidali sono dei preziosi elementi nutritivi fondamentali per il benessere fisico e mentale che permettono un ottimo funzionamento degli enzimi, delle vitamine e degli altri nutrienti all’interno del nostro corpo. Sono necessari al 95% delle funzioni quotidiane e garantiscono la vitalità.

Una volta lo si otteneva naturalmente da terreni organici per mezzo della frutta, delle verdure, noci, grano e legumi.

Oggi invece, la maggior parte delle piante cresce su terreni impoveriti e fertilizzati chimicamente quindi molti dei minerali importanti come ferro, zinco, rame, magnesio e cromo e minerali-traccia come l'argento e l'oro non sono più disponibili per la nostra alimentazione.




Normativa Europea sui metalli e minerali colloidali



Nano Gocce di Zinco Biomed
(Zinco Colloidale - 20ppm - 150ml)
Prezzo: € 29,00

Potente e naturale antiossidante, può migliorare le performance maschili.

Lo zinco colloidale puro Biomed è tra i più efficaci nel mercato, merito di una tecnologia che permette la riduzione delle particelle di zinco in dimensioni microscopiche e di un innovativo processo di elettrolisi brevettato, che garantisce l’alta stabilità della soluzione.

Lo zinco è un minerale essenziale per la vita degli esseri umani: viene utilizzato dal nostro organismo nei processi metabolici, è implicato nel funzionamento della vista, del tatto, dell’olfatto e della memoria. Lo sperma e la prostata degli uomini contengono quantità significative di questo minerale.

Le Nano Gocce di Zinco possono aiutare a contrastare comuni processi degenerativi e a combattere l’infertilità maschile.

Si
suggerisce almeno 2 spruzzi 2 volte al giorno in assunzione sublinguale. La dose quotidiana suggerita è di 30-90 mg.

Approfondimento




Zinco 100 compresse – Jamieson
Prezzo: € 16,00


Lo zinco è un minerale che interviene in molteplici reazioni enzimatiche, contribuisce alla normale fertilità, alla riproduzione e alla normale funzione del sistema immunitario.

10 mg di zinco per ogni compressa
Alta biodisponibilità
Compresse piccole e facili da deglutire


INGREDIENTI: Agente di carica: cellulosa microcristallina; gluconato di zinco; agenti di carica: fosfato dicalcico, carbossimetilcellulosa sodica reticolata; agente antiagglomerante: magnesio stearato vegetale. SENZA GLUTINE.

MODALITÀ D’USO: assumere 1 compressa al giorno durante un pasto principale.

Lo zinco è un minerale essenziale, presente in ogni cellula dell’organismo, che interviene in molteplici reazioni enzimatiche riguardanti il metabolismo dei macronutrienti.

Inoltre è necessario per il funzionamento di diversi ormoni, tra cui l’insulina, gli ormoni sessuali e l’ormone della crescita.

Interviene anche nella sintesi del DNA, nella risposta immunitaria e durante la divisione cellulare. Contribuisce anche alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Si trova in alimenti come ostriche, uova, lievito, fegato, carne, cereali e latte.

Lo zinco di origine vegetale è meno biodisponibile poiché, legandosi all’acido fitico (presente nelle fibre), forma un complesso insolubile che non viene assorbito.

Il prodotto è formulato utilizzando zinco gluconato organico, una delle forme maggiormente assimilabili dall’organismo.

Come tutti i minerali prodotti da Jamieson, anche questo prodotto è garantito privo di metalli pesanti.

1 compressa di Zinco di Jamieson apporta il 100% del valore nutritivo di riferimento (dose giornaliera raccomandata).






Nano Gocce di Rame Biomed
(Rame Colloidale - 20ppm - 500ml)

Prezzo: € 49,00





Nano Gocce di Rame Biomed
(Rame Colloidale - 20ppm - 150ml)

Prezzo: € 29,00






Il rame colloidale puro Biomed è tra i più efficaci nel mercato, merito di una tecnologia che permette la riduzione delle particelle di rame in dimensioni microscopiche e di un innovativo processo di elettrolisi brevettato, che garantisce l’alta stabilità della soluzione. È un prodotto naturale e sicuro, senza effetti dannosi sull’organismo in quanto composto da soli atomi di rame metallico neutro in acqua bi-distillata.

Il rame è un minerale fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo e la salute in quanto è presente in tutti i tessuti ed è richiesto per la formazione di ossa, pelle e tendini e per il buon funzionamento del sistema nervoso. In un organismo adulto sono presenti circa 100 mg di rame, concentrati in fegato, cervello, reni e cuore. I ricercatori affermano che tra le tante proprietà del Rame vi siano le sue capacità antimicrobiche in particolare nei confronti di lieviti e funghi.

La quantità di rame assunto con la dieta è generalmente sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero, stimato per l'adulto tra gli 1.5 e i 3 mg.

Gli alimenti più ricchi di rame sono il fegato, i cereali integrali, le mandorle, le verdure a foglia verde, i molluschi, i crostacei, i rognoni, le noci, le melasse, il cavolfiore, gli avocado, le interiora, le uova, il pollame e i legumi secchi (in particolare la soia).

Approfondimento



Nano Gocce di Silicio Biomed
(Silicio Colloidale - 350ppm - 150ml)

Prezzo: € 29,00



Fabbisogno giornaliero di silicio:
il fabbisogno giornaliero di silicio è calcolato tra i 20 e i 50 mg. Un'alimentazione moderna a base di pane bianco, zucchero raffinato, frutta e legumi consumati senza buccia, è povera in Silicio. La quantità totale di Silicio si riduce progressivamente con l'età.


Può Favorire i processi di guarigione e protegge l'organismo.






SILICIO: proprietà e benefici


Il silicio è un metalloide di colore blu-grigio fragile e di lucentezza metallica. Essendo un semiconduttore intrinseco, la conducibilità termica ed elettrica dipende dalla temperatura e dalla presenza di impurezze contenute nei cristalli del minerale.

È l’elemento più abbondante sulla crosta terrestre dopo l'ossigeno, non si trova mai allo stato elementare ma combinato soprattutto sotto forma di silice e di silicati (in particolare il quarzo e il calcedonio), ed entra nella composizione di un grande numero di rocce eruttive, metamorfiche e sedimentarie.
Il silicio organico reso biodisponibile in natura dalle piante come l’equiseto è famoso per le proprietà rigeneranti e rimineralizzanti. Non si concentra in nessun organo in particolare del corpo umano, ma si trova principalmente dentro i tessuti e negli organi connettivi.

Silicio: effetto sul corpo
Il silicio stimola il metabolismo del calcio, favorisce la formazione del collagene e fortifica le ossa e i tessuti connettivi. Utile in caso di demineralizzazione, decalcificazione e osteoporosi. Previene l’invecchiamento delle cellule e migliora l’elasticità dei vasi sanguigni. Indicato nel trattamento dell’arteriosclerosi, delle malattie cardiovascolari e dell’ipertensione, contrasta inoltre l’atonia cerebrale, la perdita di concentrazione e di memoria.

Il silicio stimola il sistema immunitario, attenua gli stati infiammatori e si rivela particolarmente utile in caso di raffreddore. Favorisce l’attività dei linfonodi, della milza e dei polmoni. Ha un ruolo di controllo nei confronti degli effetti tossici dell’alluminio e protegge dal morbo di Alzheimer.

La carenza di silicio provoca un ritardo nella crescita e nella ricomposizione delle fratture ossee, atrofia di numerosi organi, disturbi e invecchiamento precoce della pelle, unghie, capelli, smagliature e perdita di elasticità dei tessuti.

Non se ne conoscono effetti tossici, tranne quando viene inalato. L’intossicazione da silicio è conosciuta col nome di silicosi, una malattia respiratoria caratterizzata da un’eccessiva produzione di collagene nei polmoni.

Silicio: effetto sulla psiche e sullo spirito
Il silicio promuove il benessere interiore e allevia il senso di insicurezza, la paura e la stanchezza. Rende l’individuo più stabile e deciso e lo apre a nuove esperienze. Focalizza l’attenzione e aiuta a comprendere la situazione attuale e ad armonizzarsi con se stessi e con il proprio ambiente.

Silicio: modalità d’impiego
Un’alimentazione moderna a base di pane bianco, zucchero raffinato, frutta e legumi consumati senza buccia, è povera in Silicio. La quantità totale di Silicio si riduce progressivamente con l’età. Secondo l’oligoterapia, l’assunzione sotto forma di elemento colloidale permette all’organismo di ristabilirne l’equilibrio, senza carenze o eccessi. L’assorbimento del silicio è maggiore in presenza di calcio, potassio, magnesio, manganese e boro. In cristalloterapia si usa mettere a contatto diretto con il corpo i minerali ad alto contenuto di silicio, come il calcedonio, il cristallo di rocca e l’ossidiana, per ottenere i risultati desiderati.

Il fabbisogno giornaliero di silicio è compreso tra 20 e 50 mg, normalmente soddisfatto da un'alimentazione equilibrata. Non sono però ancora note le condizioni connesse ad un maggiore consumo.

Recenti pubblicazioni hanno posto l'attenzione sulla necessità di condurre nuove indagini a riguardo. In età avanzata, ad esempio, si deve supporre un maggiore fabbisogno, che non può più essere soddisfatto dalla normale assunzione quotidiana di alimenti, anche perché la riduzione dell'appetito può portare ad un'alimentazione insufficiente.

Per non parlare poi dell'alimentazione squilibrata prodotta dal cambiamento delle abitudini d'acquisto e culinarie tipico della vecchiaia. Gli alimenti precotti delle mense non possono senz'altro soddisfare il fabbisogno di vitamine e oligoelementi.

La forma di somministrazione colloidale, cioè micronizzata, consente un buon assorbimento da parte dell'organismo dell'acido silicico attivo. Contrariamente a quanto avviene per i solidi, difficili da assorbire da parte dell'intestino,
la soluzione colloidale può facilmente attraversare le pareti, consentendo nello stesso tempo l'uso sia interno che esterno.


La silice minerale (Si) è sempre più nota per le sue importanti funzioni. A volte chiamato il
"minerale della bellezza", perché migliora l'elasticità della pelle , la crescita dei capelli e delle unghie.




Il silicio è uno dei fondamenti della vita ed è presente in ogni cellula. Il valore di silicio diminuisce con l’avanzare dell’età. La sua carenza può avere effetti negativi su tutti gli organi e i tessuti contenenti collagene. Il corpo umano è in grado di assorbire il silicio soltanto dal 2% al 15% da naturali fonti alimentari. SILICE ORGANICA G5® è un prodotto che permette e ottimizza l’assorbimento dell’elemento offrendo una biodisponibilità fino al 70%. Atossico, inodore e di rapido assorbimento, non unge e non lascia residui, ottima penetrazione epidermica, mantiene e ripristina l'elasticità della pelle.



Silice Organica G5® 1000ML
Flacone da 1 litro
Prezzo: € 44,00


Ingredienti per 90 ml:
Acqua
Silicio Organico (Monometilsilanetriolo) 34,75 mg
Potassio 20,25 mg
Fosforo 13,5 mg

Il silicio è un elemento della tavola periodica che si trova al di sotto del carbonio con il numero atomico 14. Il silicio viene sempre rilevato con l’ossigeno. Insieme, sono gli elementi più comuni nel nostro ambiente e formano oltre il 50% degli elementi della crosta terrestre.

Il silicio è uno degli elementi essenziali delle materie viventi e, dopo il ferro e lo zinco, è il terzo oligoelemento più abbondante nel corpo umano. Il silicio è contenuto in tutte le cellule e tessuti ma è particolarmente prevalente nei tessuti connettivi.



Il tessuto connettivo è una componente vitale per la salute di ogni organo del corpo. Il tessuto connettivo costituisce una varietà di strutture fisiche, tra cui articolazioni, cartilagine, ossa, pelle (unghie e capelli) e vasi sanguigni, incluso il cuore. Quindi, gli organi richiedono il silicio per ripristinare o conservare la propria salute ed equilibrio ma, con il processo di invecchiamento, la concentrazione di silicio presente negli organi diminuisce in modo apparentemente irreversibile.

La carenza di silicio incide negativamente sugli organi e sui tessuti che contengono collagene. Non è stato ancora perfettamente compreso come o perché ciò accada, ma l’atomo di silicio sembra restare all’interno del collagene, forse agendo da “collante” per le singole fibre di collagene.

In generale, la struttura del collagene, come la famosa molecola di DNA, è avvolta a spirale, fornendo alle cellule e agli organi la loro elasticità e facilità di movimenti fluidi. Il silicio potrebbe quindi essere vitale per la struttura a spirale del collagene e il suo movimento uniforme ed elastico. Il collagene offre forza e flessibilità al tessuto connettivo che, a sua volta, offre salute e benessere a tutti gli organi del corpo, dal cervello alla pelle e alle ossa.

Produzione e lavorazione irlandese. Non contiene conservanti.



SILICE ORGANICA UTILIZZO INTERNO ED ESTERNO
una molecola con straordinarie proprietà!

La Silice organica ricarica l'organismo perche’ ricca di ioni negativi e positivi che permettono di ristabilire l'equilibrio ionico (osmosi) delle cellule danneggiate o indebolite e ripristinare lo scambio cellulare.

Protegge e rinforza disintossicando cellule e tessuti; agendo sull'organismo interno, riequilibra gli organi e la loro funzionalita’ derivata da carenze alimentari e nutrizionali.
Accelera la cicatrizzazione delle ferite anche interne. Rinforza il sistema immunitario e ha un'azione preponderante nel bilanciamento endocrino.

L'elasticità della cartilagine è essenziale perché protegge le ossa anche dai piccoli urti costanti provocati dai movimenti, diminuendo l'attrito costante nell'articolazione, perche’ riduce ed in certi casi elimina i minerali che vi si sono insediati, che sono i maggiori responsabili delle infiammazioni alle articolazioni.

La Silice organica
è dopo l'ossigeno il principale elemento; essa è vitale per la sintesi delle fibre di collagene presenti nelle cartilagini delle nostre articolazioni. Più invecchiamo più è difficile per noi assimilare la Silice, anche perche’ l'alimentazione moderna è povera di Silice. Sfortunatamente più invecchiamo meno il nostro stomaco fabbrica l'acido necessario all'assimilazione della Silice ed invecchiando siamo tutti carenti di Silice.

Ha la stessa efficacia per gli animali, utile anche per i bambini e le donne in gravidanza.

MODO DI UTILIZZO:

Il liquido a seconda delle esigenze può essere utilizzato per via orale o per applicazioni esterne (ad esempio per impacchi, come collirio, nelle orecchie, per lavaggi vaginali, ecc.).
È compatibile con qualsiasi terapia eventualmente in corso, ma per una migliore efficacia è consigliabile assumere il prodotto e l’altro medicamento separatamente, a distanza di un’ora l’uno dall’altro.
Dopo alcuni minuti dall’assunzione si possono avvertire formicolii o sensazioni di calore diffusi nel corpo. Questo fenomeno è normale ma significativo, e sarebbe opportuno memorizzare la zona così evidenziata perché potrebbe indicare un possibile disturbo.
È inoltre consigliabile prima di ingerire il liquido
tenerlo in bocca da uno a tre minuti per favorirne l’assorbimento, e assumerlo a stomaco vuoto (o almeno 20 min. prima o un’ora e mezza dopo i pasti).

Qualsiasi problema o deficienza dell’organismo può essere combattuta attraverso un apporto di silicio organico. Un’assunzione per via orale o un’applicazione esterna può , quindi, portare ad un miglioramento e alla risoluzione del problema.
È importante assumerlo per almeno un mese (per persone che non hanno problemi di salute). L’ideale sarebbe prendere regolarmente questo prodotto, in modo da dare all’organismo un apporto costante di silicio organico, permettendo di mantenere un ottimo stato di salute.

USO ESTERNO :
è possibile aspergere con il liquido un batuffolo di cotone o una compressa di garza e ricoprire la superficie da trattare per un tempo vario da mezz’ora a tutta una notte

ESEMPI DI TRATTAMENTI :
Stanchezza, nervosismo, mancanza di appetito, insonnia, disturbi della memoria, menopausa, depressione:
assunzione del liquido Artrosi, reumatismi, osteoporosi, dolori articolari, decalcificazione, morbo di Dupuytren, sclerosi multiplia, morbo di Parkinson, Alzaihmer: utilizzare il liquido + impacchi sulla zona dolente
Acne, eczema, herpes, vitiligine, psoriasi, micosi, fuoco di sant’Antonio:
liquido + spruzzature
Problemi cardiovascolari, emorroidi, gambe pesanti, varici, ecc. :
liquido
Cefalea, emicrania: l
iquido + applicazione sulla parte dolente

Per saperne di più clicca qui




Quali caratteristiche ha il vero Argento Colloidale ?


Nel VERO Argento Colloidale la maggior parte di contenuto è in forma di particelle di argento. In genere devono contenere almeno più del 50% di particelle di argento, per essere considerati tali. In media in un range dal 50 al 80%. La restante parte percentuale (inferiore) sono ioni di argento.

In realtà quando si parla di "argento colloidale" , il termine colloide significa particella.

Le due principali caratteristiche per determinare i veri "colloidi" sono:
- La percentuale di particelle di argento;
- La superficie delle particelle.


Fra tutti i prodotti commercializzati come prodotti colloidali solo i "VERI Colloidi" hanno la più alta misura di superficie della particella .
E' la superficie della particella di Argento che determina l'efficacia. Più è piccola la particella, più ampia è la superficie in senso inversamente proporzionale

Le particelle nanometriche (anzi nei migliori prodotti inferiori al nanometro) restano in sospensione senza la necessità di aggiungere proteine o altri addittivi . E' la repulsione reciproca delle particelle create dalla carica "potenziale zeta" che mantiene le particelle uniformemente distribuite.

A causa dell'altissima concentrazione di particelle e della prevalenza rispetto ai semplici ioni (atomi privi di un elettrone) il VERO Argento Colloidale non è e può MAI essere trasparente come l'acqua.

Il VERO Argento colloidale con una sufficiente concentrazione (più del 50% rispetto alla percentuale ionica) non può trasparire come l'acqua, perchè le particelle di argento presenti anche se piccolissime bloccano il passaggio della luce e quindi rendono il liquido non trasparente ma ambrato , tendente al marrone (tipo il tè) o paglierino.

A causa della concentrazione inferiore di ioni di argento e data la prevalenza di particelle di argento di piccole dimensioni, il VERO Argento Colloidale non può causare l'argiria ed è il più sicuro ed efficace, spesso anche fino a 1000 volte degli altri prodotti di altro tipo e genere.



Come funziona l’argento colloidale?

La pubblicità dell’argento ionico lo descrive come un composto dotato di elevata biodisponibilità. Niente è più lontano dalla verità. Infatti la biodisponibilità è data dalla quantità di farmaco “immodificato” che raggiunge la circolazione sistemica dopo essere stato ingerito. Anche gli ioni argento (Ag+) possiedono l’attività antibatterica dell’argento colloidale, tuttavia essi sono molto reattivi e nell’organismo formano rapidamente sali di argento, come il cloruro. L’Argento Colloidale è l’unico antibatterico conosciuto che elimina tutti i tipi di virus, funghi e batteri.
L’Argento Colloidale è altresì totalmente innocuo per il corpo. Mentre gli antibiotici danneggiano il fegato e i reni, l’Argento Colloidale attiva il processo di guarigione.

L’argento colloidale è atossico per mammiferi, rettili e tutte le forme di vita che non siano monocellulari.

L’argento è invece tossico come i più potenti disinfettanti chimici per le forme di vita primitive come i microrganismi. Le forme di vita monocellulari utilizzano processi chimici diversi per il metabolismo dell’ossigeno.

La presenza di argento, specialmente nella forma di nano particelle del colloide,
ne interrompe il ciclo metabolico enzimatico e ne provoca il soffocamento e la morte nell’arco di sei minuti; a quel punto il sistema immunitario, linfatico e depurativo si occuperanno della loro espulsione. L’azione dell’argento colloidale è così veloce che l’agente patogeno non ha il tempo di mutarsi in un ceppo resistente.

Tutti gli altri antibiotici di sintesi sono efficaci soltanto su cinque o sei tipi di germi, sempre che un particolare ceppo non sia diventato resistente. Ci sono casi di germi che hanno sviluppato resistenza a tutti gli altri antibiotici mentre, in sei minuti, l’Argento Colloidale debella qualsiasi germe monocellulare. Da quando si è in grado di fare questa valutazione non si conosce alcun agente patogeno che sia mutato in un ceppo resistente all’argento perché il tempo di replicazione dei batteri è molto superiore alla velocità d’azione battericida dell’argento.

L’argento colloidale non ha alcuna azione sugli enzimi del corpo umano, che sono molto diversi da quelli delle forme di vita monocellulari. Le particelle colloidali si diffondono gradualmente attraverso il sangue fornendo un’azione terapeutica prolungata nel tempo. Molte forme di batteri, funghi e virus utilizzano un enzima specifico per il loro metabolismo. L’argento agisce come catalizzatore disabilitando l’enzima.
I microrganismi in questo modo soffocano.


INTERAZIONE CON ALTRI FARMACI O PIANTE MEDICINALI
Non si sono riscontrate interazioni di alcun genere tra l’argento e altri farmaci. Le reazioni alle attuali prescrizioni farmaceutiche della medicina allopatica con l’argento presente nel corpo non saranno superiori alle reazioni con le potentissime piante medicinali da cui derivano e che sono state utilizzate per migliaia di anni parallelamente all’argento.
Non si sono riscontrate reazioni allergiche in migliaia di anni e non ne risultano nella storia dell’uso medico dell’argento. L’azione dell’Argento Colloidale interviene principalmente sulla velocità e/o sul manifestarsi della reazione metabolica dell’ossigeno di un germe, e blocca il funzionamento del polmone chimico utilizzato dagli agenti patogeni monocellulari nel metabolismo dell’ossigeno. Ma l’Argento Colloidale non attiva alcuna reazione chimica nel corpo.

COME FUNZIONA CONTRO I BATTERI
Gli organismi monocellulari chiamati batteri, per il metabolismo dell’ossigeno utilizzano un comune tipo di enzima, o polmone chimico. La presenza dell’Argento Colloidale disattiva l’enzima e causa il soffocamento. Tutti i batteri vengono eliminati entro sei minuti, senza alcun effetto sulle cellule tissutali circostanti.
Nel suo libro il Dr. Becker aggiunge: “L’Argento positivo elimina tutti i tipi di batteri; un fatto entusiasmante in quanto non c’è altro antibiotico che agisca su tutti i tipi di batteri.

COME FUNZIONA CONTRO I FUNGHI
I funghi sono una serie di singole cellule collegate l’una all’altra da minuscoli condotti di materia cellulare. Ad espansione lineare o, alternativamente, con modalità riproduttiva simile ad un tessuto, i funghi presentano comunque le caratteristiche di qualsiasi batterio monocellulare – con quel particolare tipo di polmone – che viene immediatamente e permanentemente disattivato dalla presenza dell’Argento Colloidale.
Qualsiasi tipo di fungo verrà eliminato entro sei minuti dal contatto con l’argento nel corpo. L’Argento Colloidale lo soffoca.

COME FUNZIONA CONTRO I VIRUS

Un singolo virus invade una cellula vivente o un tessuto corporeo, poi l’insidioso agente patogeno si impossessa del nucleo della cellula e ne altera il meccanismo produttivo/ riproduttivo per replicare se stesso piuttosto che l’enzima, l’ormone o l’altra sostanza chimica prodotta normalmente dal corpo in quella cellula. Successivamente il nuovo virus prodotto viene rilasciato nel circolo ematico da quella cellula. Ma c’è anche un altro evento interessante. Nel subire l’attacco del virus, quella cellula viva in parte reagisce ritornando ad una struttura cellulare e ad una chimica più primitiva. Subiscono una trasformazione anche gli enzimi di metabolizzazione dell’ossigeno, o polmone chimico, della cellula. Questa forma enzimatica più primitiva è vulnerabile all’effetto dell’Argento Colloidale.
L’effetto catalizzante dell’Argento Colloidale, per la semplice vicinanza alla cellula disattiva in modo permanente gli enzimi: non potrà funzionare per portare ossigeno nella cellula e pertanto la cellula produttrice di virus morirà. Soffocherà nell’arco di sei minuti e il corpo la eliminerà proprio come elimina ogni giorno gli altri milioni di cellule che hanno concluso di svolgere il loro compito.

(fonte. Dr. Graziani in Scienza e conoscenza n.41, 2012)

Possibili Utilizzi

L'Argento Colloidale è utilizzato in modo preventivo contro virus, batteri e funghi e viene anche applicato direttamente sulle ferite aperte o sulle piaghe per eliminare le infezioni di superficie. E non fa male, né brucia! Altri antisettici applicati sulle ferite bruciano perché oltre ad eliminare i germi, distruggono anche le cellule del tessuto circostante. L'Argento Colloidale, invece, agisce sui germi topici entro sei minuti ma non danneggia il tessuto circostante.

Acne: oltre ad una dieta in cui si evitano zuccheri, grassi e cioccolata, chi soffre di acne dovrebbe lavarsi e sciacquare con cura il viso quattro volte al giorno, e ogni volta, dopo essersi sciacquato, massaggiare un piccola quantità di Argento Colloidale sull'area che presenta il problema due o tre volte con le dita, utilizzando del cotone o un fazzoletto. Questa procedura del lavaggio-risciacquo-massaggio può essere continuata per tutti gli anni dell'adolescenza. Questa abitudine evita che il problema si ripresenti, mantenendo la pelle sempre pulita.

Tagli e Abrasioni: applicare l'Argento Colloidale direttamente sulla ferita e sulle fasciature. L'Argento Colloidale può essere utilizzato da solo o con altre medicazioni.

Eczema o eruzioni cutanee: tamponare l'Argento Colloidale direttamente sulla zona, frizionando delicatamente. Ripetere spesso per mantenere umida la zona. Se preferite, bendare la zona mantenendo le bende umide di Argento Colloidale. Cambiare la fasciatura ogni giorno.

Verruche: coprire le verruche con un cerotto impregnato con alcune gocce di Argento Colloidale. Mantenere il cerotto umido. Le verruche dovrebbero sparire in qualche giorno. Eliminare le verruche più grandi potrebbe richiedere qualche giorno in più.

Depurazione dell'acqua: l'Argento Colloidale depura l'acqua in modo eccellente. Uno o due cucchiaini di Argento Colloidale per ogni 4 litri, manterrà l'acqua sicura e ne conserverà il gusto dolce per lunghi periodi. L'acqua contaminata da germi o sostanze chimiche non tossiche, diventerà bevibile con l'aggiunta di due o tre cucchiaini per ogni 4 litri.


Per evitare le malattie diffuse con l'acqua come la dissenteria, le compagnie aeree hanno messo in uso dei filtri per l'acqua che usano l'argento: British Airways, Swiss Air, Scandinavian Airlines, Lufthansa, Olympic, Air France, Canadian Pacific Airlines, Alitalia, KLM, Japan Airlines e Pan Am. Il Governo Svizzero ha approvato l'uso dei filtri per l'acqua che usano l'argento, ad uso domestico e commerciale. Inoltre, dopo aver testato ventitre diversi tipi di metodi di depurazione dell'acqua, la NASA, ha scelto per lo space shuttle il sistema che utilizza l'argento.

Cibi conservati fatti in casa: mezzo cucchiaino di Argento Colloidale per ogni litro nei barattoli preparati in casa, evita il fiorire di batteri, virus e funghi.

Consumando il cibo, la presenza dell'argento coadiuverà il processo digestivo, eviterà che gli amidi fermentino, che le proteine si decompongano o i grassi diventino rancidi nel tratto digerente. Inoltre, nell'intestino non si formeranno gas e il cibo non si decomporrà a causa di tossine andando a ridurre lo stato di benessere generale.




Dall' Articolo del Dr. Graziani pubblicato su
Scienza e conoscenza,
rivista trimestrale, n. 41
III Trimestre luglio-settembre 2012.


Il dottor Graziani Gabriele, 71 anni, proviene da una famiglia di farmacisti. Ha conseguito la laurea in Farmacia nel 1964 con 110/110 e lode e la Laurea in Scienze Biologiche con 108/110, entrambe presso l’università di Bologna. Ha poi intrapreso la carriera di ricercatore farmacologo prima presso l’università, poi nell’industria farmaceutica.
Dopo un lungo periodo di formazione in Inghilterra nel Centro ricerche Glaxo, ha fondato e diretto i laboratori di ricerca farmaco-tossicologica del centro di ricerche Glaxo di Verona, ancor oggi prestigioso centro di ricerche in Italia.
È autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche ed è stato membro di prestigiose Associazioni quali la New York Academy of Sciences.

Per 25 anni è stato titolare dell’omonima farmacia rurale in provincia di Como, ora gestita dalla figlia. La sua conoscenza dell’argento colloidale (AC) deriva dallo studio personale e dall’esperienza quotidiana di farmacista territoriale.


L’argento colloidale è un tema che in ambito sanitario oscilla dal fideismo totale dei cultori della medicina alternativa allo scetticismo convinto dei discepoli della medicina accademica, tuttavia la crescente minaccia dei sempre più numerosi batteri resistenti ai più moderni antibiotici è una buona ragione per ripensare all’uso dell’argento colloidale.

Un antibiotico può uccidere, più o meno, una dozzina di organismi nocivi, mentre l'argento ne uccide centinaia se non migliaia e non sviluppa resistenza. Inoltre l'argento è praticamente "atossico".

L'argento colloidale è atossico per mammiferi, rettili e tutte le forme di vita che non siano monocellulari.

L'argento è invece tossico come i più potenti disinfettanti chimici per le forme di vita primitive come i microrganismi. Le forme di vita monocellulari utilizzano processi chimici diversi per il metabolismo dell'ossigeno. La presenza di argento, specialmente nella forma di nano particelle del colloide, ne interrompe il ciclo metabolico enzimatico e ne provoca il soffocamento e la morte nell'arco di sei minuti; a quel punto il sistema immunitario, linfatico e depurativo si occuperanno della loro espulsione. L'azione dell'argento colloidale è così veloce che l'agente patogeno non ha il tempo di mutarsi in un ceppo resistente

leggi tutto





ATTENZIONE CODEX ALIMENTARIUS: sebbene la purezza certificata dei prodotti che rappresentiamo ne consentono l'assunzione per via orale, come avviene da molti anni in altri paesi, le leggi sanitarie italiane non ci consentono di consigliare la prescrizione per tale utilizzo. Il paese dell'Unione Europea più resistente al Codex Alimentarius è il Regno Unito.

Ai sensi del Regolamento Comunitario Europeo (L.1170/2009) che non include le sostanze argento e oro fra gli ingredienti inseribili nei prodotti "per uso interno" si informa che i prodotti colloidali proposti sono notificati al Ministero come "
prodotti per uso esterno"




ARGENTO COLLOIDALE ATOMICO
(particelle della dimensione di un Atomo)




Dopo 15 anni di ricerca e studi proponiamo il prodotto più performante in commercio che si differenzia da tutti gli altri per la miglior forma colloidale realizzata con particelle della dimensione di un ATOMO. Le particelle di questo prodotto sono Atomi di Argento purissimo 999,9.

Gli Atomi sono 50.000 più piccoli di una Nano-particella e nei colloidali vige una regola precisissima e indiscutibile
PIU' PICCOLA E' LA PARTICELLA , MIGLIORE E' LA SOLUZIONE COLLOIDALE.

Gli Atomi di argento della soluzione si legano con le molecole dell'Acqua formando una soluzione in sospensione Naturale, mai vista prima è senza eguali in commercio. Essendo atomi di argento, quindi notevolmente più piccoli di una nano-particella, possiamo aumentare i PPM del prodotto in assoluta e certificata Sicurezza - Naturale; ecco perchè le nostre composizioni uniche nel suo genere sono TRASPARENTI E' CRISTALLINE COME L'ACQUA con potenzialità da 200 PPM A 5000 PPM .

Quali caratteristiche ha l'argento colloidale atomico:
1 - Atomi di argento colloidale Purissimo 999,9 in acqua bi-distillata .
2 - La più piccola particella mai prodotta a oggi.
3 - Ribalta tutti gli aspetti e le leggi-fisiche conosciute sino ad ora sui colloidali.
4 - La luce non danneggia il prodotto in quanto l'atomo non riflette la luce.
5 - Gli sbalzi di temperatura non danneggiano il prodotto, anche con sbalzi di + 50 gradi e - 40 gradi
6 - L'Atomo riesce a penetrare tutti i Batteri esistenti al mondo, in quanto è più piccolo del più piccolo batterio esistente sul Pianeta.

E' attualmente il più Sicuro, Efficace, Naturale, Affidabile è Duraturo che puoi trovare in commercio.
Da 200 PPM a 5000 PPM Atom

(dal sito del nostro fornitore FREE NATURE)


ARGENTO 1000 PPM da 100 ml con contagocce
Prezzo: € 79,00

ARGENTO 500 PPM da 200 ml con contagocce
Prezzo: € 59,00


-
I colloidi sono chiari come l'acqua.
- Da non confondere con ioni d'argento.
- Massimo supporto sistema immunitario.
- Produzione:
no elettrolisi.
- Ingredienti: acqua bi-distillata e argento 999, metal minerale puro.


L’argento nanometric colloidale naturfree è costituito quasi esclusivamente da particelle d'argento di dimensioni nanometriche in sospensione (colloide) in acqua bidistillata purissima. L’argento nano colloidale è atossico per mammiferi, rettili e tutte le forme di vita che non siano monocellulari. Adatto per l’uso esterno nelle ferite, abrasioni, scottature, ulcere, piaghe ed altre lesioni. L'argento nanometric naturfree è costituito completamente da nano particelle di argento colloidale di piccolissime dimensioni (2-3 nanometri). Le Particelle di dimensioni atomi sono tracce di minerali veri, il che significa meno argento necessario per ottenere il prodotto finito.

Tracce di minerali di dimensioni Atom non sono soggetti alle stesse norme e metodi di analisi delle Nano particelle come prodotti, ciò significa che:
- possono essere esposti a condizioni di calore estremo, senza deterioramento.
- possono essere esposti ai raggi UV e X o senza danni.
- possono essere refrigerati e congelati, anche senza danni.

Dimensioni atomiche di minerali traccia: gli atomi sono stati segnalati per avere dimensioni che vanno da un minimo di 250.000 volte a più di 75 milioni di volte più piccoli di una nano particella è non riflettono la luce.




Long Life (Oro-Rame-Argento) 1000 PPM
50 ml colloidali speciali Atom
Prezzo: € 45,00


Oro , Rame e Argento in un'unica Soluzione Colloidale Atomica.
Un prodotto veramente
eccezionale, la forma colloidale più sicura, stabile ed efficace in commercio. 100 % Natural

Il Long Life migliora in maniera significativa le frequenze e la longevità del corpo, può contribire alla rigenerazione del Dna e Rna danneggiati, a migliorare lo stato di benessere e la progressione all'evoluzione del nostro organismo in maniera naturale è sicura. Rigenerante Totale del nostro corpo, ORO - RAME e ARGENTO sono le basi della Medicina Cinese di 5000 anni fà, ed hanno un ruolo di primaria importanza nelle Medicina Naturale Ayurvedica Indiana.

Durata oltre 5 Anni. La luce non danneggia il prodotto.






Le particelle dei colloidi Biomed sono prodotte con un particolare procedimento di elettrolisi brevettato.

Tutte le fasi di produzione e confezionamento avvengono in ambienti sterili e il prodotto non viene mai in contatto con macchinari o recipienti metallici per mantenerlo assolutamente puro.

I flaconi, forniti con contagocce o con cappuccio spray, sono di PET farmaceutico scuro per evitare che vetro e luce ne alterino la struttura.

Ogni metallo colloidale Biomed è accompagnato da un certificato di analisi chimico-fisiche che ne attesta la purezza e l'effettiva quantità in ppm.







Nano Gocce d'argento
Biomed - (20ppm - 150ml)
Flacone Blù Cobalto Pet Farmaceutico
Prezzo: € 29,00


Nano Gocce d'argento Biomed- (20ppm - 500ml)
Flacone Blù Cobalto Pet Farmaceutico

Prezzo: € 49,00



Nano Gocce d'argento Biomed (30 ppm - 200 ml)
Flacone Blù Cobalto Pet Farmaceutico
S
oluzione specifica per trattamento con apparecchi per AEROSOL
Soluzione colloidale ad alta concetrazione
Prezzo: € 44,00





Nano Gocce di Fosforo 300 ppm - 150 ml
Prezzo: € 29,00

Il fosforo colloidale puro di Biomed è tra i più efficaci nel mercato, merito di una tecnologia che permette la riduzione delle particelle di fosforo in dimensioni microscopiche e di un innovativo processo di elettrolisi brevettato, che garantisce l’alta stabilità della soluzione.

È un componente fondamentale di ossa e denti che contribuisce a mantenerli sani e forti e, in giovane età a svilupparli correttamente.
Partecipa ad importanti legami chimici come quelli che consentono al nostro corpo di produrre energia ma è fondamentale anche a livello del sangue dato che fa parte del sistema tampone utile a regolare il pH. È una sostanza che agisce positivamente sul cervello, aiuta infatti a prevenire gli stati depressivi oltre che a sostenere la memoria e a migliorare le energie psichiche; contribuisce anche a tenere a bada gli sbalzi d’umore.

Modo d’uso: 10 spruzzi al giorno sotto la lingua lasciando il prodotto in bocca per circa un minuto.

Quali possono essere le conseguenze di una carenza di Fosforo?

- Difficoltà di memoria: la carenza di fosforo avvia un processo di stanchezza mentale e fisica che può portare a disturbi della memoria con conseguente facilità nel dimenticare le cose.
- Irritabilità e difficoltà nel rilassarsi o prendere sonno: coloro che si sentono depressi, apatici, irrequieti e irritabili senza causa nota, potrebbero essere carenti di fosforo. Questo minerale aiuta a tenerci calmi e rilassati e la sua carenza è spesso legata a questi problemi. Infatti, è possibile alleviare il nervosismo e ridurre l’ansia, l’irrequietezza e l’irritazione generale riequilibrando l’assuzione di Fosforo. Inoltre, esso aiuta il sonno, essenziale quando la depressione ci impedisce di ottenere il sonno adeguato.
- Perdita del senso dell’equilibrio: il fosforo favorisce l’assorbimento della vitamina D. Una carenza di fosforo porta quindi ad un scarso apporto di questa vitamina nell’organismo. Le attuali ricerche hanno suggerito che la vitamina D ha un significativo effetto sul mantenimento dell’equilibrio quindi, un suo deficit può comportare disturbi dell’equilibrio con rischi di cadute e conseguenti fratture.
- Problemi legati al peso: l’immagazzinamento del fosforo è influenzato anche dal ferro e dal magnesio, per cui è necessario monitorare anche l’equilibrio di questi due minerali. Una carenza prolungata di fosforo può portare a perdite di peso con eccessiva magrezza e rischio di anoressia.

Quali benefici può apportare l’assunzione di Fosforo Colloidale?
- Favorisce l’assorbimento e l’utilizzo delle vitamine: il fosforo è indispensabile per l’assorbimento e la conseguente attivazione di alcune vitamine tra cui la Vitamina D. Contribuisce a formare altri elementi importanti per il nostro organismo come enzimi e proteine oltre ad essere utile a favorire l’assorbimento di calcio a livello intestinale.
- Favorisce il recupero della vista, dell’udito e dell’olfatto: il fosforo favorisce l’utilizzo delle vitamine da parte del corpo rendendolo particolarmente efficace nel trattamento di patologie che riguardano la vista, l’udito e anche l’olfatto.
- E’ un coadiuvante per l’asma e i disturbi cardiaci: il fosforo stimola la contrazione muscolare (cuore compreso) agendo da coadiuvante in caso di disturbi cardiaci e, aiutando a risolvere problemi legati all’asma, difficoltà respiratorie, atonia muscolare, nervosismo e stress.
- Contrasta la demineralizzazione e la perdita della densità ossea: il fosforo contribuisce all’assorbimento del calcio nell’intestino (il rapporto è 1 atomo di fosforo ogni 2,5 di calcio) e di vitamina D. Rafforza il potere rigenerativo delle cellule ed è fondamentale alla formazione ossea, inoltre, svolge una funzione tampone per il mantenimento dell’equilibrio del PH nel sangue.


Germanio e FORZA VITALE!


C’è una precisa qualità che distingue le cose viventi da quelle non viventi.

Questa qualità, che può essere definita
“forza vitale”, fluisce da organo ad organo nel nostro corpo integrandone le funzioni in un unico “vedere”, respirare, in una persona viva.
Lesistenza di una forza vitale è stata riconosciuta per secoli dalla medicina orientale e più recentemente in occidente attraverso il lavoro di coraggiosi pionieri come Nordenstrom e Becke.


La forza vitale è elettrica.


La forza vitale fluisce attraverso i nervi ma anche attraverso i vasi sanguigni e da cellula a cellula in ogni tessuto.
L’energia vitale mantiene l’ambiente elettronico che tutte le cellule vitali hanno bisogno di avere per funzionare in armonia. Inoltre, l’energia vitale è anche chimica. L’energia vitale procura l’energia chimica che guida le circa 100.000 reazioni chimiche che il metabolismo mette in opera.

L' energia vitale è continuamente reintegrata di momento in momento dal processo di conversione elettrochimico.

Questo è il meccanismo attraverso il quale l’energia del cibo viene convertita in energia chimica della quale le cellule hanno bisogno per mantenersi vitali. E l’ossigeno che conduce questo processo di conversione elettrochimico.

L' energia vitale viene generata dall’energia contenuta negli elettroni delle molecole del cibo.

Enzimi e coenzimi catalitici lavorano in stretta collaborazione per estrarre l’energia dalle coppie di elettroni derivati dalle molecole del cibo. Quando c’è un dispendio della loro energia gli elettroni sono collocati in combinazione con ioni idrogeno ed ossigeno a formare acqua. Il processo è accelerato o rallentato in base alla quantità di ossigeno disponibile per quest’ultima tappa. Più ossigeno è disponibile più è veloce la conversione dell’energia del cibo in energia vitale.

Il Germanio incrementa l’azione dell’ossigeno nel generare la forza vitale attraverso meccanismi che ancora non si comprendono.
La connessione tra l’ossigenazione dei tessuti e la salute tissutale sembra completamente diretta poiché il rifornimento di ossigeno è generalmente il fattore limitante nei confronti del funzionamento e della sopravvivenza tissutale.

Attraverso la spinta sull’efficienza dell’ossigeno nel collocare gli elettroni spesi è probabile che il
Ge-132 abbia un profondo effetto energizzante potendo virtualmente rifornire energicamente (di combustibile) tutte le funzioni vitali del corpo.


Germanio Organico Ge-132
La forma nutrizionale di Germanio più conosciuta è il Ge-132 il cui nome tecnico è Bis-Beta Carboxietil Germanio o
Germanio Sesquiossido. Il Ge-132 è stato sintetizzato nel 1967 dal Dr. Asai e benché successivamente siano stati fatti tentativi di preparare altri composti organici, il sesquiossido resta attualmente il più utilizzato e sperimentato. Il Germanio nella forma organica di sesquiossido è arricchito da carbonio, idrogeno e ossigeno.
La forma cristallina del composto consiste in una struttura reticolare formata da un ponte
—Ge—O—Ge in cui 3 atomi di Ossigeno sono attaccati a i atomo di Germanio.

Il Germanio sesquiossido si presenta in forma di polvere bianca, parzialmente solubile in acqua
Negli ultimi anni si è diffuso rapidamente nella ricerca ed applicazione dei trattamenti medici, come energizzante e protettivo per la salute, come tonificante e regolatore. Nei paragrafi seguenti si espcrrà la farmacocineuca del Ge-132 riferendosi al composto liquido per via orale. Questa è infatti la forma di somministrazione più utilizzata, per i suoi ovvi vantaggi e non perché altre forme siano state considerate pericolose o non siano state provate.

Dai dati risulta che il Ge-132 agisce nell’organismo umano a tre livelli:

  • come “attivatore” della risposta immunitaria normale; probabilmente questa è la funzione fondamentale del Ge-132 e può risultare molto utile in malattie come il cancro e l’AIDS.
  • come “trasportatore” di molecole di all’interno di tessuti e cellule, in alternativa alla funzione svolta dall’emoglobina.
  • come “accaparratore” e depuratore di radicali liberi i quali sembra abbiano una funzione fondamentale nei processi di invecchiamento e nelle malattie autoimmuni.





AIDE - 20 stick da 10 ml
Prezzo: € 34,50

AIDE®
è in grado di arricchire l’alimentazione giornaliera della quota di germanio che, soprattutto per effetto della raffinazione dei cereali e dei prodotti da essi derivati, sovente è lontana dal valore ottimale di effettiva necessità individuale. AIDE è una esclusiva formula di Germanio Organico in acqua distillata così da assicurare un rapido ed efficace assorbimento da parte dell’organismo. Oggi ancora più efficace: con Ganoderma Lucidum.

MODO D’USO
1 stick al giorno, anche in corrispondenza di uno dei pasti.







GERMANIO PURO 100 g polvere
Germanium sesquioxide

Prezzo: € 60,00


Polvere cosmetica indicata per maschere ed impacchi che sfrutta le proprietà condizionanti del germanio sesquiossido utili per mantenere la naturale salute della pelle e dei capelli.

Ingredienti (TERMINI INCI): Maltodextrin (maltodestrine da mais o riso), propagermanium (Germanium sesquioxide, Ge-132) (5%).

Si consiglia di utilizzare da 1 a 3 misurini rasi (3-9 g) per applicazione giornaliera; sciogliere il prodotto insieme a 1-3 cucchiai di yogurt bianco, stendere il prodotto sulla cute e/o sui capelli e aspettare 10-15 minuti prima di risciacquare. Misurino incluso nella confezione.





" Gli oligoelementi sono quelle sostanze che senza partecipare essi stessi, producono reazioni le quali, in loro assenza o non verrebbero prodotte o necessiterebbero di condizioni molto spesso di difficile realizzazione"
(J.Polonovski)

Gli oligoelementi, un tempo ignorati, sono fondamentali per la biochimica (chimica degli esseri viventi) anche perché fanno parte degli enzimi. Per una serie di fattori, tra cui gli immancabili (stress, alimentazione, pesticidi ed inquinamento) si può verificare che l’oligoelemento di un enzima perda la sua funzionalità, diminuendo così l’efficacia di catalizzazione.
Il deficit enzimatico dovuto alla carenza dei metalli, detto ametallosi, porta squilibri che ingenerano patologie funzionali.

L’inattivazione di un oligoelemento viene descritta con un termine molto espressivo:
“chelazione”, nome che nasce dalle chele, e suscita l’immagine di una morsa che blocca.

L’oligoterapia,
detta anche terapia delle funzioni o terapia catalitica dechelante, ripristina il funzionamento degli enzimi.

L'analogia tra le vitamine e gli oligoelementi ha spinto molti ricercatori a definire questi ultimi,
vitamine inorganiche. Come le vitamine anche gli oligoelementi sono insostituibili e la loro carenza provoca alterazioni strutturali e fisiologiche favorendo le malattie.
Essi si integrano, in quanto naturali all'organismo, e non sono come i farmaci di sintesi che sostituiscono parzialmente un funzionamento deficitario; i farmaci vengono eliminati attraverso gli organi emuntori, mentre gli oligoelementi entrano nel tessuto cellulare riportando il corpo allo stato di equilibrio funzionale.


Gli oligoelementi sono ioni inorganici, metalli e metalloidi presenti in tutti gli esseri viventi in piccole quantità ed il cui fabbisogno giornaliero è di alcuni milligrammi e talvolta anche di gran lunga inferiore. Alcuni di questi risultano essenziali per l'uomo dal momento che prendono parte in modo insostituibile ad alcune attività biochimiche-metaboliche. Sebbene le quantità indispensabili siano piccolissime, il loro apporto attraverso una corretta alimentazione è fondamentale. Il dosaggio di alcuni di essi sembra avere valori critici in particolari stadi come la gravidanza e l'allattamento, come per esempio lo zinco, altri invece come il cromo, sembrerebbero avere relazioni ancora poco chiarite con specifiche malattie come il diabete di tipo I .

Sono elementi nutritivi presenti nell'organismo e nei cibi in combinazioni organiche ed inorganiche; sebbene costituiscono circa il 4-5% del peso corporeo,
sono basilari per il benessere fisico e mentale, perché costitutivi di tutti i tessuti e dei fluidi degli organismi.

Sono fattori importanti per il
mantenimento dei processi fisiologici, rafforzano le strutture scheletriche, catalizzano molte reazioni biochimiche, sono importanti nella produzione di ormoni e anticorpi, e contribuiscono a mantenere il delicato equilibrio idrico. Tutti i minerali riconosciuti necessari per il corpo umano, devono essere presenti nella dieta, apportati come sostanze alimentari essenziali, che l'organismo non è in grado sintetizzare, o solo in quantità insufficienti.

Sono dei
"BIOCATALIZZATORI", ovvero aiutano, attivano, le reazioni chimiche e metaboliche indispensabili alla vita. La loro carenza induce alterazioni strutturali e fisiologiche, somministrati a giuste dosi prevengono e guariscono gli stati di carenza., e il loro impiego aiuta a ripristinare le funzioni deficitarie dell'organismo. Si integrano, in quanto naturali all'organismo e non sono come i farmaci di sintesi che sostituiscono parzialmente un funzionamento deficitario, i farmaci vengono abitualmente eliminati attraverso gli organi emuntori, mentre gli oligoelementi entrano nel tessuto cellulare riportando il corpo allo stato di equilibrio funzionale.


La CATALISI, deriva dal Greco "Katalysis" e significa dissoluzione, consiste nell'accelerazione di una reazione chimica tramite la presenza di una sostanza che pur partecipando alla reazione stessa, non viene né consumata, né trasformata nel corso di detta reazione. Sono gli enzimi che fungono da catalizzatori delle reazioni chimiche necessarie alla vita umana, ed essi per funzionare correttamente, hanno necessità degli oligoelementi

Per
ATTIVITA' CATALITICA degli OLIGOELEMENTI, si intende la capacità dei mimerali traccia di attivare importanti enzimi nel nostro organismo, che entrano nelle reazioni chimiche fungendo da catalizzatori, accelerandone di migliaia di volte la velocità. Proprio dalla CHELAZIONE "blocco", degli oligoelemeti nel nostro organismo cosa che comporta la cessazione totale o parziale delle attività presiedute dagli enzimi, deriverebbe infatti, il blocco di talune reazioni chimiche, causa di patologie funzionali. L'esempio classico classico è quello del rame come oligoelemento, la cui presenza è indispensabile all'assorbimento del Ferro per combattere le anemie.

La dose infinitesimale degli oligoelementi è assolutamente PRIVA DI TOSSICITA'.

Gli attuali metodi di coltivazione, e soprattutto i concimi chimici, depauperano i prodotti alimentari di vitamine e di minerali, ed anche di conseguenza di oligoelementi, i quali agiscono sul "terreno" , non solo sul sintomo, ma soprattutto sulle cause profonde della malattia, risolvono le cause tissutali e metaboliche, rinforzano le difese immunitarie, sono un supporto terapeutico sostanziale e indispensabile, come integrazione totale alla terapia fitoterapica, e ad altre terapie naturali.

Si utilizzano sia per aiutare a superare alcune tendenze patologiche funzionali, squilibri, che caratterizzano alcuni tipi di persone, ed anche possono essere usati per intervenire sul singolo disturbo che si presenta. L'uso corretto degli oligoelementi porta a dei cambiamenti reali, ed essendo le
DIATESI (predisposizioni) reversibili si può passare da uno stato di anergia, che è quello più grave, ad uno stadio di salute migliore. Lo scopo dell'oligoterapia è quello di ristabilire le funzioni metaboliche bloccate, attraverso la somministrazione di attivatori di pronto impiego e di elevata bio-disponibilità. L'azione è regolatrice ed equilibratrice e si adatta e si applica all'insieme del caso clinico nei suoi elementi psichici e fisiologici.

L'oligoterapia riconosce come tendendeze patologiche, dette Diatesi Funzionali tre terreni che vengono definiti con il nome o le loro associazioni in Manganese-Cobalto, in Manganese-Rame, in Oro-Argento-Rame.

L’oligoterapia attuale si divide in : catalitica, nutrizionale, farmacologica.

Oligoterapia catalitica
Secondo l’oligoterapia catalitica, le moderne condizioni di vita, l’inquinamento alimentare, atmosferico e medicamentoso, le malattie, comportano fenomeni di blocco degli oligoelementi presenti nell’organismo, con l’inattivazione totale o parziale dell’attività degli enzimi, da loro presieduta. Tale fenomeno è definito “chelazione”.

Oligoterapia nutrizionale.
Storicamente l’oligoterapia nutrizionale è la seconda forma di utilizzazione sistematica degli elementi minerali. Si sviluppa negli anni ’60 grazie ai notevoli progressi della Scienza dell’ Alimentazione che consentono di determinare il ruolo dei vari oligoelementi e il loro fabbisogno. Più recentemente si è sviluppata la Medicina Ortomolecolare e la Nutriterapia. Oggetto di studio di tali discipline è lo studio del ruolo dei micronutrienti essenziali (oligoelementi, vitamine, aminoacidi e acidi grassi essenziali) e la loro somministrazione in caso di carenza.

Oligoterapia farmacologica.
E’ a forma più recente di utilizzazione terapeutica di elementi minerali; si basa sull’impiego di concentrazioni nettamente più elevate di oligoelementi, rispetto alla catalitica e alla nutrizionale. Se si esamina un grafico che evidenzia l’attività biologica ottimale di un oligoelemento in base al suo apporto e alla sua concentrazione, si può rilevare la presenza di una zona, detta “ergotropica”, interposta tra apporto ottimale e zona tossicologica, che corrisponde all’effetto farmacologico.

Alcuni esempi di utilizzazione clinica dell’oligoterapia farmacologia sono quelli dell’impiego del Fluoro nel trattamento dell’osteoporosi, del solfato di zinco nel trattamento dell’artrite psoriasica e del morbo di Wilson oppure del Rame, in associazione con Novocaina e salicilato di sodio, nel trattamento dell’artrite reumatoide.

L'Oligoterapia nasce nel 1894 con Gabriel Bernard il quale scoprì che gli elementi traccia nel nostro organismo non erano delle impurità, ma erano essenziali sia pure in minime quantità, alle funzioni metaboliche del nostro organismo, nel 1920 Sutter utilizzava un preparato a base di Manganese e Rame, per curare l'eczema e l'asma bronchiale,
negli anni '30 Menetrier introduce in forma regolare l'uso degli oligoelementi in terapia definendola OLIGOTERAPIA CATALITICA, ed il suo modello biologico prevede l'inserimento nell'organismo di microquantità in soluzione gluconata, con assorbimento perlinguale o parenterale, per il trattamento dei DISTURBI FUNZIONALI, in contrapposizione ai disturbi lesionali. Fa seguito il Picard che ha fornito contributi eccezionali di sperimentazione con gli oligoelementi in vari campi della medicina.

Gli oligoelementi sono prsenti in concetrazione uguale o inferiore allo 0,01% del peso secco corporeo, sono presenti in tutti i tessuti sani di tutti gli organismi viventi, hanno una concentrazione tessutale relativamente costante, la loro carenza induce alterazioni strutturali e fisiologiche, il loro utilizzo, previene e guarisce le affezioni morbose provocate dallo stato carenziale.

Un oligoelemento si definisce essenziale quando possiede le seguenti caratteristiche:

  • è presente in tutti i tessuti sani di tutti gli organismi viventi
  • ha una concentrazione tissutale relativamente costante
  • induce, a seguito di una carenza, delle alterazioni strutturali e fisiologiche di vario tipo
  • previene o guarisce, attraverso il suo apporto, le affezioni morbose provocate dallo stato carenziale.


Gli elementi minerali essenziali svolgono, dunque, un ruolo fisiologico fondamentale nella chimica del vivente, al punto tale che un organismo non può crescere o completare il suo ciclo vitale senza di essi.

Gli elementi essenziali sono presenti in tutti i tessuti sani, svolgono un ruolo che non può essere sostituito da nessun altro ed hanno una concentrazione relativamente costante, che richiede un continuo controllo di tipo omeostatico
.

Agli inizi degli anni ’60, solo una decina di tutti gli elementi minerali rispondeva ai requisiti descritti. Al momento attuale circa 1/3 degli elementi del sistema periodico possono essere considerati “essenziali”.

Tra gli oligoelementi 15 sono da ritenersi “essenziali”.
Di essi 4 sono metalloidi: Fluoro, Jodio, Selenio e Silicio.
Gli altri 11 appartengono al gruppo dei “metalli di transizione”: Cobalto, Cromo, Rame, Ferro, Litio, Manganese, Molibdeno, Nichel, Stagno, Vanadio, Zinco.

Esistono alcuni oligoelementi che pur non essendo considerati”essenziali” possono svolgere un’attività terapeutica: Alluminio, Argento, Oro, Bismuto, Germanio.

Meccanismo d’azione degli oligoelementi
I metalli e i metalloidi hanno la capacità di legarsi in vario modo alle strutture molecolari biologiche del nostro organismo; a seconda della natura della molecola con cui si legano gli oligoelementi possono ricoprire due ruoli:

1) un ruolo strutturale, quando la molecola partner è una sostanza organica non Enzimatica.
2) un ruolo funzionale, quando gli oligoelementi entrano a far parte della molecola di u n enzima o sono ad esso indispensabili per il suo funzionamento catalitico.

Una delle basi di utilizzo degli oligoelementi è la conoscenza delle
diatesi di Menetrièr. Il termine diatesi nella medicina classica significava predisposizione a contrarre una determinata affezione patologica e tale affezione riconosceva un’unica causa costituzionale, generalmente di natura ereditaria.


Le diatesi sono predisposizioni costituzionali (dette terreno) che sono ereditarie e specifiche di ogni persona.
Sono tendenze a reagire a determinati stimoli sufficienti a provocare reazioni e malfunzionamenti nell’organismo, con coinvolgimento di aspetti fisici e psichici e che, nel tempo, possono degenerare in malattia vera e propria.
Ogni diatesi o terreno ha quindi delle “debolezze” intrinseche che possono trarre beneficio dall’uso di un oligoterapico di base.

Il concetto di diatesi secondo Menetrièr è sovrapponibile al concetto di terreno, ed è definibile come condizione reversibile, caratterizzata da sintomi che possono regredire, fino a scomparire del tutto, a seguito di una terapia con oligoelementi specifici, chiamati appunto diatesici.

Ciascuna diatesi riflette clinicamente variazioni dell’equilibrio biologico dato dai valori di Ph e rh 2 cioè di alcalinità, acidità, ossidazione e ossido-riduzione.

Esse corrispondono anche alla suddivisione delle
4 “costituzioni” e dei 4 “temperamenti” e, sempre con le debite distinzioni e precisazioni, vi corrispondono le costituzioni omeopatiche e in particolare gli aspetti clinici patologici dei 5 “movimenti” della medicina tradizionale cinese.

Per
diatesi s’intende uno stato di squilibrio che riguarda sia la sfera psichica che fisica. Il dottor Menétriér individuò cinque tipi di diatesi, che si potrebbero chiamare anche terreni costituzionali del nostro organismo, ognuno con delle tendenze patologiche specifiche. Le diatesi o “modelli reattivi”, costituiscono la predisposizione a contrarre certe malattie, che coinvolge tutti gli aspetti fisici e psichici del soggetto. Secondo la sua ipotesi, le manifestazioni cliniche funzionali sono conseguenza di una particolare carenza di minerali che provoca blocchi a livello enzimatico o rallentamenti del metabolismo.

Ménétrier classificò in quattro diatesi gli stati individuali di terreno, più una quinta diatesi di disadattamento, suddivisa in due sindromi.

Ogni diatesi risponde al trattamento con un oligoelemento o associazione di più oligoelementi:

diatesi 1 o allergica (Manganese)
diatesi 2 o ipostenica (Manganese, Rame)
diatesi 3 o distonica (Manganese, Cobalto)
diatesi 4 o anergica (Rame, Oro, Argento)

disadattamento ipofiso-genitale (Zinco, Rame)
disadattamento ipofiso-pancreatico (Zinco, Nichel, Cobalto)




DIATESI ALLERGICA Mn, iperattiva
E’ detta anche del
MANGANESE, le caratteristiche intellettuali e psicologiche sono del TIPO, energico, volitivo, impetuoso, ottimista, fiducioso di sé, nervoso, irascibile, amante delle novità, memoria selettiva, emotivo, passionale.
Il comportamento fisico è caratterizzato da astenia, stanchezza, che scompare durante l’attività, è iperattivo la sera, ha un sonno irregolare.
La predisposizione è alle emicranie periodiche, a allergie agli agenti esterni, alle riniti, alle algie, ai disturbi digestivi o intestinali di tipo nervoso, alla gotta, disturbi mestruali.

DIATESI IPOSTENICA Mn-Cu, iporeattiva, ipostenica
E’ detta anche del
MANGANESE-RAME, le caratteristiche intellettuali e psicologiche sono del TIPO calmo, ponderato, indifferente, scarsa memoria, metodico, autocontrollato, non passionale.
Il comportamento fisico è caratterizzato dalla stanchezza di sera e allo sforzo, con mancanza di resistenza, bisogno di riposo, sonno abbastanza buono.
Come predisposizione alle malattie: fragilità delle vie respiratorie, infezioni, reazioni linfatiche e digestive, artrosi, cefalea, diabete, obesità, artrite.

DIATESI DISTONICA, Mn-Co, distonica
E’ detta anche del
MANGANESE-COBALTO, le caratteristiche intellettuali e psicologiche sono del TIPO ansioso, nervoso, malinconico, depresso, affaticabile, con cattiva memoria, cattiva concentrazione, invecchiamento organico.
Il comportamento fisico è caratterizzato da stanchezza progressiva agli arti inferiori, disturbi neurovegetativi, circolatori, digestivi, articolari, il sonno è mediocre, soffre di risvegli notturni.
La predisposizione alle malattie si evidenzia nei disturbi neurovegetativi, circolari, cardiovascolari, nella ipertensione, nelle ulcere, negli spasmi, nella colite nei calcoli, nell’artrosi, nella cefalea.

DIATESI ANERGICA, Cu-Au-Ag, astenica
E’ detta del
RAME-ORO-ARGENTO, le caratteristiche intellettuali e psicologiche sono mancanza di vitalità, depressione, obnubilazione, indecisione, volubilità, mancanza di memoria e di concentrazione, grande rilassatezza.
Come comportamento fisico si ha stanchezza continua, nessuna autodifesa né fisica né morale, lassitudine generale, insonnia, incubi notturni , angoscia.

IN SINTESI:

Oligoelementi principali, o “diatesici” (rappresentano il rimedio catalitico per le diatesi corrispondenti):


Manganese per il terreno allergico

Manganese-Rame per lo sviluppo delle difese organiche

Manganese-Cobalto per le distonie neurovegetative

Rame-Oro-Argento per ripristinare le forze e le reazioni vitali







Tra gli oligoelementi complementari, i più importanti sono:

Alluminio:
regolatore delle funzioni cerebrali
Bismuto: rimedio delle malattie della gola
Cobalto: regolatore del sistema neuro-vegetativo
Rame: antinfettivo e stimolatore delle difese organiche
Fluoro: indispensabile nel metabolismo del calcio
Iodio: usato nelle affezioni tiroidee
Litio: regolatore degli stati ansiosi e depressivi
Magnesio: implicato nel metabolismo delle cellule nervose
Fosforo: utilizzato nei fenomeni spasmodici e spasmofilici
Potassio: impiegato nei disturbi artrosici e del metabolismo idrico
Zolfo: regolatore dei disturbi dermatologici, epatici, artrosici
Zinco: indispensabile per la sintesi di vari enzimi

L’oligoterapia è una terapia naturale che anche se può essere associata ad altre terapie alternative
, deve comunque rispettare le proprie modalità e tempi di assunzione e i propri dosaggi. E’ un aspetto, questo, molto importante affinchè l’oligoterapia abbia i propri effetti curativi e siccome si tratta di una cura che agisce in profondità, che va a modificare il “terreno”, cioè la natura propria del malato, è solo con la costanza della loro assunzione che potrà generare la guarigione.

Le preparazioni degli oligoelementi assomigliano a quelle usate per l’omeopatia, sotto forma di gluconati. I preparati infatti sono in bassissima concentrazione, dell’ordine di un milionesimo di grammo. In altre parole sono a dosi deboli e la loro efficacia si basa sugli stessi principi dell’omeopatia.
Infatti per curarsi con gli oligoelementi bisogna rivolgersi a dottori omeopati.

L’omeopata indicherà per bene le modalità di somministrazione dei praparati perchè ha grande importanza l’effetto e l’efficacia che si ottiene dai tempi e dai modi di assunzione.

Infatti
è importante che i preparati vengano presi per via perlinguale, cioè tenuti sotto la lingua per 2 minuti. Questa fase e’ importante perche’ permette agli elementi chimici dell’oligoelemento di procedere alla prime trasformazioni, direttamente su una zona, molto ricca di terminazioni nervose e di vasi sanguigni, come la parte inferiore della lingua.

Gli oligoterapici vanno assunti preferibilmente a digiuno perciò il medico indicherà la mattina, prima di colazione il momento ideale per la loro somministrazione. Mentre se avviene di sera, il momento indicato è 10 minuti prima di cena o 2 ore dopo aver cenato. Per i casi in cui sono stati prescritti 2 preparati, uno con l’oligoelemento di base (Manganese, Manganese-Rame,Manganese-Cobalto, Manganese-Oro-Argento) e l’altro con quello complementare, il primo va assunto al mattino e l’altro la sera prima di andare a dormire.

I tempi terapeutici di assunzione dei preparati durano circa 3 mesi, seguiti spesso da una sospensione di 15-30 giorni. La posologia non cambia in base all’età del paziente, se si tratta di bambini, adulti o anziani, ma varia in base alle reattività del paziente che risulta più alta laddove l’assunzione è più frequente. E’ possibile un aggravamento iniziale, una reazione opposta a quella curativa, soprattutto dopo l’assunzione di Manganese e per questo la somministrazione andrà sospesa per circa 10 giorni per poi riprendere con somministrazioni meno frequenti.

L’oligoterapia non è indicata quando ci si trova davanti a stati lesionali gravi ed evolutivi, oppure quando ci sono insufficienze d’organo, in presenza di psicosi e di nevrosi strutturate. Infatti
se si proviene da una cura a base cortisonica della durata di più di un anno, o da una cura a base di psicofarmaci antidepressivi e neurolettici, l’azione degli oligoelementi non ha nessuna efficacia, perchè vengono “ostacolate” da queste altre sostanze curative. E’ possibile che via sia un’intolleranza al Cobalto, fino a qualche tempo fa era rara, ma ora si che è più diffusa bisogna stare attenti anche se viene assunto in forma di Mercurio-Cobalto. In entrambi i casi, assunto in forma semplice o altra induce a vertigini e sensazioni di malessere.

Anche il
Rame, in alcuni casi, può generare turbe digestive insieme a crampi addominali. Ma se si cessa la somministrazione cessano anche questi disturbi. Il Manganese, invece, induce manifestazioni allergiche, ma di solito sono di tipo transitorio per cui basterebbe interrompere la somministrazione e riprenderla con una posologia ridotta. Mentre il Rame-Oro-Argento possono provocare turbe del sonno e irritabilità, ma ciò dipende dal fatto che con tali somministrazioni vi è una correzione di energia mentre si passa dalla quarta diatesi alla prima che è caratterizzata dall’insonnia e dall’agitazione serotina. In tal caso si deve passare alla sostituzione di questa somministrazione con quella di Manganese, associata anche a Litio ed Alluminio.


I principali oligoelementi:

ALLUMINIO coadiuvante fisiologico, regolatore del sistema nervoso, può essere utile al bambino con ritardo nell'organizzazione delle attività cognitive e all'adulto in condizioni di stress.

ARGENTO trova impiego come coadiuvante fisiologico ad azione battericida, per il benessere delle prime vie aeree.

BISMUTO coadiuvante fisiologico per le manifestazioni infiammatorie del cavo orale.

CALCIO è il minerale più largamente rappresentato nell'organismo umano: nell'adulto è contenuto nella misura di 1200 g circa, il 99% del quale nello scheletro e nei denti. Il rimanente 1% è ripartito tra tessuti molli e liquidi extracellulari; in questi ultimi la quota ionizzata (45% circa) rappresenta la quota funzionalmente attiva.

Nelle ossa il calcio svolge un ruolo strutturale come componente dell 'idrossiapatite e costituisce una riserva per il mantenimento della concentrazione plasmatica, che varia entro stretti limiti intorno a 2,5 mmolll (IO mg/dl) grazie alle note azioni omeostatiche svolte dagli ormoni calcioregolatori: paratormone, calcitriolo (1,25 OH-colecalciferolo) e calcitonina.
Nell'ambito extra ed intracellulare il calcioione è richiesto per lo svolgimento di funzioni altamente specializzate (attivazioni enzimatiche, trasmissione dell'impulso nervoso, contrazione muscolare, permeabilità delle membrane, moltiplicazione e differenziazione cellulare).

COBALTO è il grande regolatore del sistema neuro-vegetativo e agisce come equilibratore nelle distonie neuro-vegetative comportandosi, come suggerisce Jean SaI, da “tranquillante” e antiansia. Oltre a ciò è assai prezioso come antispasmodico vascolare arterioso.

CROMO è un nutriente il cui ruolo biologico non è ancora ben chiaro. Sembra che agisca potenziando l'azione dell'insulina, e pertanto influenza il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine secondo meccanismi non ancora ben stabiliti (Offenbacher & Pi-Sunyer, 1988; Stoecker, 1990, Nielsen, 1994).
Si pensa che il cromo faciliti l'azione dell'insulina regolando il numero dei recettori di membrana o favorendo l'interazione fra recettore ed insulina o in entrambi i modi.

FERRO entra nella costituzione dell'emoglobina, della mioglobina e di diversi enzimi. Come tale svolge importanti funzioni, quali il trasporto di ossigeno ai tessuti, il trasferimento di elettroni nella catena respiratoria e l'attività di importanti sistemi enzimatici. Tra questi, quelli, della sintesi e degradazione delle amine biogene (tra cui i neurotrasmettitori dopamina e serotonina) e quelli devoluti alla degradazione metabolica di xenobiotici (citocromo P450 e b5). Il contenuto di ferro nell'organismo è di circa 3-4 g. Circa il 65% del ferro totale dell'organismo è presente nella molecola dell'emoglobina, mentre il 10% è contenuto nella mioglobina.

L'organismo mantiene l'equilibrio del ferro attraverso:

  • la costituzione di un pool di riserva,
  • la modulazione dell'assorbimento in funzione dei bisogni,
  • il recupero dal catabolismo degli eritrociti (Finch & Cook, 1984).


FLUORO: nell'organismo è di circa 2,6 g, principalmente nelle ossa e nei denti; la sua concentrazione nel plasma varia tra 0,15 e 0,20 mgll. Il fluoro ingerito viene assorbito nello stomaco e nel tratto prossima le dell'intestino tenue. L'assorbimento è rapido ed il livello plasmatico massimo viene raggiunto in 40-60 minuti. L'assorbimento del fluoro sotto forma di ioni fluoruro, forma nella quale si trova nell'acqua, è più veloce e più completo di quello del fluoro legato alle proteine, forma nella quale si trova negli alimenti.

FOSFORO presente nell'organismo (85%) è depositato nelle ossa insieme al calcio sotto forma di idrossiapatite; il rimanente 15% è situato nei tessuti molli e nei liquidi extracellulari, nei quali riveste un ruolo strutturale (fosfolipidi presenti in tutte le cellule e specialmente nel tessuto nervoso) ed un ruolo funzionale (fosfati) nel metabolismo intermedio, ed in una serie di composti adibiti a deposito e trasporto di energia (ATP) e alla trasmissione intracellulare di messaggi ormonali (AMPc).

Ad un aumento dell'apporto alimentare di fosforo fa seguito un rapido aumento dell'escrezione urinaria. Circa il 60% del fosforo alimentare è assorbito dall'intestino;
l'assorbimento è influenzato favorevolmente dalla vitamina D (1-25 idrossicolecalciferolo), indipendentemente dal suo effetto sull'assorbimento del calcio (Kabakoff et al., 1982).

IODIO fa parte delle molecole degli ormoni tiroidei, tetraiodiotironina (T4) e triiodotironina (T3), e quindi la sua funzione principale è quella di assicurare all'organismo l'attività esercitata da questi ormoni nel processo di crescita e nella morfogenesi di diversi organi ed apparati. La loro azione si esplica a diversi livelli: nella termogenesi, nel metabolismo glucidico (aumento del consumo cellulare del glucosio, del suo assorbimento intestinale e riduzione della gluconeogenesi epatica), nel metabolismo proteico (attivazione della sintesi proteica), nel metabolismo lipidico (regolazione della sintesi del colesterolo), nel metabolismo fosfo-calcico (favorisce la deposizione del Ca++ nella matrice dell'osso).

LITIO in preparazioni catalitiche, viene utilizzato nelle forme depressive di tipo funzionale, Il vantaggio di usare il litio come oligoelemento, in soluzioni catalitiche oligoterapeutiche è quindi enorme, perchè consente l’impiego benefico di questo metallo, senza gli svantaggi che presentano le dosi ponderali allopatiche.

MAGNESIO nell'organismo adulto è di 20-28 g circa: il 60% è presente nelle ossa, il 39% nei compartimenti intracellulari e circa 1'1% nei liquidi extracellulari. Il magnesio svolge un ruolo essenziale in un gran numero di importanti reazioni cellulari. E' essenziale in molti processi metabolici (biosintesi dei lipidi, delle proteine e degli acidi nucleici, oltre che in processi di trasporto di membrana energia-dipendenti. Il magnesio partecipa all'attività di oltre 300 sistemi enzimatici (Wacker, 1980).
La sua concentrazione nei liquidi extracellulari è di importanza critica, insieme a quella del calcio e di altri cationi, per il mantenimento del potenziale di membrana dei nervi e dei muscoli e per la trasmissione dell'impulso nervoso: il magnesio è inoltre essenziale per i processi di mineralizzazione e di sviluppo dell'apparato scheletrico (Aikawa, 1981).

MANGANESE è rivelato elemento essenziale in ogni specie animale studiata. Il contenuto totale di manganese nell'organismo umano varia da 12 a 20 mg. Il manganese è noto come attivatore di numerosi enzimi in vitro, ed è costituente di alcuni metalloenzimi (arginasi, piruvato carbossilasi, glutamina sintetasi e superossido dismutasi mitocondriale) (Hurley & Keen,1987; Keen, 1990). I tessuti e gli organi più ricchi di manganese sono le ossa e gli organi ricchi di mitocondri (fegato, rene e pancreas). L'assorbimento avviene nell'intestino tenue; ferro e cobalto possono competere per l'assorbimento. Anche elevati livelli di calcio, fosforo e fitati compromettono l'assorbimento del manganese.

MANGANESE - COBALTO associazione che unisce all’azione antiaIlerglcie antiartritica del Manganese, quella del Cobalto, antidistonica a livello del sistema neuro-vegetativo. Si tratta di un potente rimedio per la 3° Diatesi. È un rimedio che consente dì bloccare i fenomeni distonici.

MANGANESE - RAME. Il Rame è implicato in numerosi processi enzimatìci che hanno importanti applicazioni terapeutiche di tipo antinfettivo e antinflammatorio. Manganese-Rame, in associazione, producono un notevole sviluppo delle difese organiche nella 2° Diatesi.

MANGANESE - RAME - COBALTO unisce le carateristiche antillergiche e antidistoniche del Manganese e del Cobalto, assieme alle proprietà stimolanti del Rame.

NICHEL - COBALTO è il rimedio della secrezione esocrina del pancreas; torna utile per i più vari disturbi digestivi e per l’aerofagia.

ORO catalitico è importantissimo per stimolare le difese naturali e la capacità di risposta dell’intero organismo, azione che avviene spesso in concomitanza con quella che migliora il sistema cardiovascolare, L’oligoelemento ha una sua specificità per le turbe funzionali proprie della presenescenza, del climaterio e dell’andropausa.

POTASSIO è il principale catione intracellulare, essenziale in quanto non sostituibile da altri elementi. Un milliequivalente di potassio (mEq) corrisponde a 39 mg. Un maschio adulto contiene circa 110-140 g di potassio (corrispondenti a circa 1,6- 2 g/kg di peso corporeo); almeno il 95% è intracellulare, ad una concentrazione di 150 mEq/1 (5,9 gli); la quota rimanente si trova nel liquido extracellulare, ad una concentrazione di 3,3-5,5 mEq (137-215 mg/l). La pur piccola quota di potassio extra-cellulare è coinvolta in processi fisiologici importanti, come la trasmissione degli impulsi nervosi, il controllo della contrattilità muscolare e della pressione arteriosa. Il potassio, analogamente al sodio, è contenuto negli alimenti in forma ionica, solubile e quindi disponibile all'assorbimento. Più del 90% del potassio di origine alimentare viene assorbito nel tratto prossimale dell'intestino tenue.

RAME partecipa all'attività di metalloenzimi che trasferiscono elettroni (ossidasi): citocromo-ossidasi, tiolossidasi, DOPA ossidasi e superossido dismutasi (SOD). Il rame risulta di conseguenza un elemento essenziale per il metabolismo energetico a livello cellulare, per la produzione di tessuto connettivo e per la sintesi di peptidi neuroattivi (catecolamine e encefaline). Partecipa alla catena respiratoria, interviene nella sintesi dell'emoglobina (con il ferro) e nell'attività di cheratinizzazione e pigmentazione dei capelli e della cute. Ha, inoltre, influenza sulla funzionalità cardiaca. Il contenuto totale nell'organismo varia da 50 a 120 mg di cui 40% nei muscoli, 15% nel fegato, 10% nel cervello, 10% nel sangue e il restante nel cuore e nei reni. L'assorbimento del rame introdotto con gli alimenti avviene a livello del tenue, tramite legame con una metallotioneina; la quota assorbita viene stimata tra il 35 e il 70%. L'assorbimento viene favorito in condizioni di pH acido, ed è inibito dai fitati, dal calcio, dall'acido ascorbico e da altri oligoelementi, in particolare dallo zinco, il cui metabolismo è strettamente legato a quello del rame.

RAME - ORO - ARGENTO è stato rilevato sperimentalmente che, nell’associazione Cu-Au-Ag i tre metalli in sinergia producono una potente azione terapeutica di tipo catalitico. Dove si riscontra una situazione Anergica, il Rame-Oro-Argento rappresenta il rimedio d’obbligo, con risultati molto significativi.

SELENIO è usato per eliminare i radicali liberi in sinergia con la Vitamina E e in molti enzimi antiossidanti e gioca anche un ruolo importante nel funzionamento della ghiandola tiroide; può essere usato in sindromi a livello del sistema cardiovascolare, soprattutto come cofattore per il controllo della pressione arteriosa e nella prevenzione del morbo di Keshan, dovuto probabilmente ad un enterovirus (coxsackie), favorito dalla degenerazione delle membrane dovuta ai radicali liberi. Il selenio nella dieta viene da cibi come cereali, pesce e uova. Le Noci del brasile sono particolarmente ricche di selenio.

Il contenuto totale di selenio nell'organismo umano mostra ampie variazioni (da 3 a 30 mg) nelle diverse popolazioni, in rapporto all'assunzione con la dieta nelle varie zone geografiche.che a sua volta varia con la composizione del terreno.La dose consigliata di selenio per gli adulti è di 55 microgrammi al giorno;
più di 400 microgrammi al giorno possono provocare una intossicazione da selenio (selenosi). La tossicità nell'uomo si evidenzia con diversi sintomi, con degenerazione degli annessi cutanei quali capelli e unghie, diarrea e febbre. Si possono inoltre osservare dermatosi vescicolare, disturbi neurologici (parestesie, paresi) e danni epatici, più rari.

ZINCO è distribuito in tutti in tessuti, ma si concentra in particolare nella muscolatura striata (60%), nelle ossa (30%) e nella pelle (4-6%) (Jackson, 1989). Solo lo zinco epatico può essere in parte mobilizzato in caso di deficit limitato nel tempo, ma non esistono riserve specifiche di zinco, per cui è necessario un apporto regolare con l'alimentazione. Lo zinco svolge un ruolo importante, insieme con il selenio e lo iodio, nel metabolismo degli ormoni tiroidei. Inoltre mantiene la configurazione di alcune proteine non enzimatiche, quali i fattori di trascrizione del DNA, l'insulina e la timulina, e quindi è importante per la maturazione delle cellule del sistema immunitario che derivano dal timo (Beisel, 1990). Svolge anche un'attività antiossidante, prevenendo la perossidazione lipidica e riducendo la formazione di radicali liberi (Bray & Bettiger, 1990).

Lo zinco è necessario per la formazione di ossa e muscoli e può, in caso di carenza, diventare un nutriente limitante per tale sintesi. Dello zinco introdotto con gli alimenti, circa il 10-40% viene assorbito a livello dell'intestino prossimale. La quota assorbita varia a seconda della sua forma chimica, della sua concentrazione ematica, della contemporanea presenza nel lume intestinale di microelementi in competizione per il trasporto, di agenti chelanti e della concentrazione di metallotioneina sintetizzata dalla cellula mucosale. Questa proteina, la cui sintesi è stimolata dalle elevate concentrazioni seriche dell'oligoelemento, lega lo zinco con elevata affinità. Due terzi dello zinco così assorbito vengono legati all'albumina mentre l'altro terzo per essere trasportato si lega ad una à -macroglobulina. Lo zinco viene eliminato principalmente con le feci ma anche con le urine (il 2-8% dello zinco in circolo è ultrafiltrabile).

In associazione con il
Rame, il Nichel e il Cobalto, forma complessi catalitici attivi a livello dell’asse ipofiso-genitale e ipofiso-pancreatico.

ZINCO - RAME accanto agli oligoelemtnì diatesici, quelli collegati alla Sindrome di disadattamento e più precisamente la Zinco-Rame per le disfunzioni ipoflogenitali.

ZINCO - NICHEL - COBALTO nella Sindrome di disadattamento è il rimedioipofiso-pancreatico.

ZOLFO è implicato in moltissimi sistemi enzimatici. I campi di impiego sono:
1) forme allergiche dermatologiche e respiratorie;
2) dìsfunzioni epato-biliari;
3) forme artrosiche e artritiche.

Approfondimento
Tabelle





Possiamo considerare l'oligoterapia come un trattamento causale, che tende a rimuovere le cause e non solo gli effetti del disordine diatesico, e proprio perché con gli oligoelementi si attua un trattamento di terreno, non esistono incompatibilità assolute con altre terapie, naturali e non, anzi spesso è utile associare l'oligoterapia con la fitoterapia tradizionale; in questo modo si associa il trattamento di terreno al trattamento sintomatico: questo faciliterà più rapidamente il raggiungimento di uno stato di benessere, il quale diverrà più duraturo proprio in virtù del trattamento oligoterapico, che induce l'organismo a reagire al disturbo con le proprie risorse.

Spesso, in oligoterapia, è necessario l'impiego di più oligoelementi. Ciò comporta la necessità di varie somministrazioni giornaliere, con innegabile scomodità per il soggetto che spesso si stanca e sospende il trattamento. Quindi è molto utile, quando è possibile, riunire in un'unica dose, per un'unica somministrazione giornaliera, tutti gli oligoelementi necessari. Queste associazioni, ovviamente, devono essere messe a punto da ricercatori ed esperti, e preparate in officine farmaceutiche regolarmente autorizzate dal Ministero della Sanità.

La durata media del trattamento con oligoelementi varia in genere dai due ai tre mesi.

La linea Promoligo si compone di 20 referenze, con oligoelementi singoli o accoppiati, pronti da assumere secondo le indicazioni del terapeuta. Si definiscono oligoelementi essenziali quelli che svolgono un ruolo fisiologico indispensabile per la vita. Gli oligoelementi sono quegli elementi chimici che sono presenti in concentrazione uguale o inferiore allo 0,01% del peso secco del corpo umano.

Si definiscono oligoelementi essenziali quelli che svolgono un ruolo fisiologico indispensabile per la vita:

  • sono presenti in tutti i tessuti sani di tutti gli organismi viventi
  • hanno una concentrazione tissutale relativamente costante
  • se sono carenti inducono delle alterazioni strutturali e fisiologiche di diverso tipo
  • attraverso il loro apporto è possibile portare miglioramento ad alcuni problemi di salute provocati da una loro carenza.



Promoligo 11 – Manganese/Rame
20 fiale da 2 ml - senza glutine

Prezzo: € 18,00

Contribuisce ad aiutare chi ha una predisposizione a forme infettive recidivanti ORL e respiratorie, a forme bronchiali croniche e/o asmatiche, ad alcune forme di eczema, a forme infettive delle vie urinarie, cistiti recidivanti, ipomenorrea, oligomenorrea, dismenorrea, colite, sigmoidite, rettocolite, enuresi notturna.

Particolarmente utile nelle forme influenzali nonchè come “sostegno” nel sottoporsi a vaccinazione.

L’associazione di PROMOLIGO 11 è il complesso regolatore della DIATESI IPO-REATTIVA o ipostenica o ipostenica-infettiva.

MODO D'USO
: somministrare per via orale, da 1 a 3 fiale al giorno, trattenendo il liquido sotto la lingua per 30 secondi prima di deglutire.



Promoligo 15 – Rame/Oro/Argento
20 fiale da 2 ml - senza glutine

Prezzo: € 18,00

Coadiuvante nelle forme infettive di natura virale e batterica, durante i periodi di convalescenza, nei periodi di maggior calo di energia, nonchè nel recupero successivo a situazioni traumatiche, anche di vecchia data, senza dimenticare il sostegno ai soggetti che convivono con forme depressive.

Può essere utile nel sostegno alla persona anziana tanto nella serenità dell’umore, come nella vitalità.

È il complesso regolatore di base della DIATESI A-REATTIVA.

MODO D'USO
Somministrare per via orale, da 1 a 3 fiale al giorno, trattenendo il liquido sotto la lingua per 30 secondi prima di deglutire.



OLIGOLITO DIA 3 – 20 FIALE BEVIBILI 2 ML
Prezzo: € 20,00


Associazione sinergica di minerali oligoelementi e minerali litoterapici in grado di ripristinare le funzioni organiche quando rallentate e che rientrano nella
diatesi 3 secondo classificazione di Ménétrier. Integratore adatto ai celiaci, vegetariani, vegani, donne in gravidanza, bambini e anziani.

Ingredienti per fiala: Manganese gluconato pari a 0,0728 mg di Manganese, Cobalto gluconato pari a 0,0727 mg di Cobalto, Rodonite, Eritrite, Pirosulite, Feldspato quadratico in tracce, soluzione fisiologica sterile q.b. a 2 ml.

Modo d’uso: si consiglia 1 fiala a giorni alterni oppure secondo indicazione.




OLIGOLITO DIA 5 – 20 FIALE BEVIBILI 2 ML
Prezzo: € 20,00


Associazione sinergica di minerali oligoelementi e minerali litoterapici in grado di ripristinare le funzioni organiche quando rallentate e che rientrano nella
diatesi 5 secondo classificazione di Ménétrier. Integratore adatto ai celiaci, vegetariani, vegani, donne in gravidanza, bambini e anziani.

Ingredienti per fiala: Rame gluconato pari a 0,0726 mg di Rame, Zinco gluconato pari a 0,0674 mg di Zinco, Blenda, Azzurrite, Fluorite in tracce, soluzione fisiologica sterile q.b. a 2 ml.

Modo d’uso: si consiglia 1 fiala a giorni alterni oppure secondo indicazione.





Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | SERVIZI | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | ANTIOSSIDANTI | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Antirughe | Apparato Articolare | Apparato Circolatorio | Apparato Muscolare | Apparato Urinario | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Baobab | BIODINAMICI | CAISSE formula | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti FIT | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Detersivi ECO | Difese IMMUNITARIE | Disturbi INVERNALI | Digest | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti Integrali | Estratti SPAGIRICI | Fertilità | Floriterapia | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | Helix | Incensi | Infrared | Infiammazione | Karite' | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristematici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | Minerali | NONI | Nutraceutica | Occhi Orecchie | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli, polline, miele | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | SPORT WHY | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Vitamine | ZEOLITE | | | ACMOS | Articoli | CLARK zapper | Diagnosi dal volto | ENERGIA sottile | Intimo HITECH | PIETRE e CRISTALLI | Ritmi Circadiani | Shungite | Tesla piastre | TAOPATCH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Mappa del sito

Cookie Policy
Privacy Policy

Torna ai contenuti | Torna al menu