Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


INTEGRATORI BIODINAMICI



“La trasformazione dell’energia è la primaria funzione degli esseri viventi”
(P. Ferorelli)




CITOZEATEC è una Azienda nata nel 2006, forte di una pluridecennale esperienza enzimologica, che utilizza le più avanzate Biotecnologie Industriali a Conversioni Enzimatiche sequenziali per produrre i propri Integratori Alimentari che vengono definiti Biodinamici grazie alla loro capacità di favorire i metabolismi bio-energetici intracellulari (Ciclo di Krebs, Glicolisi, Gluconeogenesi, Ciclo dell'Urea, ecc.) che sono fondamentali per tutti gli altri metabolismi della cellula.

L'esperienza di oltre trent'anni di lavoro del Responsabile della Ricerca & Sviluppo nel campo delle biotecnologie delle conversioni enzimatiche in sequenza, costituisce il know-how alla base delle ricerche che hanno portato ad identificare gli enzimi e sviluppare sia le sequenze enzimatiche che le particolari condizioni di reazione, che "copiando" le medesime sequenze biologiche della cellula umana hanno permesso di "costruire" i substrati che gli enzimi cellulari sono in grado di riconoscere ed utilizzare per liberarsi di eventuali antagonisti presenti nei loro siti attivi ed essere nuovamente disponibili per le sintesi metaboliche enzimatiche necessarie alla cellula.

Le ricerche di base, condotte in molte Università nazionali ed estere, fra cui l'Università di Tor Vergata (Roma), mettono in evidenza una serie di dati che confermano la particolare predisposizione degli Integratori Biodinamici di "entrare in comunicazione biochimica" con i metabolismi intra-cellulari. Tutto questo rende realistica la possibilità di favorire una efficace regolazione dell'omeostasi (dinamica) dell'organismo in situazioni metaboliche più o meno compromesse, o in momenti di maggior richiesta metabolica energetica.



Cosa s'intende per prodotto biodinamico

Con questo termine si intende la proprietà di alcune molecole di rendersi disponibili alle nostre cellule rifornendole dell'energia necessaria, che può essere utilizzata seguendo esclusivamente un ordine biochimico spontaneo e naturale.
I prodotti di Citozeatec, riprendono una parte importante della biologia molecolare e della biochimica quantistica, che hanno permesso di proporre rimedi naturali rispettando la fisiologia della cellula umana.
Sono presenti una serie di nutrienti specifici: vitamine, glucidi di base, aminoacidi, patrimonio biochimico di molecole di DNA, che insieme al complesso enzimatico si dirigono verso quelli che possiamo definire i "siti cardine" delle cellule in emergenza, rifornendoli di energia ed informazioni utili apportate da selezionati micronutrienti. Nasce da queste premesse una nuova Disciplina: l'Enzimologia Biodinamica Clinica.

Il moto perpetuo degli enzimi: la visione biodinamica

Antichi sogni alchemici e secoli di tentativi di produrre una macchina che produca energia in contraddizione con i princìpi della Termodinamica si sciolgono come neve al sole davanti all’evidenza della Vita, dove lo stato “metastabile” dei costituenti cellulari è condizione essenziale per il mantenimento della vita stessa. Il “moto perpetuo” esiste già in natura, ed è sostenuto dagli enzimi, gli infaticabili “operai” che catalizzano tutte le reazioni biologiche dei viventi.

Ciò nonostante esiste un vuoto nelle conoscenze e una profonda lacuna nell’insegnamento, tali che l’attenzione medica agli enzimi è stata pressoché unicamente rivolta all’aspetto diagnostico (enzimi epatici, ad esempio, il cui innalzamento ha significato patognomonico) mentre ben diverso sarà l’atteggiamento dopo i successi clinici che la Terapia Complementare Enzimatica, fondata sui princìpi della Enzimologia biodinamica, sta evidenziando in progressione esponenziale.

Gli enzimi sono macromolecole proteiche in cui la struttura conformazionale è depositaria di “memorie”, interattive con i substrati specifici, gli Enzimologi “classici” consideravano il sito attivo dell’ enzima come una struttura rigida e l’adattamento di un substrato nel sito attivo più o meno come quello di una chiave nella serratura (analogia suggerita per la prima volta nel 1894 dal biochimico tedesco Emil Fischer).

Questo modello a
“chiave e serratura”, rendeva conto della specificità enzimatica ma non contribuiva a comprendere la vera natura dell’evento catalitico. Una visione più utile dell’ interazione enzima–substrato deriva dal modello dell’adattamento indotto (moto perpetuo enzimatico o biodinamico). Questo modello presuppone che il legame iniziale della molecola di substrato al sito attivo distorca sia l’enzima che il substrato, stabilizzando la molecola di quest’ultimo nel suo stato di transizione e rendendo in tal modo il legame più suscettibile all’attacco catalitico.

La distorsione dell’ enzima implica un cambiamento conformazionale della molecola di enzima e pertanto della stessa configurazione del sito attivo. Questo cambiamento posiziona gli opportuni gruppi chimici della macromolecola enzimatica in modo ottimale per la reazione catalitica in cui sono coinvolti, aumentando la probabilità della reazione.

In modo più specifico, il cambiamento conformazionale, porta nel sito attivo le catene laterali degli amminoacidi che sono essenziali per il processo catalitico ma che non si trovano nelle immediate vicinanze del sito attivo nella conformazione non indotta: nel caso della carbossipeptidasi A, per esempio, il legame del substrato porta tre residui amminoacidici critici, una arginina, un glutammato e una tirosina, nel sito attivo. La dimostrazione che questi cambiamenti conformazionali avvengono dopo il legame del substrato è venuta da studi di diffrazione ai raggi x (Vittorio Luzzati, cristallografo esperto di raggi X, Rosalind Elsie Franklin, Linus Pauling ) su proteine cristallizzate.

La cristallografia ai raggi x viene utilizzata per determinare la forma di una molecola di enzima con e senza substrato legato al sito attivo. Gli enzimi quindi, in condizioni favorevoli, possono elaborare i substrati per le cellule (specie-specifici) in moto perpetuo e sequenziale: da qui la grande svolta della Enzimologia biodinamica.

La rivoluzione copernicana della Terapia complementare enzimatica

Concetti difficili? No, semplicemente un altro piano di pensiero: così come nell’universo la Geometria euclidea lascia il posto ad altri modelli matematici, analogamente i princìpi della catalisi chimica (cioè del superamento di soglie di attivazione per reazioni termodinamicamente possibili) assumono una diversa “plasticità” nel mondo subcellulare degli enzimi.

Le strategie che ne derivano, in termini di Terapia Complementare Enzimatica (TCE), sono la rivoluzione copernicana della Medicina: agire secondo natura, “dialogando” con gli enzimi nel solo linguaggio ad essi comprensibile, quello dei substrati. Qualcuno ha definito la TCE come la prima “terapia intelligente” e non siamo lontano da vero visto che “intus ligere” significa “leggere dentro”: esattamente quanto accade dopo assunzione di preparati biodinamici che identificano immediatamente le situazioni conformazionali enzimatiche responsabili di disturbi e patologie.

I protocolli, che in numero crescente arricchiscono il bagaglio interventistico biodinamico, sono studiati in funzione delle presumibili carenze della funzionalità enzimatica e hanno mediamente (nelle patologie croniche) una durata di 130 giorni prima di eventuali aggiustamenti: patologie sviluppatesi in mesi ed anni non possono certamente regredire in qualche giorno.

Ne derivano due necessità: l’apertura mentale dei “curanti” a questa nuova visione “di terreno” e la consapevolezza dei “curati” che, unicamente assecondando la natura, si possono ottenere risultati, a volte eclatanti, come le recenti ricerche evidenziano, anche in Oncologia. E’ stato scritto che le malattie non esistono, sono solo espressione di una autodifesa: imparare a conoscerle nella nuova luce dell’Enzimologia biodinamica può e deve rappresentare la svolta. Sarò ben lieto di ospitare un contraddittorio.


La Terapia Complementare Enzimatica (TCE) con preparati biodinamici - a cura del prof. Stefano Lenzi medico degli ambulatori della Corte Costituzionale

Gli enzimi sono molecole di natura proteica, essenziali per la vita, che “catalizzano” (cioè rendono possibili) tutte le reazioni biochimiche che avvengono nella cellula, assumendo di fatto il ruolo di unita` funzionale del metabolismo. Organizzati in sequenze, catalizzano le numerose reazioni attraverso le quali le sostanze nutrienti sono degradate, estraendone energia e piccoli precursori che sono a loro volta utilizzati per la sintesi di molecole indispensabili a tutte le funzioni vitali.

Un esempio interessante è la digestione della carne, composta essenzialmente da proteine, da parte del nostro apparato gastrointestinale: la carne ingerita è scissa nei vari componenti dagli enzimi secreti dallo stomaco e dall’intestino in solo un paio d’ore; si consideri, come confronto, che per ottenere chimicamente la stessa degradazione, occorrerebbe far bollire la carne per una notte in acido cloridrico concentrato.

Un enzima facilita la reazione a cui è deputato attraverso l’interazione tra “substrati” (le molecole che partecipano alla reazione) e il proprio “sito attivo”, cioè la parte della proteina enzimatica in cui avvengono le reazioni, formando un complesso; a reazione avvenuta il prodotto nale viene rimosso dall’enzima, che torna pronto per dare inizio ad una nuova reazione. Questi complessi meccanismi sono caratterizzati da altissima “specificità”, che coincide di fatto con una perfetta aderenza conformazionale fra substrato e sito attivo, una specificità talmente elevata da controllare ogni processo vitale, nelle cellule vegetali come in quelle animali, in modo preciso e selettivo. Ernst Gu¨nter in “Lebendige Nahrung” definisce gli enzimi “sostanze speciali, che contengono la scintilla della vita, controllando i processi biochimici di singoli organi negli esseri umani, animali e piante, in modo cosi preciso, da sembrare dotati d’intelligenza”. Questa “intelligenza” comporta “memoria”, in senso sterico, conformazionale: solo substrati in grado di essere riconosciuti da tale memoria possono dare luogo a reazioni fisiologiche ...........>>>

(Fonte: http://www.pasqualeferorelli.it)

Alterazioni molecolari e strutturali della cellula (Pasquale Ferorelli, R&D Citozeatec)


Virtualmente tutte le forme di danno d’organo cominciano con alterazioni molecolari o strutturali all’interno della cellula; tuttavia cellule di diverso tipo nei tessuti interagiscono continuamente le une con le altre, e un complesso sistema di matrice extracellulare e` necessario per l’integrita` degli organi.

La cellula normale e` limitata ad un ambito piuttosto ristretto di strutture e funzioni dei programmi genetici che regolano il suo metabolismo, il suo differenziamento e la sua specializzazione, dai rapporti con le cellule vicine, oltre che alla disponibilita` dei substrati metabolici.

Adattamento, danno reversibile e morte possono essere considerate fasi di un progressivo deterioramento della normale funzione e struttura cellulare [...]

consulta il documento completo







CITOZYM

Quando un danno genetico si affaccia, soprattutto a livello cellulare, si hanno delle trasformazioni che possono cambiare l’insieme delle sequenze ammino­acidiche e questi cambiamenti di solito hanno dei nomi e degli effetti spiacevoli: invecchiamento accelerato, insorgenza di condizioni che riducono le risposte immunitarie e vari altri fenomeni ascrivibili ad alcune classi di alterazioni.

Poiché ogni anomalia è la conseguenza di una caduta di energia in quel particolare settore, occorre intervenire fino a ridosso dei cromosomi mettendo a disposizione tutta una serie di amminoacidi e di precursori enzimatici che danno una spinta alla riattivazione e a quelle distonie biologiche casuali o ereditarie.

Nello stesso modo, quando una proteina di trasporto transmembrana perde la sua capacità di trasporto, occorre mettere a disposizione un patrimonio energetico e proteico che faciliti il riconoscimento dei peptidi prodotti dalla digestione di proteine estranee.

È necessario pertanto, per correggere un’anomalia, potenziare notevolmente le capacità di naturale riparazione o di modifica di una cellula da parte del sistema (lisosomi, macrofagi, istoni, ecc.). Solo così le necrosi, fibre di cellule ecc. potranno essere metabolizzate e recuperate nei suoi amminoacidi. È lecito anche affermare che, in luogo di farmaci sintetici, occorrerebbe disporre di una combinazione di proteine in grado di interagire nei processi duplicativi delle cellule. Le cellule dovrebbero possedere una gamma di apo e co-enzimi in grado di modulare, partecipando in forma diretta, la sintesi delle proteine promosse sia nella replicazione del DNA sia nelle eventuali fasi di correzione degli errori di trascrizione.

Citozym detossifica, fornisce la giusta rotazione alla catena dei nutrienti e amminoacidi, codifica le proteine per il ripiegamento delle immunoglobuline e media i processi di riconoscimento cellula-cellula.

Citozym grazie alla sua memoria fornisce, inoltre, un patrimonio biochimico necessario alle proteine di controllo delle proteine di adesione non allontanate, per difetti al gruppo e-amminico dei residui di lisina, che non sono in grado di reagire con la proteina ubiquitina.

Citozym, come già detto in precedenza, è stato conformazionato dalla sequenza di enzimi simili a quelli presenti nei cicli metabolici delle cellule naturali (eucariote). Nell'evento catalitico gli enzimi hanno infatti donato al Citozym e a tutti i prodotti della linea Citozeatec l'informazione biologica delle proteine, dette enzimi. Citozym, quindi, è una sostanza energetica (esoergonica) munita di informazione a cascata degli enzimi impiegati nelle conversioni catalitiche.

La qualità del prodotto è determinata sia dai tempi di permanenza a contatto con l'enzima, sia dal numero di popolazione di enzimi immessi nei reattori biologici, differenti in ogni reattore, così da ottenere le giuste memorie ed essere riconosciuto dagli enzimi della cellula a pari dinamismo.

Una facile riprova che Citozym e tuttti i prodotti della sua specie sono ricchi di questa memoria specifica delle cellule si ha spalmando un po' di prodotto sulle mani; con grande sorpresa si scopre l'aumento del sistema emodinamico (proteine, linfa, sangue ecc.).

Questo permette a Citozym di far collidere immediatamente le eventuali tossine in circolazione, opsonizzare i corpi estranei compresi gli antigeni e trasportarli verso i siti di eliminazione.

Le proprietà peculiari di Citozym sono altresì quelle di stimolare le difese immunitarie, attivando i meccanismi di eliminazione attraverso gli enzimi lisosomi, perossisomi, macrofagi ecc.

Per tale motivo durante l'assunzione del prodotto potrebbe verificarsi un aumento del meteorismo dovuto alla conversione delle tossine in stato gassoso ed acqua. In alcuni casi si può assistere a scariche diarroiche (senza per questo provocare disidratazione dei tessuti) che scompaiono dopo alcuni giorni con l'abbassamento della quantità delle tossine.


CITOZYM 500 ml
integratore alimentare a base di nutrienti e amminoacidi, ad azione detossificante.
Prezzo: € 55,00

Citozym Sciroppo è un integratore alimentare biodinamico ad azione energetica, composto da:
- fruttosio 11 g
- acido ascorbico 500 mg
- acido citrico 120 mg
- acido folico 3.3 mg
- acido pantotenico 56 mg
- polisaccaridi 8.59 g
- enzimi vegetali estratti dal fungo Aspergyllus ( approfondimento)

Il prodotto è utilizzato come coadiuvante per garantire un metabolismo efficiente, il che significa non solo potenziare le difese immunitarie, ma anche contribuire alla prevenzione di patologie gravi o particolari.

A cosa serve citozym
Citozym Sciroppo è un integratore che ha il potere di disintossicare e stimolare le difese immunitarie del nostro organismo, attivando i meccanismi di eliminazione tramite enzimi, lisosomi, macrofagi, perossisomi ed altri elementi. L’assunzione del prodotto può infatti provocare all’inizio della terapia, un aumento di meteorismo, dovuto proprio alla conversione delle tossine allo stato gassoso e in acqua. A volte può anche accadere che un danno genetico a livello cellulare inneschi un cambiamento nell’insieme delle sequenze amminoacidiche, il che si traduce in problemi come l’invecchiamento accelerato o condizioni fisiologiche con risposte immunitarie ridotte. In questi casi Citozym interviene favorendo la regolazione dei metabolismi energetici, il controllo dello stress ossidativo e l’eliminazione di tossine e corpi estranei (inclusi gli antigeni).

Citozym, integratore naturale biodinamico
Lo sciroppo Citozym è essenzialmente composto da prodotti agricoli non transgenici, coltivati su terreni controllati e riconosciuti come biochimicamente sani.

Questo è molto importante soprattutto perché gli enzimi escludono dal loro processo di lavorazione tutte quelle sostanze che sono modificate geneticamente. L’integratore è un perfetto mix di ingredienti che riescono ad interagire nei processi duplicativi delle cellule e a modulare nelle fasi di replicazione del DNA e di correzione degli errori di trascrizione.

Citozym, quindi, è una sostanza energetica (esoergonica) munita di informazione a cascata degli enzimi impiegati nelle conversioni catalitiche. La qualità del prodotto è determinata sia dai tempi di permanenza a contatto con l'enzima, sia dal numero di popolazione di enzimi immessi nei reattori biologici, differenti in ogni reattore, così da ottenere le giuste memorie ed essere riconosciuto dagli enzimi della cellula a pari dinamismo. Questo permette al Citozym di collidere immediatamente le eventuali tossine in circolazione, eliminare i corpi estranei compresi gli antigeni e trasportarli verso i siti di eliminazione.

Le proprietà peculiari del Citozym sono altresì quelle di stimolare le difese immunitarie, attivando i meccanismi di eliminazione attraverso gli enzimi lisosomi, perossisomi, macrofagi ecc. Per tale motivo durante l'assunzione del prodotto potrebbe verificarsi un aumento del meteorismo dovuto alla conversione delle tossine in stato gassoso ed acqua.

Come assumere il Citozym
L’integratore può essere assunto indistintamente da qualunque persona, a qualunque età. Si suggerisce di assumere un cucchiaio al giorno ca. 7 ml (pari a 9 gr.) diluito in acqua. Per dosaggi diversi consultare sempre il proprio medico di fiducia.

Citozym controindicazioni ed effetti collaterali
Non sono stati segnalati particolari effetti collaterali, se non un aumento del meteorismo ed eventuali scariche diarroiche.

L’insorgere di queste ultime potrebbe presentarsi soprattutto nei primi giorni di assunzione del prodotto, ma generalmente tendono a scomparire in poco tempo, in corrispondenza della diminuzione di tossine. In ogni caso, non è conveniente sospendere l’assunzione di Citozym in questo caso, ma si consiglia piuttosto di ridurne il dosaggio a metà, associare dei fermenti tipo il Saccaromicetes Boulardi, per poi riprendere con la dose indicata non appena passato il problema.

Citozym non è un medicinale, non vanta proprietà terapeutiche, in caso di patologie va sempre richiesto il consiglio del proprio medico.


Citozym è un integratore naturale che è stato studiato all'Università di Tor Vergata di Roma con risultati positivi in molte patologie degenerative.

Approfondimento



Citozym e sport from Citozeatec on Vimeo.






Citexivir 500 ml
Integratore biodinamico
Può favorire la regolazione del metabolismo epatico
Prezzo: € 60,00

CITEXIVIR è un prodotto appartenente a una nuova generazione di integratori alimentari nutraceutici, definiti “biodinamici”, in grado di apportare alimenti funzionali ottenuti da conversioni enzimatiche specifiche e quindi “nutrire” direttamente e rapidamente le cellule con molecole ad elevato contenuto energetico ed informazionale, specifico per le attività enzimatiche endogene.

L’assoluta novità è proprio dovuta all’utilizzo di enzimi nel ciclo produttivo, che rispecchiano gli enzimi che partecipano ai metabolismi energetici delle cellule eucariote, agiscono sugli zuccheri che li compongono, sulle vitamine e sugli altri componenti, predisponendo la loro conformazione biochimica affinché possano essere immediatamente utilizzati dagli enzimi endogeni come substrati nutrizionali specifici.

È quindi possibile un miglioramento delle funzioni cellulari stesse, con il conseguente recupero dell’equilibrio termodinamico e l’ottimizzazione del metabolismo degli zuccheri e dei metabolismi correlati (Ciclo di Krebs, dell’urea, colesterolo, ecc.).









Ergozym Plus 24 Stick Monodose 10 Ml
Prezzo: € 35,00


E' uno dei prodotti con attività complementare e sinergica dell’Integrazione Nutraceutica Biodinamica per un apporto energetico particolarmente efficace.

I substrati molecolari, ma soprattutto la presenza di numerosi coenzimi (Vitamine) contenuti nell' Ergozym Plus sono utili per sostenere le attività enzimatiche cellulari, con particolare riferimento al metabolismo glucidico e mitocondriale (Glicolisi, Ciclo di Krebs e metabolismi correlati: ciclo dell’urea, beta-ossidazioni degli acidi grassi, gluconeogenesi, ecc.).

Composizione: Acqua, Maltosio, Polissacaridi, Maltotriosio, Inositolo, Destrosio, Mannitolo, Glucosamina, Istidina, Acido Piruvico, Metionina, Acido Tartarico, Biotina (Vitamina B8/H), Calcio pantotenato (Vitamina B5), Vitamina B3 (niacina), Riboflavina (vitamina B2), Piridossina (vitamina B6), vitamina A, Acido folico (Vitamina B9), Cianocobalamina (vitamina B12, Amilasi, Lattasi


Posologia: 1 stick da 10 ml, a colazione





Propulzym Stick 10 Ml 30 Bustine
Prezzo: € 19,00

Integratore alimentare a base di una miscela di amminoacidi a corta catena.

E' costituito da una particolare miscela di amminoacidi a corta catena che vengono utilizzati per il bilanciamento energetico, coprendo le eventuali altre carenze biochimiche non coperte da
Citozym ed Ergozym.

Grazie all' elevata capacità di penetrazione questi aminoacidi possono raggiungere velocemente anche siti a bassa vascolarizzazione.

Un effetto non certamente secondario, è la capacità del Propulzym di intervenire sulla stabilità del pH e sull'attività peristaltica, apportando un considerevole aiuto all’assimilazione dei cibi e alla evacuazione dei cataboliti intestinali.

La sua attività, sempre in sintonia con Citozym ed Ergozym apporta memoria utile per il controllo del colesterolo.








Citovigor 24buste Stick Pack
Prezzo: € 30.00

Favorisce il metabolismo energetico e l'equilibrio protidemico fisiologico.
Composizione: maltosio, lecitina di girasole, maltotrioso, polisaccaridi (di origine vegetale), Nocciole tostate IGP, destrosio, inositolo, mannitolo, glucosamina, istidina, acido piruvico, metionina, acido tartarico, calcio delta pantotenato, vitamina B3/PP, betacarotene, riboflavina (vit. B2), acido folico, piridossina (Vit B6), biotina, cobalamina (vit. B12), fenilalanina, isoleucina, valina, tirosina.

Posologia: 1 stìck al giorno o colazione o tarda mattinata

Ruolo degli zuccheri
Il metabolismo energetico umano si basa, in sintesi, sulla biochimica di trasformazione e utilizzo di due tipologie di zuccheri: esosi (ci 6 atomi di carbonio) e pentosi (o 5 atomi di carbonio). I primi, attraverso la glicolisi, vengono trasformati fino a piruvato e Acetil-CoA per poi entrare nel Ciclo di Krebs e fornire ATP, ma anche per sostenere diversi metabolismi correlati al ciclo stesso (b-ossidazione degli acidi grassi, ciclo dell'urea, sintesi aminoacidica, gluconeogenesi, ecc.).

I pentosi, in parte sono orientati verso la sintesi dei nucleotidi (RNA, ecc.).


Ruolo degli aminoacidi
Gli aminoacidi sono composti organici quaternari formati da carbonio, ossigeno, idrogeno e azoto: alcuni di essi contengono anche atomi di zolfo, un elemento che ha una rilevante importanza dal punto di vista nutrizionale.
Svolgono nell'organismo tre diverse funzioni:
* costituiscono gli elementi di base delle proteine, nelle quali sono uniti l'uno con l'altro mediante legami peptidici
* come tali o in forme da essi derivate, danno origine ad alcuni ormoni e mediatori chimici, oltre che ad altre molecole di importanza biologica
* rappresentano un'essenziale fonte di energia per l'organismo
A livello tissutale è necessaria la presenza di un appropriato ed equilibrato patrimonio proteico per una adeguato rigenerazione e/o riparazione delle strutture cellulari.











Mineral P-450

Prezzo: € 12,00


Mineral P-450 è un integratore di Calcio, Magnesio, Potassio e Vitamine, presenti in soluzione legati a molecole biodinamiche, per agevolare un corretto assorbimento e garantire pronta biodisponibilità, con un alto grado di dinamicità che si adatta alle più svariate esigenze metaboliche individuali.

L’utilizzo di Mineral P-450 rappresenta una scelta razionale per integrare Calcio e diverse Vitamine, apportando nel contempo, un’adeguata integrazione di Magnesio e Potassio, minerali indispensabili in svariati processi fisiologici. Magnesio e Potassio sono utili in tutti gli stati di carenza specifica, nello sportivo (eccessiva sudorazione, intensa attività fisica), ed in situazioni fisiopatologiche caratterizzate da sensazione di stanchezza, crampi muscolari e debolezza generale.

Magnesio e Potassio contribuiscono inoltre alla normale funzione del sistema nervoso e muscolare: il Magnesio è utile per ripristinare equilibrio elettrolitico e normale metabolismo energetico, favorendo la diminuzione della stanchezza fisica, mentre il Potassio esplica la sua azione sul normale mantenimento della pressione sanguigna.


La Vitamina B9, o acido folico, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. La Vitamina B9 tende a distruggersi in presenza di calore eccessivo e a disperdersi a contatto con l’acqua ed è è fondamentale per le donne in gravidanza visto che questa vitamina favorisce lo sviluppo fetale.

La Vitamina B9 è anche fondamentale per la sintesi proteica, del DNA e e dell’emoglobina, svolgendo importante azione preventiva in ambito cardiovascolare. La Vitamina C, o acido ascorbico, presente in Mineral P-450, è notoriamente fra le vitamine per le quali maggiormente si può andare incontro a carenza, quindi con necessità di integrazione. La sua funzione è fondamentalmente antiossidante, svolgendo importante azione contro i radicali liberi, responsabili di invecchiamento, costituendo un importante supporto metabolico ai processi immunitari (difesa da aggressioni batteriche e virali) e nella riparazione dei tessuti.

MINERAL P-450 appartiene ad una nuova generazione di Integratori Alimentari Biodinamici, così definiti perché sono in grado di apportare all'organismo vettori energetici, ottenuti da conversioni enzimatiche specifiche, in grado di alimentare direttamente e rapidamente le cellule che necessitano di ripristinare il loro equilibrio energetico e funzionale.

MINERAL P-450 per la presenza di molecole bioattive e biodinamiche, favorisce l'attività degli enzimi epatici necessari all'utilizzo dei minerali presenti, escludendo la possibilità che in diverse condizioni patologiche o genetiche gli stessi minerali possano indurre effetti epatotossici. Calcio, Magnesio e Potassio contenuti in MINERAL P-450 sono presenti in soluzione legati a molecole biodinamiche per agevolarne un corretto assorbimento ed una pronta biodisponibilità e, grazie al loro alto grado di dinamicità, rendono il prodotto adatto alle più svariate esigenze metaboliche individuali, in situazioni patologiche o fisiologiche, come nello sportivo.

Da precedenti studi condotti presso ambienti universitari (Università di Roma "Tor Vergata") si è del resto rilevata, rispetto ad altri integratori tradizionali, un'altissima biodisponibilità dovuta fondamentalmente alle complesse biotecnologie di trasformazione di sostanze naturali e biologiche.

La letteratura scientifica internazionale ha più volte evidenziato le motivazioni legate ad errate abitudini alimentari, caratterizzate da eccessivo consumo di grassi e proteine animali, che tendano a spostare l'equilibrio metabolico verso un eccessivo carico acido che, se protratto nel tempo, è responsabile della formazione di calcoli renali e dell' insorgenza di osteoporosi: quindi una dieta troppo "acida" va a discapito delle ossa per esaurimento delle scorte basiche, riserve di "basi" costituite dai sali alcalini di calcio, localizzati nella struttura scheletrica.

L'integrazione di calcio e vitamina D nelle fasi precoci dell' osteoporosi e dell'osteopenia è di fondamentale importanza nella prevenzione primaria, infatti la costante rimozione del calcio, in condizioni di acidosi metabolica conduce ad una riduzione della densità ossea, in special modo dopo la menopausa, dato che le modificazioni indotte dalla carenza di estrogeni, portano ad una condizione di acidosi sistemica. Una dieta equilibrata ed un sano stile di vita sono certamente raccomandabili ma non sempre rappresentano l'approccio più completo nella prevenzione dell'osteopenia e della osteoporosi, pertanto l'utilizzo di MINERAL P-450 rappresenta una scelta intelligente per integrare calcio e vitamina D, apportando, nel contempo, un adeguato apporto di Calcio, Magnesio e Potassio, utili in tutti i stati di carenza specifica e, nello sportivo, per eccessiva sudorazione dovuta ad intensa attività fisica.

Anche altre condizioni fisiologiche e patologiche accomunate da carenza di questi minerali evidenziano sensazione di stanchezza, crampi muscolari e debolezza generale, che possono trovare in MINERAL P-450 un valido rimedio. Magnesio e Potassio, inoltre, contribuiscono alla normale funzionalità del sistema nervosoe della fiosiologia muscolare. Il Magnesio è utile per ripristinare l'equilibrio elettrolitico ed un normale metabolismo energetico, favorendo la diminuzione della stanchezza fisica, mentre il Potassio esplica la sua azione anche sul normale mantenimento della pressione sanguigna.


Modalità di impiego

Si suggerisce l'assunzione di 1 stick di MINERAL P-450 al mattino, 1 volta al giorno, per adulti e ragazzi.
La posologia può essere aumentata durante l'esercizio sportivo fino a 3 somministrazioni quotidiane. MINERAL P-450 è consigliato a soggetti con accertata carenza di minerali, agli sportivi, e ai pazienti debilitati che necessitano di un costante ed equilibrato apporto di Calcio, Magnesio e Potassio, secondo le consolidate raccomandazioni della letteratura scientifica intemazionale.

Si evidenzia che, in ambito di patologie croniche, MINERAL P-450, come gli altri nutraceutici biodinamici Citozeatec, deve essere utilizzato per un periodo di 4-6 mesi, con effetti e tempi di risposta variabili da individuo ad individuo, anche in funzione del peso, dello stato vitale e delle patologie in atto. I risultati più rapidi e tangibili si evidenziano negli sportivi, professionisti e non professionisti e nei soggetti impegnati nei vari campi della vita attiva, dove la pronta disponibilità biodinamica di minerali differenzia sensibilmente MINERAL P-450 da tutti gli integratori minerali tradizionali.





CITOZEATEC PROBIOTIC P-450
INTEGRATORE ALIMENTARE 24 STICK MONODOSE

Prezzo: € 21,00


Tecnologia-Citozeatec: una matrice biodinamica appositamente studiata consente:
1) protezione efficace delle cellule probiotiche durante il transito in ambiente acido gastrico e liberazione nell’intestino in condizioni vitali;
2) interazione ubiquitaria a livello gastroenterico ed epatico con la componente P-450 dei citocromi, finalizzata a normalizzazione della peristalsi.

La pratica presentazione in stick favorisce l’assunzione in qualsiasi momento e senza necessita` di acqua, eliminando la necessita` di conservazione in frigorifero. L’elevata CPE (“Carica Probiotica Efficace”) consente una significativa riduzione della posologia (mediamente 1 stick al giorno) con altrettanto significativo risparmio per il consumatore.


Modalità d'uso: 1 stick al giorno





UTILIZZO DELL’INTEGRATORE BIODINAMICO CITOVET IN VETERINARIA
(Fonte: http://www.carlogiulianellimedicoveterinario.it)



Una vita lunga e sana si basa sulla corretta alimentazione e soprattutto sulla nutrizione.

Questa affermazione non vale solo per le persone, ma in ugual modo per i nostri amici a quattro zampe.

Si dovrebbe riflettere a proposito delle principali malattie che possono interessare i nostri animali domestici, causati da un'alimentazione scorretta.

Il problema è che spesso gli stessi proprietari non badano molto a questo aspetto trascurando anche la loro alimentazione.

La fretta, il lavoro, lo stress, un panino preso al volo, per anni portano poi a patologie croniche dell'apparato gastro-enterico se non talvolta direttamente al tavolo operatorio.

Anche i nostri amici possono essere male alimentati, soprattutto il cane oppure sovralimentati (cane e gatto) creando condizioni alla base di malattie.

Non dimentichiamoci che si è quello che si mangia, si beve e si respira. Inoltre nel processo fisiologico di invecchiamento diverse procedure portano al danneggiamento delle cellule e quindi alla morte delle stesse. Responsabile di questa condizione è anche il metabolismo cellulare e mitocondriale con la formazione dei radicali liberi. Questi sono i veri killer delle strutture cellulari e considerati responsabili di molte delle malattie degenerative dell'invecchiamento.

I radicali liberi sono molecole instabili pronte a legarsi con altre molecole, in quanto hanno un elettrone disponibile per la reazione biochimica necessaria. Quando prevale la produzione di radicali si viene a determinare un danno ai sistemi enzimatici, che viene definito stress ossidativo, che si manifesta esternamente con invecchiamento precoce e accelerato, riduzione delle difese e risposte immunitarie.

Rifacendosi alla Tavola dell'Omotossicologia e alle fasi omotossicologiche i danni cellulari e ai sistemi enzimatici sono sicuramente inserite dalla quarta fase in poi oltre quella che viene definita come "divisione biologica".

In queste fasi ci si arriva lentamente con il modo di vivere sregolato, con la cattiva alimentazione, oppure velocemente tramite intossicazioni o malattie virali.

Esistono molti farmaci omotossicologici ed omeopatici per curare e riportare l'organismo verso la salute, ma un metodo è anche l'alimentazione curata e soprattutto la "nutrizione cellulare" in grado di portare direttamente alla cellula tutto quello di cui necessita per "funzionare" nel modo migliore possibile.

Campo di applicazione della nutrizione cellulare è sicuramente l'invecchiamento, le malattie metaboliche, il dimagrimento, le carenze energetiche, le malattie virali, le malattie intestinali croniche.

In questa prova ho utilizzato il CITOVET sia su alcuni gatti, sia su alcuni cani.

In 5 gatti anziani di 12/13 anni affetti da insufficienza renale cronica con anoressia e vomito, in aggiunta alla terapia omeopatica che solitamente utilizzo in questi casi, ho fatto somministrare CITOVET in ragione di 1 ml. al giorno per via orale per 15 giorni.

Dopo 4 - 5 giorni tutti i gatti hanno cominciato a riprendersi alimentandosi più volentieri e soprattutto hanno ricominciato a comportarsi "da gatti", di nuovo attivi, meno apatici, più partecipi alla vita della famiglia.

Il transito intestinale è stato migliorato sensibilmente, anzi inizialmente ho notato un leggero aumento di produzione ed eliminazione di gas intestinali che diminuisce pian piano con l'uso.

Nei gatti anziani e stitici la situazione migliora rapidamente con il ripristino della normale attività intestinale.

In 3 cani Labrador e un Bearded Collie cardiopatici in terapia convenzionale per insufficienza cardiaca (valvola mitralica) e un caso di un Pastore Tedesco con miocardiopatia dilatativa sempre in terapia convenzionale con dimagramento e anoressia ho fatto somministrare CITOVET in ragione di 1 ml. ogni 10 Kg. per 30 giorni.

Dopo una settimana di terapia si è notato un netto miglioramento dell'appetito e della voglia di muoversi. Non si è notato nessun miglioramento nel Pastore Tedesco con miocardiopatia dilatativa anche per la gravità della situazione. In questo caso, per migliorare ulteriormente l'apporto energetico, ho fatto somministrare "ERGOZYM" sempre nella dose di 1 ml ogni 10 Kg.

Dopo altri dieci giorni anche il pastore tedesco ha manifestato un miglioramento della situazione generale, della voglia di muoversi e di alimentarsi.

Anche nei cani ho notato l'aumento di produzione ed eliminazione di gas intestinali regredito nell'arco di una settimana con il ripristino della normale attività intestinale.

Ovviamente questo tipo di integrazione alimentare andrebbe utilizzata in prevenzione e sarebbe da somministrare a cicli (di 20-30 giorni) nell'animale dai sei/sette anni in su.

L'uso regolare due o tre volte l'anno è in grado di migliorare tutta la funzione digestiva e di assorbimento dei principi nutritivi introdotti con l'alimentazione, di migliorare la funzionalità fisiologica di tutti i sistemi, organi ed apparati, contribuendo a mantenere sempre in attività il sistema di flusso biologico.

La funzione di questo integratore biodinamico è sicuramente positiva, gli effetti benefici si notano velocemente, ovviamente è un prodotto da utilizzare in fase di terapia, ma sicuramente svolge i suoi migliori effetti in fase di prevenzione come già detto.

L'integrazione con CITOVET può essere associata senza problemi a tutti i tipi di terapia allopatica od omeopatica, ovviamente i risultati migliori si ottengono con le terapie biologiche in genere, proprio per l'effetto "sinergico" fra integrazione biodinamica e terapia biologica.




Citovet 150 ml
Prezzo: € 18,00


Integratore ad uso veterinario, ideale per il benessere di cani e gatti. Pensato, formulato e prodotto secondo i cicli biologici.
Favorisce la regolazione dei metabolismi energetici, il controllo dello stress ossidativo e l'eliminazione delle tossine.

Citovet è il tuo Citozym ma per gli animali. (Vedi la descrizione di Citozym per ulteriori dati alla pagina integratori biodinamici).

Uso: secondo peso ed esgigenze, fino a 10 ml/die.

Ingredienti: acqua, destrosio, fruttosio, polisaccaridi, mannitolo, maltitolo, sorbitolo, maltosio, isomaltmaltotriosio, inositolo, lattulosio.
Sapori: Undecalattone Undecilica e Aldehyde (Aldehydefishing C4), Acido ascorbico (Vitamina C), Acido tartarico, Acido piruvico, Acido citrico, Acido pantotenico (Vitamina B5), Calciferolo (Vitamina D), Acido folico (Vitamina B9) (lattasi e amilasi)

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | SERVIZI | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | ANTIOSSIDANTI | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Antirughe | Apparato Articolare | Apparato Circolatorio | Apparato Muscolare | Apparato Urinario | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Baobab | BIODINAMICI | CAISSE formula | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti FIT | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Detersivi ECO | Difese IMMUNITARIE | Disturbi INVERNALI | Digest | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti Integrali | Estratti SPAGIRICI | Fertilità | Floriterapia | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | Helix | Incensi | Infrared | Infiammazione | Karite' | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristematici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | Minerali | NONI | Nutraceutica | Occhi Orecchie | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli, polline, miele | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | SPORT WHY | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Vitamine | ZEOLITE | | | ACMOS | Articoli | CLARK zapper | Diagnosi dal volto | ENERGIA sottile | Intimo HITECH | PIETRE e CRISTALLI | Ritmi Circadiani | Shungite | Tesla piastre | TAOPATCH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Mappa del sito

Cookie Policy
Privacy Policy

Torna ai contenuti | Torna al menu