Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Prodotti particolari

Il Renaco è un albero tipico della foresta tropicale, la sua caratteristica principale consiste nella capacità di lasciar scendere dai lunghi rami che possiede delle radici aeree che scendono fino al terreno. Una volta arrivate al terreno attecchiscono e lentamente, con il passare del tempo, danno origine a un nuovo tronco.
In questa maniera da un singolo tronco originano vari alberi che finiscono con il costituire una foresta nella foresta. Al centro l'albero più antico e più grande, praticamente circondato da un intrico di radici aeree che diventano un labirinto. Le leggende dei popoli dell'Amazzonia da sempre hanno considerato questo singolare albero come la dimora di forze ed entità spirituali.



Il complesso intrico delle sue radici suscitava in esso il senso di lontane energie e di arcani incanti.


RE.NA.CO. è un azienda specializzata in prodotti a base di piante, alimentari e medicinali, delle ultime grandi zone naturali del pianeta. Amazzonia Ande ed Himalaya sono alcune delle aree in cui opera.
Propone delle formule originali
sviluppate sottto la diretta supervisione degli anziani sciamani dei gruppi indigeni con cui lavora.Tutti i prodotti promossi vengono raccolti in maniera sostenibile secondo le conoscenze proprie di tradizioni antiche e trasmesse di generazione in generazione. Estrema ne è stata prestata al rispetto dell'habitat ecologico, da cui derivano le piante utilizzate e alle formulazioni.

Estrema attenzione è stata prestata al rispetto dell'habitat ecologico, da cui derivano le piante utilizzate, e alle formulazioni , realizzate secondo i metodi tradizionali. Nello spirito di valorizzazione delle conoscenze indigene viene fornito un servizio di documentazione su tali prodotti e di consulenza sul loro impiego.

Le nostre ricerche ed il nostro servizio di documentazione sono parte integrale del nostro impegno per la valorizzazione e la conservazione delle risorse naturali con cui operiamo. Tutte le piante proposte dalla RENACO vengono identificate tramite esame istologico e istochimico.

La foresta Amazzonica è l'ultimo grande paradiso della biodiversità rimasto ancora intatto nel nostro pianeta. Un ambiente lussureggiante e ricco di mille tesori ancora da scoprire: le sue piante, utilizzate da millenni dagli indigeni, hanno fornito a questi preziosi aiuti per sopravvivere in un ambiente denso di pericoli e di insidie. Perdere la propria efficienza fisica per un indigeno dell'Amazzonia significa spesso rinunciare alla propria incolumità. Per questo essi hanno selezionato nel corso dei secoli le piante migliori per sfruttare al massimo le risorse fisiche e mentali del corpo umano.

Oggi questi rimedi, grazie a RENACO, sono finalmente disponibili anche per l'uomo moderno: attraverso una rigorosa lavorazione, che rispetta quanto trasmesso dalle tradizioni indigene, ed un opera di attenta validazione scientifica, cerchiamo di offrire gli ultimi tesori che Madre Natura ha saputo preservare per noi fino al terzo millennio.
Le piante medicinali, sono un patrimonio dell'intera umanità da recuperare e salvaguardare nel rispetto delle tradizioni, tramandate fino a noi dalle popolazioni più antiche del mondo che coltivavano e se ne servivano da tempi memorabili.

La natura è una foresta di linguaggi in cui s'intreccia in modo inseparabile con il corpo e la salute dell'uomo, che non è un'entità astratta e distante ma un insieme complesso da ascoltare e da seguire.




Il chaga e' un fungo terapeutico conosciuto e utilizzato dai popoli siberiani da tempi remoti. Il termine (traslitterazione dal cirillico caga – in occidente piu' diffuso come chaga) deriva dalla lingua dei Komi-Permiacchi, una minoranza etnica che si era insediata in Siberia nella valle del fiume Kama, ad ovest degli Urali. In lingua Komi con il termine tšak venivano un tempo designati tutti o funghi legnosi e spugnosi che crescono sugli alberi. Oggi invece con il nome "chaga" si intende solo una specie di questi funghi, piu' precisamente l'
inonotus obliquus, famoso in tutta la Russia e ora anche al di la' dei suoi confini grazie alle sue proprieta' terapeutiche e nella fattispecie antitumorali.

Il chaga si riproduce tramite spore, che germinano infiltrandosi nelle zone danneggiate della corteccia di alberi vivi e formano col tempo un'escrescenza legnosa. Ama il clima freddo e nella maggiorparte dei casi cresce sul tronco delle betulle per questo viene comunemente chiamato
"fungo nero di betulla".

Proprietà terapeutiche del fungo Chaga
Le escrescenze di chaga vengono utilizzate a scopi medicinali. Di norma vengono raccolte durante tutto l'anno ma il momento migliore è l'autunno o la primavera. Vengono selezionate solo le escrescenze di chaga provenienti da alberi vivi di betulla, mentre non sono adatte all'uso quelle formatesi su alberi morenti o morti e su alberi che crescono in ambiente molto umido. Non vengono inoltre trattate le escrescenze vecchie, grandi, in evidente sgretolamento, nonche' quelle che crescono sulla parte inferiore del tronco o che presentino una colorazione nera sull'intero spessore.

Il fungo chaga ha numerose proprieta' terapeutiche: migliora il metabolismo, nella fattispecie attiva il ricambio nel tessuto cerebrale e accelera l'attività dei sistemi enzimatici. Il Chaga contribuisce inoltre a regolare il funzionamento dell'apparato cardiovascolare e respiratorio, stimola l'ematopoiesi (favorisce l'incremento del livello dei leucociti), agisce come tonico, aumentando la resistenza alle malattie infettive, possiede proprietà anti-infiammatorie sia a uso topico che per assunzione orale, migliora l'attività citotossica dei farmaci anti-tumorali, rallenta la crescita di neoplasie, facendole regredire e frenando lo sviluppo di metastasi. L'assunzione di chaga durante il periodo di cura contribuisce a migliorare lo stato di salute dei pazienti e la loro risposta ai trattamenti antitumorali.

I preparati a base di chaga hanno proprieta' antispasmodiche, diuretiche, ricostituenti, anti-microbiche e gastroprotettive, contribuendo a normalizzare l'attività del tratto gastrointestinale e della microflora intestinale e favorendo la cicatrizzazione delle ulcere dello stomaco e del duodeno. Il chaga è inoltre utilizzato nel trattamento di malattie dermatologiche, odontostomatologiche e otorinolaringologiche .

Il chaga e' utilizzato nell'industria farmaceutica per la produzione del farmaco Befunginum (Befungin), un estratto del fungo arricchito da cloruro o solfato di cobalto. Il Befungin e' consigliato nel trattamento di tumori maligni di varia localizzazione, nella gastrite cronica e nella discinesia gastrointestinale.

A quale fine e' più spesso usato il chaga?
In Russia e in altre zone dell'Europa Centrale (Bielorussia, Polonia) il chaga è conosciuto da tempi immemorabili e largamente utilizzato nella medicina popolare per far fronte a disturbi di diverso genere, dalle patologie piu' comuni del tratto gastro-intestinale ai problemi dermatologici e alle malattie oncologiche. Questo fungo possiede infatti eccellenti proprietà anti-infiammatorie e contiene componenti attive che rafforzano in modo naturale il sistema immunitario, migliorano le funzioni dell'organismo e il metabolismo. Di cio' si erano spontaneamente avveduti gli abitanti delle zone periferiche della Russia, lontane da ospedali e farmacie e costretti ad affrontare malattie spesso in modo autonomo, sfruttando le risorse del territorio.

Le proprieta' immunostimolanti, immunomodulanti e adattogene furono scientificamente provate negli anni '50 del secolo scorso, quando in Unione Sovietica lo stato diede inizio a una ricerca sistematica e furono condotti numerosi esperimenti in vitro e in vivo oltre a studi clinici su pazienti oncologici al fine di investigare le caratteristiche del chaga. Il risultato fu l'inserimento del chaga nella farmacopea di stato dell'URSS.

Il primo preparato a base di chaga fu prodotto nel 1958 ed e' in vendita a tutt'oggi nelle farmacie della Russia. Si e' stabilito che l'assunzione di chaga favorisce la normalizzazione del funzionamento dei sistemi cardiovascolare e respiratorio, e' utile in disturbi del tratto gastro-intestinale, specie in stati precancerosi, e' un rimedio antidolorifico, consigliato anche nella terapia combinata in casi di patologie oncologiche di 3 e 4 stadio per alleviare I sintomi della malattia, esercita un'azione immunostimolante e immunomodulante, puo' essere usato per applicazione topica per la cicatrizzazione di ferite e lesioni cutanee. Viene spesso consigliato nel trattamento del lupus eritematoso, della psoriasi e applicato localmente per alleviare il dolore di lesioni cutanee causate da herpes zoster. Nonostante il chaga non abbia severe controindicazioni si consiglia comunque di consultare sempre il medico prima di introdurre il chaga nel regime alimentare di un paziente.

Preparati a base di fungo chaga sono assolutamente sconsigliati:
• in caso di assunzione di farmaci
anticoagulanti: ricerche di laboratorio hanno dimostrato che il chaga può scatenare effetti collaterali;
• in caso di assunzione di farmaci per
diabetici: ricerche di laboratorio hanno dimostrato che il consumo di chaga da parte di pazienti affetti da diabete abbassa i livelli di zucchero nel sangue, causando effetti collaterali.

Vanno inoltre sottolineate le seguenti controindicazioni, dovute alle sostanze che si accumulano nel chaga nel corso della sua crescita:
1. L'assunzione di chaga e' categoricamente controindicata a bambini e donne incinte - due categorie di persone nel cui organismo avvengono rapidi processi di divisione cellulare e reazioni biochimiche. Il chaga è ricco di sostanze che bloccano l'attività vitale delle cellule, frenandone lo sviluppo.
2. Avendo il chaga un effetto lassativo, è assolutamente sconsigliato in casi di dissenteria e diarrea.
3. Gli acidi presenti nel fungo chaga sono incompatibili con il gruppo delle penicilline e con il glucosio, pertanto in caso di assunzione di antibiotici o di somministrazione di soluzioni di glucosio per via endovenosa e' rigorosamente vietato il consumo di preparati a base di chaga.

Dieta da seguire nel periodo di assunzione di preparati a base di chaga

Quando si affronta una cura con preparati di fungo chaga e' preferibile seguire una dieta a base di latticini e verdure: zuppe di verdure, frutta e verdura fresca, yogurt, latte, formaggio fresco, ricotta, cereali, pasta, piatti a base di uova, pane con crusca, gelatine e composte, succhi di frutta e smoothies di verdura, acqua minerale, tè nero non fortei, tisane di erbe.
Va invece moderato o del tutto escluso il consumo di piatti piccanti e speziati, conserve in scatola, carne, salumi e affumicati, brodi di carne, grassi, in particolare la margarina, piatti molto caldi o troppo freddi, tè forte e caffè, aglio e cipolla.

(fonte chagavero.it)

CHAGAFUNGUS 60 capsule da 366 mg
Prezzo: € 24.00


Adattogeno, antiossidante. Il fungo dell’immortalita’ grazie alla presenza di preziose sostanze adattogene e antiossidanti.

Cosa contiene: Chaga (Inonqqus obliquus) corpo fruttifero estratto secco 266 mg titolato al 30% in polisaccaridi 80 mg.

Da sapere: Il Chaga, Inonotus obliquus, contiene numerose sostanze adattogene e antiossidanti che favoriscono la forza fisica e potenziano il tono muscolare. Produce una serie di sostanze protettive come: enzimi, antiossidanti e antibatterici. L’uso costante nel tempo del Chaga alcalinizza il pH del corpo umano, alleviando lo stress ed eliminando l’acidità che è responsabile dell’insorgere della maggior parte dei distirbi. Utile in qualsiasi periodo dell’anno, è consigliato durante i cambi stagionali, specialmente in inverno e primavera, per sostenere le difese immunitarie e per allentare tensione e stanchezza.

Come si assume: per un corretto uso alimentare si consiglia di assumere 2 capsule durante la giornata.

Associazioni: Res Age, Camu Camu, Camu Zinc, Maca Mass, Jiao Energy.

Vedi anche la pagina MICOTERAPIA



Il sistema immunitario, dal latino immunis, che significa “esonerato” (con il significato di “esonerato dalle malattie infettive”, si può definire come il sistema di difesa dell’organismo che ha la funzione primaria di proteggerlo dall’attacco di virus, batteri e altri microrganismi nocivi presenti nell’ambiente. Nonostante questa definizione apparentemente semplice, le strutture anatomiche e cellulari, ed i processi biochimici che permettono che l’azione di “protezione dai patogeni” sia esplicata sono tra i più complessi dell’intero organismo, tanto che solo negli ultimi decenni gli studiosi hanno iniziato a capire il reale funzionamento di questo sistema.

Il sistema immunitario è infatti costituito da una fitta rete di organi, tessuti e cellule specifiche dispersi nell’organismo e messi in comunicazione tra loro dai circoli sanguigno e linfatico, in grado di riconoscere le strutture esogene ed endogene che si dimostrano nocive per l’organismo e che devono quindi essere eliminate.

A seconda delle modalità di riconoscimento degli antigeni si possono distinguere due aree del sistema immunitario:
• i
mmunità aspecifica o innata: comprende le barriere difensive anatomiche, quella fisiologica, quella fagocitaria e quella infiammatoria;
immunità specifica o adattativa: comprende mediatori chimici e cellulari responsabili di una risposta difensiva più potente e mirata in grado di riconoscere qualunque forma di antigene.

Quest’ultima parte del sistema immunitario, la più efficace ed efficiente in particolare contro le aggressioni microbiche, agisce principalmente attraverso un tipo di cellule: i linfociti che si differenziano a seconda dell’antigene da affrontare. In particolare se l’aggressore è un virus o un batterio intracellulare (tubercolosi, salmonellosi, etc.) sarà attivata una risposta Th1 (linfociti T helper di tipo 1), mentre per le infezioni da parte di batteri extracellulari (la maggior parte dei batteri) o miceti o ancora agenti antigenici (elementi non riconosciuti come “amici” come le macromolecole alimentari non completamente metabolizzate) il sistema mette in campo una risposta Th2 (linfociti T helper di tipo 2).



Negli individui in salute questo sistema (Th1 – Th2) è in equilibrio, quindi al momento dell’aggressione il sistema si “specializza” in un senso o nell’altro a seconda del tipo di microrganismo per poi ritornare in equilibrio.

I problemi sussistono quando questo sistema si trova
sbilanciato verso una delle due parti. Recenti scoperte hanno infatti evidenziato che i soggetti che hanno un sistema immunitario costantemente sbilanciato verso Th1 hanno una maggiore possibilità di sviluppare malattie di tipo autoimmune (sclerosi multipla, artrite reumatoide, diabete mellito, celiachia, etc.), mentre le persone il cui sistema immunitario è squilibrato verso Th2 possono, con maggiore probabilità, soffrire di problematiche allergiche. Ora, probabilmente è più chiaro il significato di equilibrio del sistema immunitario, ma soprattutto che da questo equilibrio dipende lo stato di salute dell’individuo.

Avere un sistema immunitario in equilibrio significa maggiori probabilità di prevenire le malattie e, nel caso, migliori possibilità di superarle rapidamente senza complicanze.


ASTRA IMMUNE 60 caps da 410 mg
Prezzo: € 25,00

Con Astragalo, Lentinula, Scutellaria, Cordyceps e Camu Camu favoriscono le naturali difese dell’organismo. Camu Camu e Ginostemma favoriscono la funzionalità delle prime vie respiratorie.

Attivatore immunologico di regolazione che opera nell’equilibrio della bilancia immunitaria TH1-TH2; indicato per aumentare le difese immunitarie e rafforzare l’organismo contro virus, funghi e batteri.


Cosa contiene: Andrographis (Andrographis paniculata (Burm. f.) Nees, sommità) e.s., Lentinula (Lentinula edodes (Berk.) Pegler, sporoforo) e.s., Scutellaria (Scutellaria baicalensis Georgi, radice) e.s., Angelica (Angelica sinensis (Oliv.) (Diels), radice) e.s., Astragalo (Astragalus membranaceus Moench, radice) e.s., Cordyceps (Cordyceps sinensis (Berk.) Sacc., fungo) e.s., Camu Camu (Myrciaria dubia (H.B.K.) McVaugh, frutto) e.s. tit. 50% in vitamina C, Ginostemma (Gynostemma pentafillum (Thunb.) Makino, parte aerea) e.s., agente di rivestimento: idrossi-propil-metilcellulosa.

Come si assume: una capsula al mattino come prevenzione e fino a 4 capsule al giorno in fase acuta.

La stimolazione delle difese immunitarie è il primo e più importante motivo per cui si assume questa pianta. Per questo motivo l’astragalo è il principale estratto secco utilizzato in molti integratori che potenziano il sistema immunitario. Si dice infatti che l’astragalo ha proprietà magiche per le nostre difese contro virus e batteri.

Alcune sperimentazioni scientifiche hanno mostrato che l'astragalo può aumentare la produzione di globuli bianchi da parte del corpo, ossia delle cellule del sistema immunitario responsabili della prevenzione delle malattie. Nella ricerca sugli animali, la radice di astragalo ha dimostrato di aiutare a uccidere batteri e virus nei topi con un’infezione in corso.

Gli studi sull’uomo pur limitati, dimostrano che l’astragalo detiene proprietà benefiche che aiutano a combattere le infezioni virali, incluso il comune raffreddore, l’influenza, affezioni respiratorie e anche problematiche epatiche

Nella medicina popolare, l'astragalo è utilizzato per il trattamento di infezioni virali, miocarditi acute di origine virale, insufficienza cardiaca, disturbi epatici e renali.





Linea di altissima qualità perché:

  • le piante provengono da coltivazioni che preservano i coltivatori e l’habitat in cui crescono, sono coltivate e raccolte rispettando la loro perfetta maturazione.
  • Il processo di estrazione sia dell’olio che delle principali piante avviene in CO2 supercritica a bassa temperatura quindi: massima presenza di sostanze nutritive e aromi caratteristici delle piante che in altre modalità di estrazione andrebbero perse.
  • I prodotti della linea, formulati nei laboratori Renaco, sono unici perché:
  • uniscono i benefici della Canapa a quelli di altre piante della tradizione in una sinergia perfetta.
  • Curcuma, Scutellaria, Tartufo nero, Luppolo, Echinacea, Cacao, Boswellia, Camomilla Pepe Rosa, Funghi sono solo alcune delle piante che abbiamo selezionato per la rapidità di azione ed efficacia.



Sotiva® OIL 5% CBD gocce

Prezzo: € 35,00

A base di olio di Canapa estratto con il metodo CO2 supercritica. Concentrato al 5% in CBD naturale.


Cosa contiene: 100% Olio di Canapa (Canapa sativa L.) semi /cime.

Da sapere: coltivato nelle Alpi Giulie, la parte di pianta impiegata nel nostro integratore è l’olio e i semi e cime caratterizzati dalla ricchezza in acidi grassi polinsaturi della serie omega 3 e omega 6, nello specifico rapporto di 3:1, e di proteine che rappresentano circa il 20% del seme.

Prodotto cosmetico.

Avvertenze: le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica.



MGKD 60 caps da 500 mg
Integratore a base di magnesio, vitamina k e vitamina D che contribuiscono al mantenimento di ossa e denti normali. La vitamina D contribuisce anche alla normale funzione del sistema immunitario.
Prezzo: € 24.00

Cosa contiene: Aquamin® Mg (Magnesio elementare ) 154mg, agente di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa (involucro capsula), Vitamina K (Menachinone-7) 37 mcg e Vitamina D (Colecalciferolo) 12 mcg.

Da sapere:
MGDK è formulato con una particolare materia prima: si tratta di Aquamin® Mg, una fonte di magnesio altamente biodisponibile. Oltre al magnesio contiene anche una parte di Calcio e altri sali minerali, diventando così un complesso di micronutrienti molto completo. Per massimizzarne i benefici, è fondamentale assumere la vitamina D3 e K2 in contemporanea.Mentre, infatti, la vitamina D garantisce adeguati livelli ematici di calcio, la vitamina K ne controlla la distribuzione nel corpo e nelle ossa.

MAGNESIO: il magnesio (Mg) è un minerale essenziale utilizzato nel corpo umano, come cofattore, in oltre 300 reazioni biochimiche necessarie per mantenere l’omeostasi. Le funzioni biologiche in cui è implicato il magnesio includono la produzione di acidi nucleici, il coinvolgimento in tutte le reazioni in cui viene coinvolta l’adenosina trifosfato (ATP) e la modulazione di qualsiasi attività mediata da flussi di calcio intracellulare (es. rilascio di insulina, contrazione muscolare). Il magnesio possiede molte proprietà biologiche, aiuta a mantenere il benessere, assieme al calcio e al fosforo, partecipa alla costituzione dello scheletro ed agisce come cofattore dell’enzima creatinchinasi, quindi può facilitare l’ottimizzazione delle funzioni della Creatina
VITAMINA D: nell’organismo la vitamina D sovraintende ad importanti funzioni. Infatti a livello intestinale coadiuva l’assorbimento del calcio e del fosforo e il loro deposito nelle ossa.
Insieme ad alcuni ormoni regola il metabolismo del calcio e del fosforo e quindi mantiene in salute ossa, denti, ma anche il complesso della struttura muscolo-scheletrica.
VITAMINA K 2: La vitamina K2 viene sintetizzata a livello intestinale da parte di E. coli e solo in parte viene assorbita per diffusione passiva a livello del colon.
La vitamina K partecipa alla gamma-carbossilazione dei fattori della coagulazione e delle proteine della matrice ossea, in particolare dell’osteocalcina. Alcuni studi hanno riportato che
la vitamina K2 previene il riassorbimento osseo attraverso diversi meccanismi, uno di questi è che previene l’ attivazione degli osteoclasti sia direttamente che indirettamente, ad esempio
diminuendo l’espressione di NF-KB,un fattore di trascrizione essenziale per l’attivazione di queste cellule.

Come si assume: 2 capsula al giorno.

Avvertenze e precauzioni: sconsigliato l’utilizzo in gravidanza e durante l’allattamento. Le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.





MBC3 TIRODIUM 50 ml

Prezzo: € 21,00


A base di potassio ioduro fonte di iodio che contribuisce alla normale produzione di ormoni della tiroide e insieme al selenio contribuiscono alla normale funzione tiroidea.

Cosa contiene: per 50 gocce (2 ml): Whitania EF 709 mg, Rosmarino EF 354 mg, Rhodiola EF 283 mg, Spirulina plv 266 mg, Ganoderma EF 236 mg, Zinco 7,37 mg (74% VNR), Selenio 100 mcg (182% VNR).

Da sapere: questo prodotto è stato ideato non solo per proteggere la Tiroide ma, grazie ai propri ingredienti naturali, per supportare le funzioni tiroidee. Questa particolare formulazione rende il prodotto adatto a trattare diversi problemi tiroidei ma anche per coloro che non consumano sufficientemente cibi, come il pesce fresco, che sono fonte di Iodio.

Come si assume: si consiglia di assumere 10 gocce 5 volte al giorno in un bicchiere d’acqua.

Lo Iodio è necessario al nostro corpo per sostenere e supportare diverse funzioni fisiologiche e la carenza porta nel tempo all’insorgere di disfunzioni metaboliche.




Lipolysar Long Action 45 caps da 460 mg
Prezzo: € 22,00

Lipolysar Long Action è un prodotto naturale scoperto dai laboratori RENACO basato su un estratto di un fungo cinese, il Monascus purpureus. Lypolisar Long Action è composto dal particolare tipo di estratto di Monascus purpureus selezionato dai laboratori ricerca RENACO e da un estratto di Uva (Vitis vinifera) che con il suo effetto antiossidante coadiuva l’azione del Monascus.

Cosa contiene: Monascus purpureus estratto secco 270 mg, Vitis vinifera semi estratto secco 90 mg (monacolina totale per capsule 2,16 mg).

Come si assume: 1 capsula alla sera.

Avvertenze: non associare a farmaci ipocolesterolemizzanti contenenti statine. Le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica.





BERGALIP 60 caps da 360 mg
Prezzo: € 30,00


Una valida alternativa alle statine e le loro controindicazioni.

Cosa contiene: Bergamotto E.S. 216 mg di cui flavonoidi 54 mg, Policosanoli 2,7 mg di cui octacosanolo 1,6 mg, Cromo 22 mcg, Vit. D 2,5 mcg

Da sapere: Bergalip è un mix di octacosanolo (titolato al 60%) da canna da zucchero e di flavonoidi (titolati al 25%) da bergamotto, insieme questi aiutano a controllare i livelli lipidici e del colesterolo. Bergalip apporta i giusti livelli di vitamina D e Cromo.

Come si assume: 2 capsule al giorno.

Avvertenze: le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche.

GLUCO RI PLUS® 60 capsule da 500 mg
Prezzo: € 28,00


Integratore a base di Mate* per il normale equilibrio del peso corporeo e drenaggio dei liquidi corporei, con Cromo** che contribuisce al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.

Cosa contiene: Salacia radice ES 240mg, Maitake . ES 80 mg, Mate foglie ES 48mg, Fillanthus ES 32mg, Cromo 167 mcg

Ingredienti principali di glucori® plus con Salacia reticulata, fungo Maitake e Cromo*, il quale contribuisce al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue*, diminuendo l’assorbimento degli zuccheri, migliorando il metabolismo corporeo.
Aiutando gli organi deputati alla gestione degli zuccheri, facilita la perdita di peso, disintossica il sistema. Le piante Ilex paraguensis Mate** e Phyllanthus niruri aiutano a mantenere l’equilibrio del peso corporeo** e il drenaggio dei liquidi grazie a una disintossicazione profonda del corpo.

Come si assume: da 1 a 3 capsule al giorno.

La Salacia Oblonga, un'erba tradizionale della medicina indiana, sembra essere efficace quanto i normali farmaci nel controllare il diabete (Journal of the American Dietetic Association, February 2005).



Secondo lo studio di Benavente-Garcia et aI. (1999), nelle foglie di olivo, sono presenti principalmente 5 gruppi di composti fenolici:

  • Oleuropeosidi (oleuropeina e verbascoside),
  • Flavoni ( luteolin-7-glucoside, apigenin-7-glucoside, diosmetin-7-glucoside, luteolina e diosmetina ),
  • Flavonoli (rutina),
  • Flavan-3-oli (catechina),
  • Fenoli sostituiti (tyrosolo, idrossityrosolo, vanillina, acido vanillico e acido caffeico),
  • oltre a l’elenolide, l’N-pentatriacontano, l’acido oleanolicoin, l’Omo-oleastranolo, un chinone, vitamina K2-simile, acidi malico, tartarico, glicolico, lattico,
  • Glucosidi: oleoside, steroleoside,
  • Enzimi: lipasi, perossidasi, emulsina, Colina, Tannino pirogallico, Glucosio, Saccarosio, Mannitolo, olio essenziale.


Il composto più abbondante è l’oleuropeina, seguita da idrossityrosolo, dai flavon-7 glucosidi di luteolina e apigenina e dal verbascoside ed esplicano un’azione antiossidante superiore a quella delle vitamine C ed E, grazie alla sinergia tra flavonoidi, oleuropeosidi e fenoli. Tra le molecole più importanti presenti nell’olivo c’è I’IDROSSITIROSOL, un polifenolo naturale che è il migliore antiossidante che agisce come radical scavenger coinvolto nell’inibizione dei processi di ossidazione collegati ai fenomeni di alterazione cellulare tipici delle malattie degenerative e dell’invecchiamento (aterosclerosi, artriti, problemi cardiovascolari). E’ ritenuto in grado di attivare la formazione di glutatione, un forte agente antiossidante prodotto dalle nostre cellule. L’idrossitirosolo viene estratto in forma “industriale” con processi molto laboriosi che richiedono l’uso di notevoli quantità di solventi organici nocivi e infiammabili e adeguate apparecchiature di estrazione e di purificazione, dalle olive, dall’olio di oliva e dalle acque di vegetazione.

Le foglie dell’olivo hanno azione ipotensiva, ipocolesterolemizzante, ipoglicemizzante.






Chancapiedra 60 capsule da 400 mg

Prezzo: € 19,00


Prodotto a base di Phyllanthus niruri e Gentiana lutea: per prevenire ma anche eliminare la formazione di renella e calcoli renali.

Cosa contiene: Phyllanthus niruri estratto secco 100 mg, Gentiana lutea estratto secco 83 mg.

Da sapere: Chancapiedra (Phyllanthus niruri), nota anche come Spaccapietra è una pianta utile non solo in prevenzione, La Chancapiedra è infatti in grado di velocizzare al naturale eliminazione di cristalli e piccoli calcoli ai reni attraverso le urine, riducendo nel contempo anche i fenomeni infiammatori dell’apparato urinario.

Come si assume: si consiglia l’assunzione di 3 capsule al giorno.

Avvertenze: le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche.

Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.

Associazioni: Nidiur, Reayang 3R


Alkadren 120 capsule da 500 mg
Prezzo: € 27,00


Quando il nostro sistema è sotto stress è utile un supporto dall'esterno per ritornare all'equilibrio acido-base.

Contiene: Magnesio 66 mg, Litotamnio 61 mg di cui calcio 20 mg, Sodio 11 mg, Ortica ES 50 mg di cui silice 1 mg, Equiseto ES 40 mg di cui silice 1 mg, Potassio carbonato 32 mg, Clorella 26 mg, Curcuma 20 mg di cui curcuminoidi 19 mg, Coriandolo ES 20 mg, Zinco 1 mg.

Alkadren grazie alla sua specifica formulazione e soprattutto grazie agli estratti di Coriadolo, Ortica e di Equiseto, favorisce l’azione chelante e l'allontanamento di tutte quelle sostanze biochimicamente “tossiche”, ovvero metaboliti di scarto, tossine, metalli pesanti, che potrebbero accumularsi a livello cellulare e con cui siamo costantemente in contatto, viste le condizioni ambientali in cui viviamo, ridonando il fisiologico trofismo cellulare. La Chlorella riattiva i processi della difesa immunitaria e può essere utile nella rigenerazione delle funzioni epatiche e con il Coriandolo proteggere l'organismo dagli agenti ossidanti che danneggiano ed invecchiano il nostro sistema biologico.

Completano la formula i sali minerali che sinergicamente rimineralizzano i tessuti e i fluidi corporei aiutando a ristabilire il giusto ritmo metabolico.
Alkadren non contiene coloranti, aromi, lattosio e glutine.

Come si assume: 6 al giorno lontano dai pasti.

Associazioni: Nidiur, Citoyang Cardis, OsteoMass Plus, Citoyang Equiseto

Avvertenza: tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico. Non somministrare al di sotto dei 12 anni. Non usare per periodi prolungati senza sentire il parere del medico. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.




CAPISOL RE.NA.CO.
per il benessere della tua circolazione!
Confezione: 60 cps da 380 mg
Prezzo: € 27,00

Un preparato naturale a base di Centella asiatica standardizzato 10% asiaticoside e policosanoli da canna da zucchero che svolge un’azione rivitalizzante sulla circolazione sia sul versante venoso che su quello arterioso.

Cosa contiene: Centella asiatica estratto secco standardizzato 10% asiaticoside 200 mg, Policosanoli Octa 60-5 mg.

Da sapere: la Centella asiatica, standardizzata al 30% nella frazione terpenica, ha un’azione tonica sulla parete venosa riducendo la sensazione di pesantezza, il gonfiore e l’arrossamento della pelle. I Policosanoli, standardizzati al 60% in octacosanolo, sono in grado di riattivare la circolazione arteriosa.


Agendo sinergicamente su due livelli Capisol è in grado di svolgere un’azione completa per migliorare la circolazione, eliminando la fastidiosa sensazione di “gambe pesanti” e prevenire la formazione di antiestetici capillari venosi.

Come si assume: fase acuta: 2 capsule al giorno per uno/tre mesi. Mantenimento: una capsula al giorno.

Avvertenze: le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.



Arginina e prevenzione rischio cardiovascolare

La L-Arginina e un importante amminoacido che, se assunto ad alte dosi favorisce la produzione dell'ormone della crescita (GH).

Le sue funzioni sono analoghe a quelle di questo importante ormone (favorisce il mantenimento del trofismo muscolare, accelera la guarigione dalle ferite, favorisce l'utilizzo di grassi a scopo energetico, migliora l'attività cerebrale e le difese immunitarie, partecipa alla sintesi del collagene).

E' pertanto indicata nella cura dell'obesità, nella terapia dell'HIV e come integratore per l'aumento della massa muscolare.

L’arginina è un aminoacido essenziale per i bambini in fase di crescita ma non per gli adulti (dato che può essere sintetizzata dall’organismo, soprattutto a livello renale ed epatico).


Nell'adulto l'arginina rientra comunque nella categoria degli "aminoacidi condizionatamente essenziali" (insieme a glicina, glutamina, prolina e taurina) perché ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’omeostasi e delle funzioni dell’organismo.
In alcune condizioni patologiche l'arginina può essere sintetizzata ad una velocità insufficiente per far fronte ai reali bisogni e proprio a questa sua caratteristica deve l'appellativo di "amminoacido condizionatamente essenziale".

L’arginina sta assumendo notevole importanza come precursore dell’ossido nitrico per le tante funzioni che quest’ultimo esplica nell’attività cellulare, nella trasduzione dei segnali biologici e nella difesa immunitaria.

Funzioni
Le funzioni dell’arginina sono
molteplici: è un precursore della creatina e ne aumenta la velocità di sintesi; tuttavia non si sa ancora se tale proprietà sia in grado di influenzare positivamente la performance atletica.

L'arginina interviene inoltre nella sintesi di altri amminoacidi e in quella del glucosio, agendo in tal senso come aminoacido gluconeogenetico (l'arginina può cioè essere catabolizzata per produrre energia quando le scorte di glucosio scarseggiano).

E' un prodotto intermedio del ciclo dell'urea e come tale contribuisce a
detossificare l'organismo.

Durante un esercizio fisico l'ammoniaca prodotta deriva principalmente dalla deaminazione dell'AMP (adenosinmonofosfato) nelle cellule muscolari. Dato che l'accumulo di ammoniaca è uno dei fattori che determinano la fatica, il potere detossificante dell'arginina potrebbe essere molto utile anche negli sport di durata (ciclismo, corsa, sci di fondo ecc.).

In uno studio l'infusione endovenosa di arginina ha aumentato significativamente la concentrazione sierica di ormone della crescita e prolattina; per ottenere lo stesso risultato con la somministrazione per via orale i dosaggi di arginina dovrebbero essere elevatissimi, nell'ordine dei 250 mg/kg/die. Per favorire tale azione viene spesso consigliato di assumere integratori a base di arginina poco prima di coricarsi per il riposo notturno. Molti degli studi che hanno confermato tali proprietà anche a dosaggi inferiori sono stati condotti su gruppi di soggetti anziani, defedati ed in regime di ricovero, con problemi relativi ad una scarsa alimentazione o difficoltoso assorbimento di nutrienti. Tali risultati non sarebbero pertanto applicabili a soggetti giovani ed in buona salute con un alimentazione varia ed equilibrata.

Deficit di arginina potrebbero invece essere presenti nelle persone che seguono una dieta strettamente vegetariana (dieta vegana), in condizioni di stress psicofisico severo, malattie o traumi.

L'arginina è utilizzata come agente immunostimulante nelle condizioni in cui l'organismo è debilitato (ustioni, traumi e patologie varie)

L'arginina i
nterviene nella sintesi di ossido nitrico, una sostanza che induce vasodilatazione diminuendo la pressione arteriosa ed aumentando l'apporto di sangue ai tessuti, genitali compresi. Tale effetto contribuisce in linea teorica all'aumento del desiderio e delle prestazioni sessuali ( Disfunzione erettile).

Per queste sue proprietà
vasodilatatorie l'arginina potrebbe essere utile anche nella cura delle patologie cardiovascolari (ipertensione, arteriosclerosi, angina ed ipercolesterolemia). Tali ipotesi, per lo più derivanti da ricerche condotte su animali da esperimento, sono ancora in attesa di conferma.

L'Arginina è un aminoacido essenziale che svolge un ruolo detossificante ripulendo l'accumulo di ammoniaca derivante dal processo di deaminazione dell'adenosinmonofosfato, è utile nel trattamento dell'Aterosclerosi e nel prevenire il rischio cardivascolare. Inibisce l'aggregrazione piastrinica e promuove la dilatazione dei vasi aumentando la produzione di ossido nitrico contribuendo così ad evitare la formazione dellla placca Aterosclerotica. Stimola la liberazione di GH (ormone della crescita) da parte dell’ipofisi con grande effetto anti-età. Aiuta la sintetizzazione della Prolina, quindi collabora nella funzione (Vit.C, Lisina, Prolina) della sintesi del collagene. Migliora la naturale funzionalità erettile.

Campi di applicazione:

  • Prevenzione del rischio cardiovascolare
  • Prevenzione dell'aterosclerosi, con diminuzione della pressione arteriosa e della formazione dei trombi
  • Da elasticità alla pelle ed alle arterie, fortifica i capelli
  • Effetto anti-aging in quanto stimola la liberazione di GH (ormone della crescita)
  • Migliora la naturale funzionalità erettile
  • Migliora l’ effetto anabolico dopo esercizio
  • Diminuisce la produzione endogena del colesterolo


Arginina negli alimenti
Normalmente una persona assume dai 3,5 ai 5 grammi di arginina al giorno soprattutto attraverso carne, frutta secca e alimenti vegetali ricchi di proteine (legumi).

ALIMENTO mg/100g
Arachidi tostate 3736, Nocciole 2824, Fave secche, ceci, lenticchie secche, soia 2000-2200, Carne 1500-2000, Mandorle 1587 Pesce 900-1200, Uovo intero 790, albume 576, tuorlo 1131, Formaggi 540, Cereali e derivati (pasta, pane, riso ecc.) 400-500.

L'utilizzo di arginina è controindicato alle persone soggette a frequenti manifestazioni da herpes virus, dato che tale amminoacido sembra favorire gli episodi di riattivazione del ceppo virale. L'amminoacido lisina, dall'altra parte, parrebbe avere effetti contrari, migliorando il controllo dell'herpes sia labiale che genitale.
Elevate dosi di arginina (oltre i 30 grammi al giorno) hanno provocato anche cefalea, ipotensione e nefrotossicità. Più gravi le reazioni per via parenterale. Per dosi inferiori gli effetti collaterali più comuni si riferiscono ad episodi di diarrea, crampi addominali e nausea.



Ammino Camu
confezione da 150gr
Prezzo: € 30,00


Principi attivi:
Per 100 g: Arginina 52 g, Camu Camu 24 g, Lisina 12 g, Prolina 7 g, Taurina 5 g.
Integratore di Arginina: importante substrato per l'enzima ossidonitricosintetasi*, utile nel prevenire il rischio cardiovascolare.

*La liberazione di NO (OSSIDO NITRICO) da parte dell'Arginina avviene direttamente dall'endotelio vasale e i sui effetti sono: vasodilatazione e inibizione dell'aggregrazione piastrinica
(LOUIS IGNARRO , PREMIO NOBEL 1998).

E ’ un’associazione di Arginina, Lisina, Taurina, Prolina e Camu Camu.
Modo e tempo di assunzione:
si consiglia l'assunzione di 2-5 cucchiaini al giorno in un po' d'acqua


OSSIDO NITRICO (fonte:my-personaltrainer.it)



L'ossido nitrico (
NO o più correttamente monossido di azoto) è un mediatore endogeno di processi particolarmente importanti, come la vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi. In natura si presenta come un gas incolore, particolarmente inquinante e con una densità simile a quella dell'aria.

Nel nostro organismo la sintesi di questo composto è affidata ad un gruppo di enzimi appartenenti alla famiglia delle ossido nitrico sintetasi (NOS), che utilizzano come substrato l'arginina, un amminoacido essenziale nei bambini e condizionatamente essenziale nell'adulto.

La sintesi di ossido nitrico viene stimolata da diversi fattori come il cosiddetto "shear stress", un parametro che misura la forza esercitata dallo scorrimento del sangue sulle pareti dei vasi. Quando la pressione arteriosa aumenta eccessivamente, l'organismo si difende sintetizzando ossido nitrico che, dilatando le pareti dei vasi, contribuisce all'abbassamento della pressione. Al contrario l'inibizione della sintesi di ossido nitrico determina un aumento delle resistenze periferiche ed un conseguente innalzamento della pressione arteriosa.

Anche ormoni come la noradrenalina e le citochine (proteine secrete durante la risposta immunitaria) favorirebbero la sintesi di ossido nitrico da parte degli endoteli. L'emivita dell'ossido nitrico è brevissima, pari a circa 4 secondi. Il suo rapido catabolismo prevede il legame con il gruppo EME dell'emoglobina; tale processo conduce alla successiva formazione di metaemoglobina (una forma non funzionante), quindi nitriti e nitrati (NO2 e NO3) che vengono eliminati soprattutto per via renale.

MODULA LA TRASMISSIONE NERVOSA E NEUROMUSCOLARE
L'ossido nitrico funge da neurotrasmettitore nel sistema nervoso centrale e nei plessi nervosi periferici non-adrenergici-non colinergici dell'albero bronchiale (possibile effetto broncodilatatore - antiasmatico) e del tratto gastro-intestinale.

RILASCIA LA muscolatura liscia (non volontaria)
Azione vasodilatatoria sull'endotelio vascolare sistemico, coronarico e renale;

INTERVIENE DIRETTAMENTE NELLE DIFESE IMMUNITARIE
L'ossido nitrico viene prodotto da alcune cellule del sistema immunitario che lo utilizzano per difendersi dalle aggressioni di antigeni. In questo caso viene sfruttata la sua azione ossidante e la conseguente capacità di liberare radicali liberi in grado di distruggere la membrana plasmatica degli agenti microbici. Il monossido di azoto sembra inoltre stimolare la proliferazione cellulare dei linfociti T e B durante la risposta immunitaria.

IMPEDISCE L'AGGREGAZIONE PIASTRINICA
Diminuisce l'aggregabilità e l'adesibilità piastrinica (effetto antitrombotico)

STIMOLA LA MITOCONDRIOGENESI, cioè la sintesi di nuovi mitocondri.
La sintesi di ossido nitrico è ostacolata dal TNF-alfa, che è nettamente superiore negli obesi rispetto ai normopeso. Nell'obeso, quindi, l'attività mitocondriale è notevolmente ridotta, per cui ciò che si mangia si deposita più facilmente in grasso. Questo, a sua volta, libera ingenti quantità di TNF-alfa, che a sua volta "uccide" i mitocondri. Inoltre, la carenza di ATP dovuta alla ridotta attività mitocondriale viene recepita dal cervello come un bisogno di cibo.La restrizione calorica, a differenza degli eccessi, è in grado di attivare l'espressione dell'eNOS, stimolando la mitocondriogenesi; analogo discorso per l'esercizio fisico.


Per quanto detto finora, l'ossido nitrico ha potenzialità terapeutiche degne di nota:

  • riduzione della pressione arteriosa
  • potenziamento delle difese immunitarie
  • prevenzione di angina, ictus ed infarto
  • cura della disfunzione erettile


Tuttavia non bisogna dimenticare gli effetti negativi insiti nella forte azione ossidante di questa molecola. Gli effetti citotossici dell'ossido nitrico sono paragonabili a quelli indotti da altri agenti ossidanti, in grado di aumentare notevolmente la produzione di radicali liberi (fumo, alcol, farmaci, raggi ultravioletti e radiazioni ionizzanti). Ricordiamo che l'eccesso di radicali liberi è attualmente considerato uno dei più pericolosi alleati di invecchiamento precoce, malattie degenerative e alcune forme tumorali.

Questa semplice considerazione dovrebbe perlomeno far riflettere chi dipinge l'ossido nitrico come una sostanza miracolosa. Le ipotesi in proposito sono due: o si ridimensiona l'azione benefica dell'ossido nitrico, oppure si fa altrettanto con quella negativa dei radicali liberi. In realtà, in attesa dei risultati delle attuali sperimentazioni portate avanti con lo scopo di valutare l'efficacia e la sicurezza dell'ossido nitrico, sarebbe opportuno evitare di creare troppi entusiasmi, riservando il suo utilizzo a quei casi in cui i benefici superano di gran lunga gli effetti collaterali.

Integratori di ossido nitrico
Il variopinto settore dell'integrazione alimentare si sta arricchendo sempre più di prodotti in grado di aumentare la sintesi endogena di ossido nitrico. In particolare si punta sulla somministrazione di dosi elevate dell'amminoacido precursore (L-arginina) per via orale. Secondo i sostenitori di questi integratori, la regolare assunzione di arginina sarebbe in grado di aumentare la sintesi di ossido nitrico. A ciò andrebbero aggiunti i classici benefici derivanti da una regolare assunzione dell'aminoacido (stimolo positivo per la produzione di GH, per la detossificazione dell'organismo e per il potenziamento delle difese immunitarie).

In realtà, per quanto detto in maniera fin troppo semplice nel paragrafo precedente, la sintesi di monossido di azoto è un processo complicato, che risponde a fattori endocrini e meccanici. L'effetto stimolatorio dell'arginina diventa apprezzabile soltanto in caso di aumentato fabbisogno o in presenza di carenze indotte da una dieta povera di questo nutriente.

Molti prodotti a base di arginina consigliano una dose d'assunzione quotidiana di 3000 mg al giorno, la stessa contenuta in 120 grammi di frutta secca o in 150 grammi di carne. Recentemente, al posto della tradizionale arginina è stata proposta l'integrazione di un suo precursore, l'amminoacido
L-citrullina (in genere sottoforma di citrullina malato) in grado di aumentare in maniera dose-dipendente la quantità di arginina disponibile per la sintesi di ossido nitrico.


La
prostata è senza dubbio un piccolo organo, tanto nascosto quanto prezioso per il nostro benessere. Esso è indispensabile per il semplice atto di urinare, ma è necessario anche per una sana e corretta sessualità e riproduzione.

Quando funziona perfettamente non ci accorgiamo nemmeno della sua presenza, ma invecchiando essa può ingrandirsi e causare dei disturbi.

Anche in soggetti giovani comunque lo stress si ripercuote sulla funzione di questo organo e causa dei fastidi, che compromettono il nostro benessere.


Stress, alimentazione errata, una vita troppo sedentaria finiscono con lo scaricare sulla prostata tensioni e nervosismo. Uomini spesso giovani e dinamici lamentano così una serie di disturbi sfumati che turbano comunque il loro benessere. La medicina oggi impiega per designare un quadro che non è una vera e propria patologia il termine di Sindrome Prostatica Cronica.

Si tratta per lo più di segni piuttosto sfumati:
una sensazione di tensione alla vescica, un bisogno di urinare più frequente del solito, a volte come uno spasmo nel basso ventre.

E la preoccupazione, con l’avanzare degli anni, di soffrire di quella Ipertrofia Prostatica Benigna, l’ingrossamento della prostata, che oggi colpisce la maggior parte della popolazione maschile oltre i 50 anni.

Questa situazione è sicuramente dovuta allo stress, alla vita sedentaria e a molti altri fattori. Tra questi non ultimo i cambiamenti dietetici. La diminuzione di vegetali freschi nella nostra alimentazione ha portato alla progressiva assenza di quei composti nutritivi, come la quercetina, che da secoli hanno giocato un ruolo importante nell’alimentazione dell’uomo per prevenire l’invecchiamento della prostata e del nostro sistema urinario.

Recentemente in uno studio clinico su 28 soggetti (13 assumevano placebo e 15 quercetina)
è stato dimostrato che l’assunzione di quercetina due volte al giorno per un mese è in grado di diminuire i fastidi connessi alla minzione nel 67% dei soggetti, tale azione è dovuta principalmente alla PROTEZIONE CHE LA QUERCETINA OFFRE CONTRO lo stress ossidativo della prostata. La quercetina è quindi un nutriente indispensabile per assicurare il completo benessere del nostro apparato urinario.

Tradizionalmente un rimedio utilizzato da sempre per mantenere giovane la propria prostata è l’Ortica (Urtica dioica). La sua azione avviene a molteplici livelli:
- inibisce la 5a-riduttasi, enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, la forma attiva dell’ormone sessuale maschile. Un eccesso di androgeni è causa di ingrossamento della prostata nell’anziano.
- Inibisce l’aromatasi, che invece favorisce l’azione degli estrogeni un eccesso dei quali è associata a ipertrofia prostatica.
- Interagisce con l’SHBG (Sex Hormone Binding Globulines), una sostanza prodotta dal fegato che regola l’equilibrio tra estrogeni e androgeni.
- Inibisce l’elastasi leucocitaria, indice spesso di infezione urinaria. L’eccesso di questo enzima causa perdita di elasticità del tessuto prostatico.
- Influenza l’azione del complemento, diminuendo lo stato infiammatorio.
- Influenza i fattori di crescita che regolano l’accrescimento della prostata.

Sugli estratti di Ortica esistono 17 studi clinici (quattro studi aperti, quattro studi aperti multicentrici per oltre 15.000 soggetti iperprostatici, quattro studi lungo temine e cinque studi randomizzati verso placebo) che dimostrato come l’assunzione di 200 mg di estratto di Ortica (Urtica dioica) riducano la sintomatologia e i disturbi legati all’ingrossamento e all’invecchiamento della prostata.

Sulla base di tali studi è possibile affermare che nessun prodotto naturale riesce ad ottenere una remissione dei disturbi legati all'ingrossamento della prostata come gli estratti di urtica dioica.


Ipertrofia prostatica - nuovi risultati della fitoterapia


Ipertrofia Prostatica benigna ( dott.ssa Guidoni ULSS 12)

Come prevenire le problematiche alla prostata

Serenoa Repens: una palma per la prostata



AXA PROST 60 caps da 420 mg: fase acuta
Prezzo: € 29,00


Contiene:
Serenoa repens estratto secco 100 mg, Solanum lycopersicum estratto secco (titolato al 6% in Licopene 5 mg) 83 mg, Quercetina 80 mg, Urtica dioica estratto secco 50 mg, Haematococcus pluvialis estratto secco (titolato al 98% in Astaxantina 5 mg) 15,3 mg.

Da sapere: Axaprost contiene: estratto secco di Saw Palmetto (Serenoa repens (Batram) small.) dall’ effetto antiinfiammatorio; estratto secco della buccia di Pomodoro (Solanum Lycopersicum L.) titolato al 6% Licopene possiede un effetto antiossidante e di scavenger dei radicali liberi. La Quercetina è un antiossidante. L’estratto di Ortica (Urtica dioica L.) ha un effetto diuretico, mentre l’estratto secco di Haematococcus pluvialis flotow titolato al 98% astaxantina ha un potente effetto antinfiammatorio, antiossidante, contrasta e inattiva i radicali liberi.

Come si assume: 2-3 capsule al giorno. Associazioni: Bixa prost come mantenimento




BIXA PROST 90 capsule da 320 mg
Prezzo: € 19,00

Ideale completamento ad Axaprost: mantiene nel tempo il completo benessere del sistema urinario maschile.

Cosa contiene: Quercetina 130 mg, Urtica dioica estratto secco 69 mg.

Da sapere: la prevenzione è fondamentale per questo genere di disturbi: Bixa Prost svolge una potente attività antiossidante a livello prostatico prevenendo l’infiammazione, grazie all’estratto di Quercetina, è efficace al mantenimento della salute di quest’organo, grazie all’estratto di foglie di Ortica. Esistono 17 studi clinici che dimostrano come l’assunzione di 200 mg di estratto di Ortica riducano la sintomatologia e i disturbi legati all’ingrossamento e all’invecchiamento della prostata. Bixa Prost risulta essere un integratore adatto a tutte le età, utilizzabile sia come prosecuzione al trattamento di Axaprost o a scopo preventivo, se assunto ai primi sintomi.

Come si assume: si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno.


Come prevenire problematiche alla prostata (fonte: www.newnotizie.it)

La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile. Sono molti gli uomini che soffrono di problematiche o patologie legate ad essa, ed altrettanti sono coloro che temono di poter incorrere, con l’età, in malattie che la coinvolgono.

La prostata è una ghiandola preziosa, ed ogni uomo dovrebbe prendersi cura di essa iniziando ad adottare uno stile di vita che la protegga e che aiuti a prevenire l’insorgere di patologie che riguardino tale parte del corpo, la cui importanza è nota alla maggior parte degli uomini.

Per aiutare la propria prostata a non andare incontro a gravi problematiche, basta seguire alcune piccole regole ed impegnarsi nel mangiare bene e nel fare sport con regolarità. La tipologia di dieta che bisognerebbe seguire, dovrebbe essere povera di grassi, soprattutto di grassi idrogenati.


I cibi contenenti antiossidanti, come i pomodori o il melograno, vanno assunti il più spesso possibile.


Anche i broccoli, che contengono luteina e zeaxantina, sono consigliati a tutti coloro che hanno voglia di prevenire un eventuale tumore anziché doversi ritrovare a combattere per curarlo.
Il pesce, contenente omega tre, va mangiato più volte a settimana. Lo sport aiuta, infine, a mantenere il proprio corpo in una condizione di salute durevole, che va ben oltre le eventuali problematiche legate alla prostata.
La masturbazione, o, in alternativa, il sesso, hanno una forte importanza se si vuole prevenire l’insorgere di malattie alla prostata: venti o più orgasmi al mese sono necessari al fine di mantenere la salute della propria ghiandola prostatica.

Una curiosità? Alla Harvard University hanno scoperto che, bevendo caffè, diminuisce la probabilità di ammalarsi di tumore alla prostata. Ovviamente non bisogna esagerare con tale bevanda, altrimenti si rischia di incorrere in altre patologie: due o tre caffè al giorno aiutano a “staccare la spina” e, a quanto pare, sono anche un buon alleato nella prevenzione del tumore alla prostata.


SERENOA REPENS
una palma per la cura dell' ipertrofia prostatica benigna, e non solo.....




La Serenoa repens è una piccola palma spontanea delle zone a clima subtropicale del bacino Mediterraneo in particolare nel Nord-Africa e dell'America settentrionale. Ha foglie a forma di ventaglio come altre piante della famiglia cui appartiene, produce frutti tipo bacche di colore rosso-scuro.

COMPOSIZIONE DELL' ESTRATTO: Acidi grassi: acido laurico, miristico, caprilico, caprico, palmitico, stearico, oleico, linoleico, linolenico. Metil ed etil esteri di acidi grassi: beta-sitosterolo, stigmasterolo, campesterolo, lupeolo, cicloartenolo, beta-sitosterolo 3-O-beta-D-glucoside. Alcooli saturi e insaturi a lunga catena: esacosanolo, 1-octacosanolo Carotenoidi, Flavonoidi, come rutina e isoquercitina.

Polisaccaridi, come galattosio, arabinosio, xilosio, ramnosio, gluocosio e acido glucuronico.


PROPRIETA': l' efficacia di Serenoa repens è data dall' insieme di diversi meccanismi d' azione:

1) antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni.

2) inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, metabolita biologicamente attivo, il quale stimola la proliferazione cellulare, favorendo quindi l' ipertrofia del tessuto prostatico, e stimola anche la formazione di forfora e sebo in eccesso sul cuoio capelluto, fino alla miniaturizzazione del capello e alla sua caduta.

3) azione antinfiammatoria e antiedemigena, dimostrata dalla ridotta permeabilità capillare indotta dall' istamina. Inoltre viene di fatto ridotta l' ostruzione cervicoprostatica.

4) effetto antiestrogenico, dato da una forte diminuzione dei recettori per gli estrogeni, i quali pare potenzino l' azione ormonale nello sviluppo della BHP.

Il meccanismo d'azione non è noto: forse dipende dalla combinazione di un effetto antagonista sugli ormoni sessuali, di un'azione antinfiammatoria e di un'alterazione del metabolismo del colesterolo.
Anche il National Institute of Health americano ha mostrato interesse per la piccola palma. L'estratto lipofilico (85-95 % di acidi grassi e steroli) delle bacche di Serenoa repens è utilizzato come adiuvante nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna allo stadio I e II e dei sintomi (LUTS Low urinary tract symptoms ) ad essa associati. Assunta per via orale al dosaggio consigliato di 320 mg al di, ha mostrato di avere effetti antiandrogeni evidenti, inibendo l'enzima 5-alfa-riduttasi così come il farmaco di sintesi Finasteride, il recettore citosilico del DHT ed il recettore citosilico degli estrogeni.

In definitiva, l’efficacia della Serenoa repens è data dalla sinergia di diversi meccanismi d’azione:

Inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT),responsabile della ipertrofia prostatica ma anche , nel settore tricologico della perdita dei capelli, attraverso un processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero, accorciamento della fase di crescita e depigmentazione del capello, sino alla totale scomparsa.
Antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni.


La Serenoa repens è indicata principalmente nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna al primo stadio, in cui predominano i disturbi urinari, che si definiscono "disuria".In parte è utile anche al secondo stadio, in cui aumenta la ritenzione urinaria, per cui la vescica non si svuota mai completamente, ma rimane sempre un residuo.

Studi recenti hanno dimostrato una vastissima percentuale di risultati positivi sui sintomi urinari e di laboratorio, accompagnati da un miglioramento della qualità della vita.


La serenoa repens è nota in fitoterapia in quanto é utile per tutta una serie di problemi tipicamente maschili, come ad esempio disturbi di sintomatologia prostatica o caduta dei capelli.
Anche la moderna medicina utilizza estratti di serenoa repens per ridurre i disturbi di ipertrofia prostatica, esistono infatti specialità medicinali registrate, si utilizzano particolari estratti, chiamati estratto secco (standardizzato), dai frutti essiccati.

L'azione degli estratti di serenoa è dovuta alla diminuzione della 5-alfa-reduttasi, enzima responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, sia ad uso orale che topico. Per l'effetto antiedemico dimostrato nel combattere la caduta dei capelli, é utile anche nel trattamento delle prostatiti croniche. Viene consigliata l' assunzione di 160mg di estratti di serenoa due volte al giorno.
Altre malattie per le quali é consigliato l'utilizzo di estrattidi serenoa: prostatiti croniche, ipertrofia prostatica, alopecia androgenica.


Per secoli l'estratto puro di Serenoa repens é stato utilizzato per aumentare la produzione di sperma, per far crescere le dimensioni del seno e per aumentare il vigore sessuale, ma il suo utilizzo più efficace e scientificamente dimostrato, come detto, è legato al trattamento dei
sintomi prostatici e alla prevenzione della caduta dei capelli.

Possiamo riassumere nel seguente elenco i principali impieghi della serenoa:

- aiuto nel trattamento delle prostatiti
- aumento del desiderio sessuale
- aumento della produzione di sperma
- aumento della dimensione del seno nelle donne
- come antisettico urinario e diuretico
- previene la caduta dei capelli

La serenoa aiuta a mantenere lo stato di salute della prostata diminuendo il metabolismo e agendo sugli steroidi maschili.
E' stato dimostrato che la serenoa repens fa diminuire l'attività del 5-alfa-reductasi il quale stimola la conversione del testosterone in didrotestosterone.
L'aumento della produzione di didrotestosterone concorre ad alleviare la prostatite e la conseguente compressione dell'uretra (il tubo che attraversa la ghiandola prostatica per portare urina dalla vescica ).

Inoltre
studi successivi hanno dimostrato che la serenoa repens aiuta ad inibire la produzione di vari fattori infiammatori e in questo modo aiuta a diminuire la generale infiammazione della prostata. In uno studio approfondito per il trattamento della prostatite che ha coinvolto più di 1000 pazienti di età superiore ai 50 anni è stato riscontrato che la serenoa repens era efficace quanto il medicinale "proscar" . In un'altra ricerca di 12 settimane con l'impiego di estratto di serenoa repens più dell' 80 % dei pazienti ha riportato degli eccellenti risultati. Un altro studio su 40 pazienti affetti da prostatite ha mostrato che il 25% dei pazienti ha avuto buoni risultati e il 75% ha ottenuto eccellenti risultati rispetto alla gravità della prostatite e ai sintomi. Casistiche più recenti hanno mostrato che una particolare combinazione di serenoa repens e di una miscela di erbe cinesi chiamata PC-SPES (crisanemto, liquirizia, ginseng, serenoa, ginestrella, rabdosia, scutellaria) sono efficaci nell' alleviare i sintomi della prostatite e nel ridurre i livelli di sangue dell'antigeno specifico della prostata, un indicatore del cancro prostatico. Altri studi minori hanno mostrato significativi miglioramenti dei sintomi come l' aumento del flusso urinario.

Si consiglia di assumere 160mg di estratto lipidico del frutto per 2 volte al giorno (mattina e sera) per almeno 30 giorni.


Il "COLOSTRO": una sostanza biologica di estremo interesse.

Il colostro è la prima secrezione lattea (dei mammiferi) dopo il parto. Successivamente va scomparendo e perdendo le sue proprietà a partire dalle cinque o sei ore dopo il parto lasciando spazio al latte materno che sarà quello che verrà secreto nei giorni e mesi successivi.

La funzione del colostro è quella di attivare il sistema immunitario, di facilitare la riparazione dei tessuti, di stimolare la produzione di particolari enzimi.

Nel colostro infatti, oltre agli anticorpi (immunoglobuline secretorie IgA), alle cellule immunitarie (macrofagi, neutrofili, linfociti ecc.) e agli importantissimi fattori di crescita epiteliale, sono presenti le prostaglandine (PG) che hanno una importante funzione protettiva nei confronti della mucosa dell'apparato digerente ed intervengono nella liberazione di enzimi e nella regolazione della acidità.

A titolo di esempio della polivalenza del colostro, segnaliamo che grazie a questa azione di riequilibrio immunologico, sovente l'uso terapeutico di una preparazione di Colostro contribuisce anche al ripristino della tolleranza immunologica nel caso di intolleranze alimentari.

In relazione alla sede in cui il colostro viene utilizzato potremo quindi ottenere azioni di diverso genere, che potremmo riassumere nel concetto di aiuto naturale (
è un alimento, e non un farmaco) ai processi fisiologici riparativi dei diversi tessuti: mucose digestive, pelle, ferite, ulcere.

Le immunoglobuline contenute nel colostro (A, D, E ,G, M) sono utili per neutralizzare tossine e microbi nel sistema linfatico e circolatorio ( IgG), distruggere batteri (IgM), ed hanno un notevole effetto antivirale (IgE).

La l
actofferina è una proteina antivirale, antibatterica, antinfiammatoria, contenuta nel colostro, che ha un effetto terapeutico nei confronti di HIV, cytomegalovirus, herpes, sindrome della fatica cronica, candida albicans, cancro e infezioni. Questa proteina rilascia ferro nei globuli rossi aumentando così l'ossigenazione dei tessuti, privandone i batteri che lo impiegano per la replicazione.

Il colostro contiene inoltre l'
ormone PRP, che regola la ghiandola del timo, risultando quindi utile sia per stimolare il sistema immunitario sottotono, sia per diminuirne l'attività nelle malattie autoimmuni, caratterizzate da un'eccessiva reazione immunitaria, che si rivolta contro i tessuti del proprio organismo danneggiandoli (lupus, artrite reumatoide, allergie, sindrome della fatica cronica).

Le
citochine trovate nel colostro (Interleuchina 1, 6, 10, Interferone G a Linfochine), sono le più ricercate per realizzare protocolli di cura del cancro, e la capacità anticancro di queste è dovuta alla morte selettiva apoptotica indotta nelle cellule maligne.

Questo, come molti altri integratori, oltre ad essere promettente, è già stato sperimentato con successo, non solo da medici ayurvedici da millenni, ma anche da naturopati e confermato da ricercatori; infatti esiste una grande mole (migliaia) di studi scientifici che ne hanno dimostrato l'efficacia.

EFFETTI
Nella pratica, il colostro ha dato buoni risultati nel
trattamento dei disturbi più svariati. In generale si ottiene un miglioramento della salute e del benessere. Spesso anche gli sportivi assumono giornalmente il colostro per favorire la crescita muscolare e migliorare le prestazioni. Proprio gli sportivi riferiscono gli effetti sorprendenti del colostro. Dopo aver interrotto l'assunzione di questo prodotto del latte, infatti, non si sentono più così bene come quanto lo assumevano regolarmente.

In particolare la somministrazione di colostro è di ausilio soprattutto nelle malattie che debilitano il sistema di difesa dell'organismo, ad esempio i raffreddori, le infezioni, ecc. Effetti particolarmente positivi sono stati osservati anche negli individui che soffrono della
sindrome da burn-out e stanchezza cronica. In questi casi il colostro è una vera e propria cura miracolosa. L'elenco delle possibilità d'impiego del colostro è molto lungo. Possono essere citate allergie, ferite e malattie autoimmuni (ad es. i reumatismi), nelle quali la somministrazione regolare di colostro ha aiutato molto pazienti. Il colostro è indicato anche per perdere peso, poiché la percentuale di fattori di crescita stimola la demolizione dei grassi.

INDICAZIONI
Gli effetti positivi del colostro sulla salute e sul benessere sono stati confermati da pazienti che lo assumono regolarmente tutti i giorni e da medici. I meccanismi d'azione esatti sono in parte spiegati dalla presenza di diverse sostanze che compongono il colostro, la cui combinazione porta a proprietà positive complessive.

Incremento del benessere: una delle azioni palesemente esplicate dal colostro è il miglioramento della salute e l'incremento del benessere, se integrato nell'alimentazione abituale.

Rafforzamento del sistema immunitario: oltre a questi effetti generali, il colostro incrementa soprattutto l'attività del sistema immunitario. Esplica una funzione antibatterica e aiuta a superare le infezioni virali o micotiche. Nel colostro sono contenuti complessivamente 37 diversi immunofattori benefici per l'organismo. Queste sostanze aiutano l'organismo a guarire dalle malattie o a rafforzare un organismo sano, in modo che non possa più contrarre infezioni.

Ausilio nei disturbi immunitari: in numerose malattie si verifica, d'altro canto, un'iperattività del sistema immunitario. Questi disturbi sono definiti anche malattie autoimmuni e portano il sistema immunitario ad attaccare i tessuti sani causando infiammazioni, dolori articolari, muscolari e nevralgie. Uno dei più frequenti disturbi immunitari è l'artrite reumatica, ma esistono anche altre malattie, come le allergie, l'asma, il diabete o la sclerosi multipla.

Il colostro ha la particolarità che, mediante una somministrazione regolare, è possibile agire in modo positivo sull'iperattività patologica del sistema immunitario.

DOSAGGIO
La quantità di colostro da somministrare giornalmente varia da individuo a individuo. Esiste tuttavia una regola generale
"Prendere la quantità che fa stare bene!". Vale a dire che ognuno deve scoprire la dose corretta per il proprio organismo. In generale la dose può variare da 1/2 a 14 capsule al giorno, in base al quadro clinico (una malattia allo stadio acuto o una pura e semplice profilassi a base di colostro per integrare un'alimentazione corretta e bilanciata).

EFFETTI COLLATERALI/CONTROINDICAZIONI
Rispettando le dosi consigliate, non sono previsti effetti collaterali e non esistono controindicazioni. Un elevato dosaggio può inizialmente indurre disturbi addominali o diarrea, che tuttavia non devono essere considerati effetti collaterali! Al contrario, la somministrazione di colostro induce una disintossicazione e i dolori addominali sono i segnali di un iniziale processo di disintossicazione e indicano quindi che il colostro sta agendo.

ISTRUZIONI

Nella somministrazione del colostro in capsule è necessario osservare due regole fondamentali. Innanzitutto la capsula deve essere ingerita con qualche sorso d'acqua, in modo tale che il colostro possa passare velocemente attraverso lo stomaco e raggiungere l'intestino, dove sarà infine assimilato. In secondo luogo, la capsula di colostro deve essere ingerita mezz'ora prima del pasto o non oltre due ore dopo. Ciò incrementa l'efficacia del preparato.

L’assunzione di colostro contribuisce ad incrementare lo stato di salute ed il benessere nei soggetti sani. Ed a favorire la guarigione in quelli malati, debilitati od immunodepressi. Il colostro promuove una rapida cicatrizzazione delle mucose intestinali lese ristabilendone l’integrità.


Azione antivirale ed antibatterica
• Mal di gola raffreddore influenza
• Candidosi
•Disturbi gastrointestinali di origine virale,batterica,parassitaria.
• Coliti sindrome del colon irritabile
• Herpes simplex
• Ulcere peptiche da helicobacter pilori
Azione contro le patologie autoimmuni
• Artrite
• Asma allergie

Azione generale
• Incremento performance fisiche e mentali
• Incremento della resistenza fisica
• Incremento della crescita della massa magra a livello muscolare
• Miglioramento della riparazione dei tessuti e della guarigione delle ferite
• Contro la sindrome dell’affaticamento cronico


Le principali sostanze attive del colostro:

Le i
mmunoglobuline Ig sono i principali fattori immunitari presenti nel colostro bovino.
Chiamati anche anticorpi servono al nostro organismo per neutralizzare le tossine, virus e batteri presenti nel sistema linfatico e circolatorio. Sono grosse molecole proteiche costituite da centinaia di aminoacidi.

Le
IgG incrementano la fagocitosi diretta alla neutralizzazione delle tossine (80-85% del totale degli anticorpi del siero). IgG 23% garantisce la presenza significativa di immunoglobuline G attive PER TUTTO IL SISTEMA IMMUNITARIO
I fattori immunitari sono quelle sostanze che sono in grado di aiutare il nostro organismo a difendersi dalle aggressioni di agenti esterni più disparati (virus, batteri, funghi, protozoi, etc). Tra i fattori più importanti ci sono le immunoglobuline (le principali sostanze attive del colostro) la prolina, la lattoferrina(un potente antibatterico naturale) le citochine(agenti anticancerogeni) alcuni enzimi.

La
lattoferrina è una proteina in grado di legare il ferro e possiede notevoli proprietà antivirali, antinfiammatorie ed antibatteriche. Essa è in grado di difendere il corpo dalla candidosi, dalla sindrome di affaticamento cronico,dall’herpes e dalle altre infezioni. La dinamica della lattoferrina è molto singolare, essendo in grado contemporaneamente di annientare i batteri e di rifornire di ferro il nostro corpo.
La lattoferrina in pratica toglie il ferro ai batteri, impedendo loro di riprodursi per renderlo disponibile alle nostre funzioni, prima fra tutte il rifornimento di ossigeno a tutte le nostre cellule.


Le citochine (agenti anticancerogeni) sono coinvolte nella comunicazione tra le cellule del nostro corpo. Esse possiedono attività antivirale ed antitumorale ed intensificano la durata della risposta immunitaria. Una di loro la interleuchina è un potente antinfiammatorio utile alle persone affette da artrite o da disordini di tipo infiammatorio. Un altro l’interleucina è stato utilizzato per il trattamento di alcune forme di cancro.

LATTOFERRINA


La lattoferrina (o lattotransferrina) è una glicoproteina ad azione antimicrobica e ferro-trasportatrice. Nota ormai da tempo (scoperta da Sorensen e Sorensen nel latte vaccino nel 1939), è stata recentemente rivalutata per le sue proprietà antiossidanti, immunomodulatrici ed antinfettive.
Tipica del latte, come il nome stesso fa intuire, la lattoferrina è presente anche in varie secrezioni mucose, come lacrime e saliva. Più abbondante nel colostro rispetto al latte di transizione e di mantenimento, la lattoferrina è inoltre tipica dei granulociti neutrofili, cellule immunitarie con funzioni di difesa da infezioni batteriche e fungine. Le proprietà antimicrobiche della lattoferrina sono principalmente dovute alla capacità di legare il ferro, sottraendolo al metabolismo di quelle specie batteriche - come l'Escherichia coli - che dipendono da esso per la propria moltiplicazione e adesione alla mucosa intestinale (effetto batteriostatico); ha inoltre un'azione antibatterica diretta (battericida), grazie alla capacità di ledere gli strati più esterni della membrana cellulare (LPS) di alcune specie batteriche GRAM negative. Non è quindi un caso che la lattoferrina venga sfruttata anche dall'industria alimentare per trattare le carcasse di manzo e proteggerle dalla contaminazione batterica di superficie. Similmente, non è casuale nemmeno il fatto che la lattoferrina si concentri a livello di molte mucose, che per definizione sono quegli strati di cellule che tappezzano la superficie interna delle cavità e dei canali dell'organismo comunicanti con l'esterno, e come tali esposti agli attacchi dei patogeni.


L'effetto antivirale della lattoferrina è relazionato alla sua capacità di legarsi ai glicosamminoglicani della membrana plasmatica, prevenendo l'ingresso del virus e bloccando l'infezione sul nascere; tale meccanismo è apparso efficace contro l'Herpes Simplex, i citomegalovirus, e l'HIV.
Esistono anche evidenze circa un possibile ruolo della lattoferrina come agente antitumorale, dimostrato in numerose occasioni su tumori chimicamente indotti in ratti da laboratorio.
La capacità della lattoferrina di legare lo ione ferrico (Fe3+) è due volte superiore alla transferrina, la principale proteina plasmatica deputata al trasporto del ferro nel torrente circolatorio (entrambe fanno parte della stessa famiglia di proteine - dette transferrine - capaci di legare e trasferire ioni Fe3+). Ogni molecola di lattoferrina può legare a sé due ioni ferrici ed in base a tale saturazione può esistere in tre forme distinte: apolattoferrina (priva di ferro), lattoferrina monoferrica (legata ad un solo ione ferrico) e ololattoferrina (che lega a sé due ioni ferrici). L'attività della proteina viene mantenuta anche in ambienti acidi ed in presenza degli enzimi proteolitici, inclusi quelli secreti dai microorganismi.

Come anticipato, il primo latte che la donna produce dopo il parto,
il colostro, è particolarmente ricco di lattoferrina, che favorisce lo sviluppo di batteri intestinali benefici, aiutando il piccolo a debellare i patogeni responsabili delle gastroenteriti (coliche del neonato). Con il passare dei giorni la quantità di lattoferrina si riduce, parallelamente allo sviluppo delle difese immunitarie del piccolo. Questo è il motivo per cui le concentrazioni di lattoferrina nel latte vaccino sono piuttosto variabili (le mucche vengono munte molto a lungo dopo la nascita del vitello).

ALCUNI DATI:
concentrazione di lattoferrina nel plasma venoso umano: 0.12 µg/ml; concentrazione di lattoferrina nel colostro umano: 3.1-6.7 mg/ml; lattoferrina nel latte umano: 1.0-3.2 mg/ml; lattoferrina nel latte vaccino: molto variabile, in letteratura da 1.15 µg/ml a 485.63 µg/ml.

Nel bambino la lattoferrina è anche un'importante fonte di ferro e ne facilita l'assorbimento. Il ferro è l'unico minerale presente nel latte materno in quantità inferiori rispetto ai fabbisogni del lattante; tale deficit viene comunque colmato dalle scorte accumulate durante la vita fetale (il latte materno è senza dubbio l'alimento più raccomandabile per il neonato, in quanto fornisce tutti gli elementi nutritivi ma soprattutto li contiene nelle giuste proporzioni).

La capacità della lattoferrina di legare il ferro ne suggerisce anche un possibile ruolo come agente antiossidante. Sequestrando il ferro in eccesso, impedisce infatti che questo produca i ben noti effetti pro-ossidanti (Fe2+ + H2O2 ? Fe3+ + OH· + OH-).
Recenti studi hanno ascritto alla lattoferrina proprietà promotrici sull'attività degli osteoblasti e dei condrociti, cellule rispettivamente deputate alla produzione di tessuto osseo e cartilagineo.

In diagnostica, le concentrazioni di lattoferrina nelle feci possono essere valutate per ricercare la presenza di malattie infiammatorie intestinali, come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Queste patologie, infatti, si accompagnano tipicamente ad un aumento della lattoferrina fecale.

Discreta è la mole di studi sulle proprietà immunomodulanti della lattoferrina in modelli umani ed animali. Da molti di questi studi si evince come la lattoferrina sia dotata di interessanti proprietà antinfettive, immunomodulatorie e promotrici di una corretta ecologia intestinale. Durante le terapie antibiotiche, la lattoferrina può da un lato aumentare la suscettibilità dei batteri alla terapie farmacologiche e dall'altro, in sinergia con i probiotici, promuovere la crescita di ceppi batterici intestinali benefici (Lactobacillus o Bifidobacterium) che dipendono meno dalla disponibilità di ferro. Ovviamente una simile strategia terapeutica può essere adottata solo ed esclusivamente previo specifico consiglio medico.

Le numerose proprietà del colostro bovino possono esplicarsi a pieno solo se i componenti attivi arrivano intatti nell'intestino. Questo organo infatti riveste un ruolo di fondamentale importanza per l'espletamento della funzione immunitaria, essendo la sede ove in linea generale gli agenti patogeni iniziano ad esercitare la loro azione negativa. E' nel tratto intestinale che si giocano dunque gran parte delle strategie difensive del nostro corpo, non soltanto ad opera del sistema immunitario, ma anche della flora probiotica. L'adesione alle pareti della superficie mucosa dell'intestino rappresenta nell'80% dei casi il primo passo per l'insorgenza delle patologie.

Un recente studio ha dimostrato come le immunoglobuline presenti nel colostro bovino, anche grazie alla contemporanea presenza di sostanze protettrici (glicoproteine) ed inibitori enzimatici (inibitori triptici), possano resistere agli attacchi degli enzimi presenti nel nostro apparato digerente per arrivare intatte nell'intestino dove esercitano la loro azione preventiva nei confronti della colite e di alcune forme di diarrea (quali quelle ad esempio provocate dal Clostridium difficile).

Le applicazioni del colostro bovino sono riassuntivamente descritte in tabella, maggiori informazioni nell' approfondimento.




Approfondimento specialistico in .pdf

Vedi anche la pagina specifica COLOSTRO






COLOSTRO LACTOFER

Confezione: 60 capsule da 540mg
Colostro bovino 395 mg, lactoferrina 5 mg
Prezzo: € 28,00


Contiene colostro bovino e lattoferrina: un naturale sostegno per favorire le fisiologiche difese immunitarie e per una buona funzionalità intestinale.

Valido aiuto nei periodi di stress, cambio di stagione. Per una flora batterica in salute. Allergie.

Si suggerisce di assumere almeno 2 capsule al giorno.








LINFA DI COPAIBA Flacone da 10 ml.
Prezzo: € 14,00

Quando il sistema linfatico diventa lento, edematoso e non riesce più a esercitare la sua benefica azione protettiva e drenante.

Cosa contiene: pura Copaifera guianensis Desf. Balsamum raccolta nella foresta Peruviana.
Da sapere:
puoi trarre beneficio dalla Linfa di Copaiba considerata dagli indigeni della foresta Amazzonica un rimedio universale per purificare l’organismo. È l’oleoresina di uno dei più maestosi alberi dell’Amazzonia. Gli imponenti alberi della Copaiba sono in grado di sopravvivere nel difficile ambiente della foresta per secoli, perfettamente insensibili all’azione di funghi e batteri. Ma se li si priva della loro preziosa linfa questi imponenti alberi rinsecchiscono rapidamente e si ammalano facilmente.

Gli stessi benefici si possono riscontrare anche nell’organismo umano che grazie all’assunzione di Linfa di Copaiba si depura e rivitalizza.

Altri usi: riequilibrante a livello cutaneo: arrossamenti, disidratazione. Previene i disturbi delle vie respiratorie, urinarie e gastrointestinali. Sinusiti (applicazione locale). Regolatore della funzione digestiva.

Come si assume:
uso interno: 4 gocce 3 volte al giorno in un po’ di acqua. Uso esterno: applicare direttamente sulla parte da trattare e massaggiare.

Avvertenze: le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.

Associazioni: Manuka oil, Reayang 3R, Ripsor Crema

La linfa di Copaiba viene considerata in tutta l'Amazzonia come un rimedio universale per purificare l'organismo: la sua azione è particolarmente focalizzata sul sistema gastrointestinale, di cui è un potente regolatore, e sulla pelle, su cui esercita una potente azione drenante.

Questo preparato Amazzonico viene considerato un utile preventivo, per mantenere benessere e salute nonostante la continua presenza di sostanze inquinanti nell'ambiente, e un potente riequilibratore delle principali funzioni dell'organismo umano.

La linfa di Copaiba è in realtà l'oleoresina di uno dei più maestosi alberi dell'Amazzonia: la Copaiba reticolata o Copaiba langsdorfii. La Linfa di Copaiba, grazie alla profonda analogia energetica tra il corpo umano ed il mondo vegetale, agisce rivitalizzando il nostro sistema linfatico, che è così in grado di eliminare scorie e tossine dal nostro organismo. In questa maniera i Vostri tessuti riacquistano rapidamente la loro energia e luminosità naturale. Questo risulta particolarmente vero nei disturbi della pelle, dove poche applicazioni sono in grado di risolvere fastidiosi disturbi.

Approfondimento.






ALERGASIL RE.NA.CO. 20 ml
un nuovo modo di affrontare il problema delle allergie

Prezzo: € 17,00


Un utile rimedio per le naturali difese dell’organismo.

Cosa contiene:
Per 20 gocce: Perilla frutescens Britton estratto secco 72 mg.

Da sapere: La Perilla frutescens Britton è un alimento tradizione giapponese, con un uso consolidato da secoli, è un utile rimedio naturale per la risoluzione dei comuni disturbi allergici, tanto in prevenzione che in fase acuta. Valido aiuto contro gli “allergeni da casa”.

Avvertenze: Le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica.

Associazioni: Respirplus NF, Reboswin, Reayang 2P

Modo e tempo di assunzione:

Prevenzione adulti:
25 gocce al mattino e 25 gocce alla sera
Prevenzione bambini: 15 gocce al mattino e 15 gocce alla sera
Trattamento adulti: 40 gocce al mattino e 40 gocce alla sera
Trattamento bambini: 25 gocce al mattino e 25 gocce alla sera


(clicca qui per approfondimento sul prodotto)



Camu-camu: un super-alimento dall'Amazzonia!



CAMU CAMU 500 EXTRA C 60 caps da 600 mg
Prezzo: € 18,00

Un apporto di 500 mg di VITAMINA C pari a 625% NRV e 1000 mg di Camu Camu con solo 2 capsule al giorno.

Cosa contiene: Camu Camu (Myrciaria dubia (H.B.K.) McVaugh) frutto E.S. tit. al 50% in Vitamina C, Amido di mais; agente di rivestimento: idrossi-propil-metilcellulosa (involucro capsula).
Da sapere: L’integratore con una elevata concentrazione di Vitamina C. Il Camu Camu è il frutto che contiene in assoluto il maggior quantitativo di vitamina C, associato alla presenza di aminoacidi, altri micronutrienti e bioflavonoidi, utili ad integrare un’alimentazione sregolata.
Altri usi: Camu Camu è in grado, grazie alle altre sostanze presenti, di migliorare il tono dell’umore, di fornire un aiuto per sopportare meglio lo stress a cui oggi tutti siamo sottoposti e di rendere in generale la nostra vita piú attiva. Neutralizza numerose sostanze inquinanti. Parodontopatie, gengiviti, retrazioni gengivali, cheilite, fessure di Stillman, post intervento.
Come si assume: si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno lontano dai pasti.


Camu-camu
è utilizzato principalmente per i suoi frutti commestibili. Il frutto di Camu-camu è conosciuto per il suo contenuto incredibilmente elevato di vitamina C. Non ci sono altri alimenti che contengono tanta vitamina C quanto il camu-camu. Ma oltre alla vitamina C, il frutto di camu-camu contiene numerosi altri nutrienti...


Camu-camu è un arbusto della foresta pluviale peruviana e brasiliana.

Camu-camu è utilizzato principalmente per i suoi frutti commestibili. Il frutto è altamente acido e può essere apprezzato solamente in ricette dove venga diluito o venga aggiunto dello zucchero. Viene spesso preparato in spremute, gelati, dolci. Ma il frutto in polvere può essere anche preparato in capsule. Il frutto di Camu-camu è conosciuto per il suo contenuto incredibilmente elevato di vitamina C. Come senz'altro saprete, la vitamina C naturale (non sintetica) è un antiossidante utile a prevenire non solo raffreddori e influenza, ma anche il danneggiamento del DNA cellulare ad opera dei radicali liberi responsabile di molti disturbi.

Non ci sono altri alimenti che contengono tanta vitamina C quanto il camu-camu. Generalmente, le arance hanno un contenuto di vitamina C pari a 1000ppm e, alle volte, di 3000-4000ppm (anche se è poco frequente, soprattutto considerata la coltivazione intensiva). Il frutto di camu-camu può avere una concentrazione di vitamina C pari a 50000ppm o 2g per 100g di frutto. Ciò significa che
il frutto di camu camu fornisce 50 volte più vitamina C di un'arancia. La vitamina C non è comunque il solo nutriente di cui è ricco questo frutto. Contiene amminoacidi, ad azione energizzante, come la serina, la valina e la leucina, ed un’elevata concentrazione di bioflavonoidi. Rispetto ad un’arancia, ad esempio, contiene 10 volte la concentrazione di ferro, 3 volte quella di niacina ed il 15% in più di fosforo.



Approfondimento camu-camu


Senza dubbio la qualità dell'aria che respiriamo diventa sempre peggiore. Inoltre le polveri sottili e altri fattori inquinanti stanno sempre più avvelenando l'aria che respiriamo.

Il nostro organismo è sempre più bombardato da nuove sostanze chimiche davanti alle quali il nostro sistema immunitario cerca di reagire entrando in un continuo stato di allarme. Non deve quindi sorprendere se i disturbi respiratori siano in aumento esponenziale. Bronchiti acute, croniche e recidivanti, asma bronchiale, per parlare solo dei disturbi più frequenti che colpiscono sempre più noi e i nostri figli.

Oramai un bambino su cinque in età scolare soffre di un qualche disturbo respiratorio che in qualche maniera ha una componente allergica. Davanti a questa situazione e all'obbligo di vivere in un ambiente sempre più inquinato è evidente che le normali misure igieniche non bastano.



RESPIRPLUS 60 capsule da 500 mg

Prezzo € 20,00

Migliora i processi respiratori legati all’inquinamento.

Cosa contiene:
Boswellia serrata estratto secco 200 mg, Adathoda vasica estratto secco 100 mg, Lycopene 2 mg.

Da sapere: Respirplus NF è l’integratore alimentare studiato appositamente per difendere noi e i nostri figli dagli effetti dell’inquinamento urbano sull’apparato respiratorio. Contiene Boswellia serrata, Adathoda vasica e Lycopene, piante utili per il benessere delle vie respiratorie.

Come si assume: 2-4 capsule in fase acuta. 1 capsula al mattino e 1 alla sera per la prevenzione.

Associazioni:
Alergasil, Reboswin, Reboswin, Colostro Lactofer, Reayang 2P

Per saperne di più clicca qui


Leggi anche: ADHATODA VASICA, una pianta tradizionale con numerose proprietà farmacologiche


SANGRE DE DRAGO la rivalutazione di un antichissimo rimedio originario della foresta amazzonica.
Prezzo € 18,00

Il più potente e veloce cicatrizzante esistente in natura.


Potente cicatrizzante
, coadiuvante del trattamento dell'herpes alle labbra; come coadiuvante del trattamento delle punture di insetti.

Un' antica leggenda indigena
dice che lo spirito della foresta sopravviverà sotto forma di un enorme serpente, un vero e proprio drago, per sempre. Non importa quante volte l'uomo bianco lo ferirà: la sua forza è il lattice di un arbusto che cresce nella foresta stessa ed è in grado di riparare qualsiasi ferita.


Il Sangre de Drago è il lattice di una specie pioniera, chiamata così perché è la prima a ricrescere dove la foresta viene tagliata. Incidendo la corteccia di questo alberello sgorga un liquido che sembra sangue. Per uno strano gioco del destino i ricercatori di tutto il mondo hanno scoperto che questo sostanza naturale
è il più veloce e potente cicatrizzante naturale esistente al mondo. In omaggio all'anaconda primordiale questo albero è stato chiamato dai popoli indigeni "Sangre de Drago", il "Sangue del Drago"

Principio attivo:
lattice del Croton lechlerii standardizzato al 1% in taspina.

Qualsiasi lesione della pelle o delle mucose del nostro apparato gastrointestinale va incontro a un processo di riparazione che sostanzialmente consiste in tre fasi:

-
formazione di una crosta
- proliferazione di un tipo particolare di cellule, i fibroblasti, deputati alla produzione del tessuto di cicatrizzazione
- Formazione del nuovo tessuto di riparazione

Attraverso questo processo fisiologico il nostro organismo è spesso in grado di riparare le continue lesioni che la vita nell'ambiente moderno comporta. Uno squilibrio del circolo, lo stress psicosomatico, o il perdurare di certi fattori negativi come un'alimentazione troppo frettolosa o disordinata possono indurre nelle nostre mucose delle alterazioni croniche: i processi riparativi del nostro corpo diventano semplicemente troppo lenti e insufficienti. In altri casi la presenza di un herpes o sostanze irritanti presenti nelle punture d'insetto determinano uno stato infiammatorio che prolunga dolore e fastidio per ore o giorni, ritardando l'azione della funzione di riparazione.

Il
Sangre de Drago agisce in maniera rapida e completa. Alcuni composti in esso contenuto provocano la precipitazione delle proteine del siero con conseguente formazione di una crosta in meno di 24-48 H.

Un alcaloide,
la taspina, è invece responsabile della produzione del tessuto di riparazione, attraverso cui l'equilibrio viene ristabilito.

Questo è
il motivo per cui il Sangre de Drago per essere efficace deve essere standardizzato in taspina all'1%.

A tale azione specifica si somma un immediato sollievo dovuto alla presenza di altre sostanza chiamati lignani.

Della taspina di sangre de grado è stata documentata un'azione antinfiammatoria già nel 1979. Sei anni più tardi, sono state documentate anche le azioni antitumorali (contro i sarcomi) e antivirali.

Nel 1989, per la prima volta, è stata correlata la capacità cicatrizzante della resina di sangre de grado alla taspina. Numerosi studi successivi si sono anche concentrati sulle proprietà cicatrizzanti e antitumorali della taspina.
Nel 1993 è stata invece isolata la dimetilcedrusina e ne è stato mostrato il ruolo centrale nell'azione cicatrizzante di sangre de grado. Uno studio belga ha rivelato che la resina cruda stimola la contrazione della ferita, aiuta la formazione di una crosta/piaga al posto della ferita, rigenera la pelle più rapidamente e assiste la formazione di nuovo collagene. A questo studio il Dott. Drake si riferiva quando sosteneva che la resina cruda è quattro volte più efficace nella cicatrizzazione e nella formazione di collagene che gli elementi singoli (e la velocità di cicatrizzazione rispetto a non usare niente era superiore di 10-20 volte). Gli scienziati belgi hanno anche determinato che la taspina è attiva contro il virus dell'herpes.

Nel 1994 sono stati trovati altri elementi attivi, inclusi composti fenolici, proantocianidine e diterpeni, che hanno dimostrato una potente attività antibatterica (contro l'E. coli e il Bacillus subtilis) così come le proprietà cicatrizzanti. Un altro studio ha documentato gli effetti antiossidanti della pianta e ricercatori canadesi ne hanno segnalato quelli antimicotici.

Nel 2000 è stato poi verificato l'uso tradizionale per disturbi gastrointestinali della resina. I ricercatori hanno concluso che “Sangre de grado è un potente ed effettivo trattamento per le ulcere e i dolori gastrointestinali grazie alle sue azioni antimicrobiche, antinfiammatorie e sensoriali afferenti-dipendenti.” Nel 2002, questo stesso gruppo di ricerca ha riportato che sangre de grado aveva evidenziato un effetto in vitro contro le cellule del cancro allo stomaco e del colon. Nel 2003 ricercatori italiani hanno segnalato come la resina potesse inibire la crescita delle cellule della leucemia granulocita e prevenire le cellule dalla mutazione.

Estratti di sangre de grado hanno mostrato attività antivirali contro l'influenza, la parainfluenza, l'herpes simplex I e II, e l'epatite A e B.

Le proprietà antivirali e anti-diarrea di sangre de grado sono state oggetto dell'attenzione dell'industria farmaceutica negli ultimi 10 anni. Una compagnia statunitense ha brevettato tre preparati contenenti costituenti antivirali e nuovi elementi chimici (un gruppo di flavonoidi delle piante che sono stati chiamati SP-303) estratti dalla corteccia e dalla resina di sangre de grado. I farmaci brevettati includevano un prodotto orale per il trattamento delle infezioni respiratorie virali, un prodotto antivirale topico per il trattamento dell'herpes, e un prodotto orale per il trattamento della diarrea persistente. Questi prodotti sono stati oggetto di numerosi esperimenti.

Sebbene gli effetti immunomodulatori di sangre de grado non siano stati ancora il target della ricerca, alcuni studiosi ritengono che le attività antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti possano procurare un potenziamento immunitario non specificato.

Recentemente, sono stati condotti numerosi tests scientifici su un particolare prodotto contenente sangre de grado (un balsamo per la pelle): sono stati riportati effetti superiori al placebo per alleviare prurito, dolore, fastidio, sudorazione e rossori causati da insetti (vespe, formiche, zanzare, api), ferite, abrasioni e reazioni allergiche alle piante. I soggetti sottoposti al trattamento hanno provato sollievo entro pochi minuti dall'applicazione del balsamo, e una riduzione dei sintomi per più di 6 ore. Questi tests hanno condotto i ricercatori a ritenere che sangre de grado possa prevenire la sensazione di dolore bloccando sia l'attivazione delle fibre nervose che inviano i segnali di dolore al cervello sia la risposta del tessuto agli elementi chimici rilasciati dai nervi che promuovono le infiammazioni
(fonte: naturvitae).



L'attività del Sangre de Drago e dei suoi componenti è stata dimostrala in laboratorio e in studi sull'uomo tanto negli squilibri gastrointestinali che nell'herpes alle labbra.
La rapida e benefica azione del Sangre de Drago nelle
punture di insetto nei bambini è stato oggetto di una particolare presentazione all'ultimo Convegno della Società Americana di Pediatria dove è stato evidenziato come nessuna sostanza naturale è in grado dì esercitare un sollievo ed un'azione riparatìva così veloce ed efficace.

Campo di applicazione:

per uso interno: disturbi gastrointestinali;
per uso esterno: come coadiuvante del mutamento dell'herpes alle labbra; come coadiuvante del trattamento delle punture di insetti.

Controindicazioni:
non esistono limitazioni all'impiego del Sangre de Drago. A scopo precauzionale si sconsiglia l'impiego nelle donne in gravidanza e durante l'allattamento.

Modo e tempo di assunzione:

Si consiglia l'assunzione di 5-10 gocce 2-3 volte al giorno per bocca. Per via esterna sono indicate più applicazioni al giorno.
Assumere le gocce in un po' d'acqua o applicare direttamente sulla pelle
Si consiglia una volta risolto il disturbo di continuare la somministrazione per 1-2 settimane tino al completo riequilibrio.

Approfondimento





Manuka oil 5 ml
olio essenziale leptospermum scoparium
Prezzo: € 13,00


antimicrobio ad ampio spettro
infiammazioni del cavo orale, 2 gocce 2 volte al giorno con un po’ di miele
infiammazioni vaginali 10 gocce nell’acqua del bidè ed operare dei lavaggi

Fin dalla nascita la vita di un uomo ha luogo in stretta simbiosi con un universo di microrganismi, tra cui virus, batteri e funghi.
Essi vivono nella nostra cavità orale, nelle gengive, nella nostra gola, nei polmoni, nell’intestino e nei nostri organi genitali. Alcuni di essi sono utili altri dannosi, in delicato equilibrio tra loro.

Alcuni sono coinvolti in processi fisiologici, come la degradazione dei pigmenti biliari nell’intestino, la produzione di vitamina K, la protezione delle nostre mucose: un ruolo chiave è svolto dal nostro sistema immunitario che permette la proliferazione, fino ad un certo livello, dei microrganismi utili e blocca quello di quelli dannosi.

Molti microrganismi utili necessitano condizioni di crescita piuttosto definite per poter riprodursi: la loro presenza è comunque assolutamente necessaria per evitare l’eccessivo proliferare di microrganismi dannosi. Spesso microrganismi presenti in piccole colonie all’interno del nostro organismo, l’Escherichia colii nell’intestino o la
Candida albicans sempre presente in minime quantità nelle mucose del tratto alimentare, possono quando dimiinuiscono i microrganismi utili, prendere il sopravvento e riprodursi fino a diventare un serio problema per la nostra salute. Una volta che questo accade essi proprio perché presenti da sempre nelle nostre mucose tendono ad abituarsi a una eccessiva proliferazione dando origine a disturbi cronici di difficile eradicazione.ù

Le sostanze naturali proprio perché costituite da più sostanze in grado di operare su più organismi e in maniera completa sul terreno su cui proliferano, tendono ad esser utili e a possedere un effetto più duraturo nel ristabilire le condizioni di equilibrio necessarie al nostro organismo ad evitare la proliferazione di agenti nocivi.

Tra queste quella senza dubbio a maggior efficacia è l’olio essenziale di una pianta della Nuova Zelanda, il Leptospermum scoparium,
noto nella lingua Maori come Manuka Oil.

Vi sono
tre ecotipi chimici di Manuka Oil, quello che cresce nel Nord dell’Isola ricco in monoterpeni e sesquiterpeni, quello che cresce nell’Est, ricco in tnchetoni, le sostanze a maggior attività antimicrobica e quello del resto dell’isola.


RENACO GARANTISCE CHE IL PROPRIO MANUKA OlE POSSIEDE UNA CERTIFICAZIONE DI ORIGINE DALLA ZONA EST DELLA NUOVA ZELANDA, DOVE CRESCE
L’OLIO DI MANUKA PIÙ PREGIATO IN QUANTO A MAGGIOR CONTENUTO IN TRICHETONI TIPICI DI QUESTA PIANTA.

Approfondi mento




COL PANCIA 60 cps
Prezzo € 14,00

A base di Boswellia serrata e Carciofo utile nei più svariati disturbi intestinali: gonfiore e spasmi addominali, borborigmi, alterazioni dell’alvo.

Cosa contiene: Boswellia serrata estratto secco 150 mg, Carciofo estratto secco 120 mg.

Da sapere: Col Pancia è un integratore efficace e sicuro per molteplici disturbi intestinali. La sua azione consiste nel riequilibrare la mucosa intestinale, migliorare la formazione delle feci, aiutare il transito intestinale che se rallentato rende difficoltosa l’eliminazione delle scorie con conseguenti gonfiore e flatulenza, con il risultato del ripristino della funzionalità digestiva.

Come si assume: 3 capsule al giorno per un ciclo di 30 giorni.



Dr. Bianchi Antonio
Ospedali Riuniti di Bergamo
LA COLITE ED I NUOVI RIMEDI NATURALI



Gastro Amp - Renaco - 30 capsule
Prezzo: € 21,00


Può essere utile per la gran parte dei disturbi gastrici: dal gonfiore al bruciore esercitando un'azione diretta sulla parete gastrica

La formulazione è stata appositamente studiata miscelando estratti quali Ampelopsis veitchii Hort e Boswellia serrata Roxb. che combattono efficacemente la componente infiammatoria e la sintomatologia dolorifica tipica dei disturbi gastrici, coadiuvati da estratti dalla peculiare azione antidispeptica ed epatoprotettiva di Carciofo (Cynamara scolymus) e Menta piperita ( Mentha x piperita L.), a completamento della formulazione Renaco by R.I.group ha associato l'estratto di Camomilla (Matricaria camomilla L.) con funzione gastroprotettiva, antispasmolitica e calmante. Come si evidenzia dalla tradizione erboristica e dalla letteratura scientifica GASTRO AMP risulta essere un integratore alimentare adatto a favorire , in maniera completa, la normale funzionalità digestiva ed epatica.

Cosa contiene: Ampelopsis veitchii estratto secco 450 mg, Carciofo estratto secco 12 mg, Boswellia serrata estratto secco 12 mg, Camomilla estratto secco 12 mg.

Campi di applicazione: senso di pesantezza allo stomaco, nausea, acidità, bruciori gastrici

Come si assume: 3 capsule al giorno.




RESPICE – RENACO
60 caps da 500 mg
Prezzo: € 28,00

INTEGRATORE STUDIATO PER CONTRASTARE INFIAMMAZIONE INTESTINALE, DISBIOSI INTESTINALE E LE PROBLEMATICHE AD ESSE CORRELATE

La presenza di disturbi e fastidi a livello gastrico o intestinale e` il sintomo che il processo digestivo non ha funzionato nel modo corretto, per cui in tali situazioni puo` essere valido il ricorso all’integrazione con estratti vegetali che lavorano mantenendo la corretta funzionalita` del sistema digerente.

RESPICE e` nato per contrastare infiammazione intestinale e la disbiosi intestinale e le problematiche ad esse correlate. Sono presenti le spezie con il piu` alto potere ORAC, per contrastare i radicali liberi indotti da processi di mal assorbimento intestinale e cattiva digestione.

Inoltre Tulsi e Boswellia rendono il prodotto un ottimo alleato per modulare lo stato infiammatorio a capo dell’apparato gastrointestinale, ma anche di quello muscolo-scheletrico. Inoltre esso e` in grado di modulare positivamente la risposta immunitaria.

Il prodotto è ricco di terpeni come il beta-cariofillene, flavonoidi e plivenoidi, che sono in grado di modulare il sistema degli endocannabinoidi, agenti ad ampio spettro.

Componenti per capsula: Curcuma ES: 133 mg - Tulsi ES: 57 mg - Boswellia ES: 57 mg -Cannella ES: 49 mg - Garofano ES: 49 mg - Zenzero ES: 49 mg -Pepe nero ES: 5 mg

Si consiglia l’assunzione di 3 capsule durante la giornata

Avvertenze:
tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico. Non somministrare al di sotto dei 12 anni. Non usare per periodi prolungati senza sentire il parere del medico. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.







HEPA 65 60 cps
Prezzo € 26,00


E' un nuovo prodotto frutto delle più avanzate ricerche nel settore dei prodotti naturali.

La sua efficacia si basa sulla sinergia tra le differenti componenti naturali presenti in esso. Si tratta di un estratto di
Schizandra chinensis, estremamente ricco in lignani, associato a un estratto altamente concentrato di Phyllanthus amarus (standardizzato allo 3% in phyllantione).
La sua azione è duplice.

Nessun effetto collaterale è stato fino ad oggi osservato né da parte di HEPA 65 né da parte dei composti in esso contenuti. A titolo cautelativo si sconsiglia l'assunzione del preparato in donne in gravidanza, durante l'allattamento e nelle turbe della funzione renale.
Si consiglia l'assunzione di 3 capsule al giorno per un periodo di 3-6 mesi

Approfondimento




LE PIANTE CINESI

La Cina è probabilmente il paese al mondo con il maggior numero di casi di epatite virale. Nel paese asiatico vi sono circa 120 milioni di persone infettate dall'epatite B con circa 300.000 decessi annui imputabili a questa malattia. I portatori di epatite virale infatti sono a elevato rischio non solo per una lenta evoluzione che porta al fallimento funzionale dell'organo (la famosa cirrosi) ma anche per un aumentato rischio di cancro al fegato. E' naturale che nella Medicina Tradizionale Cinese si sia sempre prestata estrema attenzione a questa malattia. Nei secoli sono state sperimentate numerose piante medicinali e rimedi naturali cercando di individuare quelli più sicuri e con maggiore efficacia. L'approccio della Medicina Tradizionale Cinese è sempre stato duplice: da un lato rivolto soprattutto a sostenere le naturali capacità rigeneranti e difensive del fegato e dall'altro a contrastare i danni prodotti dal virus. Alcuni recenti review del gruppo Cochrane su tutti gli studi disponibili in lingua inglese e cinese concordano nell'individuare in alcune piante medicinali cinesi delle promettenti risorse per il trattamento naturale dei disturbi epatici ( Liu, McIntosh and Lin 2001; Bao-En Wang 2000). Tra queste in particolare la Schizandra chinensis ed il Phyllanthus niruri risultano senza dubbio le più imprortanti.

PHYLLANTHUS NIRURI
Il Phyllanthus niruri è una delle piante medicinali più famose nel trattamento delle malattie epatiche. Il fatto che sia stata sempre impiegata in tutte le medicine tradizionali (in India, in Cina, in Africa e in America Latina) è dimostrazione della sua efficacia e della sua sicurezza. In passato importanti studi clinici ne hanno dimostrato un'attività significativa nei confronti del virus dell'epatite (Thyagarajan t al 1988). Successivi lavori non hanno confermato tale attività: oggi una revisione sistematica (Liu, Lin and McIntosh 2001) e attenti lavori clinici dimostrano come la differenza di risultati sia correlata con la qualità dell'estratto impiegato (Xin-hua et al. 2001). Utilizzando estratti altamente concentrati sono riportati risultati che "non dimostrano una differenza significativa dall'interferon nella negativizzazione dell'antigene HbeAg e della carica virale HBV-DNA e un effetto decisamente superiore all'interferon per quanto riguarda il miglioramento della funzione epatica". Uno dei motivi dell'efficaci di HEPA 65 è stata individuata proprio nell'elevata qualità e concentrazione dell'estratto di Phyllanthus amarus utilizzato.

SCHIZANDRA CHINENSIS

La Scizandra chinensis è una delle più importanti piante cinesi da sempre utilizzate nel trattamento dei disturbi epatici . Possiede un effetto protettivo nei confronti di moltissime sostanze sostanze tossiche.
Inoltre questa antica pianta cinese possiede una potente azione antiossidante che beneficia tutto il metabolismo delle cellule epatiche. La componente più importante al suo interno sono senza dubbio i lignani. EPANOVA utilizza un estratto concentrato di Schizandra chinensis, arricchito in lignani.
Studi svolti in Cina hanno dimostrato, ad esempio, che l'azione sul fegato di questo particolare estratto di Schizandra chinensis è in grado di contrastare il danno di numerosi agenti nocivi sul fegato.




ESISTE UN ALIMENTO NATURALE CHE RACCHIUDE IN SE STESSO TUTTI I NUTRIENTI INDISPENSABILI AL CORPO UMANO LA MACA, UN TUBERO ANDINO IMPIEGATO DA SECOLI PER SOPPORTARE LE FATICHE DELLE ALTE QUOTE.






MACA MASS 
  
60 cps da 500 mg
estratto di Maca (Lepidium meyenii) 5:1 standardizzato in ß-ecdysone
Prezzo € 20,00


L’integratore adattogeno più completo per lo sportivo e per l’affaticamento generale. Resistenza fisica e sessualità


Come si assume:
3 capsule al giorno per almeno un mese,





INTIMACA (con tribulus terrestris)
Prezzo € 21,00


A base di Lepidium meyenii walp (Maca), Gynostemma pentaphyllum e Tribulus terrestris: le tre più importanti piante dalla specifica funzione tonica, energizzante e stimolante.

Cosa contiene: Tribulus terrestris estratto secco 200 mg, Maca in farina 160 mg, Gynostemma pentaphyllum estratto secco 30 mg.

Maca incrementa la forza fisica, aumenta la resistenaza alla fatica.
Gynostemma pentaphyllum è un potente energizzante e antiossidante, 4 volte maggiore del Ginseng senza però causare agitazione e insonnia. Tribulus terrestris svolge un'azione tonica e di sostegno, anche in età avanzata, favorendo il mantenimento del benessere psicofisico maschile.

Come si assume:
1 capsula tre volte al giorno lontano dai pasti.




Maca, energia naturale....bisex


Lo stato sudamericano del Perù è la casa di numerose piante dagli effetti benefici, inclusa la radice di maca, una leggendaria radice stimolante della libido tramandata dagli Inca. La radice di maca peruviana è anche soprannominata "Ginseng peruviano", anche se non ha alcuna relazione con il ginseng asiatico. Tuttavia come il ginseng, la maca è spesso usata nella forma di estratto per aumentare la forza, l'energia, la stamina, la libido e la funzione sessuale.

Maca (Lepidium meyenii) è una pianta annuale coltivata nelle highlands centrali del Perù ed era molto famosa nella cultura Inca.
Le leggende narrano che i guerrieri Inca mangiassero la pianta prima di entrare in battaglia perché li faceva diventare più forti. Tuttavia, una volta conquistata una città, ai guerrieri era proibito mangiare la maca, allo scopo di proteggere le donne conquistate dai loro potenti impulsi sessuali.

Oggigiorno la popolarità di maca sta aumentando man mano che le proprietà della pianta ritornano alla luce.

Un'analisi iniziale di maca indica il suo contenuto di glucosinolati, dei composti che hanno un effetto positivo sulla fertilità. La radice contiene in quantità significative anche proteine (11%), calcio (10%), magnesio e potassio. Altri minerali che sono stati identificati fra i componenti sono iodio, manganese, zinco, rame e sodio. Vitamine (B2, B6, C, niacina) e amminoacidi.

Gli usi peruviani
In Perù maca è considerata un alimento. La radice di maca viene utilizzata come ingrediente per biscotti, torte, budini, patatine e frullati. Nei mercati si trovano spesso delle bancarelle dove si vendono frullati di maca. Il tipico frullato contenente maca include radice di maca macerata, papaya, latte condensato, un uovo, miele e vaniglia.

Che cosa dicono i medici su maca
I consumatori non sono i soli a utilizzare maca. La radice e i suoi estratti è infatti utilizzata da molti medici in Perù e non solo.

Il dott. Hugo Malaspina, un cardiologo di Lima esperto anche in medicina alternativa, fa utilizzo di maca da diversi anni, principalmente a supporto della funzione ormonale durante l'invecchiamento.

Un altro pioniere nelle applicazioni terapeutiche di Maca è il dott. Jorge Aguila Calderon. Come il dott. Malaspina, il dott. Calderon prescrive maca per una serie di disturbi ormonali, quali osteoporosi, impotenza, sterilità maschile e femminile. La usa anche nel trattamento di rachitismo, anemia, sintomi della menopausa come vampate e sudori notturni, andropausa e disfunzioni erettili negli uomini, invecchiamento precoce e stati di debolezza generale come nella sindrome da stanchezza cronica.

Negli Stati Uniti, il dott. Gabriel Cousens, dove è possibile prescrive maca al posto della terapia ormonale sostitutiva (TOS) per alleviare i sintomi della menopausa come vampate e depressione, oltre che per aumentare l'energia delle donne in menopausa.

In Italia, il prof. Giovanni Menaldo, direttore dell'Istituto di Medicina della Riproduzione e Psicosomatica San Carlo di Torino, impiega maca assieme ad altre tre piante dell'Amazzonia (ovvero jergon sacha, huanarpo macho e camu-camu) per aiutare le coppie con problemi della fertilità. Secondo il prof. Menaldo, maca aiuta sia gli uomini che le donne che soffrono di sterilità. Negli uomini, gli estratti di maca aiuterebbero ad potenziare la forza degli spermatozoi, mentre nelle donne la pianta stimolerebbe la produzione di ovociti maturi.

Quanta maca dovrei assumere?
In Perù, maca è considerata un alimento e non è usata in piccole quantità.

Purtroppo sono molte le persone che credono che le erbe siano dei farmaci e ritengono che già piccole quantità possano avere effetto. Nella maggior parte dei casi ciò è falso.
Di regola, i consumatori assumono troppo poco di gran parte delle erbe per avere i benefici che quelle erbe possono apportare. É molto rara l'erba che funziona in piccole dosi.

Per un utilizzo pari a quello peruviano, andrebbero assunte come minimo 6-10 capsule da 500 mg di maca in polvere al giorno, pari a 3000-5000mg di maca.

Approfondimento maca


POWER REX 60 capsule da 500 mg
Integratore alimentare a base di
Maca, Muira Puama e Cordyceps ad azione tonica.
Prezzo: € 26,00


Cosa contiene: Maca (Lepidium meyenii Walp.) radice polvere, agente di rivestimento: idrossi-propil-metilcellulosa, Arginina HCl; Camu Camu (Myrciaria dubia (H.B.K.) McVaugh) frutto estratto secco tit. al 50% in Vit. C, Muira Puama (Ptychopetalum olacoides Benth.) corteccia estratto secco, Cordyceps (Cordyceps sinensis (Berk.) Sacc.) corpo fungineo estratto secco tit. al 40% in polisaccaridi.

Da sapere: Integratore alimentare a base di Maca, Muira Puama e Cordyceps ad azione tonica, in grado di apportare un generale e significativo miglioramento dei parametri relativi alla performance sessuale. Power Rex unico per le proprietà toniche, energizzanti e stimolanti, che sono di aiuto nel trattamento di alcuni disturbi relativi alla sfera sessuale. E’ utilizzato come rimedio per risvegliare il desiderio e le energie sessuali, per migliorare le funzioni sessuali dell’uomo, come supporto alle problematiche maschili.

Come si assume: si consiglia di assumere da 1 a 3 capsule durante la giornata con abbondante acqua.

Avvertenze: non assumere in gravidanza e durante l’allattamento. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.





Jiao Energy 60 capsule da 330 mg
Prezzo: € 22,00


Jiao Energy è un prodotto naturale utile in tutte quelle situazioni che richiedono migliori performance psicofisiche o in caso di mancanza di energia nell’affrontare gli impegni della vita quotidiana.

Contiene: Gynostemma pentaphyllum estratto secco standardizzato 98% in gypenosidi 100 mg, Rhodiola Rosea estratto secco standardizzato 5% rosavina 50 mg.

Jiao Energy è un composto a base di Jiaogulan, letteralmente
“pianta dell’immortalità”, una pianta cinese con uno straordinario potere energizzante.

Il Jiaogulan contiene gli stessi principi attivi del più conosciuto Ginseng, in concentrazioni quattro volte maggiori, senza però, causare agitazione ed insonnia. Da questa scoperta, la formulazione di un preparato che possa aiutarci nei momenti in cui affaticamento e mancanza di energia non ci fanno godere appieno della nostra vita.

L’azione del Jiaogulan è completata dalla presenza, nel preparato, dell’estratto di Rhodiola rosea standardizzata al 5% in rosavina che permette un miglioramento del tono dell’umore e che facilita il rilassamento mentale. Ciò rende Jiao Energy un potente adattogeno.

Come si assume: 3 capsule al giorno prima dei pasti.

Avvertenze e precauzioni:
sconsigliato l’utilizzo in gravidanza e durante l’allattamento.

Gynostemma Pentaphillum Jiaogulan: la pianta dell'immortalità.

Quattro volte più potente del Ginseng. Una nuova pianta medicinale che cresce nelle montagne della Cina Meridionale, conservata come un tesoro dai monaci taoisti. Negli ultimi anni un programma di ricerca della Guyang Medical University ha svelato al mondo questo prezioso segreto. Al suo interno gli scienziati cinesi hanno scoperto 82 PANAXOSIDI. Tra questi i più importanti (Gypenoside 3,4,8 e 12) sono gli stessi che si ritrovano nel Ginseng (dove vengono chiamati ginsenosidi RbI, Rb3, Rd e F2). Gli altri gypenosidi vengono idrolizzati in ginsenosidi, una volta assorbiti dall'organismo. Ma lo jiaogulan contiene quattro volte la quantità di panaxosidi del Ginseng: il suo potere energizzante è quindi decisamente superiore, cosa evidente a chiunque lo assuma.

La Gynostemma pentaphyllum è una pianta erbacea montana originaria della Cina meridionale e del Giappone, conosciuta dalla medicina tradizionale cinese sin dal 1330 A.C..

Nota nella fitoterapia orientale con il nome di Jiaogulan, la gynostemma trova svariati utilizzi in queste pratiche guaritive tradizionali nel trattamento del mal di schiena, dei dolori articolari, dei disturbi gastro-intestinali e nell’astenia, e si dice sia in grado di prolungare la vita ben oltre i normali limiti.

Ma quanto di tutto questo ha un fondamento scientifico?

In realtà il mito trae la sua radice nel fatto che le popolazioni della Cina che ne fanno uso abituale, siano popolazioni la cui età media spesso supera abbondantemente i cent’anni, ed in una serie di proprietà specifiche possedute da questa pianta, che ne fanno il candidato ideale per il titolo di “pianta dell’immortalità” insieme al famoso fungo Ganoderma Reishi. La gynostemma è infatti in grado di esercitare una
potentissima attività antiossidante, prevenendo l’ossidazione cellulare e l’invecchiamento tissutale ed aiutando l’organismo a fronteggiare gli stress e le infiammazioni. Ha anche una riconosciuta attività immunomodulante, in grado di agire sia da antinfiammatorio che da immunostimolante in caso di infezioni, ed è in grado di normalizzare i livelli ematici di colesterolo.

Tutte queste caratteristiche la rendono un’ottima pianta anti-invecchiamento, perfetta per mantenere a lungo la nostra salute ed il nostro benessere. Inoltre la gynostemma è ottima anche per chi vuole mettersi a dieta, dato che seppur in modo blando, aumenterebbe il metabolismo dei grassi, aiutandoci a “bruciare” l’adipe in eccesso in modo naturale. Un efficace azione sull’apparato digerente inoltre, aiuta a riaprire l’appetito nei soggetti astenici, ed è particolarmente raccomandata in caso di stanchezza cronica, anche per via della sua attività sul sistema nervoso, sul quale agirebbe placando lo stress ed aiutando i processi mnemonici.

Rhodiola Rosea Artic Root
La Rhodiola rosea è stata recentemente scoperta dalla scienza occidentale. A differenza di altri adattogeni naturali ha la proprietà di aumentare le nostre prestazioni psicofisiche esercitando contemporaneamente un'azione rilassante sulla mente. Gli anacoreti tibetani la impiegavano prima di iniziare i loro pellegrinaggi sulle cime Himalayane. Moderni studi russi hanno dimostrato come il suo utilizzo aumenti le performance psicofisiche di astronauti, atleti olimpionici e operatori informatici. Questo aumento si traduce nella capacità di sopportare sforzi e stress più prolungati.In particolare l'assunzione di Rodhiola Rosea porta ad una maggiore tranquillità mentale nell'affrontare i momenti impegnativi e gli eventi stressanti della vita quotidiana.



Approfondimento Jiao







Reumal Forte 60 capsule di 590 mg
disturbi articolari e malattie reumatiche.
Prezzo: € 24,00


Principio attivo: Harpagophytum procumbens estratto secco standardizzato al 2,5% in arpagoside 450 mg, Zingiber officinalis estratto secco 30 mg, Urtica dioicadry estratto 10 mg.

Reumal forte è un rimedio a base di erbe, formulato secondo le evidenze cliniche di oltre 28 studi clinici in pazienti con osteoartrite e dolore lombare. Si basa sull'associazione di un estratto di piante Artiglio del Diavolo, zenzero, ortica.

ReumalForte contiene 331 mg di estratto di Harpagophytum procumbens, standardizzato al 2,5% in harpagosyde: con 4 capsule al giorno a raggiungere una quantità giornaliera di 49 mg: questa è la dose più bassa per produrre gli effetti rappresentati da studi clinici.


Metodo e tempo di Consumo: 3 capsule al mattino e 3 capsule alla sera per i primi 3 mesi.

Manutenzione:
1 capsula al mattino e 1 capsula la sera.

Avvertenze e precauzioni: si prega di non utilizzare durante la gravidanza e l'allattamento. Fare attenzione in caso di compromissione della funzionalità renale.

Associazioni:
Uncaria ES, Reayang 1RT, Reayang 4F, Reboswin, Citoyang Uncaria, Milarto forte Pomata







Cartiren 120 capsule da 700 mg
Cartiren è un integratore alimentare a base di cartilagine di squalo.
Prezzo: € 30,00


Contiene cartilagine di squalo 700 mg.

La cartilagine di squalo è una fonte ricca di proteine, che sono elementi strutturali del tessuto muscolare e connettivo.

Contiene la condroitina solfato che può essere di aiuto nel mantenere integre le articolazioni e di stimolare il sistema immunitario.

Come si assume: per un corretto uso si consiglia di assumere 3 capsule durante la giornata, prima dei pasti principali.

Avvertenze e precauzioni: non assumere in gravidanza e durante l'allattamento. Non eccedere la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica.

Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.

Associazioni: Reboswin, Reumal Forte, Pernarem, Citoyang Uncaria, Uncaria ES, OsteoMass Plus, Milarto forte pomata





PERNAREM 90 cps da 480 mg

Prezzo: € 29,00


Pernarem 90 compresse è un integratore alimentare a base di
perna canaliculus. Il prodotto è indicato per la rigenerazione e il mantenimento dei tendini, del tessuto connettivo e delle cartilagini.

Pernarem 90 compresse è composto dai seguenti
ingredienti: Agenti di carica: fosfato dicalcico, cellulosa microcristallina, perna (perna canaliculus) estratto secco (deriva da mollusco), agenti antiagglomeranti, mono e digliceridi degli acidi grassi, biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi, carbossimetilcellulosa sodica reticolata; agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, talco, polietilenglicole; vanillina; colorante: biossido di titanio.

Per la posologia del prodotto si consiglia l’assunzione di 3 compresse al dì, da deglutire con un bicchiere d’acqua prima dei pasti.

Avvertenze: non assumere in gravidanza e durante l'allattamento. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.

La Perna Canaliculus è un mollusco (cozza), utile per reumatismi artrosi, danni alle articolazioni, osteoporosi, per la usura delle articolazioni, delle mani, delle braccia, delle spalle, delle ginocchia, della colonna vertebrale, danni al menisco.
Utile agli sportivi che mettono sotto sforzo muscoli e articolazioni.
La conchiglia dalle labbra verdi (Perna Canaliculus) contiene naturalmente sostanze nutritive e costituenti che sono essenziali per sostenere l’apparato motorio: condroitina*, glucosamina*, acido ialuronico*, acidi grassi Omega-3, 18 amminoacidi, 11 sali minerali e 8 vitamine.

Consigliabile in tutti i casi di danni del tessuto connettivo, per la mancanza di GLICOSAMINOGLICANI GAG, che sono sostanze naturali del tessuto connettivo, concentrati soprattutto nelle cartilagini, sono utili per il miglioramento e la rigenerazione del tessuto connettivo e della cartilagine.

Ha un’azione antinfiammatoria, inoltre contiene acidi essenziali Omega-3.Rafforza le unghie di mani e piedi, migliora l’elasticità e la tonicità della pelle. L’uso è raccomandato alle persone predisposte all’artrosi, a chi sottopone le articolazioni a carichi elevati.







REBOSWIN 60 cps con AKBA 30
Benessere per le articolazioni
Prezzo € 22,00


E' un integratore alimentare studiato per offrire sostanze che possono aiutare a mantenere il benessere di articolazioni, ossa, muscoli, tendini e legamenti evitando disturbi articolari e reumatici.

Contiene Boswellia serrata
estratto secco (standardizzato al 60% in acidi boswellici) e AKBA30-75 mg, Uncaria tomentosa estratto secco (standardizzato al 3% in alcaloidi ossindolici) 75 mg.


Si consiglia l'assunzione di 3 capsule al giorno prima dei pasti per almeno 3 mesi.


Reboswin è un preparato naturale a base di Boswellia serrata con AKBA 30 e Uncaria tomentosa, piante note per la loro capacità di dare sollievo nelle affezioni dell’apparato osteoarticolare.

Grazie ai suoi componenti, Reboswin possiede anche un marcato effetto antiossidante, che protegge e riequilibra i tessuti. Due rigorosi studi dimostrano che l’assunzione dei composti naturali contenuti in Reboswin sono in grado di ridurre progressivamente i fastidi in soggetti affetti da disturbi articolari al ginocchio (Piscoya et al. 2002).






OsteoMass Plus 60 cps da 400 mg 
L’integratore alimentare che mantiene il benessere delle nostre ossa a lungo nel tempo.
Prezzo € 24,00


Cosa contiene: Carthamus tinctorius estratto secco 130 mg, Scutellaria baicalensis estratto secco 65 mg, Pueraria lobata estratto secco standardizzato al 40% in isoflavoni 44 mg, Zingiber officinalis estratto secco 25 mg, Curcuma longa estratto secco 15 mg, Rheum emodi estratto secco 10 mg, zinco 1,5 mg.

Da sapere:
formulazione originale di Cartamo, Scutellaria baicalensis, Pueraria, Zenzero, Curcuma, Rheum emodi e Zinco.




L’associazione di piante scelte in base al loro uso tradizionale, alla loro spiccata attività dimostrata dai numerosi studi scientifici esistenti e all’assenza di effetti collaterali documentati, ne fanno un prodotto, fonte di zinco, per il mantenimento del normale tessuto osseo, anche nel periodo della menopausa.

Altri usi: coadiuvante in implantologia dentale e fratture traumatiche.

Come si assume: 1 capsula due volte al giorno.

Avvertenze:
tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico. Non somministrare al di sotto dei 12 anni. Non usare per periodi prolungati senza sentire il parere del medico. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.


Associazioni: Camu Camu, Citoyang Salvia, Reayang 4F, Citoyang Equiseto, Cartiren, Pernarem, Maca Mass

Approfondimento Osteomass





RES AGE LONG LIFE RE.NA.CO. 30 caps
Prezzo € 27,00


100 mg per capsula di Resveratrolo clinicamente testato su soggetti anziani.

Res Age di RE.NA.CO è un innovativo integratore alimentare a base di resveratrolo clinicamente testato per la prevenzione dei disturbi legati all'invecchiamento. La sorgente principale del resveratrolo è la Vitis vinifera, la vite comune, che ne può contenere dai 0.6 ai 0.8mg/ml.

Cosa contiene: Vitis vinifera semi estratto secco 120 mg, Resveratrolo 100 mg, Riso nero estratto secco (20% glucoside-3-cyanidin) 20 mg, Manganese 5 mg.

Da sapere:
potente antiossidante (ORAC 202835) è indicato nella prevenzione dei disturbi legati all’invecchiamento, nei cali di memoria, nel supporto delle funzioni neurocognitive e cardiache, nella prevenzione dei danni endoteliali causati da iperglicemia, nella protezione della pelle da danni da raggi UV.

Come si assume: 1 capsula al giorno presa al mattino

Approfondimento






L’adattogeno che attenua la risposta dell’organismo agli eventi stressanti


Rodiola rosea 5%
Confezione: 60 caps da 300 mg
Prezzo: € 20,00

Le sorprendenti proprietà attribuite dalla tradizione popolare russa alla “radice dorata”, oggi identificata con la specie Rhodiola Rosea, sono state confermate dalla ricerca scientifica. Dalle evidenze sperimentali è emerso come questa radice possa essere considerata molto più di un semplice adattogeno, in virtù dell’efficacia mostrata in molti ambiti.

Il glicoside salidroside sembra essere il responsabile dell'effetto stimolante adattogeno: altri componenti come la Rosavina sono caratteristici della specie Rosea. Numerosi studi dimostrano l'effetto protettivo della Rhodiola su eventi stressogeni quali il freddo e la fatica. Aumenta l'apprendimento e la memoria. Presenta effetti positivi sull'umore.


Rhodiola rosea Renaco proposta da R.I. Group è standardizzata in rosavina 5%

Principi attivi: Rhodiola rosea estratto secco standardizzato in rosavina 5%

Modo e tempo di assunzione: 3 capsule al giorno

Associazioni: Alegrate 500 – 250, Racemis serenità , Jiao Energy


LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE:
GLOBALE ED ENERGETICA



3000 anni prima di Albert Einstein, era la filosofia cinese a fare la linguaccia...
aveva già compreso il senso della formula universale
E = mc2

Il concetto base deriva da un'attenta osservazione dei fenomeni naturali e da una visione dell'universo in cui tutto ha la stessa origine ed è costituito dalla stessa energia. Anche l'uomo viene considerato nella totalità degli aspetti che lo compongono: unità funzionale dei vari organi, unità del corpo con la psiche, unità profonda rispetto alla natura e alle sue energie.


I PRINCIPI A FONDAMENTO

Le antiche filosofie cinesi dividevano il "tutto" in materia Yin (energia condensata) ed energia Yang (energia sottile). Essi sono due estremi che rappresentano l'uno la fase di massima concentrazione, inerzia, buio profondità e massa, l'altro all'opposto quella di massima espansione, dinamicità, luminosità, energia (fig 1).


Tra questi due estremi, ai quali vengono associati i simboli dell'Acqua e del Fuoco (fig.2), si inseriscono due fasi intermedie di passaggio: quella dallo 'fin allo Yang, a cui è associato il simbolo del Legno, e quella dallo Yang allo 'fin, a cui è associato il simbolo del Metallo.

Al centro, come riferimento costante all'equilibrio e come perno di trasformazione, è collocata la Terra (fig.3).

Oltre a questa rappresentazione ne è stata elaborata un'altra che vede la Terra spostarsi dal centro sul perimetro di un pentagono. Essa servirà come base per la formulazione delle leggi che regolano il rapporto tra gli elementi (
fig. 4).



L'energia è in costante fluire da un elemento all'altro e nella visione più semplicistica si può immaginare che il legno generi il fuoco, che dalle ceneri nasca la terra che racchiude nelle sue profondità il metallo; questo elemento, quando si fonde, dà origine al liquido, come l'acqua, che a sua volta andrà a nutrire il legno.

L'armonia corrisponde all'equilibrio energetico fra due forze opposte ma complementari,Yin (-) e Yang (+) che ruotano all'interno dei cinque elementi: il pentagramma è quindi il risultato dell'interazione dei due sistemi in conflitto e riassume la duplicità di energia e materia su cui trova fondamento la medicina tradizionale cinese.


LA SEZIONE AUREA
Il pentagono stellato o pentagramma è sicuramente la figura geometrica che più di ogni altra rappresenta, all'infinito, la sezione aurea.

Questa figura possiede numerose proprietà, la più interessante delle quali è costituita dal fatto che la figura che si ottiene all'interno della stella è un secondo pentagono che a sua volta può contenere un'altra stella e così via, tracciando stelle e pentagoni sempre più piccoli.

La sezione aurea, o numero d'oro: la storia di un numero e di un mistero che dura da tremila anni.

C'è qualcosa che accomuna la mirabile disposizione dei petali di una rosa, la celebre opera Sacramento dell'ultima Cena di Salvador Dalì, l'armoniosa spirale di alcune conchiglie, l'allevamento dei conigli e la serie di Fibonacci.

Per quanto strano possa sembrare, dietro queste realtà così disparate si nasconde sempre lo stesso numero irrazionale.

Non esprimibile con una frazione e con infinite cifre apparentemente casuali dopo la virgola, è pari a 1,6180 e viene comunemente indicato con la lettera greca "phi'.


Esprime una proporzione geometrica sotterranea scoperta dai pitagorici, calcolata da Euclide, "sezione aurea' che tende a mostrarsi nei luoghi più impensati e per questo è vista da molti matematici come il simbolo dell'armonia dell'universo.ì
Il Rapporto Aureo è in tutto il corpo umano, nei rapporti tra le ossa, la lunghezza delle vostre braccia e gambe. Il Rapporto Aureo è anche il rapporto nella distanza dall’ombelico alla punta dei piedi e la distanza dall’ombelico alla parte superiore della testa. Michelangelo ha nascosta splendidamente questo Rapporto Aureo nei suoi affreschi nel soffitto della Cappella Sistina a Roma:

Il pentagono dei 5 elementi è lo studio del rapporto aureo all'interno dei meridiani applicato dalla medicina cinese.




L'UOMO E I 5 ELEMENTI

Nella filosofia orientale l'uomo è sempre stato visto come un universo in miniatura regolato dalle stesse leggi del grande universo e il corpo come un sistema organico di parti tutte tra loro correlate secondo un modello energetico che riproduce in scala infinitesimale le strutture energetiche universali.

La teoria dei cinque elementi viene quindi portata sul piano umano come utile guida per la valutazione energetica
. A ciascun elemento fanno capo vari organi che ne riassumono i caratteri, il funzionamento e le dinamiche energetiche che, all'interno del corpo umano, si spostano da un elemento all'altro attraverso dei canali chiamati meridiani.



La salute e la malattia vengono affrontati in questi termini: lo stato normale è una condizione in cui è presente un'armonia di rapporti fra le varie funzioni dell'organismo del paziente, il flusso è fluido e regolare, l'organismo gode di buona salute fisica e psichica.

Invece la malattia è, sia secondo la concezione della medicina occidentale sia secondo la medicina tradizionale cinese, un'alterazione rispetto allo stato normale. Lo squilibrio energetico si realizza per l'insufficienza assoluta o relativa dell'energia generale dell'organismo: se non viene riconosciuto in tempo e non viene trattato tempestivamente genera disturbi funzionali o lesioni organiche.

La cura delle patologie richiede un rimedio in cui siano compresenti una base organica (materia = Yin) e una base energetica (energia =Yang). Per questo motivo solo dei rimedi strutturati in modo logico e preciso secondo le leggi della medicina tradizionale cinese e della geometria sacra possono portare alla risoluzione non solo del sintomo ma anche della causa, influendo positivamente sulla sintomatologia locale e sullo stato generale.



LE SCHEDE DELLA PULIZIA DEGLI ORGANI SECONDO I RITMI DELLE STAGIONI DELL'ANNO



Renaco
ha scelto e formulato 5 miscele che corrispondono ai 5 elementi del pentagramma: ogni formula è specifica di un elemento ed è implicata nello stimolare la necessaria reattività chiesta all'organismo del paziente per poter reagire e affrontare la patologia in corso.

Con Reayang il messaggio terapeutico viene trasmesso al paziente sinergicamente su entrambi gli aspetti preposti all'equilibrio globale: a livello organico, i principi attivi di ogni ingrediente svolgono le loro funzioni e nel contempo a livello energetico, viene fatta fluire l'energia permettendo di superare la fase reattiva di blocco.

Le formulazioni della linea Reayang sono articolate con una accurata ricerca di piante occidentali, facilmente rintracciabili e documentabili, prescritte secondo la legge dei 5 elementi e il loro utilizzo terapeutico è complementare alle varie terapie messe in atto contro le patologie croniche.

I
ReaYang sono dei composti fitoterapici formati da 5 miscele di erbe, le quali rispettano l'equilibrio dei 5 Elementi secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese.

I 5 Elementi possono essere definiti come i mattoni fondamentali delle qualità in manifestazione che determinano in combinazione i Tipi Costituzionali umani. Essi sono stati studiati e ripresi in diversi approcci medici e psicologici e il loro bilanciamento nella composizione di un medicamento, permette di sviluppare un percorso energetico migliore, secondo la vicariazione del paziente, senza
gli effetti indesiderati di tale processo.
La profondità terapeutica è inoltre garantita dal Sistema ReaYang, secondo i principi della Medicina Quantica per la sua forma replicativa, nelle proporzioni che rispettano la costante del numero Aureo. Ciò permette di stabilizzare il processo terapeutico, secondo lo stesso principio biologico manifesto nell'organismo umano.

REAYANG è l’elemento terapeutico di base in quanto permette di riattivare la risposta organica specifica dei vari recettori (citochine, ormoni, neurotrasmettitori, ecc..) di fronte alla patologia.

• ATTIVAZIONE E RIEQUILIBRIO REATTIVO
• DRENAGGIO ORGANICO
• DRENAGGIO ENERGETICO

I REAYANG rappresentano l’anello di congiunzione tra tutte le tipologie di terapie. Essi attivano l’energia che permette la guarigione, rifacendosi alla fisiopatologia della risposta cellulare, in quanto forniscono l’energia di fissazione del messaggio sul recettore cellulare. Per questo motivo, una terapia che prevede l’impiego dei Regolatori Reayang, permetterà di ottenere risultati maggiormente apprezzabili, in sintonia anche con le terapie allopatiche.

I ReaYang sono 5 e si presentano secondo la loro azione energetica lungo i Meridiani principali:

1. ReaYang 1RT: stimolazione e controllo energetico del Meridiano Milza – Pancreas;
2. ReaYang 2P: stimolazione e controllo energetico del Meridiano Polmone – Intestino Crasso;
3. ReaYang 3R: controllo della funzionalità energetica del Meridiano Rene – Vescica;
4. ReaYang 4F: stimolazione energetica del Meridiano Fegato – Cistifellea;
5. ReaYang 5C: controllo della funzionalità del Meridiano del Cuore – Intestino Tenue



REAYANG 1RT
Confezione: 50 ml
Prezzo: € 13,00


LA MISCELA PERMETTE DI CONTROLLARE LA FUNZIONALITA’ DEL
MERIDIANO MILZA-PANCREAS, ESSENZIALMENTE NEL CASO DI DISTURBI DEL SISTEMA IMMUNITARIO ACUTO O CRONICO.

Organi interessati: Sistema immunitario- Esofago - Stomaco - Milza - Pancreas - Intestino - Polmoni - Naso - Gola. Puo' favorire la resistenza agli agenti esterni o stagionali.


Composizione per 50 gocce: *Citrus Aurantium L. Subsp. Amara E.F. 58 mg, Juglans Regia E.F. 29 mg, Ficus Carica E.F. 23 mg, Rosmarinus Officinalis L. E.F. 21 mg, Crataegus Oxyacantha Medicus E.F. 19 mg. *Titolato in Sinefrina 0,05%.

Campi di applicazione:
Riequilibrante generale centrale fra F-C e R-P
Riequilibrio del sistema immunitario
Attivazione, mantenimento e regolazione del sistema epato-pancreatico
Integrazione del conflitto iniziale (aggressione esterna o interna, batterica, virale, micotica, psicologica, traumatica, ecc.)
Disturbi del sistema immunitario
Gastrite

Modo e tempo di asunzione:

Iniziare la cura con 10 gocce mattina e sera. A seconda della risposta terapeutica è possibile aumentare le dose a 10 gocce da 3 a 5 volte al dì. Deve sempre essere associato a una cura articolata della patologia in corso.

CONSIGLI:
associare la prescrizione del rimedio a una dieta tipo del gruppo sanguigno per una corretta igiene di vita quotidiana.


ASSOCIAZIONI SINERGICHE CON I FITOCOMPLESSI
(secondo la legge dei 5 elementi della MTC)

  • Drenaggio epatico profondo -Nidiur, Hepa 65
  • Ipercolesterolemia endogena - Lipolysar Long Action
  • Azione antiossidante - Res Age
  • Drenaggio immunologico del sistema digestivo - Reboswin
  • Sinergia d’azione sul polmone - Respirplus NF
  • Azione energetica - Flu Energy C
  • Attività antimicrobica - Colostro Lactofer








REAYANG 2P
Confezione: 50 ml
Prezzo: € 13,00

LA MISCELA PERMETTE DI CONTROLLARE LA FUNZIONALITA DEL MERIDIANO POLMONE-INTESTINO CRASSO, ESSENZIALMENTE NEL CASO DI DISTURBI DEL SISTEMA IMMUNITARIO ACUTO O CRONICO. CONTROLLO DELLE PATOLOGIE POLMONARI LEGATE A CONGESTIONI DIGESTIVE ACUTE O CRONICHE.

Organi interessati: Polmoni - Naso - Gola - Pelle - Intestino - Sistema immunitario - Esofago - Stomaco


Composizione per 50 gocce: Myrtus Communis L. E.F. 58 mg, Fraxinus Excelsorius L. E.F. 29 mg, Punica Granatum L. E.F. 23 mg, Morus Alba L. E.F. 21 mg, *Citrus Aurantium L. Subsp. Amara E.F. 19 mg. *Titolato in Sinefrina 0,05%

Campi di applicazione:
Permettere la riattivazione dei polmoni e il drenaggio del colon.
Coadiuvante nella decongestione dei polmoni e dell’apparato digestivo, nei disturbi respiratori anche immuno-allergici, nella sindrome asmatica, nelle allergie stagionali.
Prevenire le patologie respiratorie nei soggetti predisposti.
Controllo dello sforzo fisico, particolarmente in quello aerobico.
Intolleranze digestive, allergie e intolleranza alimentare.

Modalità e tempi di assunzione
Iniziare la cura con 10 gocce mattina e sera. A seconda della risposta terapeutica è possibile aumentare le dose a 10 gocce da 3 a 5 volte al dì.

CONSIGLI Associare la prescrizione del rimedio a una dieta tipo del gruppo sanguigno per una corretta igiene di vita quotidiana.

ASSOCIAZIONI SINERGICHE CON I FITOCOMPLESSI
(secondo la legge dei 5 elementi della MTC)

Sinergia d'azione sul polmone -
Respirplus NF
Azione energetica -
Flu Energy C

  • Attività antimicrobica - Colostro Lactofer
  • Controllo del sistema digestivo - Reboswin
  • Intolleranza alimentare, gastrite - Gastro Amp
  • Decongestionante locale (sinusite) - Linfa di Copaiba








REAYANG 3R
Confezione: 50 ml
Prezzo: € 13,00


LA MISCELA PERMETTE DI CONTROLLARE LA FUNZIONALITA’ DEL
MERIDIANO RENE-VESCICA, ESSENZIALMENTE NEL CASO DI DISTURBI DEL SISTEMA IMMUNITARIO ACUTO O CRONICO.

RIEQUILIBRIO DEI LIQUIDI.

Organi interessati: Reni - Vescica - Energia - Pelle - Sistema linfatico



Composizione per 50 gocce: Punica Granatum L. E.F. 58 mg, Morus Alba L. E.F. 29 mg, Berberis Vulgaris L. E.F. 23 mg, *Citrus Aurantium L. Subsp. Amara E.F. 19 mg, Eucaliptus Globulus Labill. E.F. 19 mg. *Titolato in Sinefrina 0,05%

Campi di applicazione:

Regolazione di fondo in tutte le patologie dermatologiche.
Coadiuvante nel trattamento delle cistiti recidivanti e resistenti alle terapie allopatiche.
Stanchezza cronica, stanchezza metabolica in seguito a cure allopatiche prolungate.
Drenaggio tossinico.

Nel quadro di una terapia complessa e articolata, l’utilizzo del fitocomplesso puo' essere utile per favorire
una regolazione di fondo in tutte le problematiche della pelle. Puo favorisce la fisiologica eliminazione dei cataboliti attraverso le vie urinarie.

Modo e tempo di assunzione:
Iniziare la cura con 10 gocce mattina e sera. A seconda della risposta terapeutica è possibile aumentare le dose a 10 gocce da 3 a 5 volte al dì. Deve sempre essere associato a una cura articolata della patologia in corso.



ASSOCIAZIONI SINERGICHE CON I FITOCOMPLESSI

(secondo la legge dei 5 elementi della MTC)

Attivazione energia vitale-
Jiao Energy, Maca Mass
Stimolazione metabolismo basale -
Res Age
Antinfiammatorio, antimicrobico locale - Linfa di Copaiba
Regolazione dell’umore-
Racemis, Alegrate
Interruzione connessione tra ansia e stimolo fame - Light Age
Drenaggio renale - Nidiur









REAYANG 4F
Confezione: 50 ml
Prezzo: € 13,00


LA MISCELA PERMETTE DI CONTROLLARE LA FUNZIONALITA’ DEL
MERIDIANO FEGATO-CISTIFELLEA, ESSENZIALMENTE NEL CASO DI DISTURBI DEL SISTEMA IMMUNITARIO ACUTO O CRONICO. DRENAGGIO REATTIVO ORGANICO SPECIFICO. RIEQUILIBRIO FISIOLOGICO GENERALE.

Organi interessati: Fegato - Cistifellea - Sistema immunitario - Muscoli - Sistema linfatico - Energia



Composizione per 50 gocce: Cynara Scolymus L. E.F. 50 mg, *Citrus Aurantium L. Subsp. Amara E.F. 29 mg, Morus Alba L. E.F. 23 mg, Eucalyptus Globulus labill. E.F. 21 mg, Punica granatum L. E.F. 19 mg *Titolato in Sinefrina 0,05%

Campi di applicazione:
Attivazione della necessaria risposta epatica di fronte a una patologia di natura immunologica.
Permette il riequilibrio e il mantenimento in funzione della bilancia pnei nel quadro delle patologie croniche.
Disintossicazione generale e diminuizione dei vari effetti secondari dei medicinali allopatici.
Disturbi del sistema immunitario.
Intossicazione epatica.
Coaudiuvante nelle terapie allopatiche, principalmente nelle malattie croniche.

Modo e tempo di assunzione: iniziare la cura con 10 gocce mattina e sera. A seconda della risposta terapeutica è possibile aumentare le dose a 10 gocce da3 a 5 volte al dì. Deve sempre essere associato a una cura articolata della patologia in corso.

CONSIGLI: associare la prescrizione del rimedio a una dieta tipo del gruppo sanguigno.




ASSOCIAZIONI SINERGICHE CON I FITOCOMPLESSI

(secondo la legge dei 5 elementi della MTC)

  • Drenaggio epatico profondo – Hepa 65, Nidiur
  • Ipercolesterolemia endogena – Lipolysar Long Action
  • Azione antiossidante – Res Age
  • Drenaggio immunologico del sistema digestivo - Reboswin
  • Antinfiammatorio - OsteoMass Plus
  • Aumento massa proteica e resistenza sportiva – Maca Mass, Jiao Energy
  • Stress, umore – Racemis, Alegrate









REAYANG 5C
Confezione: 50 ml
Prezzo: € 13,00


LA MISCELA PERMETTE DI CONTROLLARE LA FUNZIONALITA’ DEL MERIDIANO CUORE–INTESTINO TENUE, NEL CASO DI DISTURBI DEL SISTEMA IMMUNITARIO ACUTO O CRONICO.

AGISCE FAVORENDO UN CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA GENERALE, OSSIGENAZIONE.

Organi interessati: Cuore - Vene - Arterie



Composizione per 50 gocce: Cucurbita Pepo L. E.F. 58 mg, Castanea sativa Mill. E.F. 29 mg, *Citrus Aurantium L. Subsp. Amara E.F. 23 mg, Punica Granatum L. E.F. 21 mg, Silybum Marianum Gaertn. E. F. 19 mg. * Titolato in Sinefrina 0,05%.

Campi di applicazione:

Decongestionare l’organismo, attraverso un drenaggio linfatico venoso generale nel quadro di patologie croniche reattive, evitando il ristagno dei liquidi.
Permettere la corretta circolazione del messaggio terapeutico vincolato per via arterioso-venoso, migliorando l’azione terapeutica di qualsiasi cura di fronte a un ristagno circolatorio.
Coaudiuvante nel riequilibrio dei disturbi legati a intolleranze ed allergie alimentari.
Associazione sinergica con le cure allopatiche in caso di:
Ipertensione arteriosa
Ipercolesterolemia
Obesità - Intolleranze digestive ed allergie alimentari varie

Modo e tempo di assunzione:
Iniziare la cura con 10 gocce mattina e sera. A seconda della risposta terapeutica è possibile aumentare le dose a 10 gocce da 3 a 5 volte al dì.

ASSOCIAZIONI SINERGICHE CON I FITOCOMPLESSI
(secondo la legge dei 5 elementi della MTC)

  • Regolazione valori pressori - Qupres
  • Azione energetica potenzializzata - Jiao Energy
  • Drenaggio di fondo organico - Nidiur
  • Sinergia circolatoria - Capisol
  • Ipercolesterolemia, disturbi metabolici - Lipolysar Long Action
  • Controllo funzionalità intestinali – Reboswin, Col Pancia






Reayang MC-TR
Confezione: 50 ml
Prezzo: € 13,00


LA MISCELA PERMETTE DI CONTROLLARE LA FUNZIONALITA’ I MERIDIANO MAESTRO DEL CUORE E TRIPLICE RISCALDATORE.
REAYANG MC-TR SVOLGE UN'AZIONE "SIMIL-CORTISONICA" ATTRAVERSO LA STIMOLAZIONE DELL'ASSE IPOTALAMO-IPOFISI-SURRENE (=I-I-S).

L’Asse Ipotalamo – Ipofisi – Surrene (= I-I-S) gestisce il Sistema Nervoso Centrale e la risposta del Sistema PNEI alle aggressioni esterne, le quali si manifestano in fase acuta con febbre, infiammazioni, suppurazioni e ustioni. Altri usi:
equilibrio endocrino.

Cosa contiene: per 50 gocce: Zingiber Officinalis estratto fluido 66 mg Ribes Nigrum estratto fluido 64 mg, Eucalyptus Globulus Labill estratto fluido 17 mg, Pinus Sylvestris estratto fluido 16 mg, Harpagophytum Procumbens estratto fluido 14 mg, Glycyrrhizza Glabra estratto fluido 11 mg.

Come si assume: iniziare con 10 gocce mattina e sera diluite in un bicchiere d’acqua. Aumentare la somministrazione da 3 a 5 volte al dì, in base alle necessità terapeutiche.

Nel quadro di una terapia complessa e articolata, l'impiego terapeutico del fitocomplesso Reayang MC-TR è indicato per tutte le patologie in cui è richiesto l’impiego del cortisone allopatico e principalmente in caso di artrite, reumatismi, allergie, disturbi respiratori e patologie cutanee. Tutte le urgenze come antinfiammatorio. In caso di stanchezza cronica, causate da esaurimento fisico e nervoso. Associare la prescrizione del rimedio a una dieta tipo del gruppo sanguigno per una corretta igiene di vita quotidiana.

Associazioni sinergiche con altri Fitocomplessi.
Reboswin:
per il controllo dell’infiammazione del Sistema Digestivo.
Reumal Forte: per l’infiammazione del Sistema Osteoarticolare.
Respirplus NF: regolazione del Meridiano del Polmone.
Citoyang Riso: controllo dell’infiammazione del Meridiano dello Stomaco, antiossidante, ipocolesterolemizzante.



I
CitoYang si collocano come stimolatori specifici nelle fasi intermedie di terapia, in modo da accentuare certi passaggi specifici, i quali richiedono una maggiore accentuazione. Essi attivano la produzione delle Interleuchine e fattori di crescita nervina in modo specifico.

Essi permettono:

• LO SBLOCCO A-REATTIVO DELLA FASE YIN
• L’USCITA DALLA FASE DI CRONICITA’
• L’ATTIVAZIONE ENERGETICA E LA REGOLAZIONE DEL SISTEMA ORMONALE
• LA REGOLAZIONE NEURONALE E IL MIGLIORAMENTO DELLO STATO PSICOLOGICO

La bilancia immunitaria si suddivide in una fase Yang reattiva positiva, determinata da una corretta risposta ad una infiammazione e una Yang negativa, la quale gestisce una risposta ancora reattiva, ma tendente all'autoimmunità. Queste due fasi rappresentano il Sistema Immunitario TH2 umorale.

La
fase Yin rappresenta il blocco immunitario e quindi la cronicità nella sua parte positiva; mentre di degenerazione profonda nella sua parte negativa. Rappresentano entrambe il Sistema Immunitario TH1 cellulo-mediato, il quale gestisce la citossicità.


Il processo infiammatorio (vedi schema 1) può essere quindi evidenziato nella sua fase acuta, attraverso la bilancia immunitaria TH2, in fase Yang. Il blocco della risposta sistemica e la conseguenza cronicità dell'infiammazione, è gestita da TH1 in fase Yin.

Analizzando il Sistema Immunitario come un processo dinamico, è possibile definire
la guarigione come l'esito del rapporto fra immunità TH1 e TH2, il cui perno è l'immunità TH3, la quale rappresenta a sua volta la memoria degli eventi e permette di respingere l'aggressore attraverso l'infiammazione acuta e l'apoptosi.

Il Sistema Immunitario si esprime quindi attraverso la sua capacità di risposta ad un'aggressione esterna o interna. Il Sistema TH2 non specifico gestisce l'infiammazione attraverso l'attivazione di differenti interleuchine, le quali agiscono per riportare l'equilibrio immediato del Sistema. Esse generalmente sono IL-1, deputata a regolare l'infiammazione acuta e altre, come IL-6, la quale gestisce il network proinfiammatoro generale del sistema. Tali interleuchine muovono le risorse del Sistema Immunitario per difendere l'organismo dall'aggressore.

Quando il Sistema PNEI è continuamente in stato di attivazione, si giunge ad un blocco cronico della risposta sistemica, in cui l'espressione genetica delle interleuchine pro-infiammatorie continua senza che vi sia un motivo logico e utile per l'organismo.
Lo stato del Sistema Immunitario è governato dalla memoria epatica, la quale mantiene lo stato di allerta; la conseguenza logica è un'attivazione incondizionata. Ora la fase Yin è evidenziata dalla cronicizzazione; l'attivazione del Sistema TH1 è la logica conseguenza.

I CITOYANG rappresentano gli Stimolatori Specifici, nei quali è possibile accentuare un risultato terapeutico, o correggere delle vicariazione intermedie nelle quali sia possibile poi convergere il corso della terapia nel programma intrapreso. Ciò è garantito dalle loro stesse proprietà nello stimolare fisiologicamente le produzione delle citochine e fattori di crescita nervina.



Citoyang Cardis Equilibrante del Fegato
Flacone da 50 ml
Prezzo: € 18,00


E' il Rimedio che opera come
equilibrante del fegato, regola la Bilancia Immunitaria intervenendo nelle fasi di intossicazione profonda Yin e acuta Yang, migliora la funzionalità renale favorendo la escrezione delle tossine.

Cosa contiene: estratto idraolcolico di Cardo selvatico e Crespino

Da sapere: Citoyang Cardis agisce, inoltre, come Rimedio per riequilibrare i deficit energetici, causati da stress, ritmi di lavoro frenetici e mancanza di riposo adeguato. Citoyang Cardis riequilibria il Sistema Epatico.
La sua azione è risolutiva per il drenaggio profondo
detossificante, agisce nella riattivazione del metabolismo energetico del Fegato interagendo con il Sistema Immunitario.

Come si assume:
si consigliano 10 gocce 5 volte al giorno diluite in un bicchiere d’acqua.


Organi interessati:
› Fegato - Cistifellea
› Reni - Vescica


Associazioni:
Reayang 4F, Reayang 2P, Reayang 3R, Citoyang Salvia, Citoyang Curcuma, Reumal Forte, Citoyang Zenzero, Jiao Energy, Flu Energy C, Reayang MC-TR, Nidiur, Hepa 65, Rhodiola 5, Reayang 1RT

Avvertenze: le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche.

Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.





Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | SERVIZI | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | ANTIOSSIDANTI | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Antirughe | Apparato Articolare | Apparato Circolatorio | Apparato Muscolare | Apparato Urinario | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Baobab | BIODINAMICI | CAISSE formula | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti FIT | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Detersivi ECO | Difese IMMUNITARIE | Disturbi INVERNALI | Digest | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti Integrali | Estratti SPAGIRICI | Fertilità | Floriterapia | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | Helix | Incensi | Infrared | Infiammazione | Karite' | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristematici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | Minerali | NONI | Nutraceutica | Occhi Orecchie | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli, polline, miele | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | SPORT WHY | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Vitamine | ZEOLITE | | | ACMOS | Articoli | CLARK zapper | Diagnosi dal volto | ENERGIA sottile | Intimo HITECH | PIETRE e CRISTALLI | Ritmi Circadiani | Shungite | Tesla piastre | TAOPATCH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Mappa del sito

Cookie Policy
Privacy Policy

Torna ai contenuti | Torna al menu