Menu principale:
Supporto oncologico
La Micoterapia è rivolta a ristabilire la salute recuperando l’omeostasi, cioè equilibrio di diverse “economie” all’interno dell’organismo, dei minerali, microelementi, microorganismi, enzimi, ormoni, dell’acqua, degli elettroliti, delle cellule immunitarie. E’ possibile così comprendere gli effetti molteplici dei funghi sull’appetito, digestione, sulla psiche, colesterolo, diabete, angiopatie, allergie..
I funghi sono "medicinali" potenti e contengono moltissimi nutrienti; crescono in contatto con la terra ed hanno con essa un importante effetto di connessione.
Noi abbiamo perso la connessione con la terra e la sacralità del nutrimento inteso come dono della terra. I nostri antenati ringraziavano per il cibo che permetteva loro di sopravvivere. Riconoscevano uno spirito alle piante, ai funghi e agli animali ed erano consci della partecipazione a questo spirito quando si nutrivano con essi.
Quando assumiamo un fungo medicinale, entriamo in contatto con l’energia vitale della terra. Portiamo dentro di noi l’energia fortissima che aiuta le piante a crescere al di là degli ostacoli e spinge gli animali alla sopravvivenza. In altre parole, portiamo dentro di noi l’energia della vita.
Controllate sempre la provenienza dei funghi terapici. I funghi sono catalizzatori di tossine ed anticrittogamici. Perció i funghi di bosco o funghi che crescono spontanei sul territorio non possono essere utilizzati come terapici perché sono giá caricati con tossine dal fondo dove crescono.
Storia millenaria della medicina tradizionale orientale e studi scientifici
I funghi sono stati utilizzati in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) per millenni sia come nutrizione che come fitoterapia, per benessere e longevità.
Per la medicina orientale i funghi hanno un ruolo essenziale nella pulizia di fegato e reni e per questo sono presenti nell’alimentazione giornaliera.
La prima notizia sull’uso dei funghi in MTC risale al trattato Shen Nong Ben Cao (Divine Farmer’s Materia Medica) scritto nel 250AC (ma la leggenda lo fa risalire al 28’ secolo AC) dove 4 funghi sono inseriti nella classe superiore che racchiude le “erbe dell’Imperatore” (Ganoderma lucidum, Polyporus umbellatus, Poria cocos e Cordyceps sinensis).
Negli ultimi 30 anni sono numerosissimi gli studi scientifici sia clinici che molecolari della medicina occidentale che si è orientata all’isolamento e utilizzo di composti farmacologici per dare una spiegazione agli effetti terapeutici evidenziati sperimentalmente.
Individuazione e trattamento della causa
La medicina allopatica convenzionale è orientata al trattamento del sintomo e perde di vista l’insieme della persona. La MTC rivolge invece la sua attenzione alla ricerca della causa dello squilibrio.
L’approccio orientale della micoterapia è orientato al trattamento della causa che ha provocato la malattia: la rimozione della causa porta alla riduzione e. con il tempo, alla scomparsa dai sintomi.
Poiché le cause che hanno portato all’esordio di una patologia sono generalmente personali e dipendono dalla costituzione del soggetto, anche i funghi vengono utilizzati in un’ottica personalizzata che guarda, oltre alla malattia, anche le predisposizioni patologiche della persona.
Ripristino dell’equilibrio con prodotti naturali senza effetti collaterali
I funghi sono “superalimenti” naturali, la loro azione è mirata al ripristino dell’ equilibrio dell’organismo: in quest’ottica sono considerati adattogeni, ossia sostanze che non provocano stress aggiuntivo all’organismo, e non causano la comparsa di effetti collaterali indesiderati. L’aumento delle malattie croniche che prevedono il costante utilizzo di farmaci con notevoli effetti collaterali che, a volte, perdono di efficacia (es. antinfiammatori). sta aumentando l’orientamento delle persone verso i metodi naturali.
I funghi contengono vitamine, minerali e molecole farmacologicamente bioattive, sono ricchi dal punto di vista nutrizionale, ma hanno un contenuto calorico basso: la ricchezza nutrizionale e “farmacologica” grazie alla naturale sinergia dei vari composti fa si che questi alimenti assunti in toto possano esprimere il loro straordinario potenziale.
Dalla tradizione un aiuto per la salute
Il nostro organismo è sottoposto a molteplici stress: inquinamento, sostanze chimiche ambientali, additivi alimentari, additivi chimici alimentari, stress psicofisico, farmaci, radiazioni, onde elettromagnetiche ecc.
L’incapacità di gestire uno stress eccessivo porta ad una diminuzione delle prestazioni dell’organismo, ad uno squilibrio del sistema immunitario e all’esordio di somatizzazioni e malattie con tendenza a cronicizzare: malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni, malattie tumorali, depressione, problematiche digestive, allergie etc. I funghi terapeutici permettono di effettuare una migliore gestione dello stress, un riequilibrio generale dell’organismo, ripristinandone in questo modo il funzionamento. Sono dei ‘tonici”, i rimedi di base della medicina tradizionale e popolare orientale e rinforzano l’organismo.
Supporto biologico alle malattie tumorali
I funghi costituiscono un efficace supporto biologico nella terapia oncologica in quanto potenziano e supportano il sistema immunitario attivando la risposta dell’organismo contro la progressione di queste patologie. In corso di chemioterapia o radioterapia riducono gli effetti collaterali e proteggono i tessuti sani dai possibili danni. Studi scientifici hanno evidenziato per alcuni funghi un effetto di potenziamento dell’azione citotossica di alcuni farmaci chemioterapici. Studi epidemiologici hanno permesso di evidenziare una minore incidenza di alcune forme tumorali in aree di consumo costante di alcuni funghi (Agaricus brasiliensis, Shitake...) attribuendo loro un possibile effetto preventivo di malattia.
Modulazione del sistema immunitario
In molte malattie (allergie, malattie auto-immuni) si riscontra uno squilibrio del sistema immunitario. Studi scientifici hanno dimostrato che i funghi effettuano una modulazione del sistema immunitario riportandolo all’equilibrio con notevole riduzione della sintomatologia da squilibrio. Questo effetto si esplica grazie a particolari molecole (B-glucani) di cui i funghi sono ricchissimi che stimolano particolari cellule e attivano la produzione di molecole in grado di orientare la risposta immunitaria nella corretta direzione.
Malattie del benessere
L’attuale stile di vita porta allo sviluppo di “malattie del benessere” quali diabete, ipercolesterolemia, iperlipidemia, gotta, sovrappeso e obesità, ipertensione ecc. grazie alle loro caratteristiche i funghi forniscono anche in questo caso un ottimo contributo al riequilibrio metabolico.
Detossificazione
I funghi sono molto efficaci nella detossificazione di fegato e reni, ma sono in grado si sostenere anche le funzioni di stomaco, intestino, vie aeree e sistema linfatico. La tonificazione di questi tessuti e organi permette all’organismo di eliminare con maggiore efficacia le tossine accumulate, e di eliminare stanchezza e astenia spesso presenti in situazioni di carico tossinico elevato.
Fungo intero
Gli effetti benefici si ottengono soprattutto con l’utilizzo del fungo intero grazie alla sinergia di sostanze in esso presenti che lavorano insieme alle giuste concentrazioni e senza effetti collaterali.
Il nostro sistema immunitario è costituito da cellule di diverso tipo con funzioni diverse; il numero e l’attività di queste cellule sono importantissimi e devono essere in equilibrio per ottenere un buon funzionamento. Uno squilibrio o un indebolimento delle difese può portare all' evoluzione di malattie anche degenerative e per questo la modulazione del sistema immunitario diventa particolarmente importante.
Come funzionano i funghi
Un organismo sovraccarico di tossine ambientali e alimentari, stressato e affaticato avrà un sistema immunitario più lento e meno efficace. Studi scientifici su pazienti oncologici hanno dimostrato che l’utilizzo del fungo intero permette la riattivazione cellulare e il potenziamento del sistema immunitario e stimola la reazione dell’organismo nei confronti della malattia. La modulazione del sistema immunitario da parte dei funghi avviene quando c’è squilibrio, mentre un sistema immunitario perfettamente funzionante non viene stimolato. L'attività del fungo e dei suoi componenti è quindi un’attività adattogena e di regolazione e non uno stimolo aspecifico. Le proprietà chelanti dei funghi permettono di legare le sostanze tossiche presenti nei tessuti e di eliminarle potenziando ulteriormente l’organismo e conseguentemente anche il sistema immunitario.
Errori nei singoli approcci
I funghi contengono numerosissime molecole bioattive; la scienza ne conosce solo una minima parte e tende ad isolarle e a studiarle separatamente. Se anche dal punto di vista scientifico questo tipo di approccio serve a spiegarne i meccanismi d’azione, si perde la sinergia di tutte le sostanze in essi contenute che si completano e si potenziano osi modulano reciprocamente.
Se anche gli estratti oi singoli composti isolati dal fungo sono risultati efficaci nel trattamento di alcune patologie e sono utilizzati in numerosi studi scientifici, il loro utilizzo ha spesso portato alla comparsa di effetti collaterali, cosa che non succede con l’utilizzo del fungo intero. L’utilizzo del fungo intero è sicuro: dosi fino a I5g per somministrazione non hanno evidenziato effetti collaterali.
L’azione adattogena e detossificante è ottenuta solo con l’utilizzo del fungo intero
Gli estratti contengono solo una piccola parte delle molteplici sostanze contenunte nel corpo fruttifero del fungo. Per questo motivo gli estratti non hanno un effetto adattogeno. Quando il nostro sistema immunitario è sbilanciato il fungo intero agisce riequilibrandolo. Lutilizzo degli estratti può in qualche caso aggravare lo squilibrio. Inoltre gli estratti, a differenza del fungo intero, non svolgono una vera e propria funzione detossificante e non prowedono. dunque, alla naturale eliminazione della tossicità.
Fungo intero e micelio contengono una diversa sinergia di sostanze bioattive
Nel micelio manca quella parte di sostanze nutritive che viene prodotta nelle lamelle del corpo fruttifero e che va a formare le spore, ossia tutta la parte rigenerativa del fungo. La parte rigenerativa in particolare del Reishi contiene la maggior parte delle sostanze antiinfiammatorie (triterpeni). Gli estratti e il micelio non contengono queste sostanze. D’altra parte il micelio contiene invece molti enzimi e sostanze antiossidanti e il suo utilizzo sarà diverso da quello del fungo intero. Inoltre la produzione del micelio viene effettuata su cereali per cui circa il 50% della polvere è costituita da cereali. Per questo motivo il dosaggio utilizzato per il micelio deve essere superiore a quello previsto per il fungo intero e la sua azione è relativamente più lenta.
Fungo intero e micelio sono in generale da preferire rispetto all’utilizzo degli estratti, ma la loro destinazione d’uso deve essere comunque diversa.
Come e su cosa agiscono i funghi medicinali
I funghi, per loro natura, hanno la capacità di "digerire" tramite complessi processi enzimatici quanto ricavano da sostanze in decomposizione assorbendo tali sostanze e rendendole nuovamente biodisponibili. Essi costituiscono una sorta di connessione tra il mondo minerale inanimato ed il mondo vivente. Ogni tipo di fungo serve a funzioni specifiche, però possiamo affermare che generalmente tutti intervengono su:
1) Metabolismo glucidico e lipidico;
2) Chelazione di metalli pesanti;
3) Riequilibrio del Sistema Immunitario;
4) Antagonizzazione delle spinte anomale di crescita cellulare;
Con le conoscenze attuali sui funghi, è possibile oggi fare moltissimo proprio in ambito di medicina preventiva.
Individuando lo specifico rischio di malattia del singolo individuo — che può essere legato a fattori ereditari, dietetici o di stile di vita — si può consigliare l’introduzione nella dieta di un opportuno fungo alimentare.
Viceversa, l’uso di grandi quantità di funghi sotto forma di polveri, compresse, estratti è riservata solo alle patologie conclamate e spesso gravi quali virosi, forme tumorali o malattie metaboliche complesse e avanzate.
La prescrizione dei funghi terapeutici, in queste modalità, deve essere riservata solo a un operatore sanitario, esperto ed educato sullo specifico argomento della micoterapia.
Anche se sono alimenti, i funghi non velenosi sono pertanto molto efficaci e possono essere di sicuro interesse come aiuto complementare alla Medicina Ufficiale.
Il sistema immunitario riceve continuamente innumerevoli input ai quali risponde in modo sia specifico che aspecifico e sia con reazioni acute che croniche.
Tra le sue reazioni, spiccano però, per frequenza e importanza, le risposte TH1 e TH2 e quella infiammatoria.
RISPOSTA TH1 E TH2
Esistono due tipi di risposta immunitaria linfocitaria: la risposta TH1 e quella TH2.
La risposta TH1 è orientata in senso citotossico nei confronti di virus e batteri. È sostenuta dall’IFN-Gamma (che attiva la produzione di radicali liberi, NO soprattutto, da parte dei macrofagi e inibisce la risposta TH2) e dall’IL-12 (che stimola le cellule NK a produrre IFN-Gamma). È una risposta carente nei Paesi industrializzati ove prevale la risposta TH2.
La risposta TH2 è orientata in senso anticorpale ed è tipica delle malattie allergiche. È sostenuta dall’IL-4 (che attiva i linfociti B e la produzione di Ig E), dall’IL-5 (che recluta eosinofili in presenza di parassiti), dall’IL-13 e dall’IL-10 (che è una citochina antinfiammatoria, blocca l’IL-3, l’IL-5, l’IL-12, la produzione di IFN-Gamma e la risposta TH1, ma è proinfiammatoria nei confronti dei processi allergici).
La natura dell’antigene seleziona il tipo di risposta. In ogni caso non tutti i virus inducono una potente risposta TH1. Il virus dell’influenza e del morbillo, ad esempio, sopprimono la risposta TH1 e vaccinando contro il morbillo i bambini di pochi mesi, con sistema immunitario ancora immaturo, è possibile squilibrarli in senso TH2 con conseguente iperattività allergica.
I fattori che promuovono la polarizzazione tra TH1 a TH2 con conseguente squilibrio verso TH2 sono:
L’aumentata risposta TH2 (pro-infiammatoria) che ne deriva è responsabile, tra l’altro, della neo angio-genesi intorno ai tessuti danneggiati che favorisce la metastatizzazione delle cellule trasformate. La persistente attivazione di questo stato, oltre a predisporre alla trasformazione neoplastica, può attivare fenomeni allergici, infiammatori e autoimmuni.
La risposta TH1 è orientata in senso citotossico nei confronti di virus e batteri.
La risposta TH2 è orientata in senso anticorpale ed è tipica delle malattie allergiche.
Alcune patologie sulle quali i funghi hanno dato ottimi risultati sono il diabete, problemi circolatori, cancro, virosi di vario tipo, asma, allergie ed altre.
I funghi rientrano sicuramente in quella che viene definita immunonutrizione, che è la capacità di modulare l'attività del sistema immunitario attraverso l'utilizzo di specifici nutrienti.
L'immunonutrizione può essere utilizzata ogni volta che si ritenga necessario riequilibrare la risposta immune cellulare (TH1) ed umorale (TH2).
Quello che noi conosciamo come fungo, in realtà è solo il frutto, che è visibile sopra la superficie del terreno. Il frutto ha il compito di rilasciare le spore, che, un po' come il polline per i fiori, vengono traportate dal vento e dall'acqua. Le spore, a contatto con un ambiente favorevole, si struttureranno in filamenti chiamati ife. Le ife, a loro volta, strutturandosi in una fitta rete compatta di filamenti daranno vita al micelio. Il frutto che noi conosciamo è la parte cresciuta al di fuori del terreno del micelio.
Le principale sostanze attive che producono effetti benefici per la salute dell'uomo sono l'elevata concentrazione di enzimi, metaboliti secondari, triterpeni, lectine, steroli, fibre alimentari, chitina e, non ultimi, i Beta glucani.
Chi crede nelle potenzialità dei funghi sostiene che questi, oltre a rinforzare il sistema immunitario, regolare glicemia e colesterolo, avere una precisa azione anti - infettiva, sarebbero in grado di inibire la crescita tumorale e di curare disturbi cardiocircolatori e neurologici. Si tratta sicuramente di una rivelazione sorprendente da considerare con cautela senza false illusioni, ma anche con molto interesse per le future scoperte. Non c'è dubbio, come ricorda anche il Ministero della Salute, che i funghi abbiamo un valore nutritivo importante dal punto di vista qualitativo per la presenza di amminoacidi essenziali, vitamine ed alcune sostanze minerali.
Il fungo ABM (Agaricus Blazei Murrill), per esempio, sembra essere il fungo che maggiormente combatte le formazioni tumorali. La sua riscoperta è stata avvicinata a quella della penicillina poiché gli anno attribuito azioni rivoluzionarie contro il cancro e l'AIDS. In attesa di conferme circa le potenzialità dei funghi per la cura di malattie tanto gravi, non vanno sottovalutate le capacità terapeutiche dei funghi per la cura di malattie piuttosto diffuse negli anziani. La Maitake (Grifola frondosa) ad esempio, da secoli apprezzata dai Giapponesi, si è dimostrata, infatti, efficace per l'abbassamento della pressione, per la cura del diabete senile e l'osteoporosi.
Anche se sono alimenti, i funghi non velenosi sono pertanto molto efficaci e possono essere di sicuro interesse come aiuto complementare alla Medicina Ufficiale. Alcune patologie sulle quali i funghi hanno dato ottimi risultati sono il diabete, problemi circolatori, cancro, virosi di vario tipo, asma, allergie ed altre. I funghi rientrano sicuramente in quella che viene definita immunonutrizione, che è la capacità di modulare l'attività del sistema immunitario attraverso l'utilizzo di specifici nutrienti. L'immunonutrizione può essere utilizzata ogni volta che si ritenga necessario riequilibrare la risposta immune cellulare (TH1) ed umorale (TH2).
FUNGHI MEDICINALI COME SORGENTE DI POLISACCARIDI IMMUNOMODULANTI E ANTITUMORALI.
Con il termine "fungo" si intende generalmente la definizione data da Chang e Miles nel 1992: "un macrofungo con un corpo fruttifero distinguibile che può essere sia epigeo che ipogeo, grande abbastanza da essere visto ad occhio nudo e da essere raccolto".
Si stima che sulla Terra vi siano 140.000 specie di funghi di cui si conosce probabilmente solo il 10% (circa 14.000 specie identificate). I funghi forniscono una potente fonte di molecole farmacologiche potenti, utilizzate anche a livello farmaceutico.
In particolare, rappresentano una sorgente importante di polisaccaridi con attività immunostimolante e antitumorale. Molti Basidiomiceti, se non tutti, contengono polisaccaridi biologicamente attivi nel frutto intero, nel micelio e nel terreno di coltura. Dati scientifici sui polisaccaridi dei funghi sono stati ottenuti da 651 specie e da 182 generi di etero ed omobasidiomiceti.
Questi polisaccaridi (B-glucani o glicoproteine) sono caratterizzati da diverse strutture chimiche, ed hanno quindi azione diverse e più o meno potenti. La maggior parte sono caratterizzati da legami B-(1-3) e ramificazioni B-(1-6) necessarie per l'azione antitumorale. I B-glucani ad alto peso molecolare sono più efficaci di quelli a basso peso molecolare. Inoltre più complessa è la struttura maggiore è la loro efficacia. La solubilità in acqua è un'altra caratteristica che ne potenzia l'attività immunomodulante e antitumorale.
Principali effetti di immunomodulazione dei polisaccaridi:
prevenzione dell'oncogenesi attraverso l'assunzione orale di funghi o di loro preparazioni
attività antitumorale diretta contro tumori allogenici o singenici
attività di immunopotenziamento contro i tumori in combinazione con la chemioterapia
preventive effect on tumor metastasis.
Un buon esempio degli effetti di prevenzione di queste sostanze immunomodulanti è dato da ricerche giapponesi su un popolare fungo commestibile e medicinale, l' Hypsizygus marmoreus (Ikekawa 2001). Topi di un gruppo di controllo sono stati nutriti con una dieta contenente il 5% di frutto intero di Hypsizygus marmoreus. A tutti i topi è stata effettuata somministrazione intraperitoneale di un potente carcinogeno, il metilcolantrene, ed è stata studiata l'evoluzione carcinogenetica. Alla fine della 76° settimana di osservazione, 21 topi su 36 avevano sviluppato il tumore, ma solo 3 del gruppo trattato con il 5% di Hypsizygus marmoreus. Gli autori conclusero che il meccanismo di inibizione oncogenica e di prevenzione dello sviluppo di malattia era legato agli effetti di immunopotenziamento da parte del fungo (Ikekawa 2001).
Ricercatori dimostrarono che il tasso di mortalità per malattie tumorali in una popolazione di agricoltori che coltivavano Flammulina velutipes (un ben conosciuto fungo medicinale in Giappone) era significativamente più basso rispetto alla popolazione generale della regione (Ikekawa 1995, 2001). Un'altra osservazione epidemiologica simile è stata fatta tra gli abitanti di Piedade in Brasile che assumevano regolarmente un potente fungo medicinale che cresceva in quella zona, l'Agaricus Blazei.
Meccanismi di azione immunomodulante e antitumorale dei polisaccaridi dei funghi
I polisaccaridi dei funghi esercitano la loro azione antitumorale principalmente attraverso l'attivazione immunitaria dell'organismo ospite. Queste sostanze sono definite "Biological Response Modifiers" o BRM (modificatori di risposta biologica o anche adattogeni) secondo la definizione di Wasse e Weis nel 1999.
Caratteristiche dei BRM sono:
1. Non causano Danni nè stress addizionale all'organismo
2. Aiutano l'organismo ad adattarsi a stress ambientali e biologici
3. Esercitano sull'organismo un'azione non specifica, supportando alcuni dei principali sistemi tra cui il sistema nervoso, ormonale ed immunitario, così come sostengono le azione di regolazione (Breckman 1980).
Cosa sono i beta glucani?
I B-glucani (beta-glucani) sono polisaccaridi che si trovano nella crusca dei cereali in grano, nella parete cellulare dei lieviti nei funghi e nei batteri. I B-1,3-D glucani sono considerati dei Modificatori di risposta biologica (BRM Biological Response Modifier) per la loro capacità di attivare il sistema immunitario. Tuttavia, è importante notare che l'attività dei B-1,3-D glucani è diversa da quella degli agenti che stimolano il sistema immunitario.
Agenti che stimolano il sistema immunitario possono potenziare una iper-stimolazione e pertanto sono controindicati in caso di allergie e malattie autoimmuni. I B-1,3-D glucani modulano il sistema immunitario, ossia lo regolano perché possa funzionare meglio riducendone l'iperreattività. Questa azione è effettuata attraverso l'attivazione dei fagociti, cellule immunitarie la cui funzione è quella di intrappolare e distruggere sostanze estranee quali batteri, virus, funghi patogeni e parassiti. Oltre a potenziare l'attività dei fagociti, i B-1,3-D glucani contribuiscono a ridurre gli LDL (colesterolo cattivo) nel sangue, coadiuvano la riparazione delle ferite, aiutano a prevenire le infezioni, aumentano numero ed efficacia delle cellule Natural Killer e contribuiscono a prevenire e a trattare il cancro.
L'antrace è una malattia che non può essere studiata per ovvie ragioni. In uno studio condotto presso il Dipartimento della Difesa Canadese (Canadian Department of Defense) il Dr. Kournikakis ha dimostrato che l'assunzione orale di B-glucani con o senza antibiotici protegge i topi contro le infezioni da antrace. Una dose di antibiotico insieme a 2 mg per Kg di peso di B-glucani per bocca per 8 giorni prima dell'infezione con Bacillus antracis proteggeva il topo per i 10 giorni dopo l'esposizione (periodo test). I topi trattati solo con antibiotico non sopravvivevano. Un secondo esperimento condotto sui topi per valutare gli effetti dei B-glucani per via orale dopo esposizione a Bacillus antracis ha evidenziato risultati simili al precedente. Il tasso di sopravvivenza nei topi trattati con B-glucani era 80-90% contro il 30% del gruppo di controllo dopo 10 giorni. Questi dati fanno sperare di poter ottenere risultati simili anche nel caso dell'uomo.
L'azione immunomodulante dei polisaccaridi dei funghi è principalmente importante in prevenzione, come trattamento dolce e non invasivo e nella prevenzione della metastatizzazione.
I polisaccaridi dei funghi non attaccano direttamente le cellule tumorali, ma producono i loro effetti attivando determinate risposte immunitarie nell'ospite. Ciò è stato verificato in molti esperimenti, quali la perdita dell'effetto antitumorale in topi timectomizzati o dopo somministrazione di antisieri contro i linfociti (Ooi e Liu 1999).
Tali risultati suggeriscono che l'azione antitumorale richiede una risposta T linfocitaria intatta e che tale attività è mediata da un meccanismo mediato dal timo. L'attività di alcuni polisaccaridi, quali ad esempio il Lentinan, è inibita dal pretrattamento con inibitori dei macrofagi quali la carragenina.
I polisaccaridi e i proteoglicani derivati dai funghi agiscono da immunomodulanti. La capacità di queste sostanze di aumentare o sopprimere la risposta immunitaria dipende da tutto un insieme di fattori tra cui il dosaggio, la modalità di somministrazione, l tempo e la frequenza di somministrazione, i meccanismi di azione e i siti di attività. È stato dimostrato che molti composti dei funghi sono in grado di potenziare l'attività del sistema immunitario aspecifico e altri di quello specifico, di attivare alcune cellule del sistema immunitario in grado di mantenere l'omeostasi, ad esempio attraverso l'attivazione dei macrofagi (macrofagi, cellule di presentazione dell'antigene, granulociti, cellule NK, cellule dendritiche) e l'induzione della sintesi di citochine (interleuchine, interferoni, fattori di stimolazione delle colonie) che orientano l'azione del sistema immunitario e inducono l'attivazione del sistema del complemento e delle proteine di fase acuta. Possono anche essere considerati come induttori di citochine, in grado di indurre l'espressione genica di varie citochine immunomodulatorie e di recettori per le citochine. Sono in grado di stimolare anche i linfociti B che regolano la risposta anticorpale e i linfociti T che mediano la risposta ciotossica.
PREVENZIONE
Cancer Research UK afferma: studi epidemiologici sull'uomo in Giappone e in Brasile hanno evidenziato che il consumo regolare, nel lungo periodo, di funghi medicinali è in grado di ridurre significativamente l'incidenza di sviluppo tumorale e dice anche che "ci sono prove sempre maggiori, attraverso esperimenti su modelli animali, del fatto che l'assunzione regolare di funghi medicinali o di loro estratti, può esercitare un effetto preventivo sia come elevata attività antitumorale sia come inibizione dell'incidenza di metastasi. Gli estratti di funghi medicinali possono essere utilizzati per migliorare la qualità della vita alleviando gli effetti collaterali di radio e chemioterapia, quali la stanchezza, la riduzione dell'appetito, la deplezione midollare e il rischio di infezioni opportunistiche.
Cancer Research UK afferma anche che, è stato dimostrato che queste sostanze sono sicure, non tossiche, anche quando assunte per lunghi periodi di trattamento e, quando assunte durante trattamenti di chemio e radioterapia, ne riducono in modo significativo gli effetti collaterali. Questi risultati sono in netto contrasto con i ben documentati effetti collaterali della maggior parte dei composti chemioterapici e, anche se in minor misura dei composti immunoterapici (es. anticorpi monoclonali) o alcune terapie biologiche per le quali sono stati dimostrati numerosi effetti collaterali quali febbre, brividi, rash cutanei, edemi, artralgie, ipotensione, insufficienza cardiaca congestizia o tossicità per il sistema nervoso centrale.
Molti composti estratti dai funghi sono stati classificati agenti anti-tumorali dal US National Cancer Institute.
Perché utilizzare una miscela di estratti?
I ricercatori ritengono che, per massimizzare la risposta immunitaria, la cosa migliore è utilizzare una miscela di polisaccaridi ottenuti da vari funghi. Questi diversi polisaccaridi potenziano il numero e l'attività dei NK e dei linfociti Killer. La combinazione di diverse specie di funghi medicinali è in grado di inviare stimoli multipli al sistema immunitario per risvegliare le difese immunitarie naturali.
Perché è importante che i funghi siano coltivati biologicamente
I funghi sono dei potenti chelanti e possono quindi accumulare sostanze tossiche e metalli pesanti. In particolare, questo succederà se crescono nelle vicinanze di zone industrializzate dove aria e acqua sono potenzialmente inquinate, in quanto i funghi saranno in grado di concentrarle.
Questa capacità di chelare sostanze tossiche diventa molto utile nell'organismo in quanto i funghi, se biologicamente coltivati, eserciteranno un'attività di detossificazione dell'organismo.
Le principale sostanze attive che producono effetti benefici per la salute dell'uomo sono l'elevata concentrazione di enzimi, metaboliti secondari, triterpeni, lectine, steroli, fibre alimentari, chitina e, non ultimi, i Beta glucani.
Elenco dei principali funghi medicinali (fonte: Ivo Bianchi, MICOTERAPIA, i funghi medicinali nella pratica clinica, Palermo, Nuova Ipsa Editore, 2008):
Si propone di seguito un elenco dei funghi medicinali e, a titolo puramente indicativo, le patologie più comuni per le quali essi vengono utilizzati, rimandando ad ogni lettore, ovviamente, l'approfondimento dovuto.
Lentinus Edodes - (SHIITAKE): ipercolesterolemia, iperuricemia, cachessia neoplastica, artrosi, affezioni virali, influenza, rinite, steatosi epatica, eczema, cancro polmonare e mammario, sarcoma;
Coprinus Comatus: diabete tipo I e II, stipsi, emorroidi, tossicosi epatica;
Polyporus umbellatus - (ZHU LING): edemi, ritenzione di liquidi, ipertensione, drenaggio linfatico, metastasi linfonodali, cancro, leucemia;
Hericium Erinaceus - (HOUTOU): gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica e duodenale, allergie ed intolleranze alimentari, rettocolite ulcerosa,
Auricularia auricula judae - (MU HER - KIKURAGE): Infiammazione delle mucose, tracheite, tosse secca, cancro cutaneo, carcinoma epidermoide, eccesso di radicali liberi, emorroidi, obesità;
Cordyceps sinensis - Cordyceps militaris: Stanchezza, convalescenza, depressione, insonnia, impotenza, sterilità maschile e femminile, gastroenteriti infettive, irregolarità mestruali, glomerulonefrite cronica, insufficienza renale, asma, bronchite cronica;
Grifola frondosa - (MAITAKE): Carcinoma mammario, polmonare, gastrico, epatico, vescicale, prostatico, melanoma, glioblastoma, ottimo per controbattere gli effetti secondari della chemioterapia, cistiti ricorrenti, ipertrigliceridemia, deficit immunologico, stress, osteoporosi;
Ganoderma lucidum - (LING ZHI - REISHI): Insonnia, stanchezza, invecchiamento precoce, miotonia distrofica, problematiche cardiovascolari, aritmia, dispnea, precordialgie, allergie, eczemi, epatiti A,B,C, carcinoma nasofaringeo, artrite reumatoide, mononucleosi infettiva, leucopenia.
Agaricus brasiliensis - (COGUMELO DEL SOL): Deficit immunologico, patologie autoimmuni, frequenti ricadute infettive, allergia, asma, invecchiamento precoce, ipertensione arteriosa, intossicazioni, cirrosi epatica, epatite B, epatite tossica, sarcoma, melanoma, patologie neoplastiche.
Coriolus versicolor - (KAWARATAKE - YUN ZHI): azione antivirale, tumori ormono-dipendenti (mammari, prostatici), carcinoma polmonare, sarcoma, tumori cerebrali, linfoma, carcinoma esofageo, gastrico, nasofaringeo, polmonare, colo-rettale, ovarico, cervicale (HPV correlato), vescicale.
Attualmente l'evidenza degli effetti positivi dei funghi nel trattamento delle malattie degenerative trova sempre maggiori conferme anche da parte della medicina occidentale e sempre piú composti da essi isolati si dimostrano promettenti. In questo contesto si inserisce l'iniziativa di un gruppo di professionisti: medici, biologi, farmacisti e veterinari che hanno recentemente costituito l'Associazione Scientifica Internazionale senza fini di lucro chiamata International Mycotherapy Institute.
Reishi e Chemioterapia
Il Ganoderma lucidum è un fungo parassita o saprofita, non commestibile per il suo sapore amaro e la consistenza legnosa, appartenente alla classe delle Homobasidiomycetes, dell’ordine delle Polyporalesm e della famiglia delle Ganodermataceae. Il suo colore varia dal rosso-arancione, al marrone e al nero ed ha aspetto tipicamente lucente, laccato. È annoverato tra le 10 sostanze terapeutiche naturali più efficaci esistenti. Agisce come regolatore delle funzioni organiche, viene utilizzato per la prevenzione e la cura di molte condizioni patologiche, soprattutto a carico dell’apparato cardiovascolare e negli stati stressogeni.
È considerato un grande adattogeno, la miglior scelta per uno stimolo generale dell’organismo e un sostegno antisenescenza. L’antico testo cinese Shen Nong Ben Jing, risalente circa al 500 d.C., afferma che il Ganoderma lucidum è “utile per aumentare l’energia vitale, migliorare le facoltà mentali e prevenire la smemoratezza”.
Esso può “ rinvigorire il corpo e la mente, ritardare l’invecchiamento e favorire la longevità. Rende stabili le condizioni mentali”. In MTC (Medicina Tradizionale Cinese) non è stato utilizzato solo come tonico per aumentare la longevità, ma anche per modulare il sistema immunitario, per importanti problemi cardiovascolari e per stimolare la funzionalità epatica. Nel suo libro “Medicinal Mushroom” Christopher Hobbs afferma: “Negli ultimi 20 anni il Ganoderma lucidum è stato sottoposto a numerosi studi clinici sugli uomini e si ritiene sia benefico per una grande quantità di disturbi.”
Diversi studi supportano l’utilità di questo fungo nei pazienti affetti da neoplasia. Il Ganoderma lucidum è in grado di sopprime la sintesi proteica e la crescita tumorale influenzando la sopravvivenza e le vie di segnalazione della proliferazione che agiscono sulla traduzione, suggerendo che il Reishi è un potenziale agente terapeutico naturale per vari tipi di tumori[1].
Inoltre, è stato osservato che questo fungo è in grado di migliorare l’efficacia della chemioterapia, riducendone gli effetti collaterali. In particolare, è stato condotto uno studio su ratti da laboratorio a cui veniva somministrato, via intraperitoneale, il cisplatino, un agente chemioterapico che provoca diversi effetti collaterali, tra cui nausea e vomito. L’integrazione con Ganoderma lucidum ha ridotto gli effetti collaterali, quali nausea e vomito, e migliorato in modo significativo l’appetito, in maniera dose-dipendente, suggerendo un effetto di sostegno dell'estratto sulla condizione generale del corpo[2].
Un altro studio molto interessante ha mostrato che i pazienti che avevano ricevuto il Ganoderma lucidum con chemio/radioterapia avevano più probabilità di rispondere positivamente al trattamento rispetto alla sola chemio/radioterapia. Il trattamento con il solo Ganoderma lucidum non ha mostrato lo stesso tasso di regressione come quello osservata con la terapia di combinazione. I risultati per gli indicatori della funzione immunitaria dell’ospite hanno suggerito che il Ganoderma lucidum aumenta contemporaneamente la percentuale di CD3, CD4 e CD8 al 3,91%.
Inoltre, il fungo ha mostrato un relativo miglioramento della qualità di vita rispetto ai controlli e non ci sono state segnalazioni di tossicità ematologica o epatologica significative[3].
Fonti bibliografiche:
Suarez-Arroyo IJ, Rosario-Acevedo R, Aguilar-Perez A, Clemente PL, Cubano LA, Serrano J, Schneider RJ, Martínez-Montemayor MM. Anti-tumor effects of Ganoderma lucidum (reishi) in inflammatory breast cancer in in vivo and in vitro models. PLoS One. 2013;8(2):e57431. doi: 10.1371/journal.pone.0057431. Epub 2013 Feb 28.
Wang CZ, Basila D, Aung HH, Mehendale SR, Chang WT, McEntee E, Guan X, Yuan CS. Effects of ganoderma lucidum extract on chemotherapy-induced nausea and vomiting in a rat model. Am J Chin Med. 2005;33(5):807-15.
Xingzhong Jin, Julieta Ruiz Beguerie, Daniel Man-yeun Sze, Godfrey CF Chan. Ganoderma lucidum (Reishi mushroom) for cancer treatment. Cochrane Gynaecological, Neuro-oncology and Orphan Cancer Group. 13 JUN 2012. DOI: 10.1002/14651858.CD007731.pub2
(L'immagine è tratta dal libro: Ivo Bianchi, MICOTERAPIA, i funghi medicinali nella pratica clinica, Palermo, Nuova Ipsa Editore, 2008)
PER AUMENTARE LA BIODISPONIBILITA' NELL'ASSUNZIONE DEI FUNGHI SI SUGGERISCE DI ASSUMERE CONTEMPORANEAMENTE ASCORBATO DI POTASSIO
Funghi medicinali in nanoemulsione ad alta concentrazione
Onco Care è composta da nutraceutici ad alta concentrazione di estratto puro e polvere di fungo, entrambi da produzione biologica e standardizzati, che combinano le proprietà benefiche di alcune delle speciepiù studiate per le loro proprietà medicinali: Reishi (Ganoderma lucidum), AbM (Agaricus blazei), Maitake (Grifola frondosa), Hericium erinaceus, Shiitake (Lentinula edodes), Cordyceps sinensis, Polyporus umbellatus, Pleurotus ostreatus e Pleurotus eryngii.
La linea Mico-Onco Care è un insieme di formulazioni esclusive che contengono una grande varietà di componenti bioattive derivanti dai funghi e con effetti positivi per la salute: beta-glucani, alfa-glucani, triterpeni, oligosaccaridi, proteine, antiossidanti naturali, aminoacidi essenziali, oligoelementi, vitamine, minerali, ecc., con effetti benefici sulla salute, il mantenimento di una buona qualità di vita e uno stato nutrizionale adeguato.
La linea Onco-Care è composta da nutraceutici fungini di lavorazione GMP e coltivazione biologica europea, ad alta concentrazione di estratti standardizzati e titolati in sinergia con fungo intero. Sfrutta pertanto le proprietà benefiche dei funghi medicinali più noti, quali reishi, AbM, maitake, Hericium erinaceus, shiitake, Cordyceps sinensis, Polyporus umbellatus, Pleurotus ostreatus e Pleurotus eryngii. La linea Onco-Care rappresenta una nuova frontiera del supporto oncologico.
Questa innovativa formulazione infatti offre una terapia d’attacco permettendo di raggiungere la grammatura raccomandata dalla letteratura scientifica: con una singola assunzione ogni 12 o 24 ore consente di eguagliare un dosaggio di trenta/quaranta capsule al giorno. Inoltre, la formulazione liquida, trattandosi di una nanoemulsione, permette una più facile assunzione.
Dopo anni di ricerca, Hifas da Terra presenta la linea 2.0, una nuova generazione di adiuvanti naturali con maggiore effetto sul microbiota e sulla mucosa intestinale, che aiutano a mitigare gli effetti collaterali associati ai trattamenti, migliorando la vita quotidiana dei pazienti.
Hifas da Terra è una società di biotecnologie galiziana con sede a Pontevedra (Bora). Fondata nel 1999, nasce con l'impegno di migliorare la qualità di vita e la nutrizione della popolazione utilizzando una fonte naturale inesplorata: i funghi.
A tal fine, e con una vasta conoscenza in micologia, sviluppiamo soluzioni innovative su misura per queste esigenze e bisogni insoddisfatti, scommettendo sull’innovazione, la sostenibilità e l’impegno ambientale. In Hifas da Terra possediamo una delle più grandi coltivazioni private di funghi su ceppo d’Europa, sviluppando tecniche di coltivazione ottimali e realizzando produzioni omogenee con alte concentrazioni di principi attivi da cui otteniamo estratti standardizzati biologici puri che commercializziamo nelle nostre formule.
Con il marchio Micosalud offriamo una gamma completa di nutraceutici ad alta concentrazione di principi attivi. Sviluppiamo formule uniche adattando le concentrazioni e le dosi giornalieri minime raccomandate per ottenere effetti sull’organismo. I nostri prodotti sono venduti in paesi europei come Francia, Italia, Regno Unito, Svizzera e Germania. In collaborazione con la nostra rete strategica di partner, speriamo che Hifas da Terra diventerà nei prossimi anni un’azienda presente nei cinque continenti.
La Micologia è la scienza dedicata allo studio dei funghi. È un regno completo e relativamente inesplorato che sta mostrando un grande potenziale come fonte di molecole bioattive. Oggi si stima che in natura ci siano 10.000.000 di specie di funghi, delle quali solo 100.000 sono state formalmente descritte e di queste solo poche centinaia di proprietà sono sommariamente conosciute.
Dall’inizio del tempo, i funghi si sono evoluti, adattandosi alle mutevoli condizioni del clima e della pedologia. L'uomo li ha usati come alleati nel corso della storia , sia come cibo sia come medicina. Lo dimostra Ötzi, la mummia con più di 5.300 anni trovata nelle Alpi che trasportava con se dei funghi a scopo curativo.
Attualmente, il maggiore interesse scientifico a livello micoterapeuticosi concentra sulla conoscenza e le possibili applicazioni di specie come il Reishi (Ganoderma lucidum), il Maitake (Grifola frondosa), il Champiñón del sol (Agaricus blazei), l’Hericium erinaceus, lo Shiitake (Lentinula edodes), il Coriolus versicolor, il Cordyceps sinensis, il Pleurotus ostreatus, il Polyporus umbellatuse il Coprinus comatus.
Le ricerche condotte nel corso degli ultimi 30 anni hanno contribuito a verificare la maggior parte delle proprietà medicinali precedentemente attribuite ai funghi. Inoltre, la conoscenza e il crescente interesse da parte della medicina moderna, in paesi come Stati Uniti, Giappone e Cina, tra gli altri, ha promosso l’inizio di molteplici studi clinici e lo sviluppo di numerosi brevetti utilizzati in oncologia.
I funghi suscitano interesse anche per le loro eccellenti proprietà nutrizionali e il loro contenuto di aminoacidi essenziali, enzimi, steroli, proteine vegetali o minerali. Sono anche noti per il loro alto contenuto di triterpeni e polisaccaridi solubili in acqua (beta -glucani), con attività specifica sul sistema immunitario. Molte delle sostanze in essi contenute sono uniche per questo regno e specifiche di ciascuna specie. Del Reishi (Ganoderma lucidum) sono state descritte decine di molecole uniche come polifenoli, polisaccaridi o triterpeni con proprietà medicinali ampiamente studiate (acido ganodermico A, B, C e D; acido lucidenico; ganodermanontriolo ganodermina).
Hifas da Terra è una società composta da micologi. Studiamo la composizione, le proprietà e capacità dei funghi e applichiamo tali conoscenze per lo sviluppo di prodotti innovativi che possano sostenere e migliorare la salute dell’individuo. La nostra azienda è nata 15 anni fa come risultato di più di 50 anni di ricerca ad ampio spettro in questo settore. Attualmente disponiamo di più di 70 integratori, alimenti e prodotti cosmetici disponibili in Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Svizzera e Regno Unito.
Hifas de Terra lavora nel settore della medicina integrata, un concetto che combina medicina convenzionale con quella complementare, focalizzandosi sul paziente come un’entità unica (di corpo, mente, stato nutrizionale, ecc.) con i suoi specifici bisogni.
Micosalud è la nostra linea di integratori specifici di micoterapia, altamente concentrati, basati su estratti fungini standardizzati. Micosalud è stata creata da medici, biologi, farmacisti e professionisti della salute, come risultato della nostra ricerca ad ampio spettro sui funghi medicinali ed i loro potenziali benefici per la salute.
I prodotti Micosalud sono studiati per supportare e bilanciare il sistema immunitario così come per mirare a specifici distretti corporei come quello cardiovascolare, digestivo, renale, urinario, epatico e per sostenere il metabolismo.
… la malnutrizione dei pazienti affetti da cancro è un fenomeno complesso, di eziologia multifattoriale e di importanti conseguenze cliniche, che ha un rapporto inscindibile con la gravità della malattia.
… al migliorare dello stato nutrizionale del paziente si ottiene una maggiore tolleranza ai trattamenti specifici, una riduzione delle complicazioni che ne derivano, un aumento indiretto del controllo del tumore e una migliore qualità di vita del paziente.
… al migliorare dello stato nutrizionale del paziente si ottiene una migliore risposta immunitaria e quindi si riduce il rischio di infezioni opportunistiche ed effetti collaterali.
… esistono dati che giustificano l’uso di estratti di funghi in aggiunta ai trattamenti di chemioterapia per ridurre il dolore, la cachessia e gli effetti collaterali (perdita di capelli e di appetito, vomito, etc.).
.. si sta sviluppando un studio di fase I per valutare gli effetti collaterali e la dose ottimale di beta-glucani somministrati in concomitanza con l’anticorpo monoclonale 3F8 nel trattamento di pazienti con neuroblastoma metastatico.
… esistono studi clinici che hanno dimostrato il miglioramento del sistema immunitario in pazienti oncologici basati sulla capacità di estratti di funghi di attivare diversi tipi di cellule del sistema immunitario.
… istituzioni degli Stati Uniti come il MemorialSloanKetteringCancerCenter hanno incorporato la micoterapia nel loro portafoglio di servizi.
… il nostro dipartimento medico dispone di un’abbondante informazione e casi clinici che stanno permettendo la progettazione di formulazioni specifiche per i pazienti a seconda della loro condizione e stato nutrizionale.
In Hifas da Terra siamo consapevoli del potenziale dei funghi nella ricerca di soluzioni sempre più su misura per le esigenze del paziente e vogliamo sviluppare prodotti innovativi in grado di aiutare i malati di cancro.
Tante informazioni utili su MICOTERAPIA alla pagina INFORMAZIONI
Mico-Onco Care: la Micoterapia sulla base di prove scientifiche
Questa nuova gamma di prodotti Mycotherapy è il risultato di molti anni di intenso lavoro e di ricerca, che ha incluso la consultazione con le autorità più importanti nella cura del cancro: medici, terapisti e gli stessi pazienti.
Grazie a questa ricerca attiva e la nostra collaborazione con un team multidisciplinare di scienziati, abbiamo prodotto una serie di nutraceutici che possiamo essere veramente orgogliosi, che contiene la più alta concentrazione di estratti di funghi bioattivi attualmente disponibili sul mercato.
Hifas da Terra coniuga l'antica conoscenza e il rispetto per l'agricoltura biologica per l'applicazione delle biotecnologie, le migliori e più moderne tecniche di estrazione, concentrazione di principi attivi e composti analitici e processi. Mico-Onco Care è il risultato di anni di intenso lavoro di ricerca scientifica in collaborazione con le istituzioni e le organizzazioni di prestigio nazionale ed internazionale.
Mico-Onco cura è efficace e sicuro. Miglioriamo la galenica evitando un gran numero di protocolli specifici in capsule ottenendo un eccellente assorbimento. La decisione è semplificata, è facile da digerire e ha un sapore gradevole.
La Mico-OncoTerapia è una nuova linea di integratori micoterapici, studiati per soddisfare specifici bisogni dei pazienti. I prodotti Mico Onco Care si basano su alcune delle nostre specie di funghi più studiate. Queste includono Reishi (Ganoderma lucidum), Sun Mushroom (Agaricus blazei), Maitake (Grifola frondosa), Lion Mane (Hericium erinaceus), Shiitake (Lentinula edodes) Cordyceps sinensis, Polyporus umbellatus, Pleurotus ostreatus and Pleurotus eryngii. Questi funghi contengono una varietà dicomponenti bioattivi benefici per la salute del paziente, inclusi beta-glucani, alfa-glucani, triterpeni, oligosaccaridi, proteine, antiossidanti, aminoacidi essenziali, elementi in traccia, vitamine e minerali.
I componenti attivi in questi funghi possono aiutare a:
I risultati possono includere:
La linea Onco-Care rappresenta una nuova frontiera del supporto oncologico. Questa innovativa formulazione infatti offre una terapia d’attacco permettendo di raggiungere la grammatura raccomandata dalla letteratura scientifica: con una singola assunzione ogni 12 o 24 ore consente di eguagliare un dosaggio di trenta/quaranta capsule al giorno. Inoltre, la formulazione liquida, trattandosi di una sospensione, permette una più facile assunzione.
Dopo anni di ricerca, Hifas da Terra presenta la linea 2.0, una nuova generazione di adiuvanti naturali con maggiore effetto sul microbiota e sulla mucosa intestinale, che aiutano a mitigare gli effetti collaterali associati ai trattamenti, migliorando la vita quotidiana dei pazienti.
FORMULE SICURE, SCIENTIFICAMENTE AVALLATE
Queste nuove formule si basano sui risultati della ricerca d’avanguardia in Oncologia Clinica dell’Università di Santiago de Compostela e sono oggetto di studi clinici in corso. Si tratta quindi di formule testate in studi clinici in doppio cieco, randomizzati contro placebo.
POWERED BY INNOVATION: MICOIMMUNOBIOTICA IN NANOEMULSIONE
Le formule 2.0 si basano sulla micoimmunobiotica, un nuovo concetto di trattamento integrativo coniato dal team di R&S Hifas da Terra, che si traduce nella combinazione di prebiotici e probiotici a base di funghi medicinali in un formato esclusivo, la nanoemulsione (patent pending), che aumenta la biodisponibilità e l’assorbimento dei funghi medicinali fino al 70%.
EFFICACIA DIMOSTRATA
La strategia combinata di prebiotici+probiotici è scientificamente provata per affrontare gli organismi secondari e migliorare il microbiota intestinale, uno dei principali biomarcatori dello stato di salute.
Nel frattempo, gli estratti in nanoemulsione hanno dimostrato una maggiore biodisponibilità, ovvero una maggiore e migliore assimilazione dei principi attivi contenuti nella formula.
DOSAGGIO PIÙ PRECISO, ASSUNZIONE PIÙ SEMPLICE
In questa evoluzione della linea di adiuvanti naturali, abbiamo introdotto anche una siringa dosatrice per adattare la dose giornaliera al peso (negli adulti e nei bambini) e facilitare l’assunzione del prodotto. Vedere le istruzioni per l’uso.
Una migliore formulazione e una maggiore biodisponibilità ci permettono di raggiungere la dose ottimale, perché più non è sempre meglio.
Formato disponible: nuova formulazione liquida 300 ml / 30 capsule da 460 mg
La linea 2.0 è la soluzione naturale per ringiovanire il microbiota intestinale e sostenere la qualità della vita nelle terapie integrative. Sicura e compatibile con altri protocolli. Le formule 2.0 sono testate in studi clinici randomizzati in doppio cieco contro placebo. Come per la linea estratti, anche per le nuove formule 2.0 il packaging è in vetro. La scelta di questo materiale e l’uso di siringhe dosatrici al posto delle fiale non solo è più sostenibile, ma migliora anche la conservazione dei principi attivi.
Domade frequenti:
Perché una formula simbiotica?
Secondo le evidenze scientifiche, è la strategia più efficace per massimizzare gli effetti del supporto integrativo.
Che cos'è la MicoImmunoBiotica?
Un termine coniato dai ricercatori di Hifas da Terra che definisce un ulteriore passo nelle formule simbiotiche: un fermentato liquido nanoemulsionato di prebiotici da funghi medicinali e probiotici.
Come si usa?
Mico Onco 2.0 (disponibile su ordinazione)
Bottiglia da 300 ml + 30 capsule da 460 mg
Prezzo: € 228,00
Nuova formula migliorata e più potente.
Mico )nco 2.0 è un adiuvante naturale sotto forma di integratore alimentare simbiotico con prebiotici da funghi medicinali in nanoemulsione (formulazione liquida) e probiotici in capsule.
Contenuto della confezione
- La bottiglia contiene il fermentato liquido nanoemulsionato
- Le capsule contengono i probiotici HdT
- Siringa dosatrice
Ingredienti
Fermentato liquido nanoemulsionato 300 ml+30 capsule da 460 mg.
Probiotici HdT (capsule)
Lactobacillus plantara (1000 milioni o 109 UFC*/cps)
Lactobacillus brevis (1000 milioni o 109 UFC*/cps)
*Unità formatrici di colonie
Ingredienti per dose (10,5 ml): acqua, nettare di agave biologico, y-ciclodestrina, fruttoligosaccaridi (90% inulina) (4,2 %), estratto di Cordyceps sinensis (3,2 %), estratto biologico di Ganoderma lucidum (3.2 %), estratto biologico di Lentinula edodes (3,2 %), estratto biologico di Polyporus umbellatus (3,2 %), estratto biologico di Agaricus blazei (2,5 %), fosfatidilserina (contiene soia), esaltatore di sapidità (glicina), estratto biologico di Grifola frondosa (2,4%), estratto biologico di Hericium erinaceus (2,4%), estratto biologico di Inonotus obliquus (2,4%), succo concentrato di acerola biologico (Malpighia glabra L.) (1,7%), edulcoranti (xilitolo, sucralosio), correttore di acidità (acido citrico), acido L-ascorbico, aroma di fragola, aroma di vaniglia, conservanti (sorbato di potassio), nicotinamide, colecalciferolo, selenio metionina, pantotenato di calcio, retinolo, piridossina cloridrato, tiamina cloridrato, riboflavina, acido folico, selenito di sodio, biotina, cianocobalamina.
Posologia giornaliera consigliata
La posologia giornaliera generale consigliata è di:
- 0,15 ml/kg di peso corporeo al mattino a digiuno da prelevare tramite la siringa dosatrice in dotazione;
- 1 capsula al giorno dopo l’assunzione della nanoemulsione
Durata del trattamento
Si consiglia un'assunzione minima 3 mesi. Si consiglia di iniziare ad assumere il prodotto dalla diagnosi fino a 3 mesi dopo l’ultimo trattamento oncologico convenzionale applicato, al fine di depurare l’organismo dai farmaci somministrati. Consultare sempre preventivamente il parere del medico curante
Mantenimento
Una volta terminata l’assunzione del prodotto, la terapia di mantenimento consigliata è:
- 4 cps/die di Mico-Five per i primi 6 mesi
- 2 cps/die di Mico-Five a tempo indeterminato
Modalità di conservazione
Una volta aperto il flacone, chiudere bene la bottiglia, conservare in frigorifero (2-8º C) e consumare preferibilmente entro 40 giorni.
È normale che all’apertura della nanoemulsione si percepisca uno sfiato poiché si tratta di un prodotto fermentato vivo.
Anche le variazioni di gusto, colore e odore del prodotto sono considerate normali per i prodotti naturali.
La bottiglia può essere aperta e lasciata riposare per qualche minuto prima di essere bevuta.
Avvertenze
Non consumare in caso di allergia ai funghi.
Gli integratori alimentari non devono sostituire una dieta variata ed equilibrata o uno stile di vita sano.
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico.
Non utilizzare se il sigillo è danneggiato o rotto.
Se il paziente sta assumendo farmaci come immunosoppressori o anticoagulanti, è necessario valutare se il dosaggio deve essere adattato alle circostanze.
L'uso di Hifas da Terra Mico-Onco 2.0, sebbene offra molti benefici per la salute, deve essere fatto con discernimento. Sebbene i funghi Reishi, Shiitake e Maitake siano generalmente ben tollerati dalla maggior parte delle persone, ci sono alcune situazioni in cui il loro uso può richiedere particolare cautela. Ecco alcune controindicazioni da considerare:
Allergie: se sei allergico a uno qualsiasi dei funghi inclusi in questo prodotto o hai una storia di allergia ai funghi in generale, è meglio evitare l'uso di questo integratore alimentare.
Gravidanza e allattamento: non ci sono ricerche sufficienti per determinare se l'uso di questi funghi è sicuro durante la gravidanza o l'allattamento. Come misura precauzionale, si consiglia di consultare un operatore sanitario prima di iniziare a utilizzare questo prodotto durante questi periodi.
Malattie autoimmuni: le persone con malattie autoimmuni, come la sclerosi multipla, il lupus o l'artrite reumatoide, dovrebbero fare attenzione. I funghi in Mico-Onco possono stimolare il sistema immunitario, che potrebbe teoricamente peggiorare i sintomi di queste malattie. Si consiglia pertanto un consulto medico prima di iniziare a utilizzare questo prodotto.
Chirurgia: è consigliabile interrompere l'assunzione di Mico-Onco diverse settimane prima dell'intervento programmato. Alcuni dei funghi presenti in questo prodotto possono influenzare la coagulazione del sangue.
Interazione farmacologica: come con qualsiasi integratore alimentare, esiste il rischio di interazione con altri farmaci. Se stai assumendo farmaci su prescrizione, si consiglia di consultare il proprio medico prima di iniziare a utilizzare Mico-Onco.
È sempre meglio consultare un operatore sanitario prima di iniziare qualsiasi nuovo integratore alimentare, soprattutto se si hanno condizioni di salute esistenti. La tua salute e il tuo benessere vengono prima di tutto e un professionista sanitario può fornirti la consulenza appropriata e personalizzata in base alla tua situazione specifica.
*NRV: valori nutritivi di riferimento
Composizione per capsula (460 mg): maltodestrina, agente di rivestimento, Lactobacillus brevis, Lactobacillus plantarum.
INGREDIENTI BIOATTIVI PER CAPSULA
*UFC: Unità formanti colonie
Mico Mama 2.0 (disponibile su ordinazione)
Bottiglia da 300 ml + 30 capsule da 460 mg
Prezzo: € 264,00
Nuova formula migliorata e più potente
Il nuovo Mico-Mama 2.0® è un adiuvante naturale sotto forma di integratore alimentare simbiotico con prebiotici da funghi medicinali in nanoemulsione (formulazione liquida) e probiotici in capsule.
Integratore alimentare: Bottiglia da 300 ml + 30 capsule da 460 mg
Hifas da Terra Mico-Mama 2.0 è un integratore alimentare eccezionale, progettato specificamente per sostenere il benessere delle donne. Si distingue per la sua associazione unica di tre funghi medicinali riconosciuti per le loro molteplici virtù: Reishi (Ganoderma lucidum), Maitake (Grifola frondosa) e Shiitake (Lentinula edodes).
Reishi, spesso indicato come il "fungo dell'immortalità", è riconosciuto per le sue proprietà immunomodulanti e antinfiammatorie. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario , regolare lo stress e migliorare la qualità del sonno, tutti elementi fondamentali per il benessere generale.
Il maitake è apprezzato per le sue proprietà stimolanti sul sistema immunitario. Ricco di fibre, favorisce anche la salute intestinale, fondamentale per il corretto assorbimento dei nutrienti e per il funzionamento ottimale del sistema immunitario.
Lo shiitake, invece, è ricco di polisaccaridi, soprattutto beta-glucani, che supportano l'immunità. È stato anche collegato a un microbioma intestinale più sano e alla promozione di una pelle sana.
Oltre a questi funghi, Mico-Mama contiene anche una matrice arricchita con vitamine e minerali che contribuiscono alla salute generale del corpo. La vitamina D, ad esempio, svolge un ruolo essenziale nell'assorbimento del calcio e nella salute delle ossa, mentre lo zinco contribuisce alla salute di pelle, capelli e unghie.
Composizione per capsula (460 mg): maltodestrina, agente di rivestimento, Lactobacillus brevis, Lactobacillus plantarum.
Composizione per dose (10,5 ml): acqua, nettare di agave biologico, ?-ciclodestrina, frutto-oligosaccaridi (90% inulina) (3,9%), estratto di Polyporus umbellatus biologico (4,6%), estratto di Ganoderma lucidum biologico (3,7%), estratto di Ganoderma lucidum biologico (3,7%), Estratto di Pleurotus ostreatus (3,7%), fosfatidilserina (contiene soia), esaltatore di sapidità (glicina), estratto di Agaricus blazei (2,8%), estratto di Grifola frondosa biologica (2,8%), estratto di Hericium erinaceus biologico (2,8%), Inonotus obliquus biologico estratto (2,8%), estratto di Lentinula edodes biologico (2,8%), concentrato di succo di acerola biologico (1,9%), edulcoranti (xilitolo, sucralosio), correttore di acidità (acido citrico), acido L-ascorbico, aroma di fragola, aroma di vaniglia, conservanti (sorbato di potassio), nicotinamide, colecalciferolo, selenio metionina, pantotenato di calcio, retinolo, piridossina cloridrato, tiamina cloridrato, riboflavina, acido folico, selenito di sodio, biotina, cianocobalamina.
Progettato con particolare attenzione alle esigenze specifiche delle donne, Hifas da Terra Mico-Mama 2.0 è una formula naturale completa. Può essere utilizzato da tutte le donne che desiderano rafforzare il proprio sistema immunitario, migliorare il benessere generale e sostenere la salute quotidiana.
Il set Hifas da Terra Mico-Mama 2.0 è composto da una formulazione liquida (nanoemulsione) da 300 ml e una confezione da 30 capsule da 460 mg. Ecco come utilizzare al meglio questi due prodotti:
Formulazione liquida:
Dosaggio: la dose raccomandata è solitamente di 10 ml, una volta al giorno. Tuttavia, si prega di fare riferimento alle istruzioni specifiche sull'etichetta del prodotto, in quanto la dose raccomandata può variare.
Tempi di assunzione: si consiglia di assumere il liquido a stomaco vuoto per un assorbimento ottimale dei nutrienti.
Somministrazione: misurare la dose appropriata e consumarla direttamente o diluirla in un bicchiere d'acqua o succo. Assicurati di agitare bene la bottiglia prima di ogni utilizzo per mescolare bene gli ingredienti.
Capsule:
Dosaggio: per le capsule, la dose raccomandata è di solito una capsula al giorno, se non diversamente indicato dal medico.
Quando assumerle: le capsule possono essere assunte in qualsiasi momento della giornata, ma in genere è preferibile assumerle a stomaco vuoto per un assorbimento ottimale.
Somministrazione: assumere le capsule con un abbondante bicchiere d'acqua.
Tieni presente che l'efficacia di questo tipo di integratore dipende dalla regolarità del suo utilizzo. È quindi fondamentale assumere Mico-Mama con costanza. In caso di domande o dubbi, è sempre meglio consultare un professionista sanitario.
Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?
Hifas da Terra Mico-Mama è generalmente ben tollerato, ma ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da considerare:
Allergie: se sei allergico ai funghi o ad uno qualsiasi degli altri ingredienti di Mico-Mama, è meglio evitare di assumere questo prodotto.
Gravidanza e allattamento: come con la maggior parte degli integratori alimentari, le donne incinte o che allattano dovrebbero sempre consultare un medico prima di iniziare a prendere Mico-Mama.
Interazioni farmacologiche: alcuni funghi, come Reishi, possono interagire con altri farmaci, in particolare quelli che influenzano la coagulazione del sangue o il sistema immunitario. Se stai assumendo farmaci, è meglio consultare un operatore sanitario prima di iniziare a prendere Mico-Mama.
Condizioni mediche specifiche: se hai una malattia autoimmune, un disturbo della coagulazione del sangue o qualsiasi altra condizione medica specifica, dovresti consultare un medico prima di iniziare Mico-Mama.
Chirurgia: se si sta per sottoporsi a un intervento chirurgico, si consiglia di interrompere l'assunzione di Mico-Mama almeno due settimane prima dell'operazione, poiché alcuni funghi possono influire sulla coagulazione del sangue.
Ricorda che sebbene Mico-Mama di Hifas da Terra sia generalmente considerato sicuro, è sempre meglio consultare un operatore sanitario prima di iniziare qualsiasi nuovo integratore alimentare, soprattutto se stai assumendo altri farmaci, se soffri di una malattia cronica o se è incinta o sta allattando.
Informazioni nutrizionali per porzione (10,5 ml / circa 70 kg): fonte di vitamine A 200 µg (25% VNR*), B1 0,55 mg (50% VNR*), B2 0,7 mg (50% VNR*), B3 8 mg (50% VNR*), B5 3 mg (50% VNR*), B6 0,7 mg (50% VNR*), B7 25 µg (50% VNR*), B9 100 µg (50 % VNR*) , B12 1,25 µg (50% VNR*), C 40 mg (50% VNR*), D3 20 µg (400% VNR*) e Selenio 45 µg (82% VNR*). *NRV: valori nutritivi di riferimento.
*NRV: valori nutritivi di riferimento
Composizione della capsula probiotica hdt
Ingredienti bioattivi per capsula
*UFC: Unità formanti colonie
Mico Digest 2.0 (disponibile su ordinazione)
Bottiglia da 300 ml + 30 capsule da 460 mg
Prezzo: € 264,00
Nuova formula migliorata e più potente
Il nuovo Mico Digest 2.0® è un adiuvante naturale sotto forma di integratore alimentare simbiotico con prebiotici da funghi medicinali in nanoemulsione (formulazione liquida) e probiotici in capsule.
Hifas da Terra Mico-Digest 2.0 è una formulazione unica che combina i benefici di diversi funghi medicinali noti per i loro effetti benefici sul sistema digestivo. Questi funghi, combinati con una matrice ricca di nutrienti, rendono Mico-Digest una potente soluzione per sostenere il benessere gastrointestinale.
Reishi (Ganoderma lucidum): il Reishi è un fungo tradizionalmente utilizzato nella medicina cinese per le sue proprietà antinfiammatorie e immunomodulanti. È noto per aiutare a regolare l'immunità intestinale e sostenere la salute generale del sistema digestivo.
Shiitake (Lentinula edodes): lo shiitake è una ricca fonte di polisaccaridi, in particolare beta-glucani, che aiutano a sostenere il sistema immunitario . È stato anche collegato a un microbioma intestinale più sano, che può aiutare a migliorare la digestione e l'assorbimento dei nutrienti.
Maitake (Grifola frondosa): Maitake è rinomato per le sue proprietà immunostimolanti. È anche ricco di fibre, che possono aiutare a sostenere la salute dell'intestino promuovendo la motilità e alimentando i batteri benefici nel microbioma intestinale.
La formulazione unica di Hifas da Terra di Mico-Digest 2.0 riunisce questi tre funghi medicinali, tutti rinomati per la loro capacità di sostenere e rafforzare il sistema digestivo. Oltre a questi ingredienti, Mico-Digest contiene anche una matrice arricchita con vitamine e minerali, che contribuisce a renderlo un integratore alimentare molto nutriente.
In sintesi, Hifas da Terra Mico-Digest 2.0 è una soluzione naturale e completa per coloro che desiderano migliorare la salute del proprio apparato digerente.
Sia che tu stia cercando di sostenere la tua immunità intestinale, promuovere un microbioma sano o semplicemente nutrire il tuo corpo con nutrienti essenziali, Mico-Digest può essere un'ottima aggiunta alla tua routine di benessere.
Come utilizzare correttamente questo Complesso Micoterapico formulato per Favorire la Digestione?
Soluzione liquida:
Dosaggio: per la versione liquida, la dose raccomandata è solitamente di 10 ml, da assumere da una a tre volte al giorno. Tuttavia, si prega di fare riferimento alle istruzioni specifiche sull'etichetta del prodotto, in quanto la dose raccomandata può variare.
Tempo di assunzione: Si consiglia di assumere Mico-Digest a stomaco vuoto per un assorbimento ottimale dei nutrienti.
Somministrazione: misurare la dose appropriata e consumarla direttamente o diluirla in un bicchiere d'acqua o succo. Assicurati di agitare bene la bottiglia prima di ogni utilizzo per mescolare bene gli ingredienti.
Le capsule:
Dosaggio: per la versione in capsule, la dose raccomandata è solitamente da una a due capsule al giorno, se non diversamente indicato dal medico.
Quando assumerle: Le capsule possono essere assunte in qualsiasi momento della giornata, ma in genere è preferibile assumerle a stomaco vuoto per un assorbimento ottimale.
Somministrazione: assumere le capsule con un abbondante bicchiere d'acqua.
In ogni caso, ricorda che la coerenza è la chiave per ottenere i migliori risultati. È quindi importante assumere regolarmente Mico-Digest. In caso di domande o dubbi, non esitare a consultare un professionista sanitario.
Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?
Hifas da Terra Mico-Digest è generalmente ben tollerato, ma ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da tenere a mente:
Allergie: se sei allergico ai funghi o ad uno qualsiasi degli altri ingredienti di Mico-Digest, dovresti evitare di assumere questo prodotto.
Gravidanza e allattamento: le donne incinte o che allattano devono sempre consultare un medico prima di assumere qualsiasi integratore alimentare, incluso Mico-Digest.
Interazioni farmacologiche: alcuni funghi, come il Reishi, possono interagire con i farmaci, in particolare quelli che influenzano la coagulazione del sangue o il sistema immunitario. Se stai assumendo farmaci, si consiglia di consultare un operatore sanitario prima di iniziare a prendere Mico-Digest.
Condizioni mediche specifiche: se si dispone di una malattia autoimmune, di un disturbo della coagulazione del sangue o di qualsiasi altra condizione medica specifica, è necessario consultare un medico prima di assumere Mico-Digest.
Chirurgia: se si sta per sottoporsi a un intervento chirurgico, si consiglia di interrompere l'assunzione di Mico-Digest almeno due settimane prima dell'intervento, poiché alcuni funghi possono influire sulla coagulazione del sangue.
In sintesi, sebbene Mico-Digest di Hifas da Terra sia generalmente considerato sicuro, è sempre meglio consultare un professionista sanitario prima di iniziare qualsiasi nuovo integratore alimentare, soprattutto se stai assumendo farmaci, soffri di una malattia cronica o se sei gravidanza o allattamento.
Composizione per dose (10,5 ml): acqua, nettare di agave bio, ?-ciclodestrina, frutto-oligosaccaridi (90% inulina) (3,9%), estratto di Hericium erinaceus bio (3,9%), estratto di Ganoderma lucidum bio (3,1%), estratto di Ganoderma lucidum bio (3,1%), Estratto di Lentinula edodes (3,1%), fosfatidilserina (contiene soia), esaltatore di sapidità (glicina), estratto di Cordyceps sinensis (2,3%), estratto biologico di Grifola frondosa (2,3%), estratto biologico di Pleurotus ostreatus (2,3%), estratto biologico di Polyporus umbellatus (2,3%), estratto di Inonotus obliquus biologico (1,6%), concentrato di succo di acerola biologico (1,6%), edulcoranti (xilitolo, sucralosio), correttore di acidità (acido citrico), estratto di Agaricus blazei biologico (0,8%), acido L-ascorbico , aroma di fragola, aroma di vaniglia, conservanti (sorbato di potassio), nicotinamide, colecalciferolo, selenio metionina, pantotenato di calcio, retinolo, piridossina cloridrato, tiamina cloridrato, riboflavina, acido folico, selenito di sodio, biotina, cianocobalamina.
*NRV: valori nutritivi di riferimento
COMPOSIZIONE DELLA CAPSULA PROBIOTICA HDT
Composizione per capsula (460 mg): maltodestrina, agente di rivestimento,
Lactobacillus brevis, Lactobacillus plantarum.
INGREDIENTI BIOATTIVI PER CAPSULA
*UFC: Unità formanti colonie
Di solito, per l'uso terapeutico i medici prescrivono un dosaggio doppio o triplo rispetto a quello a scopo preventivo.
Quest'ultimo si aggira su 1 o 2 grammi al dì. E' anche diverso considerare la polvere, il micelio, le spore, l'estratto, la cui scelta è in genere lasciata all'operatore esperto. Comunque, assumendo la polvere del fungo, a scopo alimentare non si sbaglia.
Trattandosi di alimenti, come definito dal Ministero della Salute, non di farmaci, anche dosaggi alimentari di polvere di fungo, di 5 o più grammi al giorno, non danno problemi, salvo intolleranze alimentari particolari per quel o quei funghi selezionati, individuali, peraltro piuttosto rare e facilmente reversibili sospendendo la somministrazione.
Dosi fino a 15 grammi di polvere al giorno, dei funghi descritti, in soggetti adulti in normale stato di salute, non hanno evidenziato alcuna sindrome o problema da sovradosaggio (Stefania Cazzavillan). Questa osservazione vale comunque per qualunque alimento. Tutti i funghi risentono dell'azione potenziante della vitamina C naturale, assunta con i cibi e/o con integratori, nello stesso giorno in cui si assume il fungo.
(fonte: http://www.ambrosinaturalmedicine.eu)
LINEA SPAGNOLA - estratti
Certificazioni
Linea ricca di polisaccaridi ad alto peso molecolare, in particolare ß-glucani ß-(1,3) ß(1,6)-glucani e Triterpeni: Acido Lucidenico; Acido Ganodermico; Acido Genolucido.
I ß-glucani sono polisaccaridi idrosolubili che intervengono nella stimolazione del sistema immunitario. La molecola di base del ß-D-glucano è una struttura di D-glucose ripetute in catene lineari unite mediante legami ß(1-3) e (1-6) glucano. Questi legami sono responsabili dell’attività immunomodulatrice grazie alla reazione mediata dai ricettori di ß-glucani che si trovano nei neutrofili, nei macrofagi, nelle cellule NK e nei linfociti T e B.
Dose giornaliera consigliata
Prevenzione e mantenimento: 1 capsula al giorno
Trattamento coadiuvante: 2 capsule al giorno
Durata: minimo 2-3 mesi, sempre tenendo in considerazione l’opinione di un professionista.
Mantenimento: 6 mesi con una dose giornaliera consigliata di capsula/die.
Queste indicazioni dipendono dal criterio del professionista della salute. Si consiglia di ingerire le capsule a digiuno con agrumi (succo d’arancia, mandarino, pompelmo o limone) O MEGLIO CONTEMPORANEAMENTE AD ASCORBATO DI POTASSIO O ASKORBATO-K, questo perchè i ß-glucani sono polisaccaridi composti da catene ad alto peso molecolare che non sono facilmente assorbibili dall’intestino e per questo l’azione dell’ acido ascorbico sui legami 3 li trasforma in catene di peso minore e quindi più facilmente assimilabili.
I pazienti con problemi gastrointestinali intolleranti agli agrumi possono ingerirle con succo di mela arricchito con vitamina C.
Precauzioni:
Per il suo carattere immunomodulatore, non deve essere assunto da persone che hanno subito un trapianto di recente. Non somministrare durante la gravidanza e l’allattamento, ne a bambini di età inferiore ai 6 anni. Non somministrare a persone allergiche ai funghi in quanto si tratta di un estratto derivato da essi. Gli estratti MICOSALUD sonno prodotti al cento per cento naturali, che assunti in dosi normali non hanno effetti collaterali.
UTILIZZO: FASE ACUTA e MANTENIMENTO
FORMULAZIONE: ESTRATTO
Basandoci sui principi attivi di ognuna delle varietà che coltiviamo, abbiamo creato una serie di estratti, attenendoci alle concentrazioni ed alle dosi giornaliere consigliate necessarie affinché abbiano effetto sull’organismo e sulla memoria cellulare.
Tutti i funghi agiscono con una base comune a livello molecolare, i B-glucani, che sono modulatori dell’equilibrio cellulare, il che spiega perché molti di essi presentano applicazioni comuni. Allo stesso tempo sono presenti componenti specifici che dirigono l’attività di ogni fungo verso una patologia concreta. Grazie alla base comune tra essi si crea un’attività sinergica che ci consente di operare sommando sforzi tra le distinte specie.
Es.: nel caso di una prescrizione di 3 capsule/giorno si possono mescolare 1 capsula/giorno di 3 specie distinte per agire sui diversi segnali clinici e sintomi manifesti.
Nel caso di patologie concrete consigliamo la prescrizione della linea di capsule mono-specifiche, per il fatto che lavoriamo con concentrazioni atte ad ottenere risultati. Nel caso di stati di carenze generiche, consigliamo Mico-Mix, una miscela sinergica di Shitake, Maitake e Reishi, che aiuta a modulare l’attività del sistema immunitario.
La durata minima del trattamento a base di estratti è di 45-60 giorni per permettere alla cellula di incorporare nel suo sistema e nei cicli corrispondenti ciò che il fungo apporta e così stabilire risultati. il miglioramento può avvenire a partire dalla 2^3^ settimana di trattamento (in base alla reazione del paziente ed alla diagnosi), ma è fondamentale continuare il trattamento fino al completamento di un minimo di due mesi.
Il micelio del cogumelo do sol si comporta come una spugna, nel tratto intestinale assorbe elementi patogeni e cellule di scarto che elimina dal corpo per mezzo delle feci. Sul substrato di coltivo il fungo agisce come bioaccumulatore di tossine e di metalli pesanti, per questo è importante cercare la certificazione di produzione biologica come garanzia di purezza.
"L’Agaricus blazei Murill ha dimostrato di possedere un’attività antimutagenica, battericida e antiangiogenica, e di essere un potente stimolante del sistema immunitario nel promuovere i meccanismi di difesa per combattere un’ampia gamma di agenti contagiosi oltre al cancro" Dr. Takashi Mizuno.
LINEA TEDESCA - funghi in toto
Linea molto efficace, sicura e bilanciata (con effetto sinergico dovuto all´utilizzo di tutte le parti del fungo). La polvere di fungo intero contiene migliaia di sostanze tra le più svariate. Tra queste elenchiamo le glicoproteine, triterpeni, adenosina, vitamine, minerali, aminoacidi ed enzimi, importantissimi mediatori del processo di detossificazione dell’organismo. .
I prodotti della linea Fungi in toto, grazie al contenuto di vitamine e minerali, sono considerati dei veri e propri nutraceutici in grado di sostenere l’attività dell’intero organismo.
Funghi Medicinali derivano da coltivazione biologica europea e rispettano le norme di buona fabbricazione GMP.
UTILIZZO: FASE ACUTA e SUBACUTA
FORMULAZIONE: FUNGHI IN TOTO
ASKORBATO K- Time Release 30 compresse
Ascorbato di potassio, Oleuropeina e Proantocianidine
Prezzo: € 25,00
ASKORBATO KCPR Time Release è la nuova formula Freeland che nasce dall’esigenza di migliorare la precedente formulazione di Askorbato K-HdT POWERED per alcuni aspetti cruciali quali: aumentare la concentrazione di acido ascorbico per ogni compressa, rendere la formula farmaceutica ancora più stabile e più a lungo conservabile, permettendo l’assorbimento degli attivi esclusivamente a livello intestinale.
ASKORBATO KCPR Time Release è un integratore a base di acido ascorbico, sale di potassio (acido ascorbico e bicarbonato di potassio), estratto di semi di vite rossa (titolato al 95% in proantocianidine) ed estratto secco di foglie d’olivo (titolato al 6% in oleuropeina).
Il prodotto ASKORBATO KCPR Time Release assicura un’elevata biodisponibilità di antiossidanti e favorisce l’assorbimento dei betaglucani fungini.
* INSTANUTE DR®: sistema di filmatura unico disponibile sul mercato a base polimerica naturale. Praticamente insolubile a pH<3 e immediatamente solubilizzato a ph>5, conferendo gastroresistenza alla compressa che si disgrega a livello enterico.
UNICITÀ DI ASKORBATO KCPR Time Release:
Formulazione a rilascio ritardato. Compressa gastroresistente. Elevata concentrazioni di attivi. La nuova formulazione ASKORBATO KCPR Time Release migliora l’assorbimento di a- e ß-glucani: l’acido ascorbico modifica viscosità e osmolarità di a- e ß-glucani nel lume intestinale, favorendone l’assorbimento.
Si consiglia l'assunzione di 1-2 compresse al giorno, salvo parere diverso del proprio medico.
La Vitamina C (REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012) contribuisce a:
Il Potassio (REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012) contribuisce a:
La formula è arricchita con Olea europaea L. folia (Ulivo) e Vitis vinifera L.
Come da Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici, Allegato 1 al DM 10 agosto 2018 sulla disciplina dell'impiego negli integratori alimentari di Sostanze e preparati vegetali come aggiornato con Decreto 9 gennaio 2018 e da ultimo con Decreto 26 luglio 2019:
Olea europaea folia ha funzione antiossidante e di supporto al metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Contribuisce alla normale circolazione del sangue e alla regolarità della pressione arteriosa.
Vitis vinifera semen contribuisce alla funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe). Ha funzione antiossidante e supporta la regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare.
Ingredienti per 1cpr da 1400 mg:
Acido ascorbico 500 mg
Olea europaea L. foglia (Ulivo) estratto tit 6% oleuropeina 152.80mg
Vitis vinifera L. (Vite rossa) estratto semi tit 95% proantocianidine 111.20 mg
Filmatura INSTANUTE DR®
Produzione e lavorazione spagnola
L´ascorbato di potassio è il sale potassico dell´acido ascorbico (vitamina C) deve essere giornalmente assunto con la dieta, in quanto il nostro organismo non è in grado di produrlo, è un importante antiossidante ed è indispensabile per la sintesi del collagene e dei tessuti connettivi.
Inoltre aumenta l'assorbimento del ferro, contribuisce all´accrescimento delle ossa, migliora la resistenza alle infezioni e potenzia il sistema immunitario. La sua carenza provoca lo scorbuto.
Il Potassio è considerato il catione guida dei processi metabolici intracellulari. Un organismo sano si contraddistingue, tra le altre cose, anche per il corretto funzionamento della pompa Sodio-Potassio. L'acido ascorbico, che è un fortissimo antiossidante, si comporta come "veicolo trasportatore" per il potassio, ed è quindi in grado di riportare la sua concentrazione intracellulare ai valori corretti. L´ascorbato di potassio interviene a riequilibrare gli elettroliti, introducendo potassio ed espellendo sodio dalla cellula, ed è in grado di far questo, grazie alla sua struttura ciclica (ascorbato). Produzione e lavorazione spagnola.
Un organismo sano si contraddistingue, tra le altre cose, anche per il corretto funzionamento della pompa di membrana sodio-potassio. La perdita di potassio intracellulare determina uno sbilanciamento elettrolitico a causa dell’alterato funzionamento della pompa sodiopotassio, con elevati livelli di sodio e ridotti livelli di potassio intracellulare; questa situazione è spesso riscontrabile nei processi degenerativi cellulari. Questo evento, che completa una catena di processi biochimico-fisici complessi, ha infatti un peso importante nel controllo della proliferazione cellulare. In questo contesto l’acido ascorbico si comporta come “veicolo trasportatore” per il potassio, e contribuisce a riportare la sua concentrazione intracellulare ai valori corretti.
L’ascorbato di potassio, grazie alla sua struttura molecolare ciclica, è in grado di ripristinare le corrette concentrazioni intracellulari di sodio e potassio e quindi un corretto funzionamento cellulare.
Già nel 1932 Moravel e Kishi misero in evidenza l’alta concentrazione di potassio nella cellula sana a differenza della cellula neoplastica, nella quale notarono valori drasticamente inferiori a seconda del livello di malignità (cellula sana 290 mg/100ml; tessuto neoplastico in via di sviluppo 50mg/100ml; tessuto neoplastico sviluppato 25mg/100ml; tessuto neoplastico in fase terminale 5mg/100ml).
Nel 1969 Dean Burk del National Cancer Institute (NCI) affermò: “il grande vantaggio che gli ascorbati possiedono come potenziali agenti antitumorali è che essi sono particolarmente non tossici per i normali tessuti del corpo e possono essere somministrati senza effetti collaterali degni di nota anche a dosi estremamente alte (fino a 5g/kg o più)”.
Il biochimico Gianfranco Valsè Pantellini della New York Academy of Science notò già negli anni ottanta l’attività dell’ascorbato di potassio nelle malattie degenerative.
L'estratto di foglie di ulivo è ricco di sostanze bioattive tra cui si segnala l’oleuropeina che, nota per il suo effetto ipotensivo, ha evidenziato in numerosi studi altre diverse proprietà farmacologiche, tra cui azione antiossidante antinfiammatoria, anti-aterogena, antimicrobica antivirale, ipolipidemica e antimicotica (contrasta lo sviluppo e la progressione della candidosi).
L'estratto dei semi di vite rossa è particolarmente ricco di una classe specifica di polifenoli: le proantocianidine. Chimicamente si tratta di flavonoidi oligomerici estratti che hanno mostrato effetti farmacologici e terapeutici sulla salute: malattie cardiovascolari (CVD), diabete mellito e obesità, strettamente correlate allo stress ossidativo e al processo infiammatorio.
Sono anche efficaci modulatori della pressione sanguigna con effetto dose-dipendente, suggerendone l’impiego sia in prevenzione che nel trattamento dell’ipertensione e la somministrazione per la funzionalità del microcircolo, azione attribuita alla vasodilatazione, presumibilmente come conseguenza di un aumento della produzione di ossido nitrico (NO), alla diminuzione dell'aggregazione piastrinica, alla ridotta sensibilità delle lipoproteine a bassa densità (LDL) all’ossidazione e modulazione di diverse reazioni associate all'infiammazione.
Hifas da Terra Mico-PSK 70 caps con Vit.C
Prezzo: € 59,00
Mico-PSK contiene estratto puro di PSK, noto polisaccaride ricco di Beta-(1,3), (1-6)-Dglucani e a-glucani. Fornisce inoltre ergosterolo come precursore della vitamina D2 ed è una fonte naturale al 100% di GABA e lovastatina. Contiene vitamina C che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. Naturale, adatto a celiaci e intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. Ingredienti non OGM. Capsule 100% vegetali facili da deglutire. Sicuro e compatibile con altri protocolli.
Composizione: Estratto di origine fungina di ß e a-glucani (tra gli altri proteoglicano PSK) 495 mg, capsula di origine vegetale (acqua purificata e succo di carota concentrato), acerola biologica Malpighia glabra 35,29 mg (fonte naturale di vitamina C).
Assumere 2 capsule — o, secondo prescrizione medica — a stomaco vuoto prima dei pasti principali.
Hifas da Terra è l'unico laboratorio in Europa che ha la registrazione del marchio PSK®.
Contenuto per 2 capsule:
ß-(1-3),(1-6) D-glucani PSK 599 mg
a-glucani 101 mg
Ergosterolo (precursore della vitamina D2) 615 µg
GABA 40,1 µg
Lovastatina 15,6 µg
Vitamina C (da Malpighia glabra) 12 mg
MICO-FIVE con CAGHA (estratto) 70 caps
Prezzo: € 59,00
Mico-Five+Chaga è la nuova formula, rinforzata rispetto alla precedente, dall’aggiunta del fungo Chaga (Inonotus obliquus), anche conosciuto come la grande “perla del nord”.
Il nuovo Mico Five+Chaga è più completo, caratterizzato da un’elevata concentrazione (rapporto 12:1) e varietà di sostanze bioattive. I componenti bioattivi di Chaga, sommati a quelli dei funghi AbM, Maitake, Reishi e Shiitake, hanno consentito un netto miglioramento della formula. La miscela di estratti è caratterizzata da un elevato contenuto di nutrienti come alfa- e beta-glucani, acido ganoderico, grifolano, lentinano ed ergosterolo. Per preservare le qualità degli estratti, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico-Five+Chaga contiene AbM, Maitake, Reishi e Shiitake che supportano le naturali difese dell’organismo e AbM che regola il metabolismo dei carboidrati.
I funghi AbM, Maitake, Reishi e Shiitake di Mico-Five+Chaga, secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 supportano le naturali difese dell’organismo.
Il fungo AbM secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 regola il metabolismo dei carboidrati.
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, il nuovo Mico-Five+Chaga contiene alfa- e beta-D-glucani, acido ganoderico, grifolano, lentinano ed ergosterolo. I funghi sono l’unico alimento non animale che contiene vitamina D sotto forma di precursore: ergosterolo o provitamina D. Questa sostanza interviene nell’assorbimento del calcio e del fosforo e ha un ruolo molto importante nel normale funzionamento del sistema immunitario. L’ergosterolo presente in Mico-Five+Chaga è di origine naturale (non aggiunto) da fonte non animale.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 12:1: da 120 kg di funghi freschi (AbM, Chaga, Maitake, Reishi e Shiitake), otteniamo 12 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Five+Chaga
Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratti standardizzati: rapporti di concentrazione elevati con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Five+Chaga è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Five+Chaga, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato
70 capsule da 608 mg di miscela di estratti puri titolati e standardizzati in alfa- e beta-glucani dei funghi Agaricus blazei Murrill, Inonotus obliquus, Ganoderma lucidum, Grifola frondosa e Lentinula edodes. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale.
Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 158.40 mg di estratto biologico di Ganoderma lucidum, 79.20 mg di estratto biologico di Agaricus blazei Murrill, 79.20 mg di estratto biologico di Inonotus oblquus, 79.20 mg di estratto biologico di Grifola frondosa e 79.20 mg di estratto biologico di Lentinula edodes. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Mico Chaga 70 capsule estratto
Prezzo € 59,00
Mico-Chaga è l’integratore alimentare in capsule vegetali con estratto 100% puro e biologico di Chaga (Inonotus obliquus), conosciuto come “la perla del nord”. Contiene vitamina C proveniente dall’acerola che protegge dai danni causati dallo stress ossidativo.
Adatto per celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. I prodotti Hifas da Terra non contengono metalli pesanti né pesticidi.
Mico-Chaga è un integratore progettato esclusivamente a base di estratto puro di Chaga (Inonotus obliquus) di qualità premium con vitamina C, che protegge le cellule dal danno ossidativo. Il fungo da cui si ottiene questo estratto è in grado di trasformare la betulina della betulla in una sostanza digeribile. Grazie a Mico-Chaga, aggiungi al tuo organismo biomolecole attive di interesse, tra cui spiccano beta-glucani, triterpeni, inotodiolo, acido betulinico, betulina e vitamina C in una capsula 100% vegana di colore viola, preparata con concentrato di succo di carota.
INGREDIENTI
Integratore alimentare. 70 capsule (610 mg) di estratto puro standardizzato.
Ogni capsula contiene 430 mg di estratto biologico di sclerozio di Inonotus obliquus e 35,29 mg di acerola biologica Malpighia glabra (6 mg di vitamina C – 7,5% VNR*).
Contiene vitamina C proveniente dall’acerola che protegge dai danni causati dallo stress ossidativo.
Capsula 100% vegetale (coloranti naturali derivati dal succo concentrato di carota).
MICO-CHAGA: DOSE GIORNALIERA RACCOMANDATA
2 capsule al giorno (o come indicato dal medico) a digiuno o lontano dai pasti.
Durata del trattamento consigliata: almeno 2 mesi, salvo diversa indicazione del medico.
Mico-Mix (Shiitake, Maitake, Reishi) estratto Confezione da 70 capsule
Prezzo: € 59,00
Mico-Mix contiene gli estratti puri dei funghi Ganoderma lucidum, Grifola frondosa e Lentinula edodes, ottenuti attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato da un elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, vitamine, aminoacidi essenziali, ecc. Per preservarne le qualità, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico-Mix contiene Maitake, Reishi e Shiitake, che supportano le naturali difese dell’organismo e vitamina B12, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e al normale metabolismo energetico.
I funghi Maitake, Reishi e Shiitake in Mico-Mix, secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 supportano le naturali difese dell’organismo
La vitamina B12 (naturalmente presente nella miscela di estratti e non aggiunta) secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012, contribuisce:
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, Mico-Mix contiene alfa- e beta-D-glucani, ergosterolo, acido ganoderico, grifolano e lentinano. È inoltre una fonte naturale di vitamina B2 e vitamina B12.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 15:1: da 150 kg di funghi freschi (Maitake, Reishi e Shiitake), otteniamo 15 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
*essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Mix
Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratti standardizzati: rapporti di concentrazione elevati con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Mix è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata: 1-2 cps di Mico-Mix, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato: 70 capsule da 620 mg di miscela di estratti puri titolati e standardizzati in alfa- e beta-glucani dei funghi Ganoderma lucidum, Grifola frondosa e Lentinula edodes. Capsule 100% vegetali sigillate con fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 165 mg di estratto biologico di Ganoderma lucidum, 165 mg di estratto biologico di Grifola frondosa e 165 mg di estratto biologico di Lentinula edodes. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).* Contenuto per 100 g di estratto
Mico-Sol (Agaricus Blazei Murrill) estratto 70 caps
Tropismo del fungo: sistema immunitario, sistema reticolo endoteliale, fegato.
Prezzo: € 59,00
Mico-Sol contiene estratto puro del fungo Agaricus blazei Murrill ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato da un elevato contenuto di nutrienti come alfa e beta-glucani, ergosterolo, acido linoleico, ecc. Per preservarne le qualità, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico-Sol contiene AbM, che supporta le naturali difese dell’organismo e regola il metabolismo dei carboidrati e vitamina B12, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Il fungo AbM in Mico-Sol, secondo il DECRETO (18A06095) G.U. n. 224 del 26 settembre 2018 che Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali:
La vitamina B12 (naturalmente presente nel fungo Agaricus blazei Murrill e non aggiunta) secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 , contribuisce:
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, Mico-Sol contiene alfa e beta-D-glucani, acido linoleico C18:2n6, acido alfa-linolenico C18:3n6, acido -amminobutirrico (GABA) e lovastatina.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 4:1: da 40 kg di fungo fresco (Agaricus blazei Murrill), otteniamo 4 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Sol
Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratto standardizzato: rapporto di concentrazione elevato con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà dell’estratto.
Mico-Sol è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata: 1-2 cps di Mico-Sol, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato: 70 capsule da 745 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa- e beta-glucani del fungo Agaricus blazei Murrill. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 618 mg di estratto biologico di Agaricus blazei Murrill. Capsula vegetale.
* I dati indicati sono quelli presenti in scheda tecnica del prodotto. In etichetta sono disponibili i dati percentuali.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Riferimenti bibliografici
ABM (Agaricus Blazei Murril) 505 mg
100% fungo intero
accuratamente seccato e macinato
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Questo fungo venne scoperto per la prima volta circa 30 anni fa nelle regioni montagnose di Piedade in Brasile dove era utilizzato dalla popolazione locale come alimentazione giornaliera. Studi epidemiologici avevano evidenziato una bassissima incidenza di malattie in genere che fu attribuita al regolare consumo di questo fungo e alle sue componenti, quali magnesio, potassio, vitamine B6, B12, E, provitamina D2 (ergosterolo), acido linoleico e palmitoleico, tutti gli amminoacidi essenziali, acidi nucleici, steroli, ß-glucani.
L'ABM ha una concentrazione di beta glucani più alta rispetto a tutti gli altri funghi della medicina tradizionale cinese (MTC) e questa sembrerebbe essere la ragione delle sue peculiari proprietà benefiche. Coltivazione biologica, produzione e lavorazione tedesca.
Coltivazione biologica, produzione e lavorazione tedesca.
Maitake (Grifola frondosa) 590 mg
100% frutto intero
accuratamente seccato e macinato interamente
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Nome giapponese: Maitake
Nome cinese: Hui zhu hua
Nome usuale in inglese: Hen of the Woods e Sheep's Head
Nome scientifico: Grifola frondosa
Fungo commestibile reperibile da agosto a novembre, parassita e saprofita, cresce specialmente sul castagno ma anche su altre latifoglie.
In Giappone è chiamato il "Re dei funghi" e molte ricerche hanno provato le sue proprietà nell´era feudale era valutato a peso d´argento.
Il fungo intero ha proprietà benefica utilizzate in Cina e Giappone, sia come rimedio che come alimento da oltre 3000 anni. Storicamente è stato utilizzato come tonico e adattogeno, per promuovere quindi le condizioni generali di salute e di benessere.
Il fungo contiene priincipalmente potassio, ferro, magnesio, amminoacidi, vit.B1, B2, B3, un precursore della vit.D2, vari polisaccaridi tra cui grifolano e grifolina, lectine e metalloproteine, grifon D (Maitake D fraction), una potente miscela di beta glucani ben assorbibili per bocca.
Coltivazione biologica, produzione e lavorazione tedesca.
Lo sviluppo di questo fungo è favorito da calore e umidità: spunta dopo i primi temporali in estate e fruttifica fino ad inizio autunno. Maitake corrisponde a due parole giapponesi: Mai, che significa danza, e Take, che significa fungo.
Il nome è forse riferito al particolare valore attribuito da sempre a questo fungo, che, anticamente in Giappone, veniva venduto a peso d'argento, per la sua prelibatezza e per le sue proprietà medicinali. Chi lo trovava, danzava di gioia. Un'altra spiegazione del nome è che i vari componenti del corpo fruttifero si interfacciano tra di loro come farfalle danzanti. A parte queste considerazioni sul nome, il Maitake è da sempre stato utilizzato nella medicina tradizionale giapponese ed è anche oggi ritenuto un prezioso ed efficace tonico ed adattogeno, utile per la sua azione a livello immunitario e metabolico in particolare. Da circa venti anni, il Maitake è oggetto di attenti studi da parte della comunità scientifica.
Mico-Rei (Reishi) estratto 70 caps
Tropismo del fungo: tessuto connettivo, sistema cardiovascolare, sistema nervoso.
Mico-Rei contiene estratto puro del fungo Ganoderma lucidum con l’aggiunta di Vitamina C (Malpighia glabra), ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato dall’elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, triterpeni, polifenoli, ergosterolo, ecc. Per preservare le qualità degli estratti, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico-Rei contiene Reishi che supporta le naturali difese dell’organismo.
Mico-Rei contiene il fungo Reishi che, secondo il DECRETO (18A06095) G.U. n. 224 del 26 settembre 2018 che Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali supporta le naturali difese dell’organismo.
Mico-Rei contiene Vitamina C che secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 contribuisce:
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze Bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, il Mico-Rei contiene alfa e beta-D-glucani, composti triterpenoidi (ergosterolo, acidi ganoderici A, F e D; acidi ganolucinici C e C2; ??lucidumol B e lucidone A), acido alfa-linolenico C18:3 n6 (ALA) e germanio.
* TEAC: 32,16 mmol TE / 100 g di estratto di Reishi.
Trolox® equivalent antioxidant capacity (capacità antiossidante come Trolox® equivalente).
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule. Basti pensare che per la produzione di 1 kg di estratto di Mico-Rei abbiamo bisogno di 15 kg di polvere di funghi (principi attivi) e 150 kg di fungo fresco.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Rei
Eccellenza certificata: prodotti biologici privi di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratti standardizzati: rapporti di concentrazione elevati con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule Protette dal Tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Rei è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Rei, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una o due compresse di Askorbato KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’Uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma Consultare il proprio medico.
Formato: 70 capsule da 676 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa e beta-glucani del fungo Ganoderma lucidum e Acerola biologica. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 495 mg di estratto biologico di Ganoderma lucidum e 6 mg di Acerola biologica. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Reishi (Ganoderma lucidum) 450 mg
100% frutto intero
accuratamente seccato e macinato
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Confezione da 93 caps di frutto in toto di Reishi, proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea. 400mg per capsula di cellulosa vegetale.
Ingredienti: Ganoderma lucidum L. 100% frutto intero accuratamente essiccato, macinato interamente in polvere.
Capsula di cellulosa vegetale.
Fungo parassita e saprofita non commestibile per il suo sapore amaro e la consistenza legnosa. Cresce solitario o in pochi esemplari dalla primavera all'autunno su ceppi di latifoglie, in particolare quercia e castagno.
E' annoverato tra le dieci sostanze naturali più efficaci al mondo, è chiamato in Oriente "Fungo dell'Immortalità", "Erba della Potenza Spirituale" o anche "Fungo dei 10000 anni". Esistono notizie del suo impiego in Cina fina da vari secoli prima di Cristo, è considerato la miglior scelta per uno stimolo generale dell'organismo e come sostegno anti-aging.
Mico-Shii (Shiitake) estratto 70 caps
Tropismo del fungo: fegato, sistema cardiovascolare, sistema immunitario e sistema cardiovascolare.
Prezzo: € 59,00
Mico-Shii contiene estratto puro del fungo Lentinula edodes ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato dall’elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, ergosterolo, ecc.
Per preservarne le qualità, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico-Shii contiene il fungo Shiitake che supporta le naturali difese dell’organismo e vitamina B12 che contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina, contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Il fungo Shiitake in Mico-Shii secondo il DECRETO (18A06095) G.U. n. 224 del 26 settembre 2018 che Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali supporta le naturali difese dell’organismo.
La vitamina B12 (naturalmente presente nel fungo Lentinula edodes e non aggiunta) secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012, contribuisce:
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, Mico-Shii contiene alfa e beta-D-glucani, ergosterolo, eritadenina, oltre al contenuto di vitamina B12 naturalmente presente nel fungo.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 8:1: da 80 kg di fungo fresco (Lentinula edodes), otteniamo 8 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Shii
Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratto standardizzato: rapporto di concentrazione elevato con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Shii è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Shii, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato: 70 capsule da 620 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa- e beta-glucani del fungo Lentinula edodes. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 495 mg di estratto biologico di Lentinula edodes. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Shitake (Lentinus edodes ) 450 mg
100% frutto intero
accuratamente seccato e macinato.
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Confezione da 93 caps di frutto in toto di Shiitake, proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea. 450mg per capsula di cellulosa vegetale.
Fungo originario dall'Estremo Oriente, già diffuso nell'Antica Cina prima ancora dello sviluppo della coltivazione del riso e da centinaia di anni parte integrante della dieta anche in Giappone. Lo Shiitake è stato venerato in Giappone e in Cina sia come alimento che come rimedio naturale fin dalla preistoria.
Contiene potassio, ferro, calcio, zinco, provitamina D, vit.B2, B12, vit.E, acidi grassi insaturi, tutti gli amminoacidi essenziali ed i più comuni non essenziali, eritadenina, grandi quantità di polisaccaridi tra cui in particolare il lentinaro, strutturalmente un beta-glucano con spiccate e provate proprietà medicinali.
Mico-Vir estratto 70 caps
Tropismo del fungo: sistema immunitario
Prezzo: € 59,00
Mico Vir+ è un integratore alimentare altamente concentrato (estratto 4:1) sviluppato a partire da estratti puri standardizzati di Reishi (Ganoderma lucidum) e Cordyceps (Cordyceps sinensis) con vitamina C naturale (acerola).
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive Mico Vir
Mico Vir+, l’integratore in capsule a base di estratti puri di Reishi e Cordyceps, contiene la più alta concentrazione di biomolecole attive come ß-(1-3), (1-6) D-glucani, glucani, composti triterpenoidi, ergosterolo, cordicepina, acido ganoderico e acido -linolenico. Il nuovo Mico Vir+ è una formula ricca di nutrienti attivi, sicura ed efficace per sostenere l’organismo nei processi di recupero, basata sulla potenza della sinergia di due dei funghi medicinali più studiati e clinicamente testati.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 12:1: da 120 kg di funghi freschi (Reishi e Cordyceps), otteniamo 12 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Vir.
Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratti standardizzati: rapporti di concentrazione elevati con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Mico-Vir+ è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Vir, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato
70 capsule (670 mg) di estratti puri standardizzati. Ogni capsula contiene 247,5 mg di estratto di Ganoderma lucidum biologico, 247,5 mg di estratto puro di Cordyceps sinensis e 35,29 mg di acerola (Malpighia punificolia), vitamina C di origine naturale.
SOSTANZE BIOATTIVE 2 capsule
Polisaccaridi
– ß-glucani (ß-(1-3),(1-6) D-glucani 283 mg
– a-glucani 119 mg
Composti triterpenoidi 27 mg
Ergosterolo (precursore della vitamina D2) 907 µg
Cordycepin 5,70 mg
Acido ganoderico 1485 µg
Acido a-linolenico 1,48 mg
Acido linolenico 0,74 mg
Vitamina C naturale (Malpighia glabra) 12 mg (15% NRV*)
NRV*: Valori Nutritivi di Riferimento
Allergeni
Prodotto adatto a vegani e vegetariani
Prodotto privo di allergeni secondo il Reg. (UE) n. 1169/2011
Prodotto senza glutine secondo il Reg. (UE) n. 609/2013
Prodotto privo di OGM secondo i Reg. CE 1829/2003 e 1830/2003
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Coriolus (Coriolus versicolor) 400 mg
100% frutto intero
accuratamente seccato e macinato
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Fungo legnoso, non commestibile, cresce per tutto Fanno, su tronchi e ceppi morti o vivi. E' molto comune in Europa e in tutto il resto del mondo. Sessile, coriaceo, solitamente raggruppato in vari individui a mensole sovrapposte.
Il suo colore è variabile, e dipende dal substrato e dalla luce; è concentricamente zonato.
Si consiglia l'assunzione di 1 capsula x 3/6 die.
Mico-Leone (Hericium erinaceus) estratto 70 caps
Tropismo del fungo: apparato digerente, sistema nervoso centrale
Prezzo: € 59,00
Mico-Leo contiene estratto puro del fungo Hericium erinaceus ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato da un elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, ericenoni, erinacine, ecc. Per preservare la qualità, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico Leo contiene vitamina B12 che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.
La vitamina B12 in Mico-Leo (naturalmente presente nel fungo Hericium erinaceus e non aggiunta) secondo il REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla normale funzione psicologica, al normale funzionamento del sistema nervoso.
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, Mico-Leo contiene alfa e beta-D-glucani, erinacine, ericenoni, ergotioneina e lovastatina. Ha anche vitamina B12, vitamina B2, vitamina B6, zinco, ferro e rame.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 6:1: da 60 kg di fungo fresco (Hericium erinaceus), otteniamo 6 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Leo
Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratto standardizzato: rapporto di concentrazione elevato con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Leo è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Leo, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato
70 capsule da 620 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa- e beta-glucani del fungo Hericium erinaceus. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 495 mg di estratto biologico di Hericium erinaceus. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Hericium (Hericium erinaceus) 505 mg
100% frutto intero
accuratamente seccato e macinato interamente
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Nome giapponese: Yamabushitake
Nome cinese: Houtou
Nome usuale in inglese: Lion's mane - Hedge - hog fungus
Nome scientifico: Hericium erinaceus
L'Hericium è un fungo raro considerato una prelibatezza anche se un pò coriaceo, si sviluppa preferibilmente su alberi di quercia ancora vivi oppure faggio, noce, platano e altre latifoglie. È un fungo parassita, il corpo fruttifero somiglia al corpo di una scimmia per cui in Asia è chiamato testa di Scimmia. Contiene potassio, zinco, ferro, germanio, selenio e fosforo. Ricco di amminoacidi essenziali e contiene ß-glucani e vari polisaccaridi. Utilizzato storicamente nella medicina tradizionale cinese (MTC) per migliorare la digestione e le intolleranze alimentari.
Coltivazione biologica, produzione e lavorazione tedesca.
Mico-Polypor (Polyporus umbellatus)
estratto 70 caps
Tropismo del fungo: sistema genito-urinario, sistema immunitario, sistema linfatico
Prezzo: € 59,00
Mico-Polypor contiene estratto puro del fungo Polyporus umbellatus ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato da un elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, steroidi (ergon), nucleosidi, ecc. Per preservarne le qualità, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Mico-Polypor contiene Polyporus che supporta le naturali difese dell’organismo. Il fungo Polyporus in Mico-Polypor, secondo il DECRETO (18A06095) G.U. n. 224 del 26 settembre 2018 che Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali supporta le naturali difese dell’organismo.
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, Mico-Polypor contiene alfa e beta-D-glucani, ergosterolo, steroidi (ergon), antrachinoni e nucleosidi.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 20:1: da 200 kg di fungo fresco (Polyporus umbellatus), otteniamo 20 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Polypor
Eccellenza certificata: prodotto biologico privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratto standardizzato: rapporto di concentrazione elevato con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Polyporus è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Polypor o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato
70 capsule da 628 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa- e beta-glucani del fungo Polyporus umbellatus. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 495 mg di estratto biologico di Polyporus umbellatus. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Polyporus (Polyporus umbellatus) 750 mg
100% frutto intero
accuratamente seccato e macinato
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Nome giapponese: Choreimaitake
Nome cinese: Zhu-ling
Nome usuale in inglese: Umbrella polypore
Nome scientifico: Polyporus umbellatus o Grifola umbellata
Fungo commestibile che cresce in Europa e in Asia su terreni boschivi costituiti da querce e faggi, in ammassi anche di oltre 20 kg, di colore marrone chiaro.
Coltivazione biologica, produzione e lavorazione tedesca.
Mico-Cord (Cordyceps Sinensis) estratto 70 caps
Tropismo del fungo: apparato cardio-respiratorio ed apparato uro-genitale
Mico-Cord contiene estratto puro del micelio del fungo Cordyceps sinensis e polvere del micelio del fungo Cordyceps sinensis ottenuto attraverso metodi di estrazione complessi. Questo estratto è caratterizzato da un elevato contenuto di nutrienti come beta-glucani, fosforo, mannitolo, adenosina, cordicepina, ecc. Per preservarne le qualità, ogni capsula viene sigillata con una fascia antiossidante.
Il Cordyceps coltivato è dal ceppo Cs4, questo permette di offrire un prodotto con le stesse qualità nutrizionali del fungo che cresce in Tibet.
Mico-Cord contiene Cordyceps che supporta la funzionalità delle vie respiratorie e le naturali difese dell’organismo, ha azione tonica e di sostegno metabolico.
Il fungo Cordyceps in Mico-Cord contiene secondo il DECRETO (18A06095) G.U. n. 224 del 26 settembre 2018 che Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali:
Tempo minimo di supporto: 60 giorni
Sostanze bioattive
A differenza di altri integratori alimentari sul mercato, il Mico-Cord contiene alfa e beta-D-glucani, ergosterolo, cordicepina, mannitolo e adenosina.
Massima concentrazione: più benefici in meno capsule
Gli estratti differiscono dagli altri prodotti per le loro alte concentrazioni di principi attivi. Questo consente di ridurre la dose giornaliera raccomandata a 1-2 capsule.
Ratio 6:1: da 60 kg di fungo fresco (Cordyceps sinensis), otteniamo 6 kg di polvere fungina essiccata* dalla quale, tramite estrazione, ricaviamo 1 kg di principi attivi.
* essiccato a freddo (<32°) e macinato grossolanamente in polvere per non denaturare le sostanze bioattive, nel rispetto delle norme GMP di buona fabbricazione.
Integratore alimentare sicuro ed efficace
Laboratori indipendenti hanno dimostrato che gli estratti di Hifas da Terra non interferiscono a livello del fegato. Inoltre, il marchio di eccellenza GMP certifica che la produzione è uniforme e controllata, seguendo gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante tutto il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard di qualità: HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un sistema di gestione preventiva della sicurezza alimentare.
Standard di qualità farmaceutica in Mico-Cord
Eccellenza certificata: prodotto privo di maltodestrine, coloranti artificiali, metalli pesanti e sostanze tossiche.
Estratto standardizzato: rapporto di concentrazione elevato con standard di sostanze bioattive.
Capsule vegetali: non vengono impiegati derivati di origine animale.
Capsule protette dal tempo: esclusivo sistema di chiusura e confezionamento in atmosfera controllata che ne previene l’ossidazione, mantenendo intatte nel tempo le proprietà degli estratti.
Mico-Cord è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini.
Dose giornaliera consigliata
1-2 cps di Mico-Cord, o secondo prescrizione medica, prima del pasto, precedute da una compressa di ASKORBATO KCPR Time Release (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Modo d’uso: assumere a stomaco vuoto (o secondo prescrizione medica) e deglutire con un po’ d’acqua.
Raccomandazioni per l’uso
Per un migliore assorbimento assumere preferibilmente a stomaco vuoto. Aspettare 10 minuti prima di mangiare. Non consumare in caso di allergia ai funghi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata o di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico. Non consumare se il sigillo è danneggiato o rotto. Nei bambini sotto i 14 anni di età, non somministrare senza controllo medico e un preciso aggiustamento della dose.
È buona norma consultare il proprio medico.
Formato
70 capsule da 660 mg di estratto puro titolato e standardizzato in alfa- e beta-glucani del micelio del fungo Cordyceps sinensis e polvere del micelio del fungo Cordyceps sinensis. Capsule 100% vegetali sigillate con una fascia antiossidante naturale. Ogni capsula è sigillata individualmente con una fascia antiossidante che aiuta a mantenere il contenuto in condizioni ottimali più a lungo. La fascia colorata personalizzata facilita la differenziazione di ogni estratto durante il trattamento. L’inchiostro di ogni fascia è di origine vegetale (carota, zucca, mela, ribes, ecc.).
Composizione per capsula: 426.60 mg di estratto di micelio di Cordyceps sinensis e 108 mg di polvere di micelio di Cordyceps sinensis. Capsula vegetale.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
Riferimenti bibliografici
1. Rev Iberoam Micol. 2007 Dec 31;24(4):259-62. [Cordyceps sinensis, a fungi used in the Chinese traditional medicine].
[Article in Spanish] Illana Esteban C.
2. World J Gastroenterol. 2003 Mar;9(3):529-33. Inhibitive effect of Cordyceps sinensis on experimental hepatic fibrosis and its possible mechanism. Liu YK, Shen W.
3. Life Sci. 2003 Sep 5;73(16):2127-36. In vivo and in vitro stimulatory effects of Cordyceps sinensis on testosterone production in mouse Leydig cells. Hsu CC, Huang YL, Tsai SJ, Sheu CC, Huang BM. Ji DB, Ye J, Li CL, Wang YH, Zhao J, Cai SQ.
4. Hu Z, Lee Cl, Shah VK, Oh EH, Han JY, Bae JR, Lee K, Chong MS, Hong JT, Oh KW. Cordycepin Increases Nonrapid Eye Movement Sleep via Adenosine Receptors in Rats. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:840134.
5. Antivir Chem Chemother. 2002 Nov;13(6):363-70. Inhibition of the replication of a hepatitis C virus-like RNA template by interferon and 3'-deoxycytidine. King RW, Zecher M, Jefferies MW.
Coprinus (Agaricus chiomato) 550 mg
100% frutto intero
accuratamente seccato e macinato
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Nome usuale in inglese: Ink cap, Shaggy mane
Nome scientifico: Coprinus comatus
Fungo commestibile comune in tutto il mondo che cresce a gruppi in prati o luoghi insoliti come il verde urbano e con l'invecchiamento assume un colore bluastro ed è per questo comunemente chiamato Fungo dell'Inchiostro. Molto interessante dal punto di vista benefico perché contenente vit.C, D, B (soprattutto Niacina), E, minerali, potassio (in grande quantità), calcio, vanadio, ferro, rame, zinco, molte proteine e 20 amminoacidi tra cui 8 essenziali. Grazie al contenuto di vanadio il Coprinus è un fungo che in MTC è usato prevalentemente come supporto ipoglicemizzante.
Coltivazione biologica, produzione e lavorazione tedesca.
Ingredienti: Agaricus chiomato L. 100% frutto intero accuratamente seccato e macinato. Capsule di cellulosa vegetale.
Auricularia (Auricularia polytricha) 860 mg
100% frutto intero
accuratamente seccato e macinato
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Nome giapponese: Kikurage
Nome cinese: Mù er
Nome usuale in italiano: Orecchio di Giuda
Nome scientifico: Auricularia auricula-judae
Comune fungo commestibile sessile, con brevissimo gambo a forma di orecchio, di colore rosso-brunasco scuro, cresce su vecchi alberi morti o su parti morte di alberi vivi. In Oriente viene spesso aggiunto ai vari piatti, non tanto per il sapore ma per la credenza tradizionale che migliori respirazione, circolazione ed in generale il benessere. Oltre a molte vitamine e polipeptidi, il fungo contiene importanti minerali, quali: potassio, calcio, magnesio, rame e silicio.
Ingredienti per 1cps 860 mg: Auricularia polytricha L. 100% frutto intero accuratamente seccato e macinato. Capsula di cellulosa vegetal
Pleurotus ( Pleurotus ostreatus) 441 mg
100% frutto intero
accuratamente seccato e macinato
Confezione da 93 capsule
Prezzo: € 65,00
Nome giapponese: Hiratake
Nome cinese: Pin-gu o tian hua xin
Nome usuale in inglese: Oyster mushroom
Nome scientifico: Pleurotus ostreatus
Si tratta di un fungo commestibile dalla carne bianca, incorporato in un corpo bianco, grigio o marrone, senza piedi e con una forma che ricorda un ostrica e può raggiungere i 25 cm di diametro. La sua carne è molto apprezzata sia per il suo gusto sia per la sua fragranza, in Occidente come in Oriente .
Nutrizionalmente, oltre al suo contenuto proteico, si evidenzia per la relativa abbondanza di vitamine del gruppo B, vitamina D e zinco.
Coltivazione biologica, produzione e lavorazione tedesca.
La Fermentazione è un processo metabolico attraverso cui gli esseri viventi ricavano energia da specifiche molecole organiche (carboidrati e raramente amminoacidi) in assenza di ossigeno. L’energia ricavata viene impiegata dai microorganismi per produrre ATP, composto ad alta energia indispensabile nelle reazioni metaboliche. Avviene solitamente nei funghi unicellulari o nei batteri, ma si verifica anche nell’uomo in particolari condizioni (produzione di acido lattico a livello muscolare). Per sintetizzare al meglio il concetto di fermentazione è possibile indicarla come “respirazione in assenza di ossigeno”.
La fermentazione rappresenta uno dei più semplici sistemi biologici per ottenere energia dagli alimenti e viene sfruttata prevalentemente per migliorare gusto e conservabilità delle sostanze di origine ma anche per arricchirle di alcune molecole nutrizionalmente pregiate (proteine, e vitamine).
La fermentazione dei funghi viene utilizzata per aumentare la concentrazione polisaccaridica (in particolare la quantità di beta-glucani), rendere i beta-glucani solubili nei liquidi (quindi più assorbibili), ad alto peso molecolare (superiore a 104 Da) e con struttura a tripla elica (indispensabile per la bioattività della molecola). La particolare tecnica di fermentazione (brevetto Europeo) impiegata dall’azienda GlycaNova consente di ottenere un preparato, a base di Funghi Medicinale, ad alto contenuto di beta-glucani per uso topico e per somministrazione orale.
La Micoterapia a bassi dosaggi che segue le regole della natura
Unico metodo che rende biodisponibile per via orale il più potente betaglucano in natura del fungo Shiitake, con minor costi e massima efficacia
ß-D-Glucani
I Funghi Medicinali svolgono attivita` adattogena o di Modificazione della Risposta Biologica (BRM). Questo avviene grazie al contenuto di ß-glucani che compongono la parete cellulare dei funghi. I ß-glucani sono polimeri lineari costituiti da unita` monomeriche di glucosio unite da legame ß-(1-3) e da ramificazioni ß-(1-6), aventi dimensioni variabili e che sono in grado di modulare l’attivita` del sistema immunitario[1][2].
I numerosi studi e ettuati hanno dimostrato che la loro attivita` sembra dipendere dalla dimensione e dalla complessita` strutturale: la prerogativa principale affinche´ vi sia una funzionalita` a livello siologico e` la conformazione dello scheletro polisaccaridico, ma soprattutto dalla tripla elica con avvolgimento destrorso (e sostituenti idro lici localizzati sulla superficie esterna della stessa).
E` stata dimostrata la loro capacita` di modulare la risposta immunitaria non-specifica[3], stimolare la fagocitosi e la produzione di citochine specifiche[4][5].
L’azione protettiva dei ß-glucani e` dovuta alla loro capacita` di modulare la risposta immunitaria non-specifica, coinvolgendo diversi percorsi del sistema immunitario. D’altra parte, l’immunomodulazione specifica dei ß-glucani puo` attivare attraverso la via classica o alternativa il sistema del complemento, stimolare le cellule T e aumentare la produzione di anticorpi[6][7].
Questi percorsi includono l’attivazione dei macrofagi, la stimolazione del sistema reticoloendoteliale e l’attivazione delle cellule Natural Killer. I macrofagi sono il bersaglio principale per i ß-glucani che attivano queste cellule aumentandone dimensione e numero, stimolando la secrezione del fattore di necrosi tumorale (tNF) e aumentandone la fagocitosi degli antigeni. La stimolazione dei macrofagi avviene tramite il legame del ß-glucano con il recettore Toll-Like 2 (TRL2) e stimolazione della produzione di TNF-a per il percorso del Fattore Nucleare -kß (NF-kß)[6][7][10][11]. L’azione immunostimolante dei ß-glucani puo` anche essere associata alla loro capacita` di attivare i leucociti[8].
Il "Farmaco" più intelligente
Una risposta equilibrata del sistema immunitario è di fondamentale importanza per la prevenzione e la gestione di tutte le patologie.
Le cause di squilibri immunitari possono essere molteplici e di diversa natura e si verificano in seguito a: infiammazioni che con l’avanzare dell’età aumentano e cronicizzano, a trattamenti farmacologici, terapie chemioterapiche, antibiotiche, a uno stile di vita non corretto (mal nutrizione, fumo, alcool, mancata attività fisica, stress, ritmi frenetici della vita quotidiana), oppure a carenze vitaminiche e mineraliche dovute a una dieta poco differenziata e povera di nutrienti.
LENTINex®
ImmunoMicoFermentato
Segue le regole della natura cambiando il paradigma dose-dipendente in low dose.
Prezzo: € 33,00
Lentinex®, il ß-glucano GlycaNova, ricavato con un processo particolare di fermentazione del micelio del fungo Lentinula Edodes (Shiitake), conserva la configurazione a tripla elica, un peso molecolare superiore a 104 Dalton.
Lentinex® è compatibile con tutti i prodotti alimentari come succo di frutta, yogurt, bibite analcoliche, acqua, gomma da masticare, caramelle, pane, ecc.
Un gruppo indipendente di esperti ha dichiarato che Lentinex® e` adatto per il consumo umano (GRAS: Generalmente Riconosciuto come Sicuro ed Efficace).
Lentinex® è prodotto da glycaNova Norway AS, nell’impianto GMP di Fredrikstad, in Norvegia, una delle principali societa` biotecnologiche nella produzione di polisaccaridi biologicamente attivi come i ß-glucani.
L’azienda ha sviluppato una tecnologia di produzione unica e brevettata, garantendo una qualità e purezza del prodotto costante nel tempo.
Lentinex® viene prodotto utilizzando materie prime per uso alimentare e non prevede pertanto l’uso di pesticidi, metalli pesanti, solventi, insetticidi o altri materiali contaminanti spesso presenti nei prodotti a base di funghi.
ImmunoMicoFermentato
Tecnica di fermentazione unica e brevettata, altamente efficace, che permette di avere composti biologicamente attivi per:
ALTO PESO MOLECOLARE
SOLUBILITÀ
STRUTTURA A TRIPLA ELICA
Immunomicofermentato lentinex grafico dose
Low Dose
È un supporto immunologico a base di funghi medicinali fermentati che sfrutta i componenti più attivi come ß-1,3-1,6 glucano per bilanciare e sostenere la funzione immunitaria con dosaggi minimi grazie alla brevettata fermentazione, garantendo ottimi risultati in termini di tempo, costo e benefici sul miglioramento della qualità della vita.
Low dose: è il trattamento più sicuro, in quanto segue le regole della natura, lavorando sull’intero organismo senza creare danno, con il massimo rispetto e la minima quantità, grazie al mantenimento della struttura a tripla elica, l’alto peso molecolare e la solubilità.
Caratteristiche di LENTINex ®
Prodotto naturale; Composto bioattivo testato; Elevata sicurezza: GRAS a 2.000 ml/die approvato negli USA (GRAS= Generalmente Riconosciuto come Sicuro ed Efficace);
Approvato come Novel Food in Europa, secondo norme (Food & DSHEA GMP);
Flacone di vetro da 30 ml.
Dose giornaliera: 1ml (10 gocce) al mattino, da prendere in acqua o in un liquido caldo, a stomaco vuoto.
GANODEX ImmunoMicoFermentato
Flacone da 100 ml contenente crema corpo a base di estratto di betaglucano da Reishi fermentato.
Prezzo: € 38,00
Ganodex è una crema idratante a base di estratto di betaglucano derivante da Reishi (Ganoderma lucidum) fermentato; è indicata per persone che soffrono di disturbi della pelle visto che l’applicazione quotidiana rende la pelle più liscia, morbida e con maggiore elasticità.
Il Ganoderma lucidum è ha una lunga storia di impiego come rimedio per promuovere la salute e la longevità in Cina, Giappone e altri paesi asiatici. È costituito da proteine (percentuale variabile dal 10 al 40%), grassi (2-8%), carboidrati (3-28%), fibre (dal 3 al 32%) e alcune vitamine e minerali. Oltre a questi, i funghi contengono un'ampia varietà di molecole bioattive, come terpenoidi, steroli, polifenoli, nucleotidi e loro derivati, glicoproteine e polisaccaridi. Polisaccaridi, peptidoglicani e triterpeni sono i tre principali costituenti fisiologicamente attivi del Ganoderma lucidum. I polisaccaridi rappresentano macromolecole biologiche strutturalmente diverse con proprietà fisiochimiche ad ampio spettro. La loro struttura, peso molecolare e dimensione dipende strettamente dalle tecniche di coltivazione: attraverso la fermentazione si mira ad esaltare la componente polisaccaridica e, in particolare, quella dei betaglucani. Il processo di fermentazione e la successiva estrazione permettono di ottenere un prodotto ad alto contenuto di betaglucano ad alto peso molecolare (superiore a 104), assorbibile e che mantiene la struttura a tripla elica.
Composizione: COCONUT OIL, PARAFFIN, STEARIC ACID, HONEY, GLYCEROL, CETYL ALCOHOL, BETA GLUCAN, E202 (POTASSIUM SORBATE), E211 (SODIUM BENZOATE)
La linea Hifas Functionals nasce all’insegna del motto “La semplicità è la massima raffinatezza”, massima di Leonardo da Vinci che facciamo nostra affinché la micoterapia possa aiutare il benessere delle persone in modo più semplice e diretto. A questo scopo sono stati sviluppati i prodotti HIFAS-Detox, HIFAS-Equilibrium e HIFAS-Microbiota, tre formule basate su combinazioni specifiche di ceppi esclusivi coltivati da Hifas da Terra.
HIFAS-Detox 60 cps vegetali
Prezzo: € 44,00
Integratore detox naturale con estratti biologici di Maitake e Polyporus per favorire la detossificazione e il drenaggio in modo naturale.
Tempo minimo di trattamento: 60 giorni
Dose giornaliera consigliata: due capsule prima di colazione o pranzo.
Il prodotto HIFAS-Detox contiene sostanze bioattive provenienti dai funghi medicinali Maitake e Polyporus. Queste includono ß-(1-3),(1-6) D-glucani e a-glucani, triterpenoidi, ergotioneina, ergosterolo (precursore della vitamina D2). Contiene inoltre vitamina C naturale (Malpighia glabra) per migliorare la biodisponibilità degli estratti e potenziarne così l’azione.
La migliore combinazione di funghi medicinali in un prodotto detox naturale. HIFAS-Detox è la prima referenza disponibile della linea Hifas Functionals, la nuova linea di integratori di Hifas da Terra, che offre combinazioni uniche di estratti di funghi con risultati basati su studi clinici, per un’assunzione più semplice e specifica.
Questa nuova formula biologica include la vitamina C naturale dell’acerola che potenzia l’azione dei ß-glucani e favorisce il loro assorbimento nell’intestino.
Domande frequenti su HIFAS-Detox
Composizione attiva per 2 capsule:
225 mg di beta (1-3), (1-6) D-glucani.
25 mg di alfa-glucani.
4.742 mcg di triterpenoidi.
350 mcg di ergotioneina.
35 mcg di ergosterolo (precursore della vitamina D2).
12 mg di vitamina C naturale (Malpighia glabra).
Ingredienti per capsula:
Estratto organico HdT di Maitake (Grifola frondosa T1178- Grifolumib®) (200 mg), estratto organico HdT di Polyporus (Polyporus umbellatus T1666) (200 mg) e polvere organica di acerola (Malpighia glabra) (35,29 mg).
Raccomandazioni e avvertenze:
Adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. Privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini. Ingredienti non OGM.
HIFAS-Equilibrium 60 cps vegetali
Prezzo: € 44,00
Integratore naturale per lo stress e l’equilibrio ormonale femminile con adattogeni naturali da funghi Reishi, Hericium e Cordyceps.
HIFAS-Equilibrium contribuisce a promuovere il completo benessere e l’equilibrio dell’organismo grazie alla presenza del Reishi, la cui capacità adattogena aiuta a gestire meglio lo stress, dell’ Hericium, che rafforza la connessione tra l’asse intestino-cervello e del Cordyceps, che contribuisce a migliorare i livelli di energia.
Durata minima del trattamento: 60 giorni
Dose giornaliera consigliata: due capsule prima di colazione o pranzo.
HIFAS-Equilibrium contiene sostanze bioattive provenienti dai funghi medicinali Reishi, Hericium e Cordyceps. Queste includono ß-(1-3),(1-6) D-glucani e a-glucani, triterpenoidi, ergotioneina, ergosterolo (precursore della vitamina D2). Contiene inoltre vitamina C naturale (da Malpighia glabra) per migliorare la biodisponibilità degli estratti e potenziarne così l’azione.
A differenza di altri integratori naturali, in Hifas da Terra siamo trasparenti nell’etichettatura dei nostri prodotti, indicando qualitativamente e quantitativamente le biomolecole attive con gli effetti benefici che contengono.
La migliore combinazione di Reishi, Hericium e Cordyceps in un prodotto naturale per l’equilibrio ormonale e la gestione dello stress e delle emozioni.
HIFAS-Equilibrium ed HIFAS-Detox sono le prime referenze disponibili della linea Hifas Functionals, la nuova linea di integratori di Hifas da Terra, che offre combinazioni uniche di estratti di funghi con risultati basati su studi clinici, per un’assunzione più semplice e specifica.
Domande frequenti su HIFAS-Equilibrium
Ogni capsula contiene 225 mg di estratto biologico di Reishi (Ganoderma lucidum) Ganozumib®, 90 mg di polvere Herimax® di criniera di leone (Hericium erinaceus) biologica micronizzata, 45 mg di puro estratto di Cordyceps (Cordyceps sinensis) Cordyzumib® biofermentato e 35,29 mg di acerola biologica polvere (Malpighia glabra).
SOSTANZE BIOATTIVE 2 capsule
beta (1-3), (1-6) D-glucani 198 mg
a-glucani 78 mg
Composti triterpenici (di cui) 25 mg
Acido ganoderico 2,20 µg
Acido linoleico 1,40 mg
Cordicepina 1,30 mg
Acido linolenico 1 mg
Ergosterolo (precursore della vitamina D2) 315 µg
VITAMINE
vitamina C naturale (Malpighia glabra) 12 mg (15% VNR*)
*NRV: valori di riferimento dei nutrienti
Allergeni
Hyphae Equilibrium è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini. Ingredienti non OGM.
HIFAS-Microbiota 60 cps vegetali
Prezzo: € 44,00
Integratore BIO per la cura e l’equilibrio del microbiota o flora intestinale.
Il prodotto HIFAS-Microbiota contiene le sostanze bioattive dei funghi medicinali Reishi, Hericium, Pleurotus e Shiitake. Tra queste spiccano i ß-(1-3),(1-6) D-glucani e gli a-glucani, i triterpenoidi, l’acido ganoderico, l’acido linolenico, gli ericenoni e l’ergosterolo (precursore della vitamina D2).
HIFAS-Microbiota è una delle referenze della linea Hifas Functionals, la nuova linea di integratori di Hifas da Terra, che offre combinazioni uniche di estratti di funghi con risultati basati su studi clinici, per un’assunzione più semplice e specifica.
Dose giornaliera consigliata: 2 capsule a stomaco vuoto prima di uno dei pasti principali. Durata: minimo 2 mesi.
Ogni capsula contiene 150 mg di estratto biologico di Hericium erinaceus (Herizumib®), 150 mg di estratto biologico di Ganoderma lucidum (Ganozumib®), 50 mg di polvere biologica di Hericium erinaceus (Herimax®), 50 mg di polvere biologica di Pleurotus ostreatus e 50 mg di polvere biologica di Lentinula edodes.
SOSTANZE BIOATTIVE 2 capsule
Beta (1-3), (1-6) D-glucani 223 mg
Composti triterpenoidi 16 mg
- acido ganoderico 1.45 µg
Acido a-linolenico 1 mg
Ericenoni 1437 µg
Ergosterolo (precursore vitamina D2) 125 µg
*VNR: Valori Nutritivi di Riferimento
HIFAS-Microbiota è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, sostanze chimiche, edulcoranti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini. Ingredienti non OGM.
Hifas da Terra è orgogliosa di presentare i Bio-Mushrooms Super food, funghi da coltivazione biologica per integrare la vostra dieta quotidiana.
SINERGIA DEI FUNGHI
Dopo la raccolta e la disidratazione a meno 40°C noi lavoriamo accuratamente la polvere di fungo prestando la massima attenzione per conservare il 100% dei componenti attivi. Eseguiamo il processo di micronizzazione (polverizzazione) tenedo conto della stabilità di ogni singolo prodotto. Di Conseguenza, elaboriamo ciascuna delle nostre formulazioni secondo l'azione sinergica delle specie più appropriate per ogni trattamento ed al miglioramento dei disturbi funzionali.
Biomushrooms è appositamente formulata per offrire un alimento naturale e sicuro per integrare la dieta e aiuta a prevenire i disturbi funzionali di tutti i giorni. Abbiamo studiato la sinergia di diverse specie micologiche ed elaborata con adeguati principi attivi ad esigenze specifiche.
Così sono stati creati Bio-intestinale e Bio-Difesa. Supplementi formulati per fornire beta-glucani, fibre, vitamine, proteine, aminoacidi essenziali, enzimi digestivi, oligoelementi e minerali in funghi.
PER AUMENTARE LA BIODISPONIBILITA' NELL'ASSUNZIONE DEI FUNGHI SI SUGGERISCE DI ASSUMERE CONTEMPORANEAMENTE ASCORBATO K
BIO-Intestin 60 capsule da 546.40 mg
Prezzo: € 38,00
Bio-Intestin è un superfood (superalimento) in capsule che concentra le proprietà della polvere dei funghi in toto Hericium erinaceus, Lentinula edodes, Pleurotus eryngii e Pleurotus ostreatus. La polvere di frutto in toto contiene vitamine, minerali, enzimi, fibre alimentari, proteine, beta-glucani, polisaccaridi e acidi grassi estremamente utili per favorire lo stato di salute dell’intero organismo.
Effetto fisiologico: naturali difese dell’organismo.
Come da Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici, Allegato 1 al DM 10 agosto 2018 sulla disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di Sostanze e preparati vegetali come aggiornato con Decreto 9 gennaio 2018 e da ultimo con Decreto 26 luglio 2019.
Più concentrazione in meno capsule
Per la preparazione di 7 kg di questa miscela di funghi, contenuto in Bio-Intestin, sono necessari 70 kg di funghi freschi.
Sicurezza ed efficacia
Il marchio GMP di eccellenza certifica che la produzione è uniforme e controllata, in conformità con gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard qualitativi quali HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici, ovvero l’insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto finito.
Come assumerlo
Dose giornaliera raccomandata: fino a tre capsule al giorno, salvo diversa indicazione medica, precedute da una o due compresse di Askorbato K-HdT (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Precauzioni generali: Non somministrare in caso di allergia ai funghi. Nei bambini sotto i 6 anni di età sono state sviluppate apposite formulazioni il cui dosaggio è proporzionato in base al peso del bambino. Conservare in un luogo fresco e asciutto. Non usare se il sigillo di sicurezza è danneggiato.
Ingredienti
Formato: 60 capsule da 546.40 mg di miscela di polvere biologica dei funghi Hericium erinaceus, Lentinula edodes, Pleurotus eryngii e Pleurotus ostreatus. Capsule 100% vegetali sigillate con una banda antiossidante naturale.
Allergeni: adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini. Ingredienti non OGM.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
BIO-Defense 60 capsule
Prezzo: € 38,00
La nuova formula Bio Defense supporta il tuo sistema immunitario * nei mesi più freddi dell’anno fornendo beta-glucani, prebiotici e vitamina C quando ne hai più bisogno.
Bio Defense contiene principi attivi concentrati ottenuti da funghi medicinali biologici e acerola (vitamina C).
* La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e favorisce l’assorbimento dei principi attivi.
Contiene beta-glucani dai funghi Reishi*, Shiitake e Maitake.
* Il Reishi contribuisce alle naturale difese dell’organismo
E’ un prebiotico naturale grazie al contenuto di Pleurotus ostreatus e Pleurotus eryngii che supporta il microbiota intestinale.
Le capsule sono facili da deglutire. Questo integratore alimentare è sicuro al 100% e compatibile con altri trattamenti.
Effetto fisiologico: naturali difese dell’organismo
Come da Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici, Allegato 1 al DM 10 agosto 2018 sulla disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di Sostanze e preparati vegetali come aggiornato con Decreto 9 gennaio 2018 e da ultimo con Decreto 26 luglio 2019.
Sicurezza ed efficacia
Il marchio GMP di eccellenza certifica che la produzione è uniforme e controllata, in conformità con gli standard di sicurezza farmaceutica. Durante il processo di produzione vengono applicati rigorosi standard qualitativi quali HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici, ovvero l’insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto finito.
Come assumerlo
Dose giornaliera raccomandata: fino a tre capsule al giorno, salvo diversa indicazione medica, precedute da una o due compresse di Askorbato K-HdT (ricco di vitamina C) per favorire l’assorbimento dei beta-glucani.
Precauzioni generali: non somministrare in caso di allergia ai funghi. Nei bambini sotto i 6 anni di età sono state sviluppate apposite formulazioni il cui dosaggio è proporzionato in base al peso del bambino. Conservare in un luogo fresco e asciutto. Non usare se il sigillo di sicurezza è danneggiato.
Ingredienti
Formato: 60 capsule da 678 mg di miscela di polvere biologica dei funghi Ganoderma lucidum, Grifola frondosa, Lentinula edodes, Pleurotus eryngii e Pleurotus ostreatus. Il prodotto è arricchito con polvere di Acerola (vitamina C). Capsule 100% vegetali sigillate con una banda antiossidante naturale.
Allergeni: adatto a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e vegani. È privo di glutine, conservanti, prodotti chimici, dolcificanti, aromi, amido, grano, mais, soia, zucchero e latticini. Ingredienti non OGM.
Il prodotto non intende prevenire, curare o guarire malattie umane e non sostituisce né diagnosi né terapie, che sono atti di pertinenza del medico (in conformità al D.Lgs. 109 del 27.1.1992 e s.m.i.).
La natura è una foresta di linguaggi che s'intreccia in modo inseparabile con il corpo e la salute dell'uomo, che non è un'entità astratta e distante ma un insieme complesso da ascoltare e da seguire.
Il chaga e' un fungo terapeutico conosciuto e utilizzato dai popoli siberiani da tempi remoti. Il termine (traslitterazione dal cirillico caga – in occidente piu' diffuso come chaga) deriva dalla lingua dei Komi-Permiacchi, una minoranza etnica che si era insediata in Siberia nella valle del fiume Kama, ad ovest degli Urali. In lingua Komi con il termine tšak venivano un tempo designati tutti o funghi legnosi e spugnosi che crescono sugli alberi. Oggi invece con il nome "chaga" si intende solo una specie di questi funghi, piu' precisamente l'inonotus obliquus, famoso in tutta la Russia e ora anche al di la' dei suoi confini grazie alle sue proprieta' terapeutiche e nella fattispecie antitumorali.
Il chaga si riproduce tramite spore, che germinano infiltrandosi nelle zone danneggiate della corteccia di alberi vivi e formano col tempo un'escrescenza legnosa. Ama il clima freddo e nella maggiorparte dei casi cresce sul tronco delle betulle per questo viene comunemente chiamato "fungo nero di betulla".
Proprietà del fungo Chaga........>>>>>>
CHAGAFUNGUS 60 capsule da 366 mg
Prezzo: € 24.00
Adattogeno, antiossidante. Il fungo dell’immortalita’ grazie alla presenza di preziose sostanze adattogene e antiossidanti.
Cosa contiene: Chaga (Inonqqus obliquus) corpo fruttifero estratto secco 266 mg titolato al 30% in polisaccaridi 80 mg.
Da sapere: Il Chaga, Inonotus obliquus, contiene numerose sostanze adattogene e antiossidanti che favoriscono la forza fisica e potenziano il tono muscolare. Produce una serie di sostanze protettive come: enzimi, antiossidanti e antibatterici. L’uso costante nel tempo del Chaga alcalinizza il pH del corpo umano, alleviando lo stress ed eliminando l’acidità che è responsabile dell’insorgere della maggior parte delle malattie. Utile in qualsiasi periodo dell’anno, è consigliato durante i cambi stagionali, specialmente in inverno e primavera, per sostenere le difese immunitarie e per allentare tensione e stanchezza.
Come si assume: per un corretto uso alimentare si consiglia di assumere 2 capsule durante la giornata.
Associazioni: Res Age, Camu Camu, Camu Zinc, Maca Mass, Jiao Energy.
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.
Tutte le informazioni sull'utilizzo dei funghi sono tratte dal libro del Dott. Ivo Bianchi, MICOTERAPIA, i funghi medicinali nella pratica clinica, Palermo, Nuova Ipsa Editore, 2008, e dal sito dell' IMI (Istituto Micoterapico Internazionale), sia italiano che spagnolo: www.imispain.com
Il contenuto della sezione MICOTERAPIA, come pure tutti i contenuti presenti sul sito dell'erboristeria arcobaleno sono solo scopo informativo e non sono da utilizzare come mezzo per curare malattie. Sia l´editore che l´autore si astengono dal dispensare consigli medici, direttamente o indirettamente, nonchè dal prescrivere qualsiasi cura e non si assumono alcuna responsabilità nei confronti di coloro che scelgono di curarsi da soli senza il consenso del proprio medico.