Menu principale:
L’apparato urinario è (e deve rimanere) sterile, tranne nel tratto terminale dell’uretra, ove infatti, data la vicinanza anatomica con la zona perianale, è presente una piccola quantità di batteri. Questi vi permangono per breve tempo, perché vengono periodicamente trascinati al di fuori dell’organismo grazie all’azione meccanica del flusso urinario.
Tuttavia se si verificano le condizioni adatte (es. basse difese immunitarie, igiene inadeguata, scarsa traspirazione, alterazione del pH urogenitale, ecc.) questi batteri possono proliferare e moltiplicarsi tanto da non poter più esser espulsi del tutto con le urine, permanendo così nell’uretra per un tempo maggiore, il che permette loro di colonizzarla e di risalire fino alla vescica, provocandone un’infezione. È così che si innesca la cistite con la diretta infiammazione delle mucose coinvolte (dall’uretra alla vescica) fino a provocare gli inconfondibili sintomi: bruciore, pollachiuria (frequente stimolo ad urinare, con emissione di scarse quantità di urina), urgency (sensazione di stimolo urgente e doloroso di urinare), dolore sovrapubico, urine torbide e a volte ematuria (presenza di sangue nelle urine).
I batteri che possono causare la cistite sono moltissimi e di famiglie diverse, principalmente provenienti dalle feci, quindi dalla zona perianale riescono a risalire nel canale dell’uretra: il maggior responsabile è Escherichia coli (ma anche Staphilococcus spp., Enterococcus, Proteus spp., Enterobacter spp., Klebsiella) abituale abitante dell’intestino è fondamentale nei processi digestivi, può tramutarsi in patogeno quando la sua proliferazione diventa incontrollata, segnale di una disbiosi intestinale.
Tutti questi microrganismi arrivano all’uretra principalmente attraverso la via enterourinaria, cioè migrano dalla zona perianale a quella uretrale. Quindi maggiormente elevata è la carica batterica intestinale opportunistica e/o patogena, maggiore è il rischio di infezioni. Ruolo fondamentale è svolto quindi dalla flora microbica intestinale nel predisporre un individuo alla cistite: una “disbiosi” di questa flora (forte sbilanciamento verso una proliferazione esagerata di microrganismi opportunisti e/o patogeni, a scapito di quelli benefici), causata da uno stile alimentare troppo orientato ad alimenti raffinati, presenza di inquinanti nell’acqua, uso/abuso di farmaci (soprattutto antibiotici), è molto diffusa nella popolazione e di conseguenza è la ragione principale dell’elevata frequenza di cistite.
Oltre a questo importante fattore predisponente la cistite, vi sono anche altri parametri da valutare:
• un’igiene intima non troppo scarsa e non troppo aggressiva (detergenti intimi a pH o troppo alcalini o troppo acidi rispetto a quello fisiologico delle mucose);
• l’uso di indumenti intimi troppo aderenti o di tessuto sintetico;
• l’abuso di farmaci (antibiotici, corticosteroidi, anticoncezionali e lassativi);
• l’avanzare dell’età che provoca scompensi ormonali (dai 60 anni in su nelle donne l’incidenza della cistite aumenta del 25-50%);
• lo stress;
• la presenza di problematiche collegate con le vie urinarie;
• assenza o scarsa presenza nella mucosa delle basse vie urinarie (per motivi genetici o legati allo stile di vita) di sostanze protettive chiamate “glucosamminoglicani” (GAG), i quali hanno la funzione di impedire l’adesione dei batteri patogeni alle pareti dell’uretra e vescica.
La cistite è una problematica che colpisce soprattutto le donne: una donna su due ha sofferto o soffrirà almeno una volta di cistite, mentre nella popolazione maschile ha un’incidenza di uno su dieci.
La prima motivazione della differenza dell’incidenza tra i due sessi è attribuibile ad un causa di natura puramente anatomica: l’uretra della donna è lunga solo 3-4 cm, mentre quella maschile è di 13-16 cm. La brevità dell’uretra, associata alla vicinanza del suo sbocco con la zona perianale, facilità il passaggio di germi intestinali, i quali potranno facilmente risalire in vescica. In secondo luogo la vicinanza anatomica all’apparato genitale, rende la vescica sensibile a “traumi” meccanici che interessano la vagina (esami ginecologici, rapporti sessuali). Anche l’uso di dispositivi anticoncezionali meccanici (diaframma e spirale) e delle creme spermicide (alterano il pH vaginale e quindi la sua flora fisiologica) sono fattori che potrebbero innescare una cistite. Infine anche le variazioni ormonali femminili possono esser causa di insorgenza di cistite: gli estrogeni hanno infatti un ruolo protettivo poiché favoriscono la tonicità dei tessuti e delle mucose, il pH fisiologico e l’adeguata colonizzazione da parte della flora difensiva impedendo l’invasione di germi patogeni. Quindi ciclo mestruale, pillola anticoncezionale e menopausa rappresentano un momento di difficoltà per l’ambiente uro-genitale e possono permettere l’infezione delle vie urinarie.
L’ambiente vaginale acido e la flora fisiologica vaginale (lattobacilli di Doderlain) esercitano una naturale azione protettiva, se però si verifica un calo di queste difese la colonizzazione dei patogeni è favorita.
La cistite può presentarsi con diverse tipologie: il momento della manifestazione massimo dei sintomi caratteristici è detto “cistite acuta” (nell’80% dei casi provocata dal batterio Escherichia coli). Nel 20-40% dei casi, dopo il primo evento acuto, il paziente va incontro alla “recidiva di infezione”, soprattutto se la fase acuta non viene trattata adeguatamente.
Questa tipologia di cistite viene denominata “cistite recidivante/cronica con ripetuti episodi acuti” e la causa degli eventi di recidiva è la presenza di una grande quantità di batteri opportunistici e patogeni nelle feci (soprattutto Escherichia coli), dovuta sicuramente all’uso di antibiotici e la peggioramento della disbiosi intestinale. Se inoltre l’organismo è in condizioni di immunodepressione e possiede un terreno uretrale già compromesso da precedenti infezioni, può reimbattersi fino a 5-6 volte l’anno ad episodi di cistite acuta.
Infine si possono verificare degli episodi frequenti di cistite acuta, anche molte volte l’anno, senza particolari cause apparenti: questa è detta “predisposizione ad episodi frequenti di cistite” le cui cause sono da ricercare nell’assenza o scarsa presenza del rivestimento protettivo dei glucosamminoglicani (GAG). La mancata azione protettiva delle mucose dai germi, per ragioni genetiche o per ripetute infezioni trattate in modo scorretto, genera fragilità e sensibilità alla colonizzazione batterica, con il conseguente verificarsi di frequentissime cistiti acute.
Il trattamento della cistite con la medicina convenzionale
La medicina convenzionale prevede una terapia antibiotica, soprattutto utilizzando le penicilline, le cefalosporine di qualsiasi generazione, i chinoloni, ecc. non curante dei gravi effetti collaterali che questi portano.
Oltre a nausea, vomito, diarrea, mal di testa e fotosensibilizzazione, i danni principali sono dovuti all’innesco di un vero e proprio circolo vizioso per disbiosi intestinale e all’insorgenza di resistenze batteriche.
La flora batterica fisiologica intestinale viene depauperata dalla terapia antibiotica e questa disbiosi viene sfruttata a loro vantaggio dai batteri patogeni per colonizzare la mucosa e creare un terreno “ideale” per successive infezioni e quindi episodi acuti. Quindi la terapia antibiotica ha risolto solo temporaneamente la sintomatologia, ma non ha eliminato la causa della cistite, ovvero la disbiosi, anzi ha contribuito ad aggravarla. L’insorgenza di resistenze batteriche invece contribuisce all’aumento di specie microbiche, le quali mutando diventano inattaccabili dai comuni antibiotici, i quali quindi divengono inefficaci (si stima che il 25% delle donne trattate con questi farmaci al primo episodio di cistite acuta, ne avrà successivamente almeno altri tre all’anno).
Per evitare di creare una situazione di “più antibiotici = più cistiti” ed uscire quindi da questo circolo vizioso, la natura può essere di grande aiuto grazie alla straordinaria azione antibiotica selettiva dell’Estratto di semi di Pompelmo (GSE).
La natura ti aiuta nella risoluzione della cistite.
(fonte: www.prodecopharma)
L’abuso di antibiotici nel 2050 ci ucciderà più del cancro (fonte: focus.it)
L’abuso di antibiotici ci ha esposto a un rischio più alto di contrarre infezioni batteriche più difficilmente curabili Mentre il mondo assiste allarmato alla diffusione di epidemie mortali, un’altra piaga silenziosa – e a lungo sottovalutata – continua a mietere vittime, specie tra i neonati.
Le infezioni batteriche resistenti agli antibiotici sono destinate ad aumentare esponenzialmente: entro il 2050 potrebbero arrivare ad uccidere, nel mondo, 10 milioni di persone all’anno, divenendo più mortali del cancro.
L’allarme arriva da un’analisi sull’antibiotico-resistenza commissionata dal premier inglese David Cameron all’economista britannico Jim O’Neill (il documento è visibile a questo link).
In aumento. Solo in Europa, la resistenza dei batteri agli antibiotici è all’origine di 50 mila morti ogni anno, una cifra destinata – se non si corre ai ripari – a decuplicare entro 35 anni. Nel mondo, muoiono per infezioni batteriche incurabili 700 mila persone all’anno: entro il 2050, le vittime saliranno a 10 milioni, un triste primato che potrebbe superare quello dei morti per cancro (attualmente 8,2 milioni all’anno). I ceppi batterici antibiotico-resistenti di Escherichia coli, malaria e tubercolosi sono quelli che destano maggiori preoccupazioni.
Le cause. All’origine del fenomeno che porta alcuni comuni ceppi batterici a non rispondere più ai farmaci un tempo sufficienti a curarli, ci sono alcune pratiche scorrette e dannose, che comportano l’abuso di antibiotici anche nei casi in cui questi non sono necessari. Tra queste, l’abitudine di assumere antibiotici anche per trattare infezioni virali; prenderli senza la prescrizione del medico, o per un periodo più esteso di quello raccomandato; o ancora, assumerli a scopo preventivo (una prassi diffusa in molti ospedali).
Sotto accusa ci sono anche le massicce dosi di antibiotici fornite agli animali da allevamento, farmaci i cui residui, attraverso lo sterco e le falde acquifere, si diffondono nell’ambiente, contribuendo a desensibilizzare germi e batteri.
Per decenni i fagi sono stati l’alternativa sovietica agli antibiotici. Sono virus che attaccano i batteri. L’Occidente li ha riscoperti oggi, nella guerra ai super-batteri. Un articolo su Focus 266 in edicola fino al 20 dicembre ( e in digitale per sempre) spiega come potrebbero cambiare la medicina del futuro (web).
Disarmati. A pagare il prezzo più alto in termini di vite umane sarebbero ancora una volta i paesi in via di sviluppo. «In Nigeria – ha detto O’Neill – entro il 2050, più di una morte su quattro sarà attribuibile alle infezioni antibiotico-resistenti, mentre l’India potrebbe arrivare a due milioni di vite perse in più ogni anno».
Strage di neonati. L’India in particolare sta già affrontando una situazione di emergenza. Secondo un articolo apparso sulla prestigiosa rivista Lancet, nel 2013 sono morti per infezioni batteriche resistenti agli antibiotici 58 mila neonati. Un numero da capogiro (anche se una frazione delle 800 mila morti neonatali che il paese affronta ogni anno).
Abuso e sporcizia. I batteri sono trasmessi ai neonati dalle madri, che vengono in contatto con i patogeni attraverso l’acqua, il suolo o gli animali, in situazioni caratterizzate da precarie condizioni igieniche. In un contesto in cui le cause di infezioni sono sempre dietro l’angolo, il ricorso agli antibiotici – anche laddove non serve – è massiccio. I batteri sviluppano resistenza a una vasta gamma di farmaci e il fragile sistema immunitario dei neonati non è in grado di respingerli.
E il paese asiatico non è l’unico ad abusare di antibiotici. I un articolo pubblicato pochi giorni fa sul New York Times, si stima che dal 2000 al 2010 le vendite internazionali di antibiotici siano aumentate del 36%, in particolare in Brasile, Cina, Russia, India e Sudafrica
Se usati male, gli antibiotici possono nuocere alla nostra salute. Per ridurre gli effetti negativi di queste sostanze ci sono gli antibiotici naturali, efficaci e sicuri al 100%.
Pochi farmaci sono stati in grado di rivoluzionare la medicina come gli antibiotici. Ma qualche tempo dopo la rivoluzionaria scoperta firmata Fleming, apparve evidente che i microrganismi contro cui il nuovo tipo di farmaci era così efficace avrebbero ben presto imparato a reagire.
È l'inizio di quello che oggi è conosciuto come il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.
Un altro aspetto per così dire negativo degli antibiotici di sintesi è la loro azione distruttiva non solo sui batteri cattivi, responsabili cioè delle malattie, ma anche su quelli benefici (i cosiddetti batteri saprofiti), che vivono all'interno del nostro corpo e da cui trae vantaggio il nostro sistema immunitario.
Un utilizzo improprio degli antibiotici causa uno squilibrio tra queste due diverse popolazioni batteriche, che a sua volta scatena una serie di danni nell'organismo: disturbi digestivi, infezioni, micosi diffuse, eccetera. Inoltre, gli antibiotici abbassano le difese generali dell'organismo e lo rendono facile bersaglio di nuove infezioni e ricadute.
Antibiotico-resistenza, effetti collaterali e abbassamento delle difese immunitarie: abbiamo la possibilità di modificare questo quadro negativo conseguente a un uso scorretto degli antibiotici (che, lo ricordiamo, se prescritti e assunti correttamente sono strumenti fondamentali per debellare infezioni anche molto pericolose) riscoprendo e sfruttando alcune sostanze naturali ad azione antibiotica.
Gli antibiotici naturali nascono come sostanze messe a punto dalle piante nel corso dell'evoluzione per difendersi dalle aggressioni di batteri, funghi e virus.
Non presentano alcun effetto collaterale se assunti per un periodo limitato di tempo e possono essere impiegati per curare, ma anche per prevenire, malattie infettive di entità lieve o moderata: dalle malattie della pelle come l'acne, la dermatite e le verruche a quelle respiratorie come le bronchiti, le sinusiti e le otiti medie, dalle infezioni intime come vaginiti e cistiti ai disturbi gastrici e intestinali e così via.
Non sostituiscono gli antibiotici originali in quanto hanno principi e meccanismi d'azione completamente diversi Il termine antibiotico infatti deriva dal greco antibiosi, letteralmente contro la vita, e ha azione battericida, cioè uccide i batteri; gli antibiotici naturali invece non uccidono né inibiscono i batteri, ma rinforzano il sistema immunitario, favoriscono la cicatrizzazione, la rigenerazione dei tessuti, la disintossicazione del tessuto connettivo e migliorano la funzionalità dei vari organi.
Inoltre queste sostanze forniscono all'organismo del malato minerali, oligoelementi, vitamine, ormoni e altre sostanze vitali, ed è il complessivo miglioramento dello stato di salute a ricreare la capacità di autodifesa contro i batteri patogeni.
Stimolando il sistema immunitario, in caso di infezione (raffreddori, tonsilliti, cistiti ecc.) queste sostanze sono in grado di organizzare un'efficace controffensiva e, al successivo incontro con lo stesso agente patogeno, l'intero organismo sarà più forte.
L'elenco delle sostanze naturali ad azione antibiotica è davvero lungo. Le principali sono: aloe vera, estratto di semi di pompelmo, aglio e cipolla, propoli, olio di melaleuca, timo, bergamotto, lavanda, origano, chiodi di garofano, santoreggia, ginepro, cannella, limone, rafano (o barbaforte), senape, crescione, calendula e corteccia di lapacho.
"Probabilmente una delle più importanti conquiste della medicina moderna è rappresentata dalla scoperta della Penicillina, scoperta che valse a Fleming il Premio Nobel, nel 1945. Di vera conquista si è trattato, dal momento che la penicillina ha consentito di sconfiggere patologie serie, quali la polmonite, il tifo, la tubercolosi o la meningite, malattie all'epoca spesso con decorso mortale. E da quella scoperta si sono aperte le porte ad un ampio campo di ricerca, che ha portato alla scoperta di numerosi antibiotici naturali, prima, ed alla produzione di varianti di sintesi poi, fino ai giorni nostri.
Il motivo di tanta ricerca? L'indubbia utilità di queste sostanze è stata in parte offuscata, pur essendo 'antibiotico il rimedio di elezione in caso di infezioni, dalla loro sempre minore efficacia, dovuta alla nascita di ceppi batterici divenuti resistenti.
Ma cosa è un antibiotico?
Gli antibiotici sono sostanze derivate da organismi viventi, come le muffe ad esempio, che, a contatto con microrganismi ad essi sensibili, li distruggono o li disattivano: il meccanismo della loro azione può essere battericida, nel senso che effettivamente uccidono i batteri con cui vengono in contatto, o batteriostatica, in quanto interferiscono con i meccanismi aggressivi dei batteri, o con la loro capacità riproduttiva, neutralizzandoli. La loro azione è piuttosto specifica, in quanto è legata a caratteristiche proprie della cellula batterica, per cui possono agire a livello della membrana cellulare, o del DNA, o sulla sintesi delle proteine, ma questo senza alcuna selettività: in parole povere, il meccanismo di azione di un antibiotico non seleziona, non fa distinzione tra batteri patogeni e i batteri innocui e/o utili che compongono la flora batterica.
Nel momento in cui assumiamo un antibiotico, dunque, non eliminiamo solo la causa della patologia, ma rischiamo di eliminare anche elementi della flora batterica, che siano al farmaco sensibili: la patologia è risolta ma indeboliamo il nostro corpo.
La conseguenza di questo è che oltretutto rischiamo di dare spazio ad altri agenti, batteri o miceti, che opportunisticamente possono prendere il sopravvento determinando altre patologie, come succede per esempio con la candida. Ma questo problema in fondo trova facile soluzione se, insieme con il farmaco, vengono somministrati integratori che riequilibrino la flora batterica, come ad esempio i fermenti lattici.
Il problema più importante, al di la di eventuali effetti collaterali, è l’insorgenza del fenomeno della resistenza: fenomeno non molto facile da spiegare, ma intuitivamente facile da comprendere.
Evitando dissertazioni squisitamente scientifiche, che sarebbero di difficile comprensione, basta dire che i batteri, duplicandosi rapidamente, vanno facilmente e velocemente incontro a modificazione del loro patrimonio genetico: quando insorge una mutazione che li rende inattaccabili, e quindi resistenti ad un antibiotico, è ovvio che questi continuino a crescere e moltiplicarsi, ed a diventare “maggioranza” a dispetto di quelli che non avendo subito simili modifiche soccombono sotto trattamento antibiotico. Conseguenza di questo fenomeno, aggravato dal fatto che spesso i batteri che sviluppano questa capacità sono in grado di trasmetterla a colonie di batteri vicine, è che un antibiotico perde di efficacia, diventando addirittura dannoso, in quanto rischia di eliminare quei batteri propri della nostra flora batterica che, diventando meno numerosi, non riescono a contrastare lo sviluppo di quelli resistenti, che prendono il sopravvento e continuano la loro azione patogena indisturbati.
La giusta difesa contro i pericoli dell’uso degli antibiotici, non è il rifiuto a priori del farmaco, ma un uso più razionale, consapevole, responsabile. Possono esserci casi in cui il paziente presenta incompatibilità con un dato antibiotico, o spesso l’antibiotico viene utilizzato anche in caso di infezioni virali (ed in tal caso non solo inutile ma potenzialmente dannoso), o contro il batterio sbagliato: spesso si usano antibiotici ad ampio spettro non avendo identificato il preciso agente patogeno, e spesso vengono somministrati in dosaggi eccessivi o al contrario insufficienti, per periodi troppo lunghi o al contrario troppo brevi…
Per evitare tutto ciò, li dove possibile, ricorrere ad alternative naturali che non diano analoghe conseguenze.
Un opera di prevenzione atta a rinforzare il sistema immunitario e tutelare la barriera naturale rappresentata dalla flora batterica intestinale è un approccio fondamentale, ma, chiaramente, è un passaggio che precede la patologia: in caso di malattia, allora, la risposta più adeguata sono i “semi di pompelmo”.
L’estratto di semi di pompelmo, infatti, ha una azione selettiva che lo rende una sorta di “spazzino” del tratto digerente, favorendo lo sviluppo della flora batterica e incrementando di conseguenza le naturali difese dell’organismo: ideale è l’associazione di questo estratto con i fermenti lattici, per potenziare questa funzione di “barriera” allo sviluppo dei patogeni, ed una associazione anche con estratto di Echinacea, per rinforzare il sistema immunitario.
Ma perché i Semi di Pompelmo?
Perché sono antibiotici naturali… A differenza di altri rimedi naturali che hanno azione antibatterica, i semi di pompelmo hanno una vera e propria azione antibiotica.
L’estratto è ricavato dai semi e dalla polpa disidratata o dalle membrane del frutto: non è una semplice estrazione, ma una serie di processi che portano alla formazione di nuovi legami chimici. In particolare i bioflavonoidi vengono trasformati in legami quaternari: questi sono i responsabili dell’attività antibiotica di questo estratto, in quanto agiscono limitando la proliferazione di quasi tutti i batteri, oltre che di lieviti e muffe.
Il loro meccanismo di azione è di tipo “battericida”: in pratica questi Sali che si formano dai nuovi legami che si vengono a creare, agiscono sulla membrana cellulare dei batteri, denaturandone le proteine. La membrana ne risulta disorganizzata, distrutta, e la cellula batterica, a causa di questo squilibrio, non riesce ad assorbire principi nutritivi e muore. Si tratta di una azione piuttosto simile a quella delle penicilline e delle cefalosporine, senza però mostrare analoga tossicità.
Il motivo per cui è importante questo estratto consiste non solo nella sua bassa tossicità, ma anche nel fatto che mostra una notevole specificità: è attivo su circa 800 ceppi di batteri, tra cui Salmonella, Escherichia coli, il vibrione del colera, stafilococchi e streptococchi, oltre che su più di un centinaio tra virus, funghi e parassiti.
Il fatto poi che non sia risultata alcuna forma di resistenza ai sali attivi dei bioflavonoidi ne aumenta notevolmente l’utilità: da una parte i semi di pompelmo non attaccano la flora batterica, primo filtro a qualsiasi infezione, dall’altra non danno luogo a ceppi più forti e resistenti!
Ovviamente, data la specificità dei semi di pompelmo è il caso di utilizzarli in particolare nei casi in cui risultano particolarmente attivi, e quindi in caso di infezioni da salmonella, Escherichia coli, Stafilococchi, Streptococchi, Listeria, o Clamidia, o in caso di Colera, o di dissenteria da Shigella, così come nelle affezioni intestinali causate da Entoameba hystolitica, e Giardia.
Molto utile nelle infezioni vaginali croniche causate dalla Candida, nelle malattie da raffreddamento, nell’influenza, o nei disturbi gastrointestinali causati dagli agenti patogeni su elencati. In associazione con fermenti lattici come il Lactobacyllus acidophylus o il Bifidobacterium è utile per affrontare gli squilibri della flora intestinale.
In generale è importante associare ad un trattamento con semi di pompelmo la somministrazione di prodotti che stimolino il sistema immunitario, come ad esempio l’Echinacea: insieme i due estratti aiutano il corpo ad affrontare e superare le infezioni.
Riguardo la potenziale tossicità dei semi di pompelmo, a differenza di quanto avviene per gli antibiotici che hanno manifestato anche una certa tossicità intrinseca, è stato dimostrato che si incorre nel pericolo di una intossicazione con un dosaggio superiore alla norma di 4000 volte: in pratica, bisognerebbe ingerirne litri!
E’ comunque il caso di avere una cautela: i soggetti allergici agli agrumi potrebbero essere sensibili anche all’estratto di semi di pompelmo. Inoltre potrebbe dare problemi in quei soggetti che non tollerano l’acidità propria del pompelmo, per cui in questi casi in particolare, ma sarebbe comunque buona norma generale, è consigliabile assumere l’estratto a stomaco pieno e partendo da un dosaggio minimo per aumentarlo gradualmente".
Dott.ssa Maria Genovese
LINEA GSE INTIMO
Una linea di prodotti per le problematiche “intime”, per risolvere rapidamente gli episodi acuti, consolidare i risultati ottenuti, contrastare le recidive e prevenire ulteriori manifestazioni acute. L’Estratto di semi di Pompelmo è infatti uno straordinario antibatterico e antimicotico efficace nel trattamento sia delle affezioni delle basse vie urinarie (cistiti) sia della candida intestinale che è all’origine delle micosi vaginali (candida albicans) e vaginiti (gonococchi, streptococchi, stafilococchi). I prodotti della linea GSE INTIMO sono specifici per il trattamento delle affezioni intime e la prevenzione delle recidive, rispettando il pH della mucosa vaginale.
GSE INTIMO SYMGINEY 60 cps
Prezzo: € 22,50
Indicato per un’azione sistemica, prebiotica e di rinforzo delle difese nella prevenzione e nel trattamento delle problematiche intime
GSE INTIMO SYMGINE INTEGRATORE è un integratore alimentare a base di Estratto di semi di Pompelmo, polvere di Rosmarino, estratti di Uncaria e Scutellaria, Alfa-glucoligosaccaride, Inulina, oli essenziali di Origano e Cumino.
L’Estratto di semi di Pompelmo può contribuire all'equilibrio microbico dell’organismo. Gli estratti di Uncaria e Scutellaria sostengono le naturali difese dell'organismo. La Scutellaria e il Rosmarino favoriscono la funzionalità epatica e, insieme a Origano e Cumino, la funzionalità digestiva.
Il Rosmarino svolge inoltre un’azione antiossidante. L’Alfa-glucoligosaccaride e l’Inulina favoriscono il riequilibrio della flora batterica.
COMPONENTI FUNZIONALI
POMPELMO (Citrus paradisi Macfad.) SEMI E.S., INULINA DA CICORIA (Cichorium intybus L.) RADICE, ALFA-GLUCOLIGOSACCARIDE, SCUTELLARIA (Scutellaria baicalensis Georgi) RADICE E.S., ROSMARINO (Rosmarinus officinalis L.) FOGLIE POLVERE, AGENTE DI CARICA: CELLULOSA MICROCRISTALLINA, UNCARIA (Uncaria tomentosa (Willd. ex Schult.) DC) CORTECCIA E.S., AGENTI ANTIAGGLOMERANTI: BIOSSIDO DI SILICIO, SALI DI MAGNESIO DEGLI ACIDI GRASSI; CUMINO (Cuminum cyminum L.) O.E., ORIGANO (Origanum vulgare L.) O.E.
CONSIGLI PER L’USO
Assumere fino a 4 compresse al giorno, 2 a colazione e 2 a cena.
AVVERTENZE
Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore. Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto in confezione integra, correttamente conservato.
GSE INTIMO PRO-OVULI
10 ovuli vaginali vegetali da 2,5 g
Prezzo: € 18,90
GSE Intimo Pro-Ovuli forma un film protettivo sulla mucosa vaginale microbiologicamente controllato grazie alla presenza dell’Estratto di semi di Pompelmo e del Tea Tree Oil, in grado di contrastare la colonizzazione da parte degli agenti patogeni. Il mantenimento del pH ai valori fisiologici della mucosa vaginale contribuisce a creare un ambiente protettivo nei confronti delle aggressioni microbiche.
Le azioni emollienti e lenitive dell’Olio di Enotera, del gel di Aloe e della Calendula contribuiscono al ripristino delle condizioni fisiologiche di quest’area anatomica attenuando così le fastidiose sensazioni di prurito, arrossamento e bruciore e donando un rapido e prolungato.
COMPONENTI FUNZIONALI
Olivo (Olea purpurea) frutti olio (28,29%), Enotera (Oenothera biennis) semi olio (29,10 %), Calendula (Calendula officinalis) estratto liposolubile in olio di mais (2,02%); Aloe vera (Aloe barbadensis) foglie succo liofilizzato (1,94%), Pompelmo (Citrus x paradisi) semi estratto secco (0,97%), Tea Tree (Malaleuca alternifoglia) foglie olio (0,49%), Palma (Elaeis guineensis) frutti olio non idrogenato, Gliceril stearato vegetale, Soia (Glycine max) lecitina. Involucro: Carragenina (Alga rossa estratto), Amido di mais, Fosfato disodico, Glicerolo.
ISTRUZIONI PER L’USO
Lavarsi accuratamente le mani prima di utilizzare il prodotto. Alla sera, al momento di andare a letto, introdurre l’ovulo profondamente in vagina, preferibilmente in posizione sdraiata.
CONSIGLI PER L’USO
Trattamento: 1 ovulo al giorno per almeno 10 giorni consecutivi.
Prevenzione: ciclicamente, 1 ovulo al giorno per almeno 10 giorni consecutivi.
Dispositivo Medico CE 0373
GSE INTIMO LUBRIFICANTE Gel vaginale
2 tubi da 20 ml con e 6 cannule monouso
Prezzo: € 17,90
GSE INTIMO LUBRIFICANTE è un gel vaginale utile nella prevenzione e nel trattamento della secchezza vaginale di varia origine e natura.
COMPONENTI FUNZIONALI
Ingredienti principali (13,83%): Gel di Aloe vera, Idrossietilcellulosa, Estratto glicerinato di Calendula, Estratto glicerinato di semi di Pompelmo, Acido lattico.
Altri ingredienti: Sorbato di potassio, Fenossietanolo, EDTA, Acqua purificata.
SENZA PROFUMI
SENZA COLORANTI
CONSIGLI PER L’USO
1. Verificare l’integrità della confezione, dei tubi e delle cannule;
2. Detergere le mani prima di manipolare il prodotto;
3. Avvitare la cannula al tubo;
4. Esercitare una leggera pressione sul tubo per riempire la cannula, mantenendo una posizione inclinata per evitare la formazione di bolle d’aria;
5. Al fine di evitare il risucchio del prodotto all’interno del tubo, mantenere la pressione esercitata e svitare l'applicatore;
6. Espellere una piccola quantità di gel dall'applicatore prima dell'uso, in modo che la punta della cannula sia lubrificata;
7. Inserire l’applicatore così riempito in vagina, assumendo una posizione china e mantenendo le ginocchia piegate;
8. Spingere lo stantuffo fino a quando tutto il gel è stato espulso e rimuovere l'applicatore dalla vagina;
9. Gettare la cannula appena usata perchè monouso e non deve essere riutilizzata;
10. Conservare il tubo e le restanti cannule ben chiusi, in un ambiente fresco e asciutto.
La frequenza con cui il prodotto deve essere usato dipende dal grado di secchezza della mucosa vaginale. Sono consigliate 1 o 2 applicazioni al giorno, salvo diversa prescrizione.
Il prodotto può essere usato durante il ciclo mestruale.
Dispositivo Medico secondo la direttiva 93/42/CEE e s.m.i.
GSE INTIMO DETERGENTE DAILY 200 ML
Prezzo: € 14,50
GSE Intimo Detergente Daily è un prodotto in forma di gel, a base di estratti vegetali.
L’Opuntia, l’Ulivo e la Calendula conferiscono un’azione emolliente e lenitiva sulla pelle e sulle mucose. L’Estratto di semi di Pompelmo potenziato dal processo di iperfermentazione (GSEvolved®) svolge un’azione antiossidante.
Le fibre prebiotiche svolgono un’azione di riequilibrio del microbiota delle parti intime e hanno un’azione protettiva della barriera cutanea. I derivati della glicerina favoriscono l’idratazione della pelle attraverso le acquaporine. La presenza di Acido lattico favorisce il fisiologico equilibrio dell’ecosistema vaginale.
Il pH fisiologico specifico per le parti intime esterne e l’origine vegetale delle sostanze funzionali permette l’utilizzo di GSE Intimo Detergente Daily anche sulle pelli più sensibili e delicate.
CONSIGLI PER L’USO: utilizzare regolarmente per l’igiene intima quotidiana. Erogare una piccola quantità di prodotto e utilizzare puro o diluito. L’uso è consentito anche in gravidanza. In età pediatrica, è consigliato l’utilizzo sopra i 3 anni di età.
COMPONENTI FUNZIONALI
Aqua, Lauryl glucoside, Glycerin, Sodium coco-sulfate, Citrus paradisi seed extract, Saccharomyces ferment lysate filtrate, Alpha-glucan oligosaccharide, Inulin, Opuntia ficus-indica stem extract, Olea europaea leaf extract, Calendula officinalis flower extract, Lactic acid, Betaine, PCA glyceryl oleate, Disodium cocoyl glutamate, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl glucoside, Caprylyl/capryl glucoside, Glyceryl caprylate, Polyglyceryl-6 oleate, Sodium surfactin, Parfum, Sodium phytate, Sodium levulinate, Levulinic acid, Sodium anisate, Sodium dehydroacetate, Maltodextrin, Citronellol.
100% SOSTANZE FUNZIONALI DI ORIGINE VEGETALE
SENZA GLUTINE SENZA OLI MINERALI SENZA SILICONI SENZA POLIMERI ACRILICI SENZA GLICOLI SENZA SLS/SLES SENZA PARABENI CON PROFUMO NATURALE ADATTO AI VEGANI PACK ECO-FRIENDLY
GSE CystitisRapid 30 compresse
Prezzo: € 15,90
Integratore alimentare, senza glutine, a base di estratto di semi di pompelmo, uva ursina, pilosella, erica e ononide, principi vegetali da sempre utilizzati per i benefici effetti sull'equilibrio delle funzioni fisiologiche dell'apparato urinario.
Ingredienti: Agente di carica: cellulosa microcristallina e sodio carbossimetil cellulosa; uva ursina (arctostaphylos uva ursi) foglie polvere; pompelmo (citrus grandis, maltodestrina) estratto secco; erica (callunavulgaris) sommitá polvere; sorbitolo; pilosella (hieraciumpilosella, maltodestrina) erba estratto secco; ononide (ononis spinosa, maltodestrina) radice estratto secco; antiagglomeranti: biossido di silicio; stearato di magnesio e magnesio ossido.
Modalità d'uso: si consiglia l'assunzione di 2 compresse per tre volte al giorno. Durante l'assunzione del prodotto si consiglia di bere molta acqua.
CIST CALMA PLUS 50 ml
A base di tinture madri, estratti secchi, olii essenziali e gemmoderivati
Prezzo: € 24,00
CIST CALMA PLUS è un integratore alimentare indicato nelle infezioni delle vie urinarie: è particolarmente efficace nell'eradicare l'E. coli, anche in presenza di severe recidive. Indicato sia in fase di prevenzione che come supporto alla tradizionale terapia antibiotica.
Contenuti per dose giornaliera (100 gocce):
Verga d’oro e.i. 450 mg
Uva ursina e.i. 450 mg
Ginepro e.i. 450 mg
Pilosella e.i. 225 mg
Equiseto e.i. 225 mg
Elicriso e.i. 225 mg
Pioppo g.d. 1000 mg
Cranberry e.s. 60 mg
pari a proantocianidine 48 mg
Arancio dolce o.e. 1 mg
Ingredienti
estratti idroalcolici (alcol etilico, acqua, parte di pianta 10%) di: Verga d’oro (Solidago virgaurea L.) parti aeree fiorite, Uva Ursina (Arctostaphylos uva ursi L. Spreng.) foglie, Ginepro (Juniperus communis L.) galbuli, Pilosella (Hieracium pilosella L.) parti aeree, Equiseto (Equisetum arvense L.) parti aeree, Elicriso (Helichrysum italicum (Roth.) G. Don.) sommità; Pioppo gemmoderivato (alcol etilico, stabilizzante: glicerolo, acqua, Populus nigra L., gemme 0,5%); acqua; stabilizzante: glicerolo; Cranberry (Vaccinium macrocarpon Aiton) frutti estratto secco tit. al 25% in proantocianidine; Arancio (Citrus aurantium var. dulcis Hayne) olio essenziale.
Indicazioni d’uso
Si consiglia di assumere fino a un massino di 100 gocce al giorno, diluite in un po’ di acqua. Agitare il flacone prima dell’uso.
Interazioni o effetti collaterali
Evitare l’uso del prodotto in caso di disfunzione cardiaca o renale.
Bibliografia:
1. Fleming, Thomas R. et al., PDR for Herbal Medicines, Thomson Healthcare, 2007.
2. ESCOP Monographs. The Scientific Foundation of Herbal Medicinal Products: ESCOP, 2nd edition, 2003.
3. F. Capasso – Farmacognosia. Botanica, chimica e farmacologia delle piante medicinali. 2011
4. F. Capasso – Fitoterapia Impiego razionale delle droghe vegetali. 2006
PILURESIS gocce 100 ml (Pilosellacomposta)
Prezzo: € 20,00
Integratore Alimentare a base di Pilosella e Asparago, favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei.
Ingredienti: Acqua, alcool, Pilosella (Hieracium pilosella L.) parti aeree, Spaccapietra (Ceterach officinarum DC) parti aeree, Uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi Spreng.) foglie, Salsapariglia (Smilax aspera L.) radice, Rabarbaro (Rheum officinale Baill.) rizoma, Fumaria (Fumaria of cinalis L.) sommità, Asparago (Asparagus officinalis L.) radice, Ortosifon (Orthosiphon stamineus Benth) foglie, Rosa di macchia (Rosa canina L.) frutti, Ribes nero (Ribes nigrum L.) foglie, miele, miscela di aromi naturali.
Modo d'uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
Chi beve pochi alcolici, non fuma, pratica una attività fisica a livello mediamente intenso ed è in peso forma non soffre di ritenzione idrica. La renella è un insieme di agglomerati di sostanze saline prodotte dal rene. Causa la microcalcolosi che può provocare coliche, più precisamente cistiti, uretriti, uretrocistiti. Se troppo abbondante può indicare la presenza di un calcolo vescicale o di un’eccessiva quantità di sali urici. Importante bere molta acqua povera di calcio ed evitare qualsiasi tipo di latticini.
Per ritenzione idrica si intende la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo, ed è un fenomeno che non provoca solamente danni estetici, ma alla lunga può causare anche gravi patologie come l’insufficienza renale.
La ritenzione idrica circolatoria è caratterizzata dalla tumefazione dei tessuti molli a causa dell’accumulo di liquido extracellulare, ovvero del liquido compreso negli spazi tra le cellule. Tale liquido è normalmente drenato dalla circolazione venosa e linfatica, che ne garantiscono il ricambio, fondamentale per allontanare dalle cellule le sostanze di rifiuto dannose per le cellule e per garantire un sufficiente apporto di sostanze nutritive utili. Se si verifica una stasi della circolazione, causata dal mal funzionamento del sistema venoso e di quello linfatico, allora sopraggiunge la ritenzione idrica.
Le cause possono essere di tipo ormonale o indotte da farmaci o da cattiva circolazione. I farmaci che possono determinare ritenzione idrica sono prevalentemente antinfiammatori, cortisonici, antistaminici, contraccettivi orali, terapia ormonale sostitutiva per la menopausa.
PILOSELLA
La Pilosella è una delle piante a maggiore azione diuretica per la presenza di umbelliferone. Essa agisce direttamente a livello dei tubuli renali, dove stimola l’escrezione di acqua, sodio, cloro e scorie azotate, senza irritare in alcun modo i reni.
SPACCAPIETRA
L’ultimo rimedio contro la calcolosi urinaria arriva dall’erba spaccapietra, usata da sempre nel Sud Italia. La validità del Phyllanthus niruri o Ceterach officinarum, nomi scientifici della pianta, è stata sperimentata dai ricercatori dell’Università di Modena della Clinica Urologica diretta da Giampaolo Bianchi tramite uno studio clinico sul trattamento della calcolosi; l’utilizzo della Spaccapietra ha avuto risultati positivi nel 94% dei casi
UVA URSINA
Uva ursina è una droga tradizionalmente impiegata nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie. Può essere prescritta in caso di cistite acuta, cistite cronica a flora batterica banale, nell’uretite, nella colobacillosi.
SALSAPARIGLIA
La pianta è dotata di una notevole azione diuretica, azoturica e ipoazotemica e, per quanto riguarda le indicazioni terapeutiche che le possono essere attribuite derivano soprattutto da tali proprietà che determinano un’azione disintossicante a livello generale con aumento dell’eliminazione dei cataboliti e, in particolare dei valori di acido urico urinario.
FUMARIA
Questa pianta è quasi sempre utilizzata per la sua efficacia nella terapia delle affezioni epatobiliari. Possiede blanda azione diuretica.
ASPARAGO
La radice ed il rizoma sono considerati suscettibili di favorire l’eliminazione renale di acqua. Sarebbero i saponoidi a conferire alla droga proprietà diuretiche e depurative. Le saponine, infatti, determinano un’azione irritante a livello dell’epitelio renale con aumento della screzione urinaria.
ORTOSIFON
La pianta viene utilizzata per incrementare la diuresi nelle malattie di natura batterica ed infiammatoria a carico delle vie urinarie escretrici. È pertanto consigliata nel trattamento delle infiammazioni del tratto urinario e, come coadiuvante, nel trattamento delle infezioni urinarie.
ROSA DI MACCHIA
La tintura della pianta adulta esercita, oltre all’attività vitaminica un’azione blandamente diuretica e ipoglicemizzante. Per la presenza di tannini, sostanze ad azione astringente, sono raccomandati come astringenti intestinali, antidiarroici ed antinflammatori.
RIBES NERO
Le foglie di Ribes nero sono dotate di proprietà diuretiche e antireumatiche. Parte dell’azione diuretica sarebbe dovuta all’ olio essenziale che sdoppiandosi libererebbe un’ossidasi molto attiva sull’epitelio renale del quale stimolerebbe la secrezione determinando una notevole diuresi.
SYS EQUISETO gocce 50 ml
Utile per favorire il fisiologico benessere dei reni
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Equiseto (Equisetum arvense) fusti sterili 20%, miele.
Modo d'uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Pianta diffusa nelle zone temeperate dell’emisfero settentrionale, l’quiseto contiene oltre il 10% di componenti minerali, di cui quasi i 2/3 sono rappresentati dall’acido silicico sotto forma di silicati idrosolubili.
Altri componenti sono flavonoidi (quercetina e glucosidi del kempferolo), tracce di alcaloidi, acidi polemici e di carbossilici (acido equisetolico), Calcio, Potassio e Magnesio. Ha proprietà diuretiche, emostatiche, mineralizzanti e antinfiammatorie. Si usa la pianta in toto.
SYS ORTICA gocce 50 ml
Integratore Alimentare a base di Ortica, favorisce le fisiologiche funzionalità depurative dell’organismo
Prezzo: € 13,00
Ingredienti: Acqua, alcool, Ortica (Urtica dioica L.) radici 20%, miele.
Modo d'uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua
Gli estratti delle foglie di ortica possono essere usati a scopo diuretico e antiinfiammatorio, e diversi trial clinici ne confermano tali attività; per quanto riguarda l'azione diuretica, sono indicati come ausilio fitoterapico nelle condizioni di ritenzione idrica e renella, mentre a scopo antiinfiammatorio sono utili nelle sindromi dolorose dei tessuti periarticolari, muscolotendinei ed osteoarticolari.
IL LAPACHO - L'albero della Vita
Gli indigeni sudamericani raccolgono da migliaia d’anni la parte interna della corteccia di un albero chiamato appunto Lapacho (Tabebuia Avellanadae). Questo albero che cresce nelle foreste amazzoniche e nelle montagne di Paraguay, Argentina e Brasile ha la particolarità che la sua corteccia appena tolta ricresce molto velocemente senza arrecare alcun danno alla pianta stessa.
Recenti ricerche hanno dimostrato che il Lapacho è efficace nella riduzione di infiammazioni, dolori ed impurità, nella funzione antimicrobica, antiparassitaria ed antifungine, stimola il sistema auto-immunitario, ha un’azione antiossidante con un utilizzo simile a quello dell’Echinacea e del Ginseng e non contiene caffeina.
Il Lapacho è una delle piante migliori per la purificazione dell'organismo, senza richiedere un grosso dispendio di energia; esso infatti aiuta a ristabilizzare le difese del proprio corpo rafforzando il sistema immunitario. E' per il fegato e il sistema linfatico la pianta migliore. Contiene anche una speciale combinazione e concentrazione di sali minerali abbastanza rari o elementi in tracce: calcio, magnesio, fosforo, zinco, cromo, silicio, manganese, molibdeno, rame, ferro, potassio, sodio, cobalto, boro, oro, argento, stronzio, bario, nichel. Il Lapacho, secondo gli studi sino ad oggi effettuati, non ha alcuna controindicazione. Un sovradosaggio può provocare senso di nausea.
Mentre non ci sono dubbi che il Lapacho sia altamente tossico per molti vari tipi di virus, batteri, funghi, parassiti e altri tipi di organismi, questa sostanza sembra non possedere alcun tipo di tossicità significativa per le cellule umane sane.
Lapacho® Di Leo 30ml
Tintura madre spagirica
Prezzo: € 33,00
Lapacho® Di Leo 50ml
Tintura madre spagirica
Prezzo: € 49,00
Caratteristiche:
Antiossidante. Utile per contrastare i processi di invecchiamento cellulare e gli effetti dannosi sulle strutture cellulari cutanee indotti dai radicali liberi.
E' adatto a tutti coloro che sono interessati ad aumentare la protezione degli antiossidanti per difendersi dal danno provocato dai radicali liberi causato da stress, alcolici, esposizione al sole (radiazioni UV) o zone altamente inquinate.
Composizione: Acqua, alcol, estratto di Tabebuja Impetiginosa corteccia 15%
( Lapacho).
Consigli d'uso: per almeno sei mesi: 21 gocce in acqua tre volte al dì, prima dei pasti.
Mantenimento: 7 gocce in acqua tre volte al dì, prima dei pasti.
Uva Ursina Composta S5® Di Leo 50ml
Prezzo: € 17,80
Coadiuvante in caso di: cistite, incontinenza, leggere infezioni e infiammazioni delle vie urinarie, catarro e debolezza della vescica, dolori spasmodici nell'urinare.
Composizione: Alcol, acqua. Estratti di: Arctostaphylos uva ursi L. foglie 12%, Echinacea purpurea L. foglie e radice, Achillea millefolium L. sommità fiorite, Hypericum perforatum L. sommità fiorite, Rhus aromatica Aiton radice, Avena sativa L. parti aeree, Melissa officinalis L. foglie e fiori, Populos tremula L. foglie.
Consigli d’uso: La dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è di 30 gocce per 3 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua, 10 minuti prima dei pasti.
NeoCistin PAC-A Protect
30 cps da 350 mg
Per il fisiologico benessere delle vie urinarie
Prezzo: € 19,00
NUOVA FORMULA POTENZIATA
CON CRANBERRY FRUTTO E.S. TITOLATO IN PROANTOCIANIDINE DI TIPO A (PAC-A) (metodo HPLC-MS/MS)
NeoCistin® Protect, nella nuova formula potenziata, contiene un estratto di Cranberry (Mirtillo Rosso Americano) ad alto titolo in ProAntoCianidine di tipo A (PAC-A), che recenti studi scientifici hanno dimostrato essere le più attive per favorire il benessere delle vie urinarie.
La ricerca alla base della nuova formulazione è stata completata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova.
L’altra innovazione importante rispetto alla formula precedente è l’inserimento dell’estratto di Coleus titolato in Forskolina.
Infine, completano la formula il D-Mannosio, la Vitamina C, l’olio essenziale di Melaleuca (Tea Tree oil).
QUANDO USARLO
Per ritrovare e mantenere il benessere contrastando i disturbi delle vie urinarie.
COME USARLO
Da 1 a 3 compresse al giorno prese con poca acqua: 1 compressa al mattino al risveglio e 2 compresse alla sera prima di coricarsi. Si consiglia di bere 2 litri di acqua nell’arco della giornata
COSA CONTIENE
D-Mannosio, Cranberry frutto titolato in ProAntoCianidine di tipo A, Coleus radice, Melaleuca alternifolia olio essenziale e Vitamina C.
NOTE
Elevato dosaggio di ProAntoCianidine di tipo A (PAC-A) da Cranberry.
Presenza di estratto di Coleus titolato in Forskolina.
Senza glutine.
Formula brevettata n. 1381761
Leggere le avvertenze riportate sulla confezione
Tea Tree Oil Puro 100%
Flacone 10 ml Prezzo: € 9,90
Flacone 30 ml Prezzo: € 20.80
Il Tea Tree Oil (Melaleuca alternifolia) puro al 100% è chiamato familiarmente "pronto soccorso in bottiglia" per la sua azione benefica su piccole lesioni e irritazioni della pelle. Infatti è usato da decenni nella forma pura per mantenere la salute di milioni di persone nel mondo. Inoltre ha un effetto balsamico sulle alte vie respiratorie.
Pure Australian Tea Tree Oil
Il Tea Tree Oil Vividus è certificato "Pure Australian Tea Tree Oil". Il marchio che garantisce l'autentico olio essenziale australiano: puro, naturale e sicuro al 100%! Una certificazione rilasciata dall'Australian Tea Tree Industry Association (ATTIA).
E' suggerito per contrastare infezioni da Tinea e da Candida Albicans, irritazioni cutanee, dermatiti, ulcere orali, gengiviti, Herpes Simplex, acne e foruncoli, scottature, raffreddore e tosse. Il"Tea Tree Oil" può essere utilizzato giornalmente senza il rischio di sbilanciare la naturale flora batterica presente sulla pelle. Come anti-batterico puo' aiutare a ridurre i sintomi della pelle infiammata dai batteri dell'acne in modo altamente efficace.
Per ottenere dei risultati consiglio di applicare l'olio da due a tre volte al giorno reglolarmente; nel trattamento dell'acne moderata.
INDICAZIONI:
raffreddore, tagli, abrasioni, scottature lievi, sinusite, punture d'insetti.
CONSIGLI D'USO:
applicare poche gocce direttamente sulla pelle; sciogliere 4/5 gocce nell’acqua bollente per effettuare suffumigi.
L'utilizzo dell'olio di melaleuca (tea tree oil) potenzia l'azione di un importante antibiotico
Uno studio in laboratorio ha valutato l’efficacia dell’associazione tobramicina + olio di melaleuca contro batteri gram + e gram – (La Tobramicina è un antibiotico appartenente alla famiglia degli Aminoglicosidi; viene utilizzato per il trattemento di infezioni sostenute da agenti "difficili": ciò in virtù del suo ampio spettro antibatterico). Per lo studio sono stati i seguenti batteri utilizzati lo Staphylococcus aureus ATCC 29213 (gram +) e l’ Escherichia coli ATCC 25922 (gram -) valutando le minime concentrazioni inibenti (MIC) su di essi di questa associazione.
Si è visto che queste due sostanze assieme (olio di melaleuca e tobramicina) erano sinergiche, con azione superiore a quella della monosostanza presa da sola, con minime concentrazioni inibenti (MIC) pari allo 0,05% sulla Streptococcus e allo 0,25% sull’Escherichia coli. Lo studio indica che l’associazione tobramicina + olio di melaleuca è più efficace della monosostanza; in pratica, l’utilizzo dell’olio di melaleuca potenzia notevolmente ed in modo sostanziale l’azione degli antibiotici, in particolare della Tobramicina
TITOLO PUBBLICAZIONE: Il sinergismo d’azione tra l’olio di melaleuca e un antibiotico, la tobramicina, nei confronti di due batteri, lo Stafilococco aureo e l’Escherichia coli.
FONTE: Phytomedicine. 2009 Aug 19
AUTORI: D’Arrigo M. et al.
Tea Tree Oil uso interno
Tea Tree Capsule è l’integratore alimentare a base di puro olio essenziale di Melaleuca Alternifolia. Ogni opercolo ne contiene 70 mg la quantità ideale per essere efficace.
TEA TREE CAPSULE
Confezione da 30 opercoli
Prezzo: € 16,00
Ogni opercolo ne contiene 70 mg.
Tea Tree Capsule è consigliato in caso di: influenza, raffreddore.
Si consiglia 1 o 2 opercoli 3 volte al giorno, prima dei pasti.
NON CONTIENE: glutine.
CONTROINDICAZIONI: gravidanza, allattamento, bambini sotto i 3 anni.
La letteratura scientifica relativa alle applicazioni del Tea Tree Oil in campo ginecologico è molto ampia. E tutte le ricerche concordano nel riconoscere all'olio essenziale di Melaleuca Alternifolia un'ottima tollerabilità ed eccellenti proprietà coadiuvanti.
DETERGENTE INTIMO rispetta l'acidità fisiologica delle parti intime consentendo un'igiene accurata e delicata. Unisce all'azione preventiva delle irritazioni, un effetto deodorante, lenitivo, rinfrescante e idratante.
Gli ovuli vaginali GINEL formano un film protettivo sulla mucosa cervico-vaginale, impedendone la colonizzazione da parte degli agenti patogeni.
DETERGENTE INTIMO 150 ml
Prezzo: € 9,50
A base di Tea Tree Oil, Aloe Vera,Lavanda e Malva rispetta l'acidità fisiologica delle parti intime consentendo un'igiene accurata e delicata. Un effetto deodorante, lenitivo e rinfrescante. Dermatologicamente testato.
INDICAZIONI: igiene intima femminile
PRINCIPALI INGREDIENTI: tea tree oil(melaleuca alternifolia), aloe vera, camomilla, malva, lavanda
ALTRI INGREDIENTI: sodium laureth sulfosuccinate, cocamidopropyl beatine, peg 4 rapeseedamide, sodium laureth11 carboxylate, glycerin, propylene glycol, peg 15 distearate, imidazolidinyl urea, dichlorobenzyl alcohol, disodium edta, citric acid
CONSIGLI D'USO: uso quotidiano per l'igiene intima
NON CONTIENE: sodium laureth sulfate,metalli pesanti, nickel(inferiore 1ppm)
GinelPlus Ovuli: per un intimo benessere
I PRIMI OVULI VAGINALI A BASE DI TEA TREE OIL
Ginel è protezione lenitiva
Confezione da 10 ovuli
Prezzo € 14,50
GinelPlus ovuli è un dispositivo medico che aiuta a mantenere intatte le difese naturali della vagina ed agevola il ripristino della flora vaginale. Utile nella prevenzione e nel trattamento della secchezza vaginale a carattere aspecifico nonché di vaginiti atrofiche.
Coadiuvante in caso di irritazioni, bruciori e pruriti vaginali nonché nelle affezioni vaginali a carattere flogistico ed infettivo.
Modalità d’uso: si consiglia un ovulo al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto. Durante gravidanza e l’allattamento chiedere il consiglio del medico.
INGREDIENTI: acido jaluronico, tocoferolo acetato, vitamina A, tea tree oil, acido lattico policarbophil, acido 18-beta-glicirretico, fosfatidilcolina, trigliceridi.
Come è ben noto, in condizioni di normalità, la mucosa vaginale è "abitata" da una flora di microrganismi ricca e variabile, molto spesso tessuto-specifica. Questa flora microbica può essere adeguatamente suddivisa in due categorie: la flora "residente" che è quasi invariabilmente presente e, se alterata, può essere ripristinata; e una flora "transitoria" che, al contrario, può colonizzare l'ospite per brevi periodi, anche se tende ad essere eliminata dalla competizione dei microrganismi residenti o dai meccanismi di difesa dell'ospite. La flora transitoria può essere composta anche da microrganismi potenzialmente patogeni, ma questa eventualità è comunque poco comune in soggetti in piena salute.
Ad ogni modo, la flora normale vaginale rappresenta un'efficace barriera che diminuisce la probabilità di colonizzazione delle superfici dell'ospite da parte dei microrganismi patogeni (fenomeno detto "resistenza alla colonizzazione").
L'ambiente vaginale è un complesso sistema anatomico-funzionale caratterizzato da una mucosa che, insieme alla flora batterica e al pH vaginale, offre un'importante barriera alle infezioni.
Il muco, con la sua azione lubrificante, ostacola l'adesione di germi patogeni sulla superficie interna della vagina. La mucosa vaginale, in condizioni normali, è colonizzata da microrganismi non patogeni (innocui, non causanti infezioni) tra cui si osserva la netta prevalenza del Lactobacillus acidophilus.
Il livello di acidità della vagina è controllato da questa famiglia di batteri che si nutrono di uno zucchero complesso (il glicogeno) contenuto in notevoli quantità nelle cellule vaginali. In seguito alla "digestione" del glicogeno da parte di questi batteri, viene prodotto acido lattico necessario per mantenere l'acidità vaginale che può variare nelle diverse fasi della vita della donna: nell'età fertile è generalmente compreso tra 4.5 e 5.5.
In queste condizioni i germi patogeni (possibili responsabili delle infezioni vaginali), non riescono a vivere e a moltiplicarsi con una conseguente minore probabilità di sviluppare infezioni vaginali. Nella vagina è presente anche una secrezione perfettamente fisiologica (naturale). Tale secrezione aumenta in alcuni periodi, ad esempio, in fase ovulatoria e nell'immediato periodo premestruale. La salute vaginale dipende dall'equilibrio fisiologico di tutti questi fattori.
Mantenere efficiente il complesso sistema dell'ambiente vaginale è un presupposto fondamentale nella prevenzione delle infiammazioni e delle infezioni vaginali. Qualsiasi agente responsabile dell'alterazione dei comuni meccanismi di difesa può favorire l'impianto e lo sviluppo si microrganismi patogeni.
Nel soggetto adulto la terapia antibiotica, lo stress, gli sbilanci dietetici e le malattie alterano nella qualità e nella quantità la benefica flora microbica vaginale esponendo le mucose vaginali alla possibilità infettiva. Si pone quindi il problema dell'attuazione di un processo di ricolonizzazione tanto veloce quanto efficiente. Tale processo risulta significativamente "facilitato" ricorrendo all'impiego dei "probiotici". Questi, normalmente impiegati nella profilassi dei disturbi gastroenterici come supplementi nutrizionali, possono essere anche impiegati "topicamente" e cioè direttamente applicati sulle mucose nella prevenzione delle infezioni vaginali.
I probiotici vengono definiti come elementi microbici vivi e vitali capaci di influenzare positivamente la salute dell'ospite, migliorandone l'equilibrio microbiologico. Gli organismi probiotici devono inoltre essere:
- normali costituenti la flora umana o comunque dotati di grande capacità di adattamento a
tale habitat;
- capaci di adesione specifica all'epitelio vaginale;
- di facile impiego clinico.
Batteri probiotici, rispondenti a tale definizione sono principalmente i batteri producenti acido lattico e, in particolare i lattobacilli (acidofili).
Tali agenti microbici vivi e vitali sono capaci di una rapida colonizzazione che si traduce presto nell'espletamento delle loro funzioni:
1) protezione attraverso un diretto antagonismo verso le popolazioni potenzialmente patogene (inibizione dell'adesività all'epitelio; produzione di batteriocine; competizione per nutrienti e substrati; creazione di condizioni di pH e microambienti redox sfavorevoli);
2) stimolazione ed educazione del sistema immunitario (attivazione macrofagica, potenziamento cellule natural killer, aumento produzione di interferoni, bilanciamento popolazioni T helper 1 e 2).
Il pH rappresenta un importante fattore di regolazione dell'ecosistema vaginale. L'ambiente vaginale normale, rappresenta infatti una importante "struttura" di difesa contro le infezioni. Modifiche del pH, anche se transitorie, sono sufficienti ad alterare radicalmente la flora vaginale (lactobacilli).I Lattobacilli infatti sono in grado di produrre acido lattico degradando il glucosio che viene prodotto ed immagazzinato sotto forma di glicogeno da parte della mucosa vaginale. L'acido lattico mantiene il pH vaginale intorno a 4.5. Inoltre i Lattobacilli producono anche perossido di idrogeno che svolge una importante azione antibatterica.
Infezioni uro vaginali
La vaginosi batterica rappresenta una delle più comuni forme di infezione vaginale. Il ruolo clinico di questa condizione patologica risulta rilevante in quanto è ormai dimostrato come essa rappresenti un fattore di rischio sia di complicanze ostetriche (parto prematuro, rottura prematura delle membrane, basso peso alla nascita) che di complicanze ginecologiche (endometrite).
In corso di vaginosi batterica si osserva una diminuzione fino alla scomparsa della flora lattobacillare che viene progressivamente sostituita da batteri come Gardnerella vaginalis e batteri anaerobi. Un elemento fondamentale per la diagnosi di vaginosi batterica è il pH vaginale >4.5. L'innalzamento del pH vaginale può essere considerato una conseguenza, più che un effetto, della progressiva riduzione-scomparsa dei lattobacilli.
Un aspetto che ci fa capire il ruolo rilevante di un pH vaginale alterato come causa più che come effetto della vaginosi batterica è il dato, spesso dimenticato nella letteratura scientifica, che un pH alterato (>4.5) rappresenta il fattore maggiormente predittivo per lo sviluppo successivo di recidive di vaginosi batterica in donne trattate con successo dopo una prima infezione. Inoltre in condizioni di bassi livelli di estrogeni (es.menopausa) si ha una riduzione della produzione di glicogeno utile al nutrimento e sopravvivenza del lattobacilli e della sua successiva trasformazione in acido lattico. Per tale motivo l'uso locale degli isoflavoni di soia permette di normalizzare anche questa condizione, in quanto stimolano la mucosa vaginale a produrre più glicogeno.
Questi dati suggeriscono come un approccio terapeutico che abbia l'obiettivo di normalizzare in maniera stabile nel tempo il pH vaginale potrebbe rappresentare una razionale strategia curativa della vaginosi batterica e della prevenzione delle recidive.
Noni (biologico) succo 330 ml
Prezzo: € 18,00
Noni è il nome di un frutto dei Mari del Sud che si trova in tutta la regione della Polinesia-Pacifico. Veniva utilizzato dagli indigeni della Polinesia per la pianta Morinda citrifolia L. ed è conservato fino ai giorni nostri.
Questa pianta (chiamata anche “gelso indiano”) fu probabilmente originariamente introdotta dai marinai del sud-est asiatico quando popolarono le isole sparse del Pacifico. Oggi è ancora possibile trovarlo in tutte le regioni popolate, il che indica che in passato è stato diffuso deliberatamente dall'uomo. Praticamente ogni isola e paese ha il proprio nome per Noni. La pianta è stata tradizionalmente utilizzata come alimento con una varietà di usi.
Viene imbottigliato da un'azienda tedesca di succhi di frutta secondo le rigide linee guida del Regolamento Biologico CE. Il prodotto è senza glutine, senza lattosio e vegano. Il metodo di produzione naturale e delicato offre la massima conservazione degli ingredienti del frutto di noni e, riempiendolo in bottiglie di vetro marrone, i preziosi ingredienti del nostro succo di noni sono protetti in modo ottimale.
L'integratore biologico GSE Noni è un succo diretto puro al 100% e non è composto da concentrato.
Il succo di Noni ha un gusto al quale noi europei dobbiamo abituarci, ma questo vi offre la garanzia di aver ricevuto un succo puro e diretto, il cui gusto non è stato ancora mascherato dall'aggiunta di altri succhi di frutta o dei cosiddetti “aromi naturali”.
Ingredienti: succo di Noni (100% succo diretto dal frutto Morinda citrifolia L.) da agricoltura biologica. Certificazione: DE-ÖKO-005
Consumo consigliato: consumare 30 ml, preferibilmente 30 minuti prima del pasto, puro o miscelato con altri succhi.
Agitare prima del consumo. Dopo l'apertura conservare in frigorifero e consumare rapidamente.
Il prodotto è senza glutine, senza lattosio e vegano.
La confezione in vetro marrone protegge in modo ottimale i preziosi ingredienti.
NONI CAPSULE PromoPharma
Confezione da 50 capsule
Prezzo: € 14,00
Il monoconcentrato di Noni contiene Morinda citrifolia L., succo liofilizzato, che risulta utile per l’effetto antiossidante e tonico in caso di stanchezza fisica e mentale.
La somministrazione in capsule evita la "sofferenza" dell'ingerire un succo dal sapore sgradevole che può essere difficoltoso per i palati più delicati.
La dose consigliata è di 2 capsule al giorno preferibilmente alla mattina prima della colazione. Gli effetti rispetto al succo sono leggermente più ritardati in quanto ci vuole più tempo per far si che tutti i principi attivi del Noni vengano sprigionati all'interno del nostro organismo.
Il damnacanthale, un composto trovato nella Morinda Citrifolia genera proprietà adattogeniche. Stimola ed intensifica il sistema immunitario, compresi i macrofagi e componenti linfocitari vitali dei leucociti e dei meccanismi di difesa naturale del corpo.
INGREDIENTI: Noni (Morinda citrifolia L., succo liofilizzato) polv., addensanti: cellulosa microcristallina, amido di mais, antiagglomeranti: biossido di silicio, magnesio stearato, costituente della capsula: gelatina vegetale (idrossipropilmetilcellulosa).
Approfondimenti:
Dalla Polinesia il miracolo della natura
Articoli sul NONI
NONI miracolo della natura
APPROFONDIMENTO 1
VISITA ANCHE LA PAGINA SPECIFICA DEDICATA A QUESTO STRAORDINARIO FRUTTO DELLA NATURA
Drenaggio - 500 ml
A supporto del fisiologico drenaggio dei liquidi corporei
Prezzo: € 22,00 SCONTATO € 17,60
Rusco, Semi di Girasole, Frassino, Spirea, Sorbo, Finocchio, Equiseto, Uva Ursina, Anice, alghe Kelp.
Diluire un misurino (20 ml) in un litro e mezzo di acqua da bere nel corso della giornata.
Una composizione a base di fitoestratti dalle proprietà diuretiche, depurative e decongestionanti, come il Frassino.
Nello specifico poi, alla Spirea, la ricerca ha riconosciuto la capacità di aumentare il volume di urine emesso nelle 24 ore assieme all’escrezione di urea, sodio, potassio e cloro.
Un effetto attribuito alla frazione flavonoidica e ai sali di potassio contenuti nella pianta. L’uva ursina favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e funzionalità delle vie urinarie grazie al suo potere ripulente.
Argento Colloidale:
il più importante antibatterico naturale
LA RISCOPERTA DEL PIU' POTENTE E SICURO ANTIBATTERICO DI LARGO SPETTRO CONOSCIUTO
Conosciuto come un potente antibiotico e antivirale, l'argento colloidale agisce su un ampio spettro di disturbi:
occhi: oftalmia, blefarite, congiuntivite, cheratite
sistema respiratorio: influenza, polmonite, rinite, tubercolosi
cute: acne, dermatite, lupus, cancro, herpes simplex, herpes zoster, psoriasi, acne rosacea, orticaria
sistema nervoso: meningite, morbo di Ménière, nevrastenia
sistema digestivo: diarrea, gastrite, emorroidi
apparato motorio: artrite, reumatismi
malattie varie: diabete, ulcera, malaria, polio, tetano, tifo
Prima dell'avvento degli antibiotici nel 1938 l'argento colloidale era considerato come uno dei fondamentali trattamenti per le infezioni. E' stato provato essere efficace contro più di 650 differenti malattie infettive, a confronto degli antibiotici chimici che FORSE lo sono contro una mezza dozzina.
La crescente minaccia dei sempre più numerosi batteri resistenti ai più moderni antibiotici è una buona ragione per ripensare all’uso dell’argento colloidale.
Oggi, l’argento colloidale, all'estero, viene venduto in qualità di integratore alimentare e viene impiegato da molti naturopati, omeopati ed esperti nel campo del naturale per le sue presunte proprietà antibiotiche, antivirali e antimicotiche.
Sebbene non siano stati eseguiti dei moderni studi a doppio cieco sulle proprietà dell’argento colloidale, questo integratore alimentare viene utilizzato da moltissime persone in tutto il mondo che lo impiegano anche per gli animali.
L’argento colloidale è conosciuto da molto tempo in ambito medico alternativo per le sue speciali proprietà. Già dai tempi dei greci e dei romani, le corti reali usavano banchettare con posate d’argento in recipienti dello stesso metallo, tanto che si diceva il sangue nobile blu, derivasse a causa delle minute tracce del puro metallo che assimilavano regolarmente.
L’argento è un metallo naturalmente presente nella crosta terrestre ed è il 67° elemento naturale più abbondante. Non è solubile in acqua e non si combina facilmente con altri elementi per formare dei composti, da cui il termine di “metallo nobile”.
Il termine “colloide” è stato usato per la prima volta dal padre della chimica colloidale, Thomas Graham (1805-1869), per indicare delle minuscole particelle sospese in un liquido o in un gel che non passano attraverso una membrana. Questa prima definizione è alquanto restrittiva e oggi con il termine “colloide” si fa riferimento piuttosto a qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa, presente in un mezzo disperdente (solido, liquido o gas) sotto forma di particelle troppo piccole per essere visibili.
L’argento colloidale è un tipo di colloide che consiste di particelle di argento metallico solide sospese in un liquido, cioè l’acqua. L’argento colloidale contiene anche un’altra forma di argento, ovvero gli ioni.
La ricerca biomedica ha dimostrato che nessun organismo conosciuto per causare malattie (batteri, virus e funghi) può vivere più di qualche minuto in presenza di una traccia, seppur minuscola, di argento metallico. Un antibiotico, tanto per fare un paragone, uccide forse una mezza dozzina di differenti organismi patogeni, ma l’argento ne elimina circa 650. Inoltre i ceppi resistenti non riescono a svilupparsi quando viene usato l’argento, mentre per il nostro organismo è virtualmente atossico.
Il medico Larry C. Ford, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia alla Scuola del Centro di Medicina delle Scienze per la Salute dell’Università californiana di Los Angeles, ha scritto "Le soluzioni d’argento sono antibatteriche per concentrazioni di 10 organismi per ml di Streptococcus pyogenes, Staphylococcus aureus, Neisseria genorrhoeae, Gardnerella, Vaginalis, Salmonella typhi e altri patogeni enterici, e funghicide per Candida albicans, Candida globata e M.Furfur.
Il ricercatore biomedico Robert O. Becker dell’Università di Syracuse ha scoperto che:
"l’argento stimola profondamente la guarigione della pelle e in altri tessuti soffici, in un modo diverso da ogni processo naturale conosciuto e uccide le più pericolose infezioni di tutti i tipi, inclusi i batteri e i funghi che ci circondano".
E conclude "Quello che abbiamo fatto in effetti, è stato di riscoprire il fatto che l’argento elimina i batteri, come si è saputo per secoli ....; quando furono scoperti gli antibiotici, venne smesso l’utilizzo clinico dell’argento come antibiotico."
L’argento colloidale è senza sapore, senza odore e non irrita i tessuti sensibili. Può essere assunto oralmente, come pure collocato su una garza e applicato direttamente su tagli, abrasioni, piaghe aperte e verruche.
Molti assumono l’argento colloidale a seconda della necessità. Chi assume più dosi durante la giornata, solitamente prende l’argento colloidale tre o quattro volte al giorno. Tuttavia, sarebbe consigliabile ripartire la dose giomaliera in dosi più piccole e frequenti usando l’argento colloidale ogni 15 minuti in un’ora per disturbi acuti. L’argento dovrebbe essere mantenuto sotto la lingua da 30 secondi a 3 minuti prima di deglutire. Non appena i sintomi scompaiono, di solito gli utilizzatori smettono di assumere l’argento colloidale.
Molti utilizzatori assumono l’argento colloidale come aiuto per disturbi cronici e sostengono che piccole dosi non sono efficaci e, pertanto, trovano una maggiore aiuto dall’ingestione di dosi più elevate e per periodi di tempo più lunghi.
Per i problemi cronici, è stato segnalato da alcuni utilizzatori che, assumendo fino a 500ml di argento al giorno, è necessario almeno un mese di utilizzo prima di notare dei cambiamenti significativi, soprattutto in disturbi che coinvolgono infezioni virali croniche.
L’argento può essere assunto in maniera continuativa da un minimo di 3 settimane a un massimo di circa 4 mesi.
La dose di argento colloidale è 1-2 cucchiaini al giorno ed è sufficiente per sostenere la salute. Il dosaggio effettivo può variare a seconda delle esigenze personali e natura del problema e deve essere deciso in consultazione con il terapeuta o il medico.
Trattenere sotto la lingua alcuni minuti prima di deglutire . Ciò consente un maggior assorbimento dalle mucose della bocca.
I benefici dell’Argento Colloidale iniziano ad una settimana dall’inizio dell’assunzione; dal settimo giorno l’Argento Colloidale si accumulerà nei tessuti in una concentrazione minima che va da cinque a sette parti per milione (5-7 ppm). Questa è la concentrazione efficace minima. Da una a tre settimane dall’assunzione (anche in questo caso variabile da soggetto a soggetto), l’effetto svanisce e l’Argento Colloidale viene eliminato attraverso reni, sistema linfatico e intestino.
La Chinesiologia applicata è lo strumento migliore nella determinazione del bisogno personale di Argento Colloidale, soprattutto se non ci sono infezioni in corso e non ne risultano neanche dalla storia clinica personale. Si consigliano verifiche periodiche, ricordando che è sempre meglio optare a favore dell’eccesso. La chinesiologia può essere lo strumento ottimale per determinare la quantità adatta a neonati e bambini.
L’argento colloidale è spesso usato esternamente direttamente sulla pelle. Di solito, viene applicato a bisogno spruzzandolo sulla parte interessata oppure bagnando una garza e lasciandola sulla parte interessata fino all’asciugatura. Utilizzatori hanno riferito di averlo usato su tagli, graffi, ferite aperte, ustioni, porri, verruche, acne, eczema e irritazioni della pelle.
Alcuni utilizzatori applicano inoltre qualche goccia negli occhi o negli orecchi secondo necessità.
L’ente aerospaziale americano, NASA, ha ricercato ventitre differenti metodi per purificare l’acqua e ha scelto un sistema a base di argento per i suoi space shuttle. Non solo la NASA, ma più di metà delle compagnie aeree mondiali usano filtri all’argento per l’acqua al fine di proteggere i passeggeri da malattie e dissenteria.
L’acqua può essere purificata aggiungendo mezzo cucchiaio di argento colloidale da cucina ogni 3,5 litri, agitare bene e attendere sei minuti prima di bere.
Non esistono effetti collaterali all’uso dell’argento colloidale, ma è utile aggiungere in contemporanea all’alimentazione, fermenti lattici: ottimo il NUTRIFLOR Klamath, 2 capsule prima di pranzo e 2 prima di cena, o il succo di pane (VITAPAN) della Naturalpoint.
Ma anche il succo di verdure della BIOTTA (un bicchiere prima di ogni pasto).
E’ molto importante notare che, a differenza dell’antibiotico tradizionale, l’argento non indebolisce il sistema immunitario ma, al contrario, lo rinforza.
USO ESTERNO: applicare su verruche, herpes, psoriasi, acne, lesioni aperte come ulcere, e tutte le malattie cutanee. Ottimo anche per la disinfezione delle mani.
ATTENZIONE CODEX ALIMENTARIUS: sebbene la purezza certificata dei prodotti che rappresentiamo ne consentono l'assunzione per via orale, come avviene da molti anni in altri paesi, le leggi sanitarie italiane non ci consentono di consigliare la prescrizione per tale utilizzo. Il paese dell'Unione Europea più resistente al Codex Alimentarius è il Regno Unito.
A livello topico, può essere usato per combattere le infezioni fungine della pelle o delle unghie e per promuovere la guarigione delle ustioni, ferite, tagli, escoriazioni, e scottature solari. Può essere usato per il mal di denti e nelle piaghe del cavo orale, come gocce per gli occhi, e come gargarismo per combattere la carie dentale e l’alito cattivo. Può anche essere usato come sterilizzante e può anche essere spruzzato sui filtri dell’ariacondizionata e condotti di ventilazione prese d’aria per combattere la crescita batterica."
-- Prescription For Nutritional Healing by Phyllis A Balch CNC and James FBalch MD, pg 66
"L’argento, nella sua forma metallica o di ioni disciolti, combatte i microorganismi interferendo con i processi sui quali respirano o si riproducono. I test dimostrano che gli ioni argento uccidono i microrganismi, dai pericolosi ceppi di E. Coli che causano intossicazioni alimentari fino ai batteri staphylococchi, responsabili di serie infezioni. Quando è ridotto in piccole particelle, questo metallo diviene più efficace contro i microbi, perché venendo a contatto con i batteri, ne possono ricoprire superfici maggiori, dichiaraAndrew Maynard, un medico e capo consulente scientifico per il progetto sulle Nanotecnologie Emergenti del Woodrow Wilson International Center for Scholars in Washington."
Wall Street Journal, June 6, 2006,The War Against Germs Has a Silver Lining
"La somministrazione dell’argento colloidale a soggetti umani, è stato fatto in un grandissimo numero di casi con risultati sorprendenti … ha il vantaggio di essere rapidamente fatale per i parassiti, senza avere azioni tossiche per l’ospite. E’ cosa riconosciuta. Protegge i conigli, a cui sono state somministrate dosi dieci volte quelli mortali, di tossine del tetano odella difterite.
Colloids In Biology and Medicine (1919) by Alfred Searle, founder of thegiant Searle Pharmaceuticals firm
"Semplicemente, l’argento colloidale potrebbe essere la prossima medicina miracolosa contro i germi. E non solo per quelli estremamente nocivi che finiscono in prima pagina dei giornali. E’ efficace anche contro infezioni batteriche come mal di gola, virus come quello dell’influenza, infezioni micotiche come la Candida. Non importa quanto i germi possano mutare, non potranno mutare abbastanza per sfuggire gli effetti a loro dannosi dell’argento colloidale. E, in questo processo, l’argento non danneggia i tessuti umani o uccide i batteribuoni nell’intestino come fanno gli antibiotici e altre medicine."
Dr. Jonathan Wright, MD
"Un’altro benefico che si ha utilizzando l’argento è che, nei batteri, non sembra produrre la stessa quantità di resistenza come gli antibiotici tradizionali. Ian Chopra, Professore di Microbiologia all’Università di Leeds, in un articolo del 2007 pubblicato sul“Journal of Antimicrobial Chemotherapy”, dichiara che ci sono meno di 20 report pubblicati di resistenza all’argento da parte dei batteri. … Il Prof. Chopra continua indicando che “le attuali evidenze suggeriscono che i pericoli clinici (dovuti a resistenza all’argento) sono bassi grazie le molte maniere in cui gli ioni argento agiscono.”"
S.M. Foran, Therapeutic Properties of Silver: an Historical and Technical Review
"L’abilità dell’argento di combattere i germi troverà presto impiego in nuovi usi. Questo metallo uccide i germi che provocano malattie senza i pericolosi effetti collaterali del cloro, o altri prodotti chimici disinfettanti. Un giorno, l’argento verrà messo nel tessuto dei calzini, negli asciugamani per i piatti, spazzolini da denti. Anche per applicazioni casalinghe, i sistemi di ventilazione e riscaldamento, lo impiegheranno. Anche usi industriali … nel trattamento delle acque e nella pulizia delle apparecchiature per la preparazione e confezionamento dei cibi."
-- Kiplinger Letter for Business, May 4, 2001 issue
"Argento colloidale. Dosaggio: internamente dalle 60 alle 120 gocce dalle 3 alle 4 volte al giorno. Esternamente, applicare su una ferita o ustione, dalle 2 alle 3 volte al giorno."
-- Herbal Medicine Healing Cancer by Donald R Yance Jr, pg 314
"L’argento appartiene alla famiglia dei metalli che comprende anche il rame e l’oro (entrambi i quali, quando usati propriamente, possono avere benefici salutari). Una delle principali preoccupazioni che la gente tende ad avere sull’uso di questi metalli è che ci sia il rischio che possano accumularsi nel corpo e portare a intossicazione da metalli pesanti. Ma se avete molti antiossidanti nella vostra dieta, come il selenio, vitamina E, e aminoacidi come N-AcetilCisteina, siete al sicuro da qualsiasi effetto dannoso da questa classe di metalli. Comunque, i germi, non lo sono."
-- Dr. Jonathan Wright, MD
"A differenza degli antibiotici di sintesi, che possono essere utilizzati contro alcuni specifici microbi, l’argento colloidale ha un’ampia gamma di efficacia, eliminando i batteri come anche i virus e i funghi. Al contrario degli antibiotici di sintesi, non si conoscono effetti collaterali nocivi da parte dell’argento colloidale. Lo zinco colloidale può essere particolarmente efficace controi virus. I colloidi del rame e dell’oro, d’altra parte sono agenti antinfiammatori potenti, inoltre, il rame e lo zinco possono essere utilizzati chelati (legati) all’acido salicilico per benefici simili."
-- The Natural Way to Heal by Walter Last, pg 161
"L’argento colloidale non ha gli inconvenienti delle altre preparazioni a base argento, cioè, dolore provocato e colorazione della pelle, invece di produrre irritazione ha un distinto effetto lenitivo. Riduce rapidamente le infiammazioni e promuove la guarigione delle lesioni, può essere usato con risultati rimarcabili nell’ingrossamento prostatico con irritazione della vescica, pruriti anali, eczema del perineo e emorroidi."
-- British Medical Journal (May 12, 1917), Sir Malcom Morris
"La migliore difesa contro l’influenza suina, o qualsiasi altra influenza, è l’antico rimedio dell’argento colloidale. Il metallo argento nel suo stato colloidale può essere consumato ed assunto con sicurezza nel corpo. I batteri e i virus non possono sviluppare resistenza all’argento colloidale. L’argento disabilita un enzima vitale e meccanismo in tutti i batteri e patogeni e questi non possono sopravvivere. E’ buona cosa assumere alcuni cucchiaini di argento colloidale per mantenersi in salute. Se si è già malati, quantità maggiori di argento colloidale andrebbero assunte."
-- Babu G. Ranganathan, Pravda
Quali caratteristiche ha il vero Argento Colloidale ?
Nel VERO Argento Colloidale la maggior parte di contenuto è in forma di particelle di argento. In genere devono contenere almeno più del 50% di particelle di argento, per essere considerati tali. In media in un range dal 50 al 80%. La restante parte percentuale (inferiore) sono ioni di argento.
In realtà quando si parla di "argento colloidale" , il termine colloide significa particella.
Le due principali caratteristiche per determinare i veri "colloidi" sono:
- La percentuale di particelle di argento;
- La superficie delle particelle.
Fra tutti i prodotti commercializzati come prodotti colloidali solo i "VERI Colloidi" hanno la più alta misura di superficie della particella . E' la superficie della particella di Argento che determina l'efficacia. Più è piccola la particella, più ampia è la superficie in senso inversamente proporzionale
Le particelle nanometriche (anzi nei migliori prodotti inferiori al nanometro) restano in sospensione senza la necessità di aggiungere proteine o altri addittivi . E' la repulsione reciproca delle particelle create dalla carica "potenziale zeta" che mantiene le particelle uniformemente distribuite.
A causa dell'altissima concentrazione di particelle e della prevalenza rispetto ai semplici ioni (atomi privi di un elettrone) il VERO Argento Colloidale non è e può MAI essere trasparente come l'acqua.
Il VERO Argento colloidale con una sufficiente concentrazione (più del 50% rispetto alla percentuale ionica) non può trasparire come l'acqua, perchè le particelle di argento presenti anche se piccolissime bloccano il passaggio della luce e quindi rendono il liquido non trasparente ma ambrato , tendente al marrone (tipo il tè) o paglierino.
A causa della concentrazione inferiore di ioni di argento e data la prevalenza di particelle di argento di piccole dimensioni, il VERO Argento Colloidale non può causare l'argiria ed è il più sicuro ed efficace, spesso anche fino a 1000 volte degli altri prodotti di altro tipo e genere.
Come funziona l’argento colloidale?
La pubblicità dell’argento ionico lo descrive come un composto dotato di elevata biodisponibilità. Niente è più lontano dalla verità. Infatti la biodisponibilità è data dalla quantità di farmaco “immodificato” che raggiunge la circolazione sistemica dopo essere stato ingerito. Anche gli ioni argento (Ag+) possiedono l’attività antibatterica dell’argento colloidale, tuttavia essi sono molto reattivi e nell’organismo formano rapidamente sali di argento, come il cloruro. L’Argento Colloidale è l’unico antibatterico conosciuto che elimina tutti i tipi di virus, funghi e batteri. L’Argento Colloidale è altresì totalmente innocuo per il corpo. Mentre gli antibiotici danneggiano il fegato e i reni, l’Argento Colloidale attiva il processo di guarigione.
L’argento colloidale è atossico per mammiferi, rettili e tutte le forme di vita che non siano monocellulari.
L’argento è invece tossico come i più potenti disinfettanti chimici per le forme di vita primitive come i microrganismi. Le forme di vita monocellulari utilizzano processi chimici diversi per il metabolismo dell’ossigeno.
La presenza di argento, specialmente nella forma di nano particelle del colloide, ne interrompe il ciclo metabolico enzimatico e ne provoca il soffocamento e la morte nell’arco di sei minuti; a quel punto il sistema immunitario, linfatico e depurativo si occuperanno della loro espulsione. L’azione dell’argento colloidale è così veloce che l’agente patogeno non ha il tempo di mutarsi in un ceppo resistente.
Tutti gli altri antibiotici di sintesi sono efficaci soltanto su cinque o sei tipi di germi, sempre che un particolare ceppo non sia diventato resistente. Ci sono casi di germi che hanno sviluppato resistenza a tutti gli altri antibiotici mentre, in sei minuti, l’Argento Colloidale debella qualsiasi germe monocellulare. Da quando si è in grado di fare questa valutazione non si conosce alcun agente patogeno che sia mutato in un ceppo resistente all’argento perché il tempo di replicazione dei batteri è molto superiore alla velocità d’azione battericida dell’argento.
L’argento colloidale non ha alcuna azione sugli enzimi del corpo umano, che sono molto diversi da quelli delle forme di vita monocellulari. Le particelle colloidali si diffondono gradualmente attraverso il sangue fornendo un’azione terapeutica prolungata nel tempo. Molte forme di batteri, funghi e virus utilizzano un enzima specifico per il loro metabolismo. L’argento agisce come catalizzatore disabilitando l’enzima. I microrganismi in questo modo soffocano.
INTERAZIONE CON ALTRI FARMACI O PIANTE MEDICINALI
Non si sono riscontrate interazioni di alcun genere tra l’argento e altri farmaci. Le reazioni alle attuali prescrizioni farmaceutiche della medicina allopatica con l’argento presente nel corpo non saranno superiori alle reazioni con le potentissime piante medicinali da cui derivano e che sono state utilizzate per migliaia di anni parallelamente all’argento.
Non si sono riscontrate reazioni allergiche in migliaia di anni e non ne risultano nella storia dell’uso medico dell’argento. L’azione dell’Argento Colloidale interviene principalmente sulla velocità e/o sul manifestarsi della reazione metabolica dell’ossigeno di un germe, e blocca il funzionamento del polmone chimico utilizzato dagli agenti patogeni monocellulari nel metabolismo dell’ossigeno. Ma l’Argento Colloidale non attiva alcuna reazione chimica nel corpo.
COME FUNZIONA CONTRO I BATTERI
Gli organismi monocellulari chiamati batteri, per il metabolismo dell’ossigeno utilizzano un comune tipo di enzima, o polmone chimico. La presenza dell’Argento Colloidale disattiva l’enzima e causa il soffocamento. Tutti i batteri vengono eliminati entro sei minuti, senza alcun effetto sulle cellule tissutali circostanti.
Nel suo libro il Dr. Becker aggiunge: “L’Argento positivo elimina tutti i tipi di batteri; un fatto entusiasmante in quanto non c’è altro antibiotico che agisca su tutti i tipi di batteri.
COME FUNZIONA CONTRO I FUNGHI
I funghi sono una serie di singole cellule collegate l’una all’altra da minuscoli condotti di materia cellulare. Ad espansione lineare o, alternativamente, con modalità riproduttiva simile ad un tessuto, i funghi presentano comunque le caratteristiche di qualsiasi batterio monocellulare – con quel particolare tipo di polmone – che viene immediatamente e permanentemente disattivato dalla presenza dell’Argento Colloidale. Qualsiasi tipo di fungo verrà eliminato entro sei minuti dal contatto con l’argento nel corpo. L’Argento Colloidale lo soffoca.
COME FUNZIONA CONTRO I VIRUS
Un singolo virus invade una cellula vivente o un tessuto corporeo, poi l’insidioso agente patogeno si impossessa del nucleo della cellula e ne altera il meccanismo produttivo/ riproduttivo per replicare se stesso piuttosto che l’enzima, l’ormone o l’altra sostanza chimica prodotta normalmente dal corpo in quella cellula. Successivamente il nuovo virus prodotto viene rilasciato nel circolo ematico da quella cellula. Ma c’è anche un altro evento interessante. Nel subire l’attacco del virus, quella cellula viva in parte reagisce ritornando ad una struttura cellulare e ad una chimica più primitiva. Subiscono una trasformazione anche gli enzimi di metabolizzazione dell’ossigeno, o polmone chimico, della cellula. Questa forma enzimatica più primitiva è vulnerabile all’effetto dell’Argento Colloidale.
L’effetto catalizzante dell’Argento Colloidale, per la semplice vicinanza alla cellula disattiva in modo permanente gli enzimi: non potrà funzionare per portare ossigeno nella cellula e pertanto la cellula produttrice di virus morirà. Soffocherà nell’arco di sei minuti e il corpo la eliminerà proprio come elimina ogni giorno gli altri milioni di cellule che hanno concluso di svolgere il loro compito.
(fonte. Dr. Graziani in Scienza e conoscenza n.41, 2012)
Possibili Utilizzi
L'Argento Colloidale è utilizzato in modo preventivo contro virus, batteri e funghi e viene anche applicato direttamente sulle ferite aperte o sulle piaghe per eliminare le infezioni di superficie. E non fa male, né brucia! Altri antisettici applicati sulle ferite bruciano perché oltre ad eliminare i germi, distruggono anche le cellule del tessuto circostante. L'Argento Colloidale, invece, agisce sui germi topici entro sei minuti ma non danneggia il tessuto circostante.
Acne: oltre ad una dieta in cui si evitano zuccheri, grassi e cioccolata, chi soffre di acne dovrebbe lavarsi e sciacquare con cura il viso quattro volte al giorno, e ogni volta, dopo essersi sciacquato, massaggiare un piccola quantità di Argento Colloidale sull'area che presenta il problema due o tre volte con le dita, utilizzando del cotone o un fazzoletto. Questa procedura del lavaggio-risciacquo-massaggio può essere continuata per tutti gli anni dell'adolescenza. Questa abitudine evita che il problema si ripresenti, mantenendo la pelle sempre pulita.
Tagli e Abrasioni: applicare l'Argento Colloidale direttamente sulla ferita e sulle fasciature. L'Argento Colloidale può essere utilizzato da solo o con altre medicazioni.
Eczema o eruzioni cutanee: tamponare l'Argento Colloidale direttamente sulla zona, frizionando delicatamente. Ripetere spesso per mantenere umida la zona. Se preferite, bendare la zona mantenendo le bende umide di Argento Colloidale. Cambiare la fasciatura ogni giorno.
Verruche: coprire le verruche con un cerotto impregnato con alcune gocce di Argento Colloidale. Mantenere il cerotto umido. Le verruche dovrebbero sparire in qualche giorno. Eliminare le verruche più grandi potrebbe richiedere qualche giorno in più.
Depurazione dell'acqua: l'Argento Colloidale depura l'acqua in modo eccellente. Uno o due cucchiaini di Argento Colloidale per ogni 4 litri, manterrà l'acqua sicura e ne conserverà il gusto dolce per lunghi periodi. L'acqua contaminata da germi o sostanze chimiche non tossiche, diventerà bevibile con l'aggiunta di due o tre cucchiaini per ogni 4 litri.
Per evitare le malattie diffuse con l'acqua come la dissenteria, le compagnie aeree hanno messo in uso dei filtri per l'acqua che usano l'argento: British Airways, Swiss Air, Scandinavian Airlines, Lufthansa, Olympic, Air France, Canadian Pacific Airlines, Alitalia, KLM, Japan Airlines e Pan Am. Il Governo Svizzero ha approvato l'uso dei filtri per l'acqua che usano l'argento, ad uso domestico e commerciale. Inoltre, dopo aver testato ventitre diversi tipi di metodi di depurazione dell'acqua, la NASA, ha scelto per lo space shuttle il sistema che utilizza l'argento.
Cibi conservati fatti in casa: mezzo cucchiaino di Argento Colloidale per ogni litro nei barattoli preparati in casa, evita il fiorire di batteri, virus e funghi.
Consumando il cibo, la presenza dell'argento coadiuverà il processo digestivo, eviterà che gli amidi fermentino, che le proteine si decompongano o i grassi diventino rancidi nel tratto digerente. Inoltre, nell'intestino non si formeranno gas e il cibo non si decomporrà a causa di tossine andando a ridurre lo stato di benessere generale.
Dall' Articolo del Dr. Graziani pubblicato su
Scienza e conoscenza,
rivista trimestrale, n. 41
III Trimestre luglio-settembre 2012.
Il dottor Graziani Gabriele, 71 anni, proviene da una famiglia di farmacisti. Ha conseguito la laurea in Farmacia nel 1964 con 110/110 e lode e la Laurea in Scienze Biologiche con 108/110, entrambe presso l’università di Bologna. Ha poi intrapreso la carriera di ricercatore farmacologo prima presso l’università, poi nell’industria farmaceutica.
Dopo un lungo periodo di formazione in Inghilterra nel Centro ricerche Glaxo, ha fondato e diretto i laboratori di ricerca farmaco-tossicologica del centro di ricerche Glaxo di Verona, ancor oggi prestigioso centro di ricerche in Italia.
È autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche ed è stato membro di prestigiose Associazioni quali la New York Academy of Sciences.
Per 25 anni è stato titolare dell’omonima farmacia rurale in provincia di Como, ora gestita dalla figlia. La sua conoscenza dell’argento colloidale (AC) deriva dallo studio personale e dall’esperienza quotidiana di farmacista territoriale.
L’argento colloidale è un tema che in ambito sanitario oscilla dal fideismo totale dei cultori della medicina alternativa allo scetticismo convinto dei discepoli della medicina accademica, tuttavia la crescente minaccia dei sempre più numerosi batteri resistenti ai più moderni antibiotici è una buona ragione per ripensare all’uso dell’argento colloidale.
Un antibiotico può uccidere, più o meno, una dozzina di organismi nocivi, mentre l'argento ne uccide centinaia se non migliaia e non sviluppa resistenza. Inoltre l'argento è praticamente "atossico".
L'argento colloidale è atossico per mammiferi, rettili e tutte le forme di vita che non siano monocellulari.
L'argento è invece tossico come i più potenti disinfettanti chimici per le forme di vita primitive come i microrganismi. Le forme di vita monocellulari utilizzano processi chimici diversi per il metabolismo dell'ossigeno. La presenza di argento, specialmente nella forma di nano particelle del colloide, ne interrompe il ciclo metabolico enzimatico e ne provoca il soffocamento e la morte nell'arco di sei minuti; a quel punto il sistema immunitario, linfatico e depurativo si occuperanno della loro espulsione. L'azione dell'argento colloidale è così veloce che l'agente patogeno non ha il tempo di mutarsi in un ceppo resistente
ATTENZIONE CODEX ALIMENTARIUS: sebbene la purezza certificata dei prodotti che rappresentiamo ne consentono l'assunzione per via orale, come avviene da molti anni in altri paesi, le leggi sanitarie italiane non ci consentono di consigliare la prescrizione per tale utilizzo. Il paese dell'Unione Europea più resistente al Codex Alimentarius è il Regno Unito.
Ai sensi del Regolamento Comunitario Europeo (L.1170/2009) che non include le sostanze argento e oro fra gli ingredienti inseribili nei prodotti "per uso interno" si informa che i prodotti colloidali proposti sono notificati al Ministero come "prodotti per uso esterno"
ARGENTO COLLOIDALE ATOMICO
(particelle della dimensione di un Atomo)
Dopo 15 anni di ricerca e studi proponiamo il prodotto più performante in commercio che si differenzia da tutti gli altri per la miglior forma colloidale realizzata con particelle della dimensione di un ATOMO. Le particelle di questo prodotto sono Atomi di Argento purissimo 999,9.
Gli Atomi sono 50.000 più piccoli di una Nano-particella e nei colloidali vige una regola precisissima e indiscutibile PIU' PICCOLA E' LA PARTICELLA , MIGLIORE E' LA SOLUZIONE COLLOIDALE.
Gli Atomi di argento della soluzione si legano con le molecole dell'Acqua formando una soluzione in sospensione Naturale, mai vista prima è senza eguali in commercio. Essendo atomi di argento, quindi notevolmente più piccoli di una nano-particella, possiamo aumentare i PPM del prodotto in assoluta e certificata Sicurezza - Naturale; ecco perchè le nostre composizioni uniche nel suo genere sono TRASPARENTI E' CRISTALLINE COME L'ACQUA con potenzialità da 200 PPM A 5000 PPM .
Quali caratteristiche ha l'argento colloidale atomico:
1 - Atomi di argento colloidale Purissimo 999,9 in acqua bi-distillata .
2 - La più piccola particella mai prodotta a oggi.
3 - Ribalta tutti gli aspetti e le leggi-fisiche conosciute sino ad ora sui colloidali.
4 - La luce non danneggia il prodotto in quanto l'atomo non riflette la luce.
5 - Gli sbalzi di temperatura non danneggiano il prodotto, anche con sbalzi di + 50 gradi e - 40 gradi
6 - L'Atomo riesce a penetrare tutti i Batteri esistenti al mondo, in quanto è più piccolo del più piccolo batterio esistente sul Pianeta.
E' attualmente il più Sicuro, Efficace, Naturale, Affidabile è Duraturo che puoi trovare in commercio. Da 200 PPM a 5000 PPM Atom
(dal sito del nostro fornitore FREE NATURE)
ARGENTO 1000 PPM da 100 ml con contagocce
Prezzo: € 79,00
ARGENTO 500 PPM da 200 ml con contagocce
Prezzo: € 59,00
- I colloidi sono chiari come l'acqua.
- Da non confondere con ioni d'argento.
- Massimo supporto sistema immunitario.
- Produzione: no elettrolisi.
- Ingredienti: acqua bi-distillata e argento 999, metal minerale puro.
L’argento nanometric colloidale naturfree è costituito quasi esclusivamente da particelle d'argento di dimensioni nanometriche in sospensione (colloide) in acqua bidistillata purissima. L’argento nano colloidale è atossico per mammiferi, rettili e tutte le forme di vita che non siano monocellulari. Adatto per l’uso esterno nelle ferite, abrasioni, scottature, ulcere, piaghe ed altre lesioni. L'argento nanometric naturfree è costituito completamente da nano particelle di argento colloidale di piccolissime dimensioni (2-3 nanometri). Le Particelle di dimensioni atomi sono tracce di minerali veri, il che significa meno argento necessario per ottenere il prodotto finito.
Tracce di minerali di dimensioni Atom non sono soggetti alle stesse norme e metodi di analisi delle Nano particelle come prodotti, ciò significa che:
- possono essere esposti a condizioni di calore estremo, senza deterioramento.
- possono essere esposti ai raggi UV e X o senza danni.
- possono essere refrigerati e congelati, anche senza danni.
Dimensioni atomiche di minerali traccia: gli atomi sono stati segnalati per avere dimensioni che vanno da un minimo di 250.000 volte a più di 75 milioni di volte più piccoli di una nano particella è non riflettono la luce.
Long Life (Oro-Rame-Argento) 1000 PPM
50 ml colloidali speciali Atom
Prezzo: € 45,00
Oro , Rame e Argento in un'unica Soluzione Colloidale Atomica.
Un prodotto veramente eccezionale, la forma colloidale più sicura, stabile ed efficace in commercio. 100 % Natural
Il Long Life migliora in maniera significativa le frequenze e la longevità del corpo, può contribire alla rigenerazione del Dna e Rna danneggiati, a migliorare lo stato di benessere e la progressione all'evoluzione del nostro organismo in maniera naturale è sicura. Rigenerante Totale del nostro corpo, ORO - RAME e ARGENTO sono le basi della Medicina Cinese di 5000 anni fà, ed hanno un ruolo di primaria importanza nelle Medicina Naturale Ayurvedica Indiana.
Durata oltre 5 Anni. La luce non danneggia il prodotto.
Le particelle dei colloidi Biomed sono prodotte con un particolare procedimento di elettrolisi brevettato.
Tutte le fasi di produzione e confezionamento avvengono in ambienti sterili e il prodotto non viene mai in contatto con macchinari o recipienti metallici per mantenerlo assolutamente puro.
I flaconi, forniti con contagocce o con cappuccio spray, sono di PET farmaceutico scuro per evitare che vetro e luce ne alterino la struttura.
Ogni metallo colloidale Biomed è accompagnato da un certificato di analisi chimico-fisiche che ne attesta la purezza e l'effettiva quantità in ppm.
Nano Gocce d'argento Biomed - (20ppm - 150ml)
Flacone Blù Cobalto Pet Farmaceutico
Prezzo: € 29,00
Nano Gocce d'argento Biomed- (20ppm - 500ml)
Flacone Blù Cobalto Pet Farmaceutico
Prezzo: € 49,00
Nano Gocce d'argento Biomed (30 ppm - 200 ml)
Flacone Blù Cobalto Pet Farmaceutico
Soluzione specifica per trattamento con apparecchi per AEROSOL
Soluzione colloidale ad alta concetrazione
Prezzo: € 44,00
Gel Intimo Argento Colloidale Plus 40 ppm 80 ml
Aloe, Calendula e Tea Tree
Con antibatterico - PH 4,5 riequilibrante
Prezzo: € 15,00
Un gel con argento colloidale 40PPM, aloe, calendula e tea tree per un effetto antibatterico totale, uno scudo con i batteri vaginali. L'aloe e la calendula leniscono le irritazioni, mentre l'argento colloidale e il tea tree sono un anti-battici naturali.
Un gel intimo con una tripla azione:
Riequilibrante
protettivo
Lubrificante
Modo d’uso:
Applicare il gel in modo uniforme e al bisogno anche più volte al giorno. Ideale anche per favorire rapporti intimi.
Senza: No parabeni, No oli minerali, No SLS/SLES, No paraffine, No conservanti aggiunti.
L'Argento colloidale Plus rappresenta la massima espressione e la maggior evoluzione possibile dell’argento colloidale ionico sino ad ora conosciuto. Inoltre si sono condotti studi e test affinché l’ Argento Colloidale Plus – Aessere avesse i migliori parametri per la qualità intrinseca di prodotto.
Ecco quindi che AC+ possiede:
- la dimensione nano ottimale per la veicolazione del prodotto (0.50 nm) “parti-per-milioni” ottimizzati per la massima performance a seconda dell’ utilizzo variando dai 20ppm ai 40 ppm con la garanzia di risultati certi e alta efficacia.
- Miglior potenziale “z” assicurato con 67 mv (valore indispensabile per mantenere il prodotto inalterato fino a 2 anni)
Tutti i prodotti AC+ impiegano nel packaging primario il PET farmaceutico oscurato, in quanto il vetro potrebbe rilasciare ioni e far precipitare l’argento colloidale e la luce può danneggiare il contenuto.
INCI
aqua, colloidal silver 40ppm, polyglyceryl-4 caprate, polyglyceryl-4 cocoate, polyglyceryl-6 caprylate, polyglyceryl-6 ricinoleate, glyceryn, aloe barbadensis leaf juice powder, xantham gum, prunus amygdalus dulcis oil, calendula officinalis flower extract, melaleuca alternifolia leaf oil.
Detergente Intimo Argento Colloidale Plus 40ppm
250 ml
Tea Tree e Calendula
Con antibatterico - PH 5
Prezzo: € 14,00
Massima efficacia antibatterica!
Un detergente con Argento colloidale 40 PPM, calendula e tea tree per un effetto antibatterico totale, uno scudo con i batteri vaginali e non solo!
La calendula lenisce le irritazioni, mentre l'argento colloidale e il tea tree sono un anti-battici naturali.
Potere riequilibrante e protettivo
Massima efficacia antibatterica
Per detergere delicatamente anche le pelli più sensibili
Modo d’uso: Usare come un normale sapone liquido.
Utilizzare una piccola quantità e dopo l’applicazione sciacquare abbondantemente.
INCI
Ingredients: aqua, colloidal silver 40ppm, cocamidropyl betaina, lauryl glucoside, coco glucoside, sucrose cocoate, calendula officinalis flower extract, glycerin*, parfum, malaleuca alternifolia leaf oil.
Oro colloidale: metallo prezioso per la nostra salute
L’ oro è un metallo prezioso, anche per la nostra salute. In forma colloidale, ha delle proprietà terapeutiche incredibili. L’ oro colloidale è un rinnovatore dell’ energia vitale sia a livello chimico che bio energetico.
Innanzitutto bisogna chiarire la differenza tra Oro inorganico, quelli che tutti conosciamo è l’ Oro “organico” in forma colloidale, ossia utilizzabile dall’ organismo umano. L’oro colloidale è una sospensione colloidale di particelle d’oro di dimensione sub-micrometrica in un fluido. Il liquido (tipicamente acqua) assume un intenso colore rosso (per particelle di dimensione inferiore a 100 nm), o un colore giallo sporco (per particelle di dimensioni maggiori).
L’ oro colloidale agisce a due livelli che si combinano tra di loro e ne giustificano l’ efficacia.
L’oro colloidale è uno dei maggiori rinnovatori della nostra forza vitale. Agisce in profondità sul DNA delle cellule creando l’ambiente ottimale affinché il corpo possa reagire ed invertire le condizioni degenerative.
L’oro può essere usato per combattere moltissime malattie e tuttora nuovi studi riescono a fare luce sulle sue molteplici proprietà. Può essere usato per curare l’ artrite i reumatismi e la sifilide. Si è dimostrato utile contro la tubercolosi, la sclerosi multipla, disfunzioni sessuali, problemi spinali, lupus discoide, incoordinazione ghiandolare e nervosa, asma bronchiale. Nell’ Alzheimer in vitro si è visto che la combinazione di irradiazione a microonde e oro colloidale può distruggere le fibre e placche beta-amiloidi . L’oro colloidale ha un effetto diretto sulle cellule in particolar modo su quelle del cervello e nervose, ha proprietà sedative che tuttavia non intaccano la trasmissione degli impulsi nervosi.
L’ oro colloidale ed il Cancro
Il dott. Edward H. Ochsner, medico chirurgico ad Augustana, negli USA, ha scritto che l’oro colloidale può avere un effetto inibitorio sulla crescita dei tumori. Le sue ricerche hanno dimostrato che può contribuire a ridurre le dimensioni dei tumori, alleviare il dolore, migliorare l’appetito e la digestione, e aumentare il peso e la forza fisica". È insapore, non è tossico e viene preparato senza additivi, trasportatori né coloranti, con lo stesso processo con cui produciamo il nostro "argento colloidale originale".
L’oro colloidale originale è noto per le sue proprietà antiinfiammatorie.
Pare che sia efficace per alleviare il dolore e il gonfiore causato da artrite, reumatismi, borsite e tendinite. In passato veniva usato per placare il bisogno di assumere alcol, per disturbi digestivi, problemi circolatori, depressione, obesità e ustioni. Si ritiene che sia molto efficace per ringiovanire le ghiandole, nel prolungare la vita e migliorare le funzioni cerebrali.
Umore ed instabilità emotiva.
L’ instabilità emotiva, ansia paura angoscia e depressione trovano nell’ oro colloidale un valido nemico. Il suo effetto è di bilanciare ed armonizzare l’ equilibrio mentale, senza contare il suo effetto positivo sull’a attività del cuore ( migliora la circolazione sanguigna).
L'oro ha effetti benefici sugli organi pigri, in particolare sul sistema digestivo e il cervello. È stato usato in casi di incoordinazione ghiandolare e nervosa, poiché contribuisce a ringiovanire le ghiandole, stimolare il sistema nervoso e alleviare la pressione nervosa. Il meccanismo di riscaldamento del corpo può trarre beneficio dall'oro, in particolare per i colpi di freddo, le vampate di calore, e il sudore notturno. Usato quotidianamente con l'argento colloidale, l'oro colloidale originale può coadiuvare il sistema di difesa naturale del nostro organismo, combattere le malattie e favorire una rinnovata vitalità e longevità.
Gli usi dell’ oro in medicina e per la salute
L’ oro è stato utilizzato per secoli in svariati campi. In medicina per alcuni strumenti chirurgici e nella medicina tradizionale cinese per aghi usati in agopuntura. l’oro colloidale viene anche usato utilizzato in un particolare tipo di elettroforesi ed in odontoiatria (ponti).
In sospensione colloidale può essere utilizzato anche in creme e balsami per aumentare l’ efficacia della formulazione.
Fonti: Uso Terapeutico dell’Argento Colloidale – Prezioso Antibiotico naturale -Colloidal Sillver the hidde truths Alessandro di Coste www.naturopataonline.org
FORMULA ORIGINALE DELL'ORO COLLOIDALE
La formula originale dell'oro colloidale unisce le qualità benefiche naturali dell'elemento oro in tracce ai più recenti ritrovati della tecnologia colloidale per sostenere la capacità naturale del corpo a raggiungere uno stato di salute e di benessere. L'oro colloidale originale è anche un integratore alimentare nelle diete a basso contenuto calorico, in quelle ad alto contenuto di fibre, e nell'esercizio fisico quotidiano.
L'oro colloidale originale può aiutarvi ad avere una salute perfetta nel mondo stressante di oggi. L'oro è stato usato nei secoli per le sue qualità ricostituenti e perché favorisce il benessere generale. È di giovamento in molte affezioni gravi. La presenza dell'oro nell'acqua non ne altera il colore. Impurità saline ed altri elementi contaminanti sono dovuti alle tecniche di produzione imperfette di alcuni prodotti che si trovano sul mercato. Oggi il progresso delle ricerche e delle tecniche di produzione garantiscono che il nostro oro colloidale originale è il più puro e di più alta qualità che si possa trovare sul mercato.
Per uso topico, usare un vaporizzatore più volte al giorno per ridurre il dolore e favorire la guarigione.
Non deve essere utilizzato da chi è allergico al metallo. Le reazioni allergiche all’oro sono poco comuni. Se qualcuno manifesta reazioni allergiche all’oro non sopporta i gioielli d’oro o oggetti d’oro senza che questo gli causi una reazione. Chi avesse dei dubbi e volesse accertarsi della propria eventuale allergia è sufficiente che applichi poche gocce di oro colloidale sul dorso della mano per verificare la propria reazione. Se non si ha alcuna reazione entro 30 minuti si può affermare che non c’è allergia al metallo.
BOOSTER DEL DNA, RINNOVATORE DELL'ENERGIE DELLA FORZA VITALE
L'energia vitale è compromessa dall'esposizione ad elementi tossici, sia materiali che emotivi. L'oro colloidale originale è uno dei maggiori rinnovatori della nostra forza vitale, poiché agisce in profondità sul DNA delle cellule creando l'ambiente interno necessario per aiutare il corpo ad invertire le condizioni degenerative.
Favorisce inoltre la produzione di una frequenza armonica specifica che ottimizza il funzionamento del DNA e aiuta il corpo a correggere stati degenerativi quali il cancro, l'artrite, ed altri tipi di squilibri autoimmuni. Contribuisce inoltre ad alzare la frequenza generale di risonanza armonica della cellula. Gli elementi naturali dell'acqua energizzata contenuti in questa formula sono noti per il loro ruolo nella produzione di energia nel corpo, poiché consentono di mantenere e stabilizzare le frequenze elettromagnetiche ed i modelli specifici dell'oro colloidale.
Quando il DNA della cellula vibra alla sua frequenza ottimale, si crea una "danza alla quale nessuna malattia può prendere parte" e il corpo rimane in uno stato di equilibrio e di salute ottimale. Molte altre informazioni sono disponibili su Internet. Sta al lettore decidere sulla veridicità di tali informazioni. Nella mia esperienza personale con i colloidali, posso dire di aver raggiunto molti risultati positivi per me stesso, la mia famiglia,i miei amici,gli animali e di aver avuto lo stesso tipo di messaggio da molte altre parti del mondo.
Max Heindel ha affermato che l'oro simboleggia lo spirito universale nella sua perfetta purezza. Perciò, purifica il corpo fisico, che è denso. (Max Heindel, "Rosicrucian Christianity Lectures", Oceanside, California, 1972, pagina 272).
Alice Bailey ha scritto che l'oro simboleggia i nostri desideri in vari campi. (Alice Bailey, "Esoteric Astrology", Lucis Publishing Co., New York, 1979, pagine 378-379).
Cayce ha detto che l'oro ricostruisce il sistema nervoso e fa bene per la sclerosi multipla ("Medicines for the New Age", Virginia Beach: Va: Heritage Publications, 1977, pagine 27-28).
Steiner afferma che tutto l'oro un tempo faceva parte dell'etere solare (Rudolf Steiner, "At the Gates of Spiritual Science", Londra, Rudolf Steiner Press, 1976, pagina 146).
L'oro è ampiamente usato nella medicina antroposofica.
Migliora la circolazione e la respirazione e aumenta il calore. Può essere indicato per colpi di freddo, febbre, vampate di calore, e sudore notturno. È in grado di favorire la digestione ed è un buon unguento per il lupus.
L'oro può influire sul senso di responsabilità e la coscienza. Può essere necessario nei conflitti dell'ego, per il senso di frustrazione, e se si è sovraccarichi di responsabilità. È utile anche per coloro che sono depressi che tendono a rimproverarsi troppo e hanno tendenze suicide. Può far bene anche alle persone maniacali che tendono alla megalomania, o che sono eccitabili e colleriche.
È ottimo da somministrare alla fine di una psicoterapia. L'oro è stato usato anche per il cancro cutaneo, specie se dovuto ad eccessiva esposizione alle radiazioni.
In omeopatia, l'oro è indicato per le depressioni gravi e le tendenze al suicidio. Il paziente potrebbe sentirsi insicuro, accusare un senso di inferiorità, di ipersensività sessuale, accusare nevralgie o mancanza di esposizione ai raggi solari, specie durante le lunghe notti invernali. Possono insorgere anemie, problemi alla vista, mal di testa, incubi notturni, paralisi, polmonite, sifilide o malattie vascolari.
Nella medicina occidentale, da tempo l'oro è considerato utile per diversi disturbi, come artrite, reumatismi e sifilide.
È stato utilizzato anche per la tubercolosi, malattie cardiache, atassia locomotoria, disfunzioni sessuali, affezioni cutanee come la lebbra e il lupus, problemi spinali, o per stimolare il cervello e la digestione.
Altri hanno usato l'oro per innesti ossei, strumenti chirurgici e aghi da agopuntura.
Si dice che le origini dell'oro risalgano ad Atlantide, dove i maestri guaritori ne ammiravano le proprietà terapeutiche. Era usato essenzialmente per sviluppare il chakra del cuore, ma anche per la sua capacità di amplificare il pensiero: la purezza dell'oro conserva i pensieri più elevati rendendoli accessibili per il futuro.
Essendo un buon conduttore di elettricità e di forme di pensiero, era un metallo molto costoso e veniva utilizzato nelle poche procedure chirurgiche praticate in quella società. L'oro veniva usato anche per aprire il terzo occhio (v. tradizioni vediche). La sua resistenza agli acidi e al deterioramento rendeva l'oro un metallo perfetto da usare per impiantare vari talismani direttamente sul corpo fisico. La resistenza dell'oro al calore e a forme di vita estranee consentivano questi impianti nel corpo. Tali impianti sono stati trovati nei resti mummificati di diverse civiltà: cinese, egizia, inca, maya e persino in Europa. Le proprietà terapeutiche dell'oro sono sempre state perseguite e ben documentate in tutte le grandi culture. Naturalmente l'oro è stato spesso l'unità standard con cui vari sistemi monetari misuravano il proprio valore. La colorazione dell'oro favorisce la guarigione e lavora in profondità nell'inconscio collettivo dell'umanità a livello sia genetico che telepatico. L'oro è diventato un simbolo universale dominante nella coscienza di tutti gli uomini e le donne.
L'oro è il grande bilanciatore del chakra del cuore, che è forse il chakra più potente. Spesso si ritiene erroneamente che i chakra superiori siano i più importanti. Il chakra del cuore ha bisogno del metallo più puro che agisca da grande bilanciere. Per questo l'oro è sempre stato il grande legame alchemico con l'uomo. Non a caso il campo energetico che avvolge ogni essere vivente si chiama campo AURICO, che deriva dall’oro. Si racconta che a Gesù vennero offerti oro, incenso e mirra.
Naturalmente il cuore è fondamentale per i flussi circolatori del corpo fisico. Solo questo basterebbe a renderlo un maestro guaritore. L'oro tuttavia è anche collegato al timo. Grazie a questa proprietà aggiuntiva, riteniamo che l'oro abbia proprietà benefiche per l'intera forma fisica.
Le attività del cuore e del timo sono intese a bilanciare la struttura psicofisica durante i primi sette anni di vita e possono penetrare nell'intero sistema endocrino e ringiovanirlo. Tutto ciò avviene grazie a questo elisir colloidale o in presenza di un supplemento di oro fisico nella dieta quotidiana.
L'oro si trova nei seguenti vegetali: tuberi, camomilla, tarassaco, fuco, alghe, nel grano, specie se coltivato su terreno con tracce d'oro. L'elisir d'oro facilita l'assorbimento di oro, magnesio, ossigeno, fosforo, argento, e vitamine A, B, D e E.
La carenza d'oro nell'organismo è una delle cause principali della sclerosi multipla e di molti disturbi neurologici. La carenza d'oro tende infatti a sconvolgere la capacità di assimilare minerali e vitamine, specie da parte dei tessuti muscolari e del sistema nervoso. Ingerendo oro attraverso il cibo o usando l'oro colloidale si può rigenerare il corpo.
Ai sensi del Regolamento Comunitario Europeo (L.1170/2009) che non include le sostanze argento e oro fra gli ingredienti inseribili nei prodotti "per uso interno" si informa la clientela che i nostri prodotti colloidali sono notificati al Ministero come "prodotti per uso esterno"
Oro colloidale Atomico 2000 ppm 50 ml
Prezzo: € 75,00
L'Oro rappresenta il Sole sotto forma di materia, agisce come stimolatore delle funzioni celebrali e cellulari, migliora ed esalta le facoltà mentali, quali memoria, percezioni, autostima, intelletto, coordinazione di movimento, utilissimo nelle fasi di meditazione, fa bene al cuore è anti stress, stimolante del corretto funzionamento di ghiandole e organi. L'Oro Colloidale Atomico è un prodotto straordinario la miglior forma colloidale disponibile sul Pianeta.
Durata oltre 6 anni, la luce non danneggia il prodotto.
Nano Gocce d'Oro Biomed
(20ppm - 150ml)
Prezzo: € 39,00
Nano Gocce d'Oro Biomed
(20ppm - 500ml)
Prezzo: € 94,00
I minerali colloidali sono dei preziosi elementi nutritivi fondamentali per il benessere fisico e mentale che permettono un ottimo funzionamento degli enzimi, delle vitamine e degli altri nutrienti all’interno del nostro corpo. Sono necessari al 95% delle funzioni quotidiane e garantiscono la vitalità.
Una volta lo si otteneva naturalmente da terreni organici per mezzo della frutta, delle verdure, noci, grano e legumi.
Oggi invece, la maggior parte delle piante cresce su terreni impoveriti e fertilizzati chimicamente quindi molti dei minerali importanti come ferro, zinco, rame, magnesio e cromo e minerali-traccia come l'argento e l'oro non sono più disponibili per la nostra alimentazione.
Nano Gocce di Zinco Biomed
(Zinco Colloidale - 20ppm - 150ml)
Prezzo: € 29,00
Potente e naturale antiossidante, può migliorare le performance maschili.
Lo zinco colloidale puro Biomed è tra i più efficaci nel mercato, merito di una tecnologia che permette la riduzione delle particelle di zinco in dimensioni microscopiche e di un innovativo processo di elettrolisi brevettato, che garantisce l’alta stabilità della soluzione.
Lo zinco è un minerale essenziale per la vita degli esseri umani: viene utilizzato dal nostro organismo nei processi metabolici, è implicato nel funzionamento della vista, del tatto, dell’olfatto e della memoria. Lo sperma e la prostata degli uomini contengono quantità significative di questo minerale.
Le Nano Gocce di Zinco possono aiutare a contrastare comuni processi degenerativi e a combattere l’infertilità maschile.
Si suggerisce almeno 2 spruzzi 2 volte al giorno in assunzione sublinguale. La dose quotidiana suggerita è di 30-90 mg.
Nano Gocce di Rame Biomed
(Rame Colloidale - 20ppm - 500ml)
Prezzo: € 49,00
Il rame colloidale puro Biomed è tra i più efficaci nel mercato, merito di una tecnologia che permette la riduzione delle particelle di rame in dimensioni microscopiche e di un innovativo processo di elettrolisi brevettato, che garantisce l’alta stabilità della soluzione. È un prodotto naturale e sicuro, senza effetti dannosi sull’organismo in quanto composto da soli atomi di rame metallico neutro in acqua bi-distillata.
Il rame è un minerale fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo e la salute in quanto è presente in tutti i tessuti ed è richiesto per la formazione di ossa, pelle e tendini e per il buon funzionamento del sistema nervoso. In un organismo adulto sono presenti circa 100 mg di rame, concentrati in fegato, cervello, reni e cuore.
I ricercatori affermano che tra le tante proprietà del Rame vi siano le sue capacità antimicrobiche in particolare nei confronti di lieviti e funghi.
La quantità di rame assunto con la dieta è generalmente sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero, stimato per l'adulto tra gli 1.5 e i 3 mg.
Gli alimenti più ricchi di rame sono il fegato, i cereali integrali, le mandorle, le verdure a foglia verde, i molluschi, i crostacei, i rognoni, le noci, le melasse, il cavolfiore, gli avocado, le interiora, le uova, il pollame e i legumi secchi (in particolare la soia).
La calcolosi delle vie urinarie, il termine scientifico per quelli che noi chiamiamo calcoli renali, è una patologia molto diffusa: si calcola che in Italia colpisca il 15-20% della popolazione, con differenze tra regione e regione e tra sesso (più l’uomo che la donna).
La causa della formazione dei calcoli renali è, in alcuni casi, ancora parzialmente sconosciuta: tuttavia si ipotizza che alcuni sali, normalmente presenti nelle urine, a causa di una eccessiva concentrazione, diano origine ai calcoli renali.
Circa l’80% dei calcoli contiene calcio: altre componenti possono essere sostanze organiche sotto forma di acido urico e cistina. In circa il 10% dei casi la composizione dei calcoli renali risulta essere costituita dall’associazione delle sostanze appena citate.
I FATTORI CHE POSSONO PORTARE ALLA FORMAZIONE DEI CALCOLI RENALI SONO:
- Genetici;
- Stagionali;
- Nutrizionali;
- Carenza di citrati urinari;
- Alterazioni del pH urinario;
- Malattie metaboliche ed endocrine;
- Acidosi tubulare renale;
- Malformazioni delle vie escretrici.
IPOCITRATURIA E NEFROLITIASI
Una delle più frequenti alterazioni metaboliche presenti nella nefrolitiasi calcica è senza dubbio l'ipocitraturia, che si riscontra nel 19-63 % dei pazienti.
L'ipocitraturia è oggi considerata la principale e più facilmente correggibile cause di litiasi ossalocalcica ed il citrato è l'inibitore urinario più facilmente valutabile e modulabile tramite intervento terapeutico.
LIVELLI NORMALI DI CITRATO E IPOCITRATURIA
Il range di normalità del citrato sierico è 13-28 mg/l, con una media di 20 mg/l. I livelli normali di citrato urinario variano nall'adulto da 320 a 1260 mg/24 h con una media nel sesso maschile di 550 e nel sesso femminile di 680. La maggiore escrezione di citrato nel sesso femminile sarebbe in rapporto al tasso estrogenico e questa sarebbe una delle più importanti spiegazioni della minore incidenza di calcolosi calcica nel sesso femminile.
I SINTOMI DEI CALCOLI RENALI
La maggior parte dei pazienti scopre di avere una calcolosi delle vie urinarie in seguito ad una colica. Essa è tipica del calcolo in movimento lungo la via escretrice. E' caratterizzata da un dolore acuto intermittente, che si origina dal fianco.
L’iperpiressia (cioè l’innalzamento delle temperature corporea, febbre), preceduta da brividi, è l’espressione di una infezione delle vie urinarie ad essa associata. Non appena si avvertono questi sintomi o si sospetta la presenza di un calcolo è opportuno parlarne con uno specialista.
PREVENZIONE
IDROPINOTERAPIA
La terapia idropinica consiste nell’introduzione di una elevata quantità di liquidi, distribuiti uniformemente in tutta la giornata, onde ottenere una diuresi giornaliera superiore a 2 litri, valore oltre il quale l’efficacia della terapia idropinica diventa significativa.
RUOLO DELLA DIETA: DIETA E CALCOLOSI
Dieta e calcolosi sono elementi strettamente correlati ed importanti da considerare nell’ambito di una strategia preventiva. Infatti, la formazione di calcoli, o la litiasi renale, è influenzata non solo da fattori genetici, ma anche da numerosi fattori ambientali. Per attuare la prevenzione della calcolosi renale nel modo più efficace, è necessario un inquadramento dietetico personalizzato, attuabile solo dopo accurate indagini metaboliche. In assenza di tali informazioni è comunque consigliabile seguire alcuni consigli di tipo dietetico più generale, atti a ridurre l’incidenza degli episodi di calcolosi.
Circa l’80% dei calcoli contiene calcio: altre componenti possono essere sostanze organiche sotto forma di acido urico e cistina.
In circa il 10% dei casi la composizione dei calcoli renali risulta essere costituita dall’associazione delle sostanze appena citate.
RUOLO DEI CITRATI
Nel 1985 la FDA americana ha approvato l'uso del citrato di potassio nella prevenzione della calcolosi calcica e nella calcolosi da acido urico.
La sovrasaturazione dei Sali litogeni che compongono il calcolo rappresenta l'elemento fisico-chimico capace di influenzare i successivi stadi della crescita e dell'aggregazione cristallina.
Questi effetti sono contrastati da sostanze naturalmente presenti nelle urine e per questo chiamate inibitori naturali della cristallizzazione.
Il Citrato urinario è uno dei più importanti.
Meccanismo d’azione:
L'effetto principale dei citrati nella prevenzione della litiasi renale è la formazione nell'urina di complessi solubili con il calcio, questi determinano una riduzione della concentrazione degli ioni calcio e della saturazione urinaria dell'ossalato (CaOx) e del fosfato di calcio(CaP). Inoltre il citrato ha un'azione inibente diretta sulla nucleazione spontanea e sulla crescita dei cristalli di CaOx e di CaP.
Sono molti i dati a sostegno della necessità di un trattamento cronico selettivo contro la formazione di calcoli nei pazienti affetti da nefrolitiasi ricorrente. Infatti, dai dati di lavori su pazienti in trattamento conservativo o trattati con placebo, la riformazione di calcoli si è verificata nel 39% dei casi e il 69% dei litiasici non trattati ha dovuto alla fine essere sottoposto ad un intervento chirurgico, contro il 2% dei pazienti in trattamento medico. Negli ultimi venti anni i sali alcalini sono diventati il trattamento più comune nei pazienti con litiasi calcica ricorrente, infatti il citrato alcalino, aumentando il pH urinario, diminuisce la formazione di cristalli di ossalato di calcio.
Inoltre l'aumento della citraturia aumenta la formazione del complesso calcio-citrato nelle urine, con conseguente diminuzione del rispettivo rapporto di sovrasaturazione rispetto a CaOx. I sali più comunemente usati sono citrato di potassio, citrato di sodio e citrato di potassio-magnesio. L'utilizzo del citrato di sodio è limitato dal conseguente carico di sodio, che può determinare, o peggiorare, l'ipercalciuria e l'ipertensione, mentre col citrato di potassio è stata descritta una diminuzione nell'eliminazione del calcio per via urinaria.
Il livelli di citrato urinario variano nell'adulto da 360 a 1260 mg/24h, in particolar modo nell’uomo è in media di 550 mg/24h, mentre nella donna è di 680 mg/24h (1), questo dato giustifica la minor incidenza della calcolosi nella donna in età fertile. Dato l'ampio range, si può confermare che tutti i pazienti che soffrono di calcolosi presentano bassi livelli di citrati.
Per la sua azione dose dipendente il citrato dovrebbe essere assunto indistintamente da tutti i pazienti calcolotici.(2)I citrati alcalini inducono un incremento degli elementi protettivi urinari quali citrato, potassio, magnesio, pH, riducono il tasso di recidive e facilitano l'espulsione dei frammenti post-ESWL. Infine, un crescente numero di articoli scientifici evidenzia il ruolo dei citrati alcalini nel preservare la massa ossea in pazienti "stone formers" e in soggetti sani con perdita ossea.
(1) "Ruolo dei citrati nella terapia della nefrolitiasi" Borghi, Meschi, Novarini-Urologia pratica numero 1, 1998
(2) pubblicato su Frontiers in Bioscience 8 s1084-1106, 1 Settembre 2003
IL RUOLO DEI CITRATI NEL METABOLISMO MINERALE: NEFROLITIASI E OSTEOPENIA. Caudarella Renata, Vescini Fabio, Buffa Angela e Stefani Sertgio
Fonte: http://www.biohealth.it/calcolosirenale.asp
Importanza dell'acqua nella prevenzione dei calcoli renali
Un'unica raccomandazione trova un consenso unanime da parte di medici e ricercatori: per contrastare la formazione dei calcoli renali è fondamentale mantenere idratato l'organismo assumendo le giuste quantità di liquidi con la dieta.
Così facendo, infatti, le sostanze presenti nelle urine vengono maggiormente diluite, per cui minori sono le possibilità che precipitino e si aggreghino.
Naturalmente è importante non esagerare: l'apporto idrico deve sempre essere proporzionato al tenore dell'alimentazione e all'attività fisica, e mai esagerato (oltre al rischio di squilibri idroelettrolitici, il conseguente iper-lavoro di filtrazione renale potrebbe danneggiare la funzionalità dei reni in individui predisposti).
Il trattamento a base di acque minerali (trattamento idropinico) non può quindi essere protratto troppo a lungo o condotto con eccessiva leggerezza senza il preventivo consenso medico.
In genere, si consiglia un consumo di acqua pari a circa 2–3 litri al giorno, in modo che il volume urinario sia di 2 litri nell'arco delle 24 ore.
Nel contempo si raccomanda un generoso apporto di liquidi soprattutto nei periodi critici, come pasti abbondanti, durante la notte, in presenza di perdite idro-saline a livello gastrointestinale (diarrea, vomito) e in caso di eccessiva sudorazione nel corso di esercizi fisici o soggiorno in un clima eccessivamente caldo-umido. Attenzione anche ai viaggi lunghi, soprattutto in aereo. In genere, urine di colore giallo molto pallido sono spia di una giusta idratazione, mentre è necessario aumentare l'apporto idrico se le urine appaiono di colore giallo scuro o marrone. Spesso, in presenza di calcoli renali si consiglia di preferire l'acqua alle altre bevande, scegliendo preferibilmente acque oligominerali o minimamente mineralizzate, in modo da contenere l'apporto di sodio e calcio, il cui aumento nelle urine può favorire la formazione di calcoli. Caffè, tè e succhi di frutta sono alimenti ricchi di ossalati, per cui il loro consumo andrebbe limitato soprattutto in presenza di calcoli da ossalato di calcio.
Essendo imbottigliata immediatamente alla fonte, l'acqua Lauretana è classificata come acqua minerale, dal momento che le sue qualità rimangono intatte.
La classificazione di un'acqua minerale dipende dalla quantità di residuo dei sali in essa contenuti, che è definito come residuo fisso.
Il residuo fisso si misura dopo l'evaporazione dell'acqua a 180°C., ciò che resta, espresso in milligrammi/litro, rappresenta l'accumulo di sali che caratterizza ogni singola acqua minerale.
La straordinaria purezza e la bassissima concentrazione di minerali inorganici (residuo fisso), rendono acqua Lauretana un'acqua estremamente leggera. Con soli 14 milligrammi di solidi dissolti per litro, Lauretana ha davvero pochissimi minerali. E' la giusta alternativa alle acque dure e a quelle minerali con alta concentrazione di carbonato di calcio e sale.
Chiunque può notare la differenza, non vi è un'acqua più digeribile e più facile da bere di LAURETANA. Data la sua concentrazione infinitesimale di carbonato di calcio e sali, l'assoluta mancanza di metalli pesanti (ad esempio uranio e arsenico) e la povertà di sodio, Lauretana è un'acqua indicata per gli ipertesi; inoltre è adatta alla preparazione del cibo per bambini e alla ricomposizione del latte in polvere perché non altera in alcun modo i valori dei componenti nutritivi.
PROPRIETA' FISICO-CHIMICHE
Residuo fisso a 180°C (indice di leggerezza) 14 mg/l
Durezza in gradi francesi 0,44
pH 6
Sodio NA+ 1,2 mg/l
INDICATA PER LE DIETE POVERE DI SODIO
PUO' AVERE EFFETTI DIURETICI
FAVORISCE L'ELIMINAZIONE DELL'ACIDO URICO
Lauretana è un'acqua minimamente mineralizzata. La sua composizione ionica la classifica come Bicarbonata e Calcica. E' dimostrato che le acque bicarbonato-calciche risultano più diuretiche di quelle sodiche, inoltre svolgono sullo stomaco e sul fegato un'azione di stimolo che si traduce in una evidente facilitazione della funzione digestiva. Per quanto sintetica, quindi riduttiva, la definizione ministeriale delle qualità salienti dell'ACQUA LAURETANA è sufficientemente rappresentativa delle sue qualità intrinseche.
LAURETANA si caratterizza per una concentrazione particolarmente bassa di solidi dissolti - solo 14 mg/litro!
Nessuna acqua minerale o acqua di sorgente in Europa presenta un così basso residuo fisso.
Quale acqua per la nostra salute?
Acqua Vitale
Lauretana, tutti i benefici dell’acqua “Naturalmente” leggera e povera di sodio
Bere acqua è importante, bere acqua buona lo è ancora di più. Lauretana è l'acqua ideale: per ripulire l'organismo, grazie ai suoi pochi minerali e al bassissimo residuo fisso (14 mg/l), che la rende l'acqua più leggera d'Europa; per favorire la diuresi, con il suo basso contenuto di sodio (1,2 mg/l); per reintegrare i liquidi persi. Bere almeno due litri di acqua al giorno è una buona regola che, se osservata, permette di avere un organismo puro e pulito, a tutte le età. L'acqua Lauretana - la cui fonte sgorga a oltre mille metri di altezza e in un contesto assolutamente incontaminato - per le sue caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche è consigliata per tutti i giorni: nei break come bevanda dissetante assolutamente naturale e in tavola come compagna perfetta per qualsiasi tipo pasto, anche quelli serviti nei migliori ristoranti.
Consigliata soprattutto per il suo pH leggermente acido (6,0) che favorisce in maniera eccezionale la digestione, Lauretana è anche un'acqua 'buona”, perché non interferisce minimamente con gli alimenti a cui viene abbinata, mantenendone inalterato sapore e caratteristiche. Oltre ad essere l'acqua ideale a pranzo e cena per adulti e anziani, Lauretana è ottima anche per l'alimentazione e la preparazione dei cibi per l'infanzia, dei quali non va a modificare né i valori energetici né la formulazione originaria. Bere acqua Lauretana, l'acqua 'naturalmente” leggera, significa stare bene e mantenersi in forma.
Rilevazione REDOX
La Rilevazione Redox indica il grado di ossidazione di un liquido. Il valore rH2 è dunque un indicatore del numero di elettroni nel liquido. Essa indica il grado di riduzione o di ossidazione del liquido. Più il valore rH2 è elevato, più il grado d'ossidazione è elevato. Il valore ottimale per l'acqua é compreso tra 24-26 rH2. Il processo di ossidazione nel corpo umano è il principale responsabile della formazione di ciò che definiamo "radicali liberi".
L'acqua del rubinetto, come tutte le acque minerali trattate o irradiate, ha nella maggior parte dei casi un valore rH2 superiore a 32, quindi un alto grado di ossidazione.
- Un pH inferiore a 7 (il pH neutro dell'acqua è 7,07)
Un pH leggermente acido, al di sotto di 7, permette un'attività renale ottimale, oltre a favorire i processi digestivi.
I VALORI DI LAURETANA SECONDO I CRITERI SOPRA ESPOSTI SONO:
- resistenza elettrica " ro" superiore a 60.000 Ohm
- rH2 inferiore a 25
- valore pH compreso tra 6.2 e 6.3
LAURETANA, secondo gli studi del professor Vincent, è, fra tutte le acque europee, la migliore. Nessun'altra acqua dispone di tale combinazione di valori, che può essere definita perfetta.
Magnesio Potassio 100 g (in 10 buste) INTEGRATORE ALIMENTARE DI MAGNESIO E POTASSIO
Prezzo: € 6,00
per ridurre stanchezza ed affaticamento
con vitamina C
alto dosaggio di magnesio citrato e potassio citrato
per ridurre stanchezza ed affaticamento
alta solubilità
Prodotto secondo certificazione ISO 9001-2008
Per ogni busta:
500 mg di Magnesio citrato
266 mg di Magnesio ossido
500 mg di Potassio citrato
308 mg di Potassio bicarbonato
Magnesio Potassio 100g (in 30 buste)
INTEGRATORE ALIMENTARE DI MAGNESIO E POTASSIO
Prezzo: € 20,00
Con vitamina C
Alto dosaggio di magnesio citrato e potassio citrato
Per ridurre stanchezza ed affaticamento
Per la normale funzione muscolare
Con minerali alcalinizzanti
Alta solubilità
Prodotto secondo certificazione ISO 9001-2008
Quando si svolgono le normali attività quotidiane e soprattutto quando si fa sport c’è bisogno di energia, la quale deriva principalmente dai carboidrati assimilati con un’alimentazione equilibrata. Tuttavia può accadere che le proprie risorse energetiche si esauriscano prima del tempo. In questo caso WHYsport ha messo a punto una serie di prodotti energetici pensati per assistere l’atleta in tutte le fasi, prima durante e dopo lo sport.
Magnesio Potassio WHYsport
L’integratore Magnesio Potassio WHYsport è un integratore con un alto dosaggio di magnesio e potassio, utile per ridurre stanchezza e affaticamento. Per ogni bustina sono presenti 500 mg di magnesio citrato, 266 mg di magnesio ossido, 500 mg di potassio citrato e 308 mg di potassio bicarbonato.
Arricchito con Vitamina C, l’integratore Magnesio Potassio WHYsport è privo di glutine, privo di olio di palma e privo di lattosio.
Il prodotto è disponibile nel formato 10 bustine monodose oppure nel formato convenienza 30 bustine monodose.
Modalità d’uso: si consiglia di assumere 1 bustina al giorno di Magnesio Potassio sciolta in un bicchiere d’acqua.
Ogni busta contiene:
500 mg di Magnesio citrato
266 mg di Magnesio ossido
500 mg di Potassio citrato
308 mg di Potassio bicarbonato
Basival - 60 Compresse da 1000 mg
Aiuta a ripristinare l'equilibrio acido-base nei casi di acidosi
Prezzo: € 14,00
Nutriva Basival è un integratore alimentare che aiuta a contrastare il fenomeno dell'acidosi metabolica dovuta a diete iperproteiche e ricche di zuccheri raffinati e/o a consumo di alcool e tabacco. L'acidosi può portare a infiammazione diffusa, stanchezza cronica, sonnolenza, scarsa concentrazione.
Nutriva Basival è a base esclusivamente di estratti vegetali, con principi attivi con un alta biodisponibilità e una scelta rigorosa e certificata delle materie prime utilizzate. Nutriva presta anche un'attenzione scrupolosa alla presenza di allergeni.
Il prodotto è privo di zuccheri, sale, amido, latte e lattoderivati, glutine, lievito, soia, coloranti e aromi artificiali, OGM. Adatto a Vegetariani e Vegani.
Controindicato in soggetti con ipersensibilità accertata verso uno qualsiasi dei componenti.
Modo d'uso: 1-2 compresse al giorno assunte con abbondante acqua. Non superare la dose consigliata.
Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Conservazione: a temperatura non superiore a 30°C, lontano da luce e/o fonti di calore.
Chancapiedra 60 capsule da 400 mg
Prezzo: € 19,00
Prodotto a base di Phyllanthus niruri e Gentiana lutea: per prevenire ma anche eliminare la formazione di renella e calcoli renali.
Cosa contiene: Phyllanthus niruri estratto secco 100 mg, Gentiana lutea estratto secco 83 mg.
Da sapere: Chancapiedra (Phyllanthus niruri), nota anche come Spaccapietra è una pianta utile non solo in prevenzione, La Chancapiedra è infatti in grado di velocizzare al naturale eliminazione di cristalli e piccoli calcoli ai reni attraverso le urine, riducendo nel contempo anche i fenomeni infiammatori dell’apparato urinario.
Come si assume: si consiglia l’assunzione di 3 capsule al giorno.
Avvertenze: le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.
Associazioni: Nidiur, Reayang 3R
PVB® n°12 Di Leo Flacone 50 ml
Prezzo: € 17,80
Coadiuvante in caso di: prevenzione della formazione di calcoli renali (non usare in caso di colica renale in corso), drenaggio epato-renale, scarsa diuresi, scarsa funzionalità epatica.
Composizione: Alcool, acqua. Estratti di: TIGLIO (Tilia platyphyllos Scopoli) alburno, VERGA D’ORO (Solidago virga aurea L.) sommità fiorite, ONONIDE (Ononis spinosa L.) foglie con radice, VERBASCO (Verbascum thapsus L.) parti aeree, PARIETARIA (Parietaria officinalis L.) foglie, CENTINODIO (Polygonum aviculare L.) parti aeree, SAMBUCO (Sambucus nigra L.) fiori e foglie.
Consigli d’uso: La dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è: 30 gocce per 3 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua 10 minuti prima dei pasti.
Un inseparabile abbraccio con la natura!
Secondo quanto riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 63% dei problemi che coinvolgono le donne al tratto urogenitale è causato dalla scarsa qualità degli assorbenti igienici utilizzati.
La comparsa di infezioni, allergie e candidosi può essere prevenuta adottando assorbenti di qualità. I batteri, già a temperatura ambiente, sono in grado di duplicarsi circa ogni 20 minuti.
Il segreto di è nel suo trattamento al Nano Silver e lo strip Anionico. Le barriere protettive laterali sono studiate per ridurre il rischio delle fuoriuscite. Lo strato superiore in cotone biologico ipoallergenico, ti lascia asciutta e ti regala una sensazione di freschezza a lungo in modo naturale. Ti senti sicura e protetta grazie alla sua azione controlla odori che neutralizza i batteri.
Nano Silver
L'argento è un elemento presente in natura. È stato riconosciuto come una delle sostanze maggiormente antibiotiche della storia umana. Da oltre 100 anni l’argento viene utilizzato in medicina per le sue proprietà naturali antibatteriche e antitossiche. Il trattamento al “Nano Silver” agisce come antibatterico, non nocivo al corpo umano, eliminando quasi il 100% dei batteri che provocano irritazioni e cattivi odori. Uccide in pochi minuti oltre 650 specie batteriche. Illedi ha creato il suo assorbente per darti la massima liberta in totale sicurezza e per farti sentire asciutta e pulita in ogni momento.
Strip Anionico (Ioni Negativi)
Che cosa sono gli anioni? Sono molecole che acquistano una carica elettrica negativa. La ionizzazione in natura avviene in modo spontaneo, grazie all’intervento dei raggi cosmici, raggi ultravioletti e scariche elettriche atmosferiche. I principali benefici degli anioni per il corpo umano includono il trattamento delle infezioni, infiammazioni e l’eliminazione di batteri nocivi. Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità, la quantità di ioni negativi nell’aria non deve essere inferiore alle 1.000 unità per cm3. Quando la concentrazione di ioni supera una certa soglia, il numero di batteri si riduce a zero. Lo Strip Anionico illedi sviluppa circa 6.000 ioni negativi per cm3, quindi indossandolo aiuti a ridurre la formazione di batteri donando al tuo corpo una sensazione di benessere. Grazie all’assorbente illedi, ti senti libera e combatti la formazione di cattivi odori attraverso un processo del tutto naturale.
Polimeri
I polimeri superassorbenti (SAP) sono utilizzati per le ottime proprietà addensanti e di controllo dell’umidità. I polimeri hanno la capacità di assorbire fino a 50 volte il proprio peso.
un progresso e un netto miglioramento dello stile di vita
di cui nessuna donna può più fare a meno
Tutto ciò che di vivente è al mondo è collegato agli "anioni" (o ioni negativi).
In circostanze normali, le molecole dell'aria (gli atomi) sono neutri. A causa della naturale ionizzazione provocata da raggi cosmici, raggi ultravioletti, micro radiazioni, fulmini e tuoni, ecc, alcune molecole dell'aria perdono degli elettroni che orbitavano intorno al nucleo e questi elettroni liberi, con carica negativa, si combinano con altre molecole neutre dell'aria rendendole cariche negativamente. Questi sono gli ioni negativi nell'aria. Sono incolori, inodori ed hanno una notevole capacità di assorbimento delle micro particelle nell'aria, per rimuovere polvere e batteri. Gli anioni nell'aria sono importanti quanto le vitamine nei cibi e vengono per questo chiamati "vitamine dell'aria", "elementi di longevità", "depuratori dell'aria", ecc.
Gli anioni rivestono un particolare ruolo nella tutela della salute e i loro effetti non dovrebbero essere sottovalutati. Essi possono avere una straordinaria capacità di catturare particelle di polvere, batteri e virus, che in genere hanno carica positiva, neutralizzandoli. Riescono a penetrare nelle cellule dei batteri uccidendoli. Più anioni nell'aria vorrebbe dire meno batteri e, raggiungendo la concentrazione di anioni un determinato livello, il numero di batteri sarebbe ridotto a zero.
Presenza di anioni nell’aria per centimetro cubo nei vari ambienti:
A seguito di un temporale: circa 2000
In montagna: circa 1500
In campagna: circa 750
In piccoli centri abitati circa 250
In grandi centri abitati: circa 50
All’interno dell’abitacolo di una automobile: circa 10
In casa prevale ionizzazione positiva grazie a radiatori, l’aria condizionata, gli schermi della TV e del monitor dei computer. Inoltre incrementano gli ioni positivi nel luoghi chiusi: i materiali plastici, gli abiti sintetici, le apparecchiature elettroniche e il fumo della sigaretta.
Gli studi scientifici hanno appurato che l’eccesso di ioni positivi (cationi) incrementa, nell’organismo umano, la produzione della serotonina. Tale neuro-ormone è ritenuto responsabile in alcuni processi patologici fisici e psichici. Se l'aria presenta una concentrazione troppo alta di ioni positivi e troppo pochi anioni, allora il corpo umano può presentare sintomi quali stanchezza, vertigini, emicrania, depressione e affaticamento respiratorio, questi disturbi possono essere però rapidamente alleviati immettendo nel corpo aria con 1200 anioni per cc. Se il contenuto di anioni in un ambiente chiuso viene portato a 1500 per cc, ciò può migliorare l'umore delle persone presenti nella stanza in modo da farle lavorare meglio e in modo più efficiente. Il contenuto di anioni è comunque, un fattore essenziale per la salute e la longevità.
Effetti della ionizzazione negativa
La ionizzazione negativa dell’aria inspirata provoca un notevole incremento del tasso di emoglobina, e un accrescimento dei fenomeni di ossidazione.
L’eccesso di ioni negativi comporta numerosi vantaggi per la salute: agisce sulle forme infiammatorie edematose, serve per curare l'insonnia, i dolori muscolari in genere, gli stati depressivi e gli squilibri neurovegetativi, migliora la microcircolazione, è d’ausilio per l’asma e in generale per i disturbi dell’apparato respiratorio compresa la tosse, agisce sugli organi emuntori, aumenta le difese immunitarie, aumenta la diuresi renale, migliora tutte le attività del sistema nervoso.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha specificato che il contenuto di anioni nell'aria non dovrebbe essere al di sotto di 1000 per cc. In certi tipi di ambienti (come le zone montuose), gli abitanti non presentano problemi infiammatori e vivono più a lungo. Ciò è ovviamente correlato al fatto che l'aria, in quei luoghi, contiene un abbondante numero di anioni.
Negli ultimi anni gli effetti positivi degli anioni nel campo della assistenza medico-sanitaria hanno destato un vasto interesse in tutto il mondo.
Dopo anni di ricerca, la ditta ha sviluppato, con successo, un assorbente igienico per trasformare questo prodotto ordinario in uno strumento ad alto valore aggiunto e ad alta tecnologia.
La fascia anionica presente negli assorbenti igienici è in grado di emettere oltre 6000 anioni per cm³, appena entra in contatto con la pelle, quindi indossandolo aiuti ad eliminare la formazione dei batteri donando al tuo corpo una sensazione di benessere inibendo attivamente la sopravvivenza e la riproduzione di batteri e virus, che sono la causa delle vaginiti.
Quando la fascia anionica negli assorbenti igienici emette un' alta densità di anioni, essa produce anche abbondante ossigeno ionizzato per cambiare radicalmente l'ambiente anaerobico, stimola la trasformazione biologica enzimatica e bilancia l'acidità e l'alcalinità.
Grazie alla loro azione preventiva sono raccomandate per ogni donna che vuole rimanere sana e in forma!
Quasi tutti i tipi di infiammazioni genitali femminili sono causati da batteri anaerobi. I test di laboratorio dimostrano un’azione antimicrobica dei prodotti , con un abbattimento dei batteri responsabili di infezioni e cattivi odori (Staphylococcus Aureus 99,9% - Klebsiella Pneumoniae 99,9% - Candida Albicans 99,7%).
Gli assorbenti anionici sono un prodotto di largo consumo. Un costante uso assicura il risultato fenomenale nella risoluzione delle cause ginecologiche e non delle conseguenze – che é cosi importante per tutte le donne!
Le donne sentono immediatamente l’effetto positivo!
Gli assorbenti anionici sono al 100% naturali e traspiranti. Sono sterili e confezionati ermeticamente assicurando la lontananza della sporcizia e dei batteri. Le confezioni sono pratiche e comode nell’uso.
Gli assorbenti sono in grado di combattere infezioni di vario genere semplicemente per il fatto che, a contatto con l'umidità della pelle, generano anioni ed ossigeno attivo in grado di debellare, nell'arco di pochi minuti, il 99,9 % dei microrganismi.
La ionizzazione è una tecnica utilizzata persino negli ambulatori chirurgici perché è efficace per la sterilizzazione degli ambienti.
Oggi è possibile fare una sana prevenzione contro le patologie del tratto uro-genitale femminile con il vantaggio di un prodotto anallergico, sterile, che offre un confort incomparabile (rispetto agli assorbenti più reclamizzati in commercio) ed è rispettoso dell’ambiente perché tutti gli strati che lo costituiscono sono derivati da amido di mais che si degrada in tempi rapidissimi.
Oggi grazie alla tecnologia agli anioni utilizzata negli assorbenti Herpes labiale, Cistite, Vaginite, Candida, e Cattivi odori hanno i giorni contati.
Gli assorbenti non sono assorbenti medicati; non utilizzano faramci per il semplice fatto che sono costituiti da materie prime STERILI di derivazione naturale e lì'effetto sterilizzante degli anioni (e ossigeno attivo) non hanno controindicazioni di alcun genere.
Raccomandati per:
Allergie, infezioni batteriche, Candidosi, irritazioni, Infiammazioni, dermatiti, Emicranie, dismenorrea, Ciclo irregolare, perdite eccessive
Assorbente Notte con ali 280mm / 10 pz.
La grande capacità di assorbenza
(fino a 3 volte di più di un normale assorbente)
Prezzo: € 5,00
Lo strato in cotone misto ipoallergenico lascia la pelle asciutta e regala a chi lo indossa una sensazione di freschezza.
Indicato per i flussi più intensi, ti offre la massima assorbenza e comfort.
L’esclusivo trattamento al Nano Silver e lo Strip Anionico, neutralizzano i batteri che causano irritazioni e cattivi odori. Le barriere protettive laterali sono studiate per ridurre il rischio di fuoriuscite.
L’extralunghezza e la maggiore assorbenza assicurano sonni tranquilli, anche per chi si muove tanto e non riesce in quei giorni a dormire facilmente.
Caratteristiche principali:
- Cotone biologico
- Ipoallergenico
- Ioni negativi (anioni)
- Trattamento al Nano Silver
- Massima assorbenza, fino a 3 volte in più di un qualsiasi assorbente notte.
Struttura a strati:
1°: Cotone biologico
2°: Barriere laterali protettive
3°: Strip Anionico
4°: Fascia assorbente traspirante
5°: Interno super assorbente
6°: Fascia assorbente traspirante
7°: Film impermeabile traspirante
8°: Adesivo in colla alimentare non tossica
Assorbente Giorno con ali 245mm / 10 pz.
Il tuo benessere… per tutti i giorni del ciclo.
Risparmi denaro e rispetti l’ambiente
Prezzo: € 5,00
Le caratteristiche innovative dei prodotti consentono di essere indossati per un tempo prolungato (4-8 h), garantendo così un vantaggio economico ed un beneficio per l’ambiente grazie all’utilizzo di minori quantità.
Il segreto di è nel suo trattamento al Nano Silvere lo Strip Anionico[2]. Le barriere protettive laterali sono studiate per ridurre il rischio delle fuoriuscite. Lo strato superiore in cotone biologico ipoallergenico, ti lascia asciutta e ti regala una sensazione di freschezza a lungo in modo naturale.
Indicato per tutti i tipi di flusso, è pensato per accompagnare le donne nei giorni centrali di ciclo, garantendo meno preoccupazioni per i cambi.
Caratteristiche principali:
- Cotone biologico
- Ipoallergenico
- Ioni negativi (anioni)
- Trattamento al Nano Silver
- Massima assorbenza, fino a 3 volte in più di un qualsiasi assorbente giorno.
Struttura a strati:
1°: Cotone biologico
2°: Barriere laterali protettive
3°: Strip Anionico
4°: Fascia assorbente traspirante
5°: Interno super assorbente
6°: Fascia assorbente traspirante
7°: Film impermeabile traspirante
8°: Adesivo in colla alimentare non tossica
Assorbente Anatomico con ali 230mm/12 pz.
Controllo odori efficace per 24h
Prezzo: € 5,00
Il fluido mestruale è un terreno di coltura adatto a batteri e virus. Gli assorbenti ILLEDI li eliminano grazie al nano silver ed agli ioni negativi, impedendo la moliplicazione batterica e la formazione di cattivi odori.
L’assorbente anatomico è stato realizzato per le donne dinamiche.
Ha la stessa capacità di assorbenza degli altri ma in un formato leggermente ridotto ed ultrasottile.
Un formato leggermente ridotto e ultrasottile, ideato per chi non ha un flusso abbondante.
Assorbente Mini con ali 180mm / 16 pz.
Prezzo: € 5,00
Il Mini assorbente ha grande capacità di assorbenza in un formato super ridotto.
È indicato per quelle donne che avendo un flusso regolare possono evitare di indossare assorbenti di taglia standard. Inoltre è indicato, negli ultimi giorni del ciclo, per le donne che hanno un flusso abbondante.
Apprezzerai la straordinaria assorbenza nonostante la misura ridotta.
I polimeri superassorbenti (SAP) sono utilizzati per le ottime proprietà addensanti e di controllo dell’umidità. I polimeri hanno la capacità di assorbire fino a 50 volte il proprio peso.
Salvaslip anatomici 155mm / 30 pz.
Prezzo: € 5,00
Il salvaslip anatomico nato per la tua protezione quotidiana.
I Salvaslip ILLEDI sono innovativi perché realizzati con la tecnologia ioni-argento.
Se usati quotidianamente aiutano a prevenire infezioni ed allergie.
Studiato per darti il massimo comfort in modo naturale, grazie al suo trattamento al Nano Silver e Strip Anionico.
La sua azione controlla odori ti fa sentire sempre a posto con te stessa e con la sua forma anatomica ti senti sicura e libera.
Usato di giorno come di sera, per farti sentire sicura in ogni occasione, anche in caso di sporadici fenomeni di spotting.
Caratteristiche principali:
- Cotone biologico
- Ipoallergenico
- Strip Anionico
- Trattamento al Nano Silver
- Ultrasottile e design
Struttura a strati:
1°: filtrante in cotone biologico
2°: Strip Anionico
3°: fascia interna assorbente
4°: film protettivo traspirante
5°: adesivo in colla alimentare non tossica
Raccomandati per:
• Allergie, infezioni batteriche
• Candidosi, irritazioni
• Infiammazioni, dermatiti
• Emicranie, dismenorrea
Pantiliner tanga 150mm / 20 pz.
Prezzo: € 5,00
Il nuovo pantiliner ultrasottile, anatomico, ideale per chi fa sport, è creato anche per essere indossato con le linee moderne di lingerie.
Il nuovo salvaslip ultra sottile di ILLEDI è studiato per garantirti protezione e comfort tutti i giorni.
Grazie al suo trattamento al Nano Silver e lo Strip Anionico, ti dona una sensazione di freschezza in modo naturale. L’azione controlla odori ti fa sentire sicura e libera.
È un prodotto unico nel suo genere, per tipologia e comfort. Ideale per chi fa sport e per chi vuole avere una piccola protezione adattabile a tutte le linee di lingerie.
Caratteristiche principali:
- Cotone biologico
- Ipoallergenico
- Strip Anionico
- Trattamento al Nano Silver
- Ultrasottile e design
Struttura a strati:
1°: filtrante in cotone biologico
2°: Strip Anionico
3°: fascia interna assorbente
4°: film protettivo traspirante
5°: adesivo in colla alimentare non tossica
Raccomandati per:
• Allergie, infezioni batteriche
• Candidosi, irritazioni
• Infiammazioni, dermatiti
• Emicranie, dismenorrea
Coppetta mestruale Natù, nuova e più morbida.
La soluzione sicura comoda ecologica per l’igiene femminile.
La nuova coppetta riutilizzabile Natù è più morbida, clinicamente testata e 100% anallergica. Creata con silicone medicale platinico al 100% atossico e biocompatibile, privo di lattice e ftalati.
Natù è la nuova coppetta mestruale riutilizzabile, facile da usare, fabbricata in morbido silicone medicale platinico al 100% ipoallergenico.
Una volta inserita, aderisce perfettamente alle pareti vaginali raccogliendo il flusso mestruale invece che assorbirlo, evitando problemi di perdite e rispettando l'equilibrio naturale della zona vaginale.
Natù è sicura, comoda, pratica e confortevole, riutilizzabile, facile da usare, fabbricata in morbido silicone medicale platinico al 100% ipoallergenico.
Una volta inserita, aderisce perfettamente alle pareti vaginali raccogliendo il flusso mestruale invece che assorbirlo, evitando problemi di perdite e rispettando l’equilibrio naturale della zona vaginale.
I materiali con cui è fatta:
E’ prodotta al 100% con silicone platinico di grado medicale ipoallergico materiale che garantisce una durata, qualità e biocompatibilità nettamente superiori ai siliconi standard, catalizzati a perossido, o ad altri materiali quali gomme sintetiche o lattice, normalmente utilizzati.
E’ conforme alle normative internazionali quali USP Classe VI – US Pharmacopoeia XXII – BfR – FDA 21 CFR 177.2600.
Non contiene coloranti, lattice, ftalati, profumi, sbiancanti, sostanze chimiche nocive o di origine animale.
Clinicamente testato e 100% anallergico.
Atossico e biocompatibile, privo di lattice e ftalati.
Assenza di odore e non assorbe odori.
Ottima elasticità che gli permette, se schiacciato o piegato, di non subire deformazioni permanenti.
Ottima resistenza alla lacerazione e all’usura.
Morbida, estremamente trasparente e priva di ingiallimento anche dopo un utilizzo prolungato.
Elevata durata e resistenza a prolungati cicli di sterilizzazione, facile da pulire.
Natù rispetta l'ambiente perchè:
Evita la produzione di rifiuti. Ogni donna nella sua vita fertile, usa e getta circa 10.000 assorbenti.
Riduce i rifiuti da imballaggio (confezioni, protezioni di plastica, ecc.) e le emissioni di CO2 nell’ambiente legate al trasporto
Evita l’abbattimento di alberi e la deforestazione.
Natù è comoda perchè:
E' facile da usare come un assorbente interno, occupa poco spazio e non si vede.
Evita perdite, odori sgradevoli, irritazioni e secchezza vaginale.
Si svuota meno freequentemente che non cambiare un assorbente.
Natù rispetta il tuo corpo perchè:
Evita il contatto con assorbenti e tamponi potenzialmente irritanti.
Non altera l'equilibrio naturale della zona vaginale, perchè priva di sostanze chimiche o irritanti.
Raccoglie il flusso invece di assorbirlo.
Non contiene agento sbiancanti nè materie chimiche aggressive come candeggina o cloro.
E' perfettamente tollerata anche da donne con pelle molto sensibile o allergiche.
Natù è economica perchè:
Può durare fino a 10 anni.
Il suo costo si ammortizza in pochi mesi.
Permette di risparmiare centinaia di euro.
MISURE
Size 1 Per donne sotto i 30 anni che non hanno avuto figli con parto naturale (diametro mm 42 – altezza mm 47).
Size 2 Per donne sopra i 30 anni o che hanno avuto figli con parto naturale (diametro mm 47 – altezza mm 52).
Manutenzione e cura:
Per mantenere la tua Natù in perfetto stato in modo che duri nel corso degli anni, è importante seguire le seguenti indicazioni:
Per sterilizzare la tua Natù, coprila completamente d'acqua e non superare i 5 minuti di ebollizione.
Per la pulizia non usare prodotti abrasivi, o disinfettanti come il tea tree oil.
Per inserirla in vagina non usare lubrificanti a base oleosa.
Non tenerla in sacchetti di plastica o recipienti ermetici.
Se sei fuori casa usa acqua potabile per lavarla.
Avvertenze:
La coppetta mestruale Natù non è un metodo contraccettivo e non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST).
Non è necessario estrarre Natù quando urini o vai di corpo, ma è indispensabile toglierla prima di un rapporto sessuale.
Ti raccomandiamo di non scambiare la tua Natù con altre persone.
Tieni la coppetta fuori dalla portata di bambini o animali domestici.
La coppeta mestruale è un dispositivo alternativo e geniale che va a sostituire il classico assorbente igienico femminile sia esso interno che esterno.
Coppetta mestruale Natù Size 1
Per donne sotto i 30 anni che non hanno avuto figli con parto naturale (diametro mm 42 – altezza mm 47).
Prezzo: € 20,00
Coppetta mestruale Natù Size 2
Per donne sopra i 30 anni o che hanno avuto figli con parto naturale (diametro mm 47 – altezza mm 52).
Prezzo: € 20,00
Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.